NEWS

Ecco come sarà la BMW Serie 4

26 marzo 2012

La versione coupé della nuova Serie 3 manterrà una linea elegante, ma si chiamerà Serie 4. Arriverà l'anno prossimo, anche come Cabriolet e non mancherà la sportiva M con motore da circa 450 CV.

DIVENTA SERIE 4 - La gamma della BMW Serie 3 è pronta ad ampliarsi. Dopo la berlina, in vendita da un paio di mesi e l'imminente arrivo della Touring, attesa per settembre, sarà il turno della versione coupé, della quale vi riproponiamo la nostra ricostruzione grafica (foto sopra): la vedremo l'anno prossimo. Come da tradizione, la versione a due porte manterrà un aspetto molto elegante, per la linea ben proporzionata tra i diversi volumi (cofano motore, abitacolo e coda), ma nuova sarà la denominazione. Se fino a oggi si è sempre parlato di “Serie 3 Coupé”, la nuova generazione dovrebbe chiamarsi “Serie 4”: una scelta, questa, dettata dall’esigenza di uniformare l’intera gamma della BMW, dove i numeri dispari indicano le auto “normali” e quelli pari le versioni più sportive. Già oggi la versione coupé della Serie 5 prende il nome di Serie 6, quella della X5 è la X6 e, in futuro, anche la versione coupé della Serie 1 dovrebbe chiamarsi Serie 2.

M4 DA CIRCA 450 CV
- La nuova coupé (codice di progetto F32), sarà ovviamente costruita sulla stessa ossatura della Serie 3 e ne condividerà i motori, tutti turbo. A benzina ci saranno il 2.0 a quattro cilindri da 184 e 245 CV e il 3.0 da 306 CV, mentre l'alternativa diesel dovrebbe essere rappresentata dal 2.0 da 184 CV. Non mancherà poi la versione sportiva M4. Secondo le indiscrezioni, sotto il cofano motore al posto dell'attuale 4.0 V8 ci sarà un 3.0 sei cilindri sovralimentato accreditato di circa 450 CV, abbinato alla trazione posteriore con differenziale autobloccante e al cambio manuale a sei marce o robotizzato a doppia frizione e sette rapporti.

CI SARÀ ANCHE A CINQUE PORTE
- Sempre nel 2013, quasi in contemporanea con il debutto della Serie 4 Coupé debutterà anche la versione Cabriolet che, come l'attuale modello, dovrebbe mantenere la soluzione del tetto rigido ripiegabile. Entro la fine dell'anno prossimo, poi, arriverà la Serie 3 GT, berlina a cinque porte ispirata alla Serie 5 GT, con la quale la BMW farà concorrenza all'Audi A5 Sportback.

> BMW Serie 3 Coupé: i prezzi aggiornati

> La prova della Serie 3 Coupé 335d

Commenti
Ritratto di Micrista
26 marzo 2012 - 15:39
Mercedes-Benz Classe C Coupe...
Ritratto di federix-5
26 marzo 2012 - 16:15
scusa ma cosa avrebbe questa in comune con la classe C oltre che il segmento??? come hanno detto a top gear, a cosa serve fare una audi A4 o una classe C quando esiste la serie 3? sono olo imitazioni ma la migliore rimarrà sempre la serie 3... giudizio ovviamente condivisibile o meno!!!
Ritratto di Micrista
26 marzo 2012 - 17:36
la forma...non metto in dubbio le doti stradali delle BMW anzi le elogio, come con l'X5M di cui sto scrivendo la prova
Ritratto di Motorsport
26 marzo 2012 - 17:50
semplicemente bellissima... e semplicemente la MIGLIORE della sua categoria in TUTTO... non c'è ne per nessuno.... ps: motore da 3.0cc da circa 450cv WOW.... allora alfisti parlate ancora...? BMW the BEST.
Ritratto di vvolvo
26 marzo 2012 - 18:30
....è molto meglio l'attuale serie 3 coupe... questa assomiglia a una serie 1 coupe ingrandita...poi aspetto di vederla dal vivo dato che i fotomotaggi di alvolante sono pietosi...
Ritratto di Motorsport
26 marzo 2012 - 18:41
dal vivo sarà ancora più bella.. come la nuova serie 3... dal vivo e molto più bella che in foto.... poi sinceramente non vedo questa somiglianza con la serie 1 coupè....
Ritratto di Bialbero1570
29 marzo 2012 - 16:29
Mamma mia quanto sei ridotto male!!! Cosa c'entra paragonare motori, segmenti e carrozzerie che non sono paragonabili??? Ragionando a ka.z.z come fai te allora dovrei dirti, ok prendo la 8C e poi vediamo se parli ancora??? Perché non ti limiti a commentare una ricostruzione fatta con Photoshop e basta, invece di andare a cercare sempre qualche scapaccione?? O forse sei proprio di natura un immaturo attaccabrighe?? ...beh cercavi la reazione di qualche alfista? forse è anche troppo averti degnato di una risposta!!
Ritratto di Lo Stregone
30 marzo 2012 - 18:10
ti voglio contraddire. 3.0 da 450 cv the best? lo sarà solo per te!. A me va benissimo la 2.0 benzina oppure 3.0 da meno cavalli sempre a benzina. E' più che sufficiente.
Ritratto di fabri99
26 marzo 2012 - 18:59
4
TG ha detto che la M3 è la migliore e che la Classe C AMG e la RS4 sono le imitazioni e non le rispettive versioni normali.. Ciao federix-5
Ritratto di federix-5
27 marzo 2012 - 09:45
in pieno!, ciao fabri :-)
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 14:28
4
Ciao federix-5!
Ritratto di mustang54
26 marzo 2012 - 15:41
ha colpito ancora...
Ritratto di Sandro il sardo
26 marzo 2012 - 15:50
mmm,con il frontale del serie 3 potrebbe essere una macchina niente male...speriamo solo che snelliscano la coda della berlina che sarebbe troppo pesante in una coupè
Ritratto di arkadias974m
26 marzo 2012 - 16:29
Fotocopia della serie 3 niente di particolare,sarà sempre bella,e costerà assai si paga il marchio Bmw,ma nn è originale,1 serie 3 a tre porte neinte di particolare
Ritratto di JDeeeeM
26 marzo 2012 - 16:33
non è molto difficile da comprendere il serie 3 coupè cambia nome solo per dare maggiore importanza al modello...siamo tutti d'accordo che è solo un cambio di nome, si tratta pur sempre di un serie 3 coupé...
Ritratto di GM-one
27 marzo 2012 - 16:00
la serie 3 coupè non è solo una berlina privata delle porte di dietro...ha il telaio più rigido,sospensioni sportive e cambiano parecchi componenti come fari,sospensioni,porte e molto altro
Ritratto di JDeeeeM
27 marzo 2012 - 16:09
Nessuna versione coupé di qualsiasi modello di auto non è la versione berlina privata di 2 porte:)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2012 - 16:51
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di jb007
26 marzo 2012 - 16:57
a me piaceva serie 3 coupè!
Ritratto di juvefc87
26 marzo 2012 - 17:00
rimane stilisticamente fuori portata x tutte, aspetto con ansia la 508 coupè o come si chiamerà
Ritratto di P206xs
26 marzo 2012 - 17:18
della 508 coupè girano in rete diversi render....alcuni MOLTO belli ed interessanti altri meno......io spero che riprenda le linee del prototipo SR più che quelle della 508
Ritratto di Gio92
26 marzo 2012 - 19:06
La A5 stilisticamente è molto più sportiva. Ma il coupè della Bmw rimane sempre quello che vende di più. Classico e sportivo allo stesso tempo..
Ritratto di Motorsport
26 marzo 2012 - 22:33
ma per piacere... il muso della a5 e troppo alto e massiccio per una coupè sportiva.... il muso di una sportiva deve essere il più basso possibile... vedi la serie 3 coupè o il missile serie 6....
Ritratto di Gio92
27 marzo 2012 - 12:52
La A5 esteticamente è più sportiva, punto. Più larga, più bassa, con la linea più accattivante. La Serie 3 Coupè è un coupè più proporzionato tra eleganza e sportività. Ovviamente tirando le somme il vero coupè sportivo rimane il Bmw. Con trazione posteriore e prestazioni superiori. Ma esteticamente, complimenti all'Audi. (Mio padre ha un 330d coupè. Quindi parlo da diretto interessato. Quello che è giusto è giusto.)
Ritratto di Motorsport
27 marzo 2012 - 14:57
io parlavo del anteriore e non dell'altezza della vettura... il muso della serie 3 coupè e più basso della A5... questo per me è una sportiva... non ho visto nessuna sportiva con il muso corto, alto come la A5.... poi sinceramente il nuovo frontale della A5 è osceno... era meglio prima... ciao
Ritratto di marcoveneto
26 marzo 2012 - 17:14
certo che di bmw,audi,mercedes rosse non se ne vedono molte in giro nonostante queste tre case presentino ultimamente le loro novità con la macchina di colore rosso..e infatti x me non sta neanche bene come colore sulle loro auto..meglio un classico grigio o moderno bianco.
Ritratto di P206xs
26 marzo 2012 - 17:21
Concordo le auto tedesche di rosso non mi piacciono meglio i classici grigi, bianco o nero......rosse vedo bene solo ferrari, alfa e qualche citroen tipo c1,c2vts, c4 coupè.......
Ritratto di marcoveneto
26 marzo 2012 - 17:24
si qualche alfa e quelle citate da te rosse sono carine..ma la maggior parte delle tedesche proprio no..poi secondo me il colore incide e non poco sulla rivendibilità di un'auto:se hai un colore "strano" farai più fatica a trovare acquirenti.
Ritratto di P206xs
26 marzo 2012 - 17:33
Verissimo!! tipo alcuni gialli.....o marroni...
Ritratto di marcoveneto