NEWS

Confermata la “M5 turbodiesel”

24 novembre 2011

Si chiamerà M550d xDrive, avrà la trazione integrale e un motore da 381 CV e oltre 700 Nm di coppia. Quest'ultimo dovrebbe essere un sei cilindri con tre "turbo". La vedremo al Salone di Ginevra.

PRATICAMENTE UFFICIALE - Un paio di mesi fa erano emerse indiscrezioni che la BMW aveva in cantiere una sorta di “M5 diesel”, una versione ancora più potente della 535d da 313 CV, messa a punto dalla divisione sportiva M (qui per saperne di più). Come testimonia un documento riservato ai concessionari pubblicato da Autoblog.nl (nella foto sotto qui sotto), l'auto si chiamerà M550d xDrive e, come la sigla suggerisce, sarà offerta con la trazione integrale. L'auto potrà contare su 381 CV e oltre 700 Nm di coppia. Un valore ancora superiore di 50 Nm a quello erogato alla M5 con motore 4.8 V8 biturbo da 560 CV (qui il primo contatto).


bmw_m550d_xdrive.jpg


MOTORE CON TRE TURBO?
- Per quanto non sia stato ancora chiaramente specificato, l'abbondante "cavalleria" della M550d xDrive dovrebbe essere fornita dal nuovo motore a sei cilindri in linea, quasi certamente un 3.0, dotato di tre "turbo". In realtà si tratta di un piccolo compressore (quasi sicuramente ad azionamento elettrico) che si aggiunge ai due turbocompressori. Il primo funziona ai regimi più bassi, mentre gli altri due, di dimensioni maggiori, aumentano le prestazioni salendo di giri. Secondo le indiscrezioni è stato sviluppato per essere abbinato esclusivamente al cambio automatico a otto rapporti: non ci dovrebbe quindi essere un manuale o il robotizzato a doppia frizione. Fonti vicine al progetto, riferiscono che la BMW M550d xDrive sarebbe in grado di scattare da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi, raggiungere i 250 km/h (autolimitati) e percorrere in media ben 17,5 km/l (quanto la 535d xDrive).

DETTAGLI DA “M” - Attesa per il Salone di Ginevra, in programma il prossimo marzo, la BMW M500d xDrive sarà dotata di serie di cerchi in lega di 19 pollici (optional le ruote da 20) in abbinamento a sospensioni dalla taratura più rigida e si caratterizzerà esteticamente per l'adozione del pacchetto M (come la Serie 5 nella foto in alto) che comprende paraurti dall'aspetto più grintoso, bandelle sottoporta, sedili di tipo sportivo e il logo “M” riportato sul volante, pomello del cambio e i battitacco.

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
48
18
8
26
VOTO MEDIO
4,0
4.040725
221


Aggiungi un commento
Ritratto di gio2322
24 novembre 2011 - 17:44
Un 3.0 diesel da 381 cv che fa 17.5 km/l? O.o!! Si sa che le case automobilistiche dichiarino consumi inferiori a quelli reali ma questa è una presa per i fondelli!!!
Ritratto di jb007
24 novembre 2011 - 17:54
prima la trazione anteriore,poi un nuovo nome x la 3 coupè, e infine una m5 diesel????????????????ROBA DA MATTI!!!!!
Ritratto di metal01
25 novembre 2011 - 08:28
Be l'm5 diesel non poi una grande novità, sulla serie e39 avevano creato una variante spinta del 530d portandola a 262 cv
Ritratto di bravehearth
26 novembre 2011 - 09:47
mi sono perso qualcosa?
Ritratto di Big Lune V6
26 novembre 2011 - 13:38
1
... ma era giunta la notizia che volessero sviluppare una piccola "tutta avanti", per fare concorrenza ad Audi A1 e compagnia.
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 17:57
1
per me possono fare anche un 5.0 diesel con 14 turbo.........ma il diesel non sarà mai un motore sportivo........certo trattoroni da 400 cv a carburante agricolo vivranno sempre all'ombra dei V6 e V8 VERI.
Ritratto di Emiliano974
24 novembre 2011 - 18:04
Detto..............mettiamoli vicino e poi giù il piede, sentiamo i sound, 1 del Landini testa calda, l'altro dei Veri 6/8 cilindri
Ritratto di GM-one
25 novembre 2011 - 20:00
peccato che il testa calda era monocilidrico
Ritratto di Emiliano974
25 novembre 2011 - 21:04
che era una battuta..............................il confronto non lo regge nemmeno fosse stato 100 cilindri..................
Ritratto di artoten
20 gennaio 2012 - 14:15
Il testa calda è un cuore che batte! Il mito dei trattori!
Ritratto di artoten
20 gennaio 2012 - 14:15
Il testa calda è un cuore che batte! Il mito dei trattori!
Ritratto di fusco8
24 novembre 2011 - 18:09
la compro subito!!!
Ritratto di Renault90
24 novembre 2011 - 18:31
Io noln la vedo 1 cattiva trovata anzi, per chi non si puo permettre un M5 benzina potrà puntare sul diesel, anche se non sara mai come il benzina però chi si accontenta gode dai.
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 18:41
1
alla fine costeranno uguali.......e il consumo così basso è una cagàta della bmw.......chi può comprare questa può comprare anche l'M5 vero
Ritratto di GL91
24 novembre 2011 - 18:53
Che senso ha? Un diesel si compra per il risparmio e la coppia a bassi giri, non per la sportività. Se è quello che cerco, voglio un motore che abbia allungo e un bel sound, e me ne frego dei consumi, ergo, se voglio la sportività prendo il benzina, il 535d era mooooooooooooolto più che sufficiente.
Ritratto di mustang54
24 novembre 2011 - 19:02
2
è una normale serie 5 con il kit Msport... ma è una favola ugualmente... contrario alle M diesel... a dir la verità le diesel le vorrei evitare ma purtroppo sono costretto a camminare a gasolio...
Ritratto di alberto71giordano
24 novembre 2011 - 19:10
W le sportive a benzina, altro che gasolio!
Ritratto di Limousine
24 novembre 2011 - 19:43
Pensavo che la mia 535d Futura fosse già l'"over the top" tra i propulsori turbodiesel per la categoria E. Ed invece, la Casa bavarese ne ha introdotta una ancor più prestazionale in listino. Per chi non s'accontenta mai... :)
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 21:14
1
azz complimenti per la macchina ;-)
Ritratto di freeblukite
25 novembre 2011 - 09:04
Premesso che ritengo questa versione un pochino esagerata , ho avuto modo di guidare la 535 di mio cognato .....impressionante vedere che a 160 kmh in ottava marcia il motore trotterella a 2000 giri !
Ritratto di impala
24 novembre 2011 - 19:34
Ma dai .... sportivita e diesel sono due cose che non vanno insieme.
Ritratto di gig
24 novembre 2011 - 19:42
Ma quello che c' era prima andava tanto bene! Perchè cambiare?
Ritratto di Claus90
24 novembre 2011 - 20:27
è un diesel impressionante e consumerà tantissimo a questi livelli meglio prendere un'M5 benza
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 21:14
1
quotissimo
Ritratto di Al86
24 novembre 2011 - 21:50
Bah, che la facciano pure, a me non interesserà mai, se voglio una sportiva la prendo a benzina, un diesel così spinto potrà anche essere "prestazionale", ma sicuramente non ha quello che tutti i "dieselisti" vorrebbero, prestazioni da M5 e consumi da 530d (se non meno), ma così come per i motori a benzina o si scelgono le prestazioni o i consumi, quindi a che scopo dovrei comprare una "M5" diesel quando c'è già quella a benzina se tanto consumeranno entrambe tanto?
Ritratto di giovigiuri96
24 novembre 2011 - 21:50
700 NM di coppia sono tantissimi, molti più di una Porsche 911. Di queste auto ne venderanno 3 nel mondo, ma dev'essere divertente da guidare!
Ritratto di ARAN-GP
25 novembre 2011 - 00:18
sarebbe bella e mostruosa
Ritratto di mattias93
25 novembre 2011 - 07:28
Andatelo a dire alla audi R18 TDI, o alla Peugeot 908 hdi-fap totalsport, che i motori diesel non sono sportivi. Non siate ridicoli.
Ritratto di MikeleSpeer
25 novembre 2011 - 09:32
ma ancora con sta storia della r18, guarda i regolamenti, per i diesel sono consentiti dei turbo giganteschi, facile montare un turbo grande come una casa e vincere...Il diesel serve solo per consumare meno, punto.
Ritratto di simosimone
25 novembre 2011 - 11:26
Straquoto... Non avevo letto il commento così l'ho riscritto sotto. Il ruggito del v8 è fantastico così come lo strillo del v12, ma la coppia del diesel e l'efficenza dell'elettrico sapranno darci diverse emozioni e pochi rimpianti.
Ritratto di mustang89
25 novembre 2011 - 13:40
Quei diesel vincono solo perchè hanno un'autonomia maggiore, non perchè siano migliori dal punto di vista prestazionale.
Ritratto di mattias93
25 novembre 2011 - 14:57
E chi ha parlato di vittoria (anche se poi è così), ho detto di provare a negare che essi siano motori sportivi.
Ritratto di impala
25 novembre 2011 - 18:32
La peugeot come la audi hanno vinto le gare con gli motori diesel soltanto perche hanno avuto un regolamento favorevole, era la condizione delle loro iscrizione nelle gare di Lemans serie.....non sono io a dirlo, ma proprio henri Pescarolo, alcuni anni fa, se no tu puo essere sicuro che le diesel sono SEMPRE dietro i benzina.
Ritratto di mattias93
25 novembre 2011 - 19:02
Eccone un altro! Scusa, ma ho già detto che sto parlando di sportività, non di quale sia il migliore!
Ritratto di poccio
25 novembre 2011 - 08:25
mostri di auto, ma non capisco questa cosa di portare le auto diesel a queste prestazioni. Tanto i consumi a questi livelli non ci sono molte differenze... perciò tra i due mille volte il benzina... vuoi mettere i giri il sound di un benzina contro un diesel???
Ritratto di druido83
25 novembre 2011 - 09:48
che chi compri questa macchina la prenda per risparmiare...costerà un accidente andrà come un missile,ma per quei soldi comprerei ad occhi chiusi il benzina
Ritratto di simosimone
25 novembre 2011 - 11:28
R18 TDI Le Mans... Il diesel non è più quello di una volta. Attualmente sono i motori più evoluti insieme all'elettrico. Il dato interessante di questa auto è 700Nm di coppia, capaci di farti riprendere, grazie anche ai 3 eventuali turbo, in qualsiasi marcia garantendo una spinta senza fine facendo impallidire mooolti benzina. Sono d'accordo sul fascino del v8 o del v12 a benzina, difatti adoro la vecchia, ma sempre attuale, BMW 850!
Ritratto di mustang89
25 novembre 2011 - 13:42
La serie 8 è una delle auto più belle di sempre, stupenda!
Ritratto di Facip
25 novembre 2011 - 13:36
per me il diesel va bene sulle auto medio/piccole ed economiche. Su auto oltre i 50.000 per me esiste soltanto il benzina. Quanto si risparmia effettivamente con il diesel rispetto al benzina ... secondo me meno di 2000,00 Euro all'anno. Poi il mercato non va in questa direzione e si vedono auto da oltre 70.000 Euro diesel. Se il mercato vuole queste auto la BMW fa bene a produrle ... visto che c'è gente che gira con la Cayenne, X6, FX, ecc .. diesel, ci sta anche la M5.
Ritratto di spys_ea
25 novembre 2011 - 17:58
Chi ricorda quell'Audi che ha vinto il mondiale? dai su è facile... Bene ha un motore disel! E perchè allora questa BMW stradale, non da corsa, non può avere un motore disel? Cosa c'è di strano? Se non vi piace non compratela non siete obbligati!Ma non criticate scelte e innovazioni come i 3 turbo.
Ritratto di volvo96
25 novembre 2011 - 18:11
a me personalmente non piace e ritengo inutile rovinare un ottima auto come la serie 5 . comunque mi intrigano i 3 turbo ( il funzionamento ) e poi mi viene da pensare che in bmw ci ritengono cretini : come può fare 17.5 km/l ??? pensano che basti solo montare un diesel per ottenere bassi consumi???
Ritratto di spys_ea
25 novembre 2011 - 19:15
i 17 al litro non credo, ma col nuovo cambio credo che almeno 15 sia possibile.
Ritratto di Gordo88
25 novembre 2011 - 23:15
1
Ma metti che faccia anche i 12 è sempre meglio che i 5 km/l della m5 a benzina!! Che abbia un motore più sportivo poi non ci sono dubbi anche se i diesel moderni hanno fatto pasi da gigante sotto tuti i punti di vista.. rumorosità, linearità di erogazione, range di giri utili aumentato fino a 5000rpm.. e poi l' M5 anche se diesel è stupenda!!!
Ritratto di GM-one
25 novembre 2011 - 20:04
la bmw se è per questo si è già rovinata con la M5 e39 col v8...il motore originale BMW è il 6 cilindri in linea aspirato! quindi che ben vengano nuovi motori... l'unica cosa che cambierei è la trazione integrale...dovrebbe essere optional la trazione posteriore è una religione,e se il controllo trazione non è disattivabile,beh.non sai portare un auto!
Ritratto di cesta
25 novembre 2011 - 21:07
tutte le case parlano di auto ad idrogeno o/e elettriche, ma la ricerca sul diesel è nettamente superiore, sia come impegno che come risultati. Che le prime due siano solo fumo per gli ecologisti?
Ritratto di robiem
26 novembre 2011 - 07:43
... chi dice che il Diesel non può essere considerato sportivo non abbia lo scooter e dica di essere un motociclista. Forse qualcuno volutamente dimentica che BMW vince gare e ha vinto campionati con il motore Diesel; d'altronde se esiste la Smart, può benissimo esistere la M5 Diesel!!!
Ritratto di supermax63
26 novembre 2011 - 11:59
Sarà sicuramente l'ennesimo capolavoro motoristico della BMW che purtroppo e giustamente fa pagare profumatamente i propri gioielli.Per quanto mi riguarda sono dell'opinione che vanno proposte vetture prestazionali e non con cubature e motorizzazioni differenti per consentire la scelta finale al cliente in base ai propri gusti,esigenze e portafogli permettendo
Ritratto di djpula
27 novembre 2011 - 20:38
l'Audi da anni vince la le Mans con una vettura 10 cilindri diesel perchè a parità di potenza offre minori consumi il che permette di fermarsi meno a fare rifornimento. La nostra è sola abitudine, ai giri del motore, al rumore, all'erogazione dei motori a benzina. 100 anni fa hanno deciso di investire nei motori termici perchè si pensava che il petrolio fosse inesauribile, ma questo fossile purtroppo finirà presto, immaginate se avessero investito nel motore elettrico, trasduttore già di per sè molto più performante dei termici infatti il rendimento di un termico arriva al 25% del carburante introdotto, l'elettrico ha un rendimento del'85 % circa, ha una coppia pressochè costante e ha dei costi molto inferiori per la costruzione. Quando arriverà la M3 elettrica molti storceranno il naso, ma le prestazioni faranno riflettere.....
Ritratto di Sevenstars
27 novembre 2011 - 21:44
Quoto tutto ciò che hai detto riguardo ai motori diesel però comunque resta il fatto che tra le due M5 prenderei il benzina...il rombo che produce è impressionante e non è rumore di trattore a nafta come la maggior parte dei motori diesel
Ritratto di cesta
28 novembre 2011 - 09:29
confermo. I motori diesel con cilindrate e potenze elevate hanno il rombo che assomiglia molto a quello di un camion, mentre per le cugine a benzina ....è musica. Tolto il "soud" le diesel hanno caratteristiche che, per chi fa molta strada, sono insostituibili!
Ritratto di manu.ibiza
1 dicembre 2011 - 23:30
mi sa che qualche porschettaro vedrà delle fumate nere di gasolio in fase di sorpasso...
Ritratto di artoten
20 gennaio 2012 - 14:23
Solita ciofeca tesche! Ragazzi le auto tedesche sono come armadi dove ci infilano tutti i motori che vogliono! Ti prendi un bel 2000 tedesco... ma il cofano e tutto il telaio sono fatti per portare un v12 diesel! O anche magari ci lasciano spazio per un 16 cilindri (vedi roll royce). Le vere auto sportive hanno 1-2 motori al massimo! Tanto vale mettere un V8 ferrari su un ducato! Ci sta anche bello largo!