NEWS

Brebemi: 50 milioni per collegarsi alla A4

28 luglio 2016

Dovrebbe essere pronto per l’estate 2017 il collegamento della Brebemi con l’autostrada A4: si parla di un investimento di 50 milioni di euro.

Brebemi: 50 milioni per collegarsi alla A4

BUONE NOTIZIE - Durante i primi due anni di esercizio, sulla A35 (la Brebemi) è stato registrato un aumento del traffico che, nel primo semestre 2016, è cresciuto del 40% rispetto al corrispondente periodo del 2015. Ma, dopo numerose polemiche (vedi qui), quello che può davvero cambiare le cose è altro: la società parla di una “imminente conclusione dell’iter amministrativo di approvazione del progetto di realizzazione della Interconnessione A35/A4”. Il raccordo con la Milano-Venezia, in altre parole, la cui assenza oggi penalizza fortemente il traffico della Brebemi. In particolare, verrà assicurato l’ampliamento a due corsie per senso di marcia dei 6 km di raccordo che collegano la Brebemi alla Tangenziale sud di Brescia, e la realizzazione di una barriera di pagamento in corrispondenza dell’innesto con l’autostrada A4. Stando al Sole 24 Ore, una volta arrivate le autorizzazioni, l’investimento sarà di 50 milioni di euro: si prevede un aumento dei passaggi delle auto dalle 16.000 unità mensili di giugno 2016 a 26.000 nel 2017. Resta però un’ultima opera in sospeso: il raccordo che unirà la A4 con la Brebemi e con la A21.

E LE AREE DI SERVIZIO? - Rimane aperta poi un’altra questione: sulla A35 non ci sono aree di servizio. La società Autogrill si è tirata indietro, come riporta il Corriere della Sera. Ma, spiegano alla Brebemi, a settembre verrà avviata la progettazione e realizzazione delle due aree di servizio Adda Nord e Adda Sud, la cui consegna sarà contestuale alla entrata in esercizio della interconnessione, prevista per l’estate del 2017. A gestire le aree, la Chef Express del Gruppo Cremonini per quanto riguarda la ristorazione, e la Socogas di Parma per i carburanti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
28 luglio 2016 - 20:24
12
Oltre all'indispensabile ampliamento delle attuali corsie fra Travagliato e la tangenziale di Brescia (assieme ad uno svincolo apposito A4 - A35) sarebbe anche ora di iniziare i lavori per finire il collegamento fra la Brebemi e la A21, non serve a niente avere una moderna autostrada a 3 corsie se poi non arriva da nessuna parte ma si trasforma in una strada provinciale prima di arrivare a destinazione.
Ritratto di GregorSamsa
29 luglio 2016 - 06:34
Concordo, percorro spesso la A35 e trovo scandalosa la mancanza delle connessioni all'A4 e A21 nel versante bresciano. Non c'è da meravigliarsi se i volumi del traffico non sono quelli previsti, la A35 è difficile da trovare. Ed anche uscendo ad Ospitaletto ci sono 4 km di provinciale prima di trovare l'entrata mal segnalata e mal realizzata (si rischia di saltarla facilmente) dell'A35.
Ritratto di orsogol
29 luglio 2016 - 12:23
1
La guerra tra Autostrade d'Italia e Brebemi porta anche a certe furbate inqualificabili per cui l'automobilista che nei dintorni di Brescia cerca l'autostrada per Milano (scritto grande) si ritrova sulla Brebemi (A35 scritto piccolo). Se la sua destinazione è Bergamo significa allungare enormemente il percorso e doversi fare 20-30 Km di statale.
Ritratto di lucios
29 luglio 2016 - 12:34
4
Si parla sempre di soldi ma mai di chi li mette! E poi, i soldi dati dal governo perché nessuno ci andava su sta strada che fine faranno? Saranno restituiti, visto che ora le auto cominciano a passarci?
Ritratto di R T
29 luglio 2016 - 13:07
In teoria, visto che le autostrade sono in concessione, la spesa dovrebbe rientrare e molto ma molto in teoria anche guadagnarci
Ritratto di lucios
30 luglio 2016 - 18:57
4
Spetta Spetta! Qui parliamo di un'autostrada costruita da privati. E' una cosa diversa.
Ritratto di Birondo
31 luglio 2016 - 20:38
Si come no, costruita dai privati con maggioranza di soldi pubblici però. E in più il governo e la regione stanno finanziando le perdite.
Ritratto di Birondo
31 luglio 2016 - 20:38
Si come no, costruita dai privati con maggioranza di soldi pubblici però. E in più il governo e la regione stanno finanziando le perdite.
Ritratto di Birondo
31 luglio 2016 - 20:38
Si come no, costruita dai privati con maggioranza di soldi pubblici però. E in più il governo e la regione stanno finanziando le perdite.
Ritratto di Alfa1967
29 luglio 2016 - 16:18
Autostrada inutile e costosissima. Una vergogna. Quella che serve veramente e' la Pedemontana che collega La A8 con Dalmine evitando Milano. Ah già sarebbe troppo bello dunque la finiranno nel 2100