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Cadillac CTS-V: muscoli da vendere

22 ottobre 2015

Il debutto in Europa è previsto all’inizio del 2016 per la Cadillac CTS-V, la più potente di sempre con i suoi 649 CV.

Cadillac CTS-V: muscoli da vendere
LA PIÙ POTENTE - Debutterà in Europa a inizio 2016, con un prezzo che partirà da 102.519 euro, la Cadillac CTS-V, la più potente mai costruita nei 112 anni della casa statunitense. Di fatto, è l’alternativa a stelle e strisce alle anabolizzate berline tedesche Audi RS6, BMW M5 e Mercedes E63 AMG. Sotto il cofano ci sono 649 CV erogati dal 6.2 V8 a benzina sovralimentato, e 855 Nm di coppia. La velocità massima dichiarata è di 320 km/h; il passaggio da 0 a 100 km/h viene promesso in 3,7 s. La CTS-V sarà disponibile con carrozzeria berlina.
 
IL COFANO È IN CARBONIO - Il cambio della Cadillac CTS-V automatico con palette al volante: ha 8 marce, prevede il launch control e una modalità di funzionamento orientata ai track days (la stessa cosa si applica al controllo di stabilità), vale a dire alle estemporanee sessioni in pista. Sono molte le peculiarità della CTS-V, a partire dal cofano in fibra di carbonio che fa il paio con spoiler e diffusore posteriore; l’impianto frenante è specifico (e firmato Brembo); le sospensioni a controllo elettronico promettono una velocità di risposta superiore del 40% rispetto al passato e il controllo di stabilità. La scocca è stata irrigidita del 25% a vantaggio del comportamento stradale; i cerchi di serie sono di 19”.
 
 
TRA SPORT E AIUTI ALLA GUIDA - All’interno della della Cadillac CTS-V, sedili Recaro e vari inserti in fibra di carbonio; come aiuto alla guida, c’è un’inedita telecamera frontale per salvaguardare dagli urti l’imponente spoiler anteriore, e non mancano neppure l’assistenza al parcheggio (parallelo o perpendicolare), il controllo dell’angolo cieco e al mantenimento della carreggiata, oltre agli avvisi per evitare urti anteriori e posteriori. Per alcuni Paesi, la CTS-V prevede anche il sistema Performance Data Recorder: in pratica, la telemetria per l’uso quotidiano e in pista, con possibilità di condividere i dati sui social media. Molto completo il sistema multimediale, con supporto ad Apple CarPlay e un sistema audio multicanale.
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Ritratto di theone87
22 ottobre 2015 - 10:33
per la redazione, correggete il passaggio 0-100 nell'articolo
Ritratto di EasterRuben
22 ottobre 2015 - 10:49
Redazione, quella nelle immagini è una Ats, non Cts.
Ritratto di admin
22 ottobre 2015 - 11:02
Grazie della segnalazione.
Ritratto di Fr4ncesco
22 ottobre 2015 - 11:25
2
Curioso che Cadillac negli ultimi 15 anni sia diventato anche un marchio sportivo, un tempo sinonimo di lusso e pacchianetà americana. Questa CTS-V è l'alternativa (quasi) muscle alle solite europee (leggasi tedesche). Grandiosa.
Ritratto di jonny holiday
24 ottobre 2015 - 00:01
Quoto. Da diversi anni noto un certo avvicinamento stilistico e tecnico tra le amatissime (dagli americani) ma "popolane" muscle car con quelle che un tempo erano le "canoniche" auto di "lusso" in salsa USA, ovvero il segmento delle "luxury car" e nella fattispecie a partire dal "premium compact" "pepato" ( es. La ATS-V ecc.) fino a questa versione " sportiva" della Cadillac CTS ovvero alle "Mid-size luxury car" (sarebbe il nostro seg. E)
Ritratto di jonny holiday
25 ottobre 2015 - 16:11
PS Sono sempre più insistenti le voci del V8 montato anche sulle ATS-V.
Ritratto di dragomic
22 ottobre 2015 - 12:02
1
Per me perfino troppo educata nelle linee, le manca quella sana ignoranza da muscle car stelle e strisce. Ottime prestazioni e quant'altro ma esteticamente è troppo pseudo mistubishi lancer misto toyotismo.. no dai una Cadillac con un vestito del genere addosso nn ce la faccio..
Ritratto di napolmen4
22 ottobre 2015 - 12:35
BELLISSIMA!!!! una estetica tipica cadillac con un motore nella tradizione americana ..; la vecchia cts-v er aben piu' veloce delle sue avversarie pure al ring questa le fulmina
Ritratto di carmelo.sc
22 ottobre 2015 - 12:50
Ecco il motivo per cui le cadillac in Europa non hanno mai avuto successo: i dettagli..guardate il volante: e´ lo stesso delle chevrolet da 15000€!! Se spendo certe cifre, voglio un´ auto di classe in TUTTO... Comunque questo non toglie che sia molto bella, anche se preferisco una piu´ "rude" mustang..
Ritratto di Ercole1994
22 ottobre 2015 - 12:56
Però! Ha una bella personalità, molto squadrata e maschia! Assolutamente monumentale il V8 con compressore volumetrico da 650 cv, ottime le prestazioni poi, visto il peso non indifferente. Peccato non poterla vede dal vivo..
Ritratto di freaklondon
22 ottobre 2015 - 13:23
Cioè tra Audi RS6, BMW M5 e Mercedes E63 AMG e questa dovrei scegliere questa??? Ma per favore!
Ritratto di Claus90
22 ottobre 2015 - 13:28
è una bella auto un mostro di potenza ha sbaragliato la concorrenza chi valuta un'acquisto del genere sarà soddisfatto e poi si distingue dalle solite europee indistinguibili, pergiunta più costose.
Ritratto di wesker8719
22 ottobre 2015 - 13:38
macchina molto affascinante ma assolutamente non all'altezza delle rivali , per chi parla del famoso tempo della vecchia versione al ring bisogna specificare che mentre il tempo delle rivali era preso dalla riviste auto quello della cts-v era preso direttamente da GM con pilota e preparazione apposita, nessuno sceglierebbe questa rispetto alle europee concorrenti nonostante costino nettamente di più
Ritratto di stefano.zoppi56
22 ottobre 2015 - 14:31
Brutta ed anacronistica, queste auto rappresentano il passato e grazie al cielo vuole ne vedremo sempre meno.
Ritratto di Mattia Bertero
22 ottobre 2015 - 14:42
3
CTS-V. Macchina curiosa, più che altro perché prova ad inserire nel design gusti europei senza però rinnegare il suo DNA Americano, con un misto tra linee morbide e linea marcate. Bisognerà vedere se alla guida saprà essere all'altezza delle rivali dirette, altrimenti qui nel Vecchio Continente non ci sarà trippa per gatti per questa Cadillac.
Ritratto di Sepp0
22 ottobre 2015 - 16:38
Discretamente orrenda, può andar bene giusto per gli americani.
Ritratto di MatteFonta92
22 ottobre 2015 - 18:12
3
A me piace parecchio, come la maggior parte delle Cadillac, del resto. Questa rimane una sportiva coi controfiocchi, e anche se in certi dettagli non è al livello delle tedesche (ma sono dettagli, appunto: tecnicamente non ha nulla da invidiare alle rivali), rimane un'ottima auto. Peccato che qui in Europa il marchio non sia così tanto apprezzato.
Ritratto di P206xs
22 ottobre 2015 - 18:36
1
Esteticamente non mi piace proprio! e pure gli interni.....non mi convincono...
Ritratto di SuperMaserati
22 ottobre 2015 - 19:33
Molto bella, non mi piace nella linea quella sportività che è portata all'estremo con lo spoiler e la griglia a nido d'ape. Mi sembra una vettura molto bella e completa che può tranquillamente competere con le rivali, ovviamente non in Europa. Io comunque prenderei una CTS "normale" visto che comunque Cadillac lo concepisco più come un marchio di lusso.
Ritratto di RIOC
23 ottobre 2015 - 07:58
Ecco un'altra auto utilissima coi suoi 649 cv il launch controllo e boh, chissà che altro, per sfrecciare sulle nostre belle strade strette piene di buche, con limiti de 50/70 km orari. Si si utilissima. Sarà comunque bello vederla in colonna al semaforo, impacciatissima anche solo nel partire, mentre auto decisamente molto più povere di tutto le scivoleranno via con molta grazia, al verde.
Ritratto di Flavio Pancione
23 ottobre 2015 - 09:52
8
Mi sforzo e pure non ho mai capito il senso di questi commenti, utile non utile ma cos'è?
Ritratto di RIOC
23 ottobre 2015 - 13:37
Penso sia più la voglia di non capire, che non capirlo davvero. È molto semplice come ragionamento, dove sta l'utilità di avere un cavallo da corsa per poi usarlo per trainare un carretto. Poi vedi il commento sotto il tuo è ancora più privo di senso. Non è necessario girare tutti con una panda 30, ma è più un non senso se vogliamo girare con queste auto. Qua da noi le highway americane non ci sono.
Ritratto di Flavio Pancione
23 ottobre 2015 - 16:26
8
Non c'è nessuna voglia di non capire. Il ragionamento è condivisibile. Ma sto parlando con un tassista o un tizio a cui piacciono le auto e in qualche modo è appassionato?
Ritratto di RIOC
23 ottobre 2015 - 16:46
No non faccio il tassista, ho finito direi ormai il mio ciclo lavorativo,e negli gli ultimi 16 anni di lavoro ho avuto il privilegio di lavorare per una azienda facente parte di un colosso motoristico giapponese, in una azienda di meccanica di precisione. Mi piacciono le auto, ed ho avuto nel mio piccolo un paio di alfa romeo che qualche soddisfazione me la hanno data. Ma erano tempi nei quali magari se ti trovavi nel tipico stradone in periferia e ti scappava il piede sull'acceleratore non avevi subito le forze dell'ordine li a multarti. Ora quei tempi giustamente sono passati, basti pensare che solo in questa mattinata in 30 km percorsi per recarmi in un supermercato tra polizia urbana, carabinieri polizia di stato, era un tutt'uno. Ora dimmi tu, a meno che uno non vada a correre in un circuito, cosa se ne fa di 649 cv. È più la frustrazione che altro.
Ritratto di Smiggie
24 ottobre 2015 - 18:08
In circuito con un'auto del genere? dai siamo seri... se entri in circuito con un auto di questa categoria di perculano fino a farti morire dall'imbarazzo... Non sono mica 600 e passa cavalli, spoiler e cofano in carbonio a fare un'auto sportiva! Non me ne vogliate, ma questo genere di auto è quanto di più inutile si possa trovare sul mercato... Sono buone solo per fare gli sboroni in filia al centro di Milano.
Ritratto di Subaru_Impreza
24 ottobre 2015 - 20:32
ahahahahaha non è un'auto da pista? Sboroni in centro a Milano proprio tu che hai una skoda A1 ? :'''''')
Ritratto di dragomic
23 ottobre 2015 - 10:13
1
allora giriamo tutti con la prima panda 30 cl..
Ritratto di mirko.10
23 ottobre 2015 - 14:38
3
panda 30cl? mai avuta con i sedili recaro.
Ritratto di RIOC
24 ottobre 2015 - 11:10
A non aveva i sedili recaro. Ma cavolo aveva dei sedili che erano sportivi ,c'era solo un telaio di ferro con un po di tela appoggiata sopra . Insomma una sciccheria, poi un bel due cilindri ,l'antesignano dell'attuale twin air . La ho avuta addirittura la super, una bella lavatrice con dei sedili di uno scomodo unico e una compagnia di vibrazioni che mi hanno spaccato la prostata.
Ritratto di mirko.10
24 ottobre 2015 - 14:15
3
Spetta RIOC, la super aveva dei sedili cordati imbottiti e anche posteriormente imbottiti. Con l'orologino numerini rossi incorporato nel portalampada con annesso specchietto retrovisore dava impressione di superiorità. Ammortizzatori post. A balestra, indistruttibili, e gli interni con la colorazione delle plastiche verso il marroncino e non nero ricordavano il colore degli interi di alcuni e primi modelli croma.
Ritratto di RIOC
24 ottobre 2015 - 20:39
Si hai ragione, era quello che la differenziava dalla normale. Ma però , che vibratore che era . Da ferma col freno a mano tirato si vedevano le ruote posteriori vibrare. Mi ricordo che quando riuscii a venderla comprai una mega torta per fare festa. Non era così cesso neppure la mia prima auto ,la 500.
Ritratto di sempermi
24 ottobre 2015 - 19:56
ha ha ha quante cavolate che leggo.............auto decisamente bella ,almeno per me ,paragoni non se ne fanno meglio questa,meglio quella ........direi solo bella belva
Ritratto di Supra
28 ottobre 2015 - 22:43
649 CV.. e l'Aventador ne ha 700..