NEWS

Cambio di rotta per la Renault Espace

05 giugno 2013

La prossima generazione della Espace abbandonerà le classiche forme da monovolume per avvicinarsi allo stile tanto in voga delle crossover.

Cambio di rotta per la Renault Espace
SARÀ RIVOLUZIONE - I tempi cambiano, le abitudini dei consumatori anche. E così la Reanult Espace, mamma di tutte le monovolume (esordì nel 1984), si appresta a “tradire” le sue origini per cercare di adeguarsi a ciò che richiede il mercato che mostra sempre più favore verso le suv e crossover. La notizia è riportata dal sito Automotive News al quale Laurens van den Acker, responsabile del design Renault, avrebbe detto: “l'Espace è un'auto molto rispettata dai consumatori, ma l'abbiamo tenuta in vita troppo a lungo”. L’attuale generazione dell’Espace, introdotta nel 2002, comincia inesorabilmente ad accusare il peso degli anni. Ad aprile, sono state immatricolate 3.014 unità in tutta Europa, un calo del 35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 
 
NON SARÀ BRUTALE - Dunque la nuova Renault Espace dovrebbe essere l'ennesimo crossover, nel senso letterale del termine, cioè un incrocio di generi: combinerà le caratteristiche di una monovolume con quelle di una vera e propria sport utility. Ad aggiungere altri particolari su che tipo di auto sarà la nuova Espace ci pensa Axel Breun, direttore dello sviluppo delle concept car in seno alla Renault: “non avrà lo stile aggressivo, brutale di certe suv, che sembrano quasi dei veicoli militari; la cosa può andare bene per una Evoque o una Range Rover Sport, ma non è la direzione che abbiamo preso noi. L'Espace resterà un veicolo molto funzionale, nel quale i passeggeri ameranno viaggiare”.
 
GROSSI INVESTIMENTI - La Renault sta investendo circa 420 milioni di euro per realizzare la prossima generazione della Espace e della Laguna, che condivideranno meccanica e nuova piattaforma modulare CFM1 sviluppata con la Nissan. La produzione della Espace dovrebbe partire nel corso del 2014 (la Laguna arriverà successivamente) e sarà spostata da Sandouville all’impianto di Douai, sempre in Francia, dove attualmente viene prodotta la Scénic.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di romeo64
5 giugno 2013 - 19:55
tenuto conto gli anni che è in produzione non sono pochi, se poi consideriamo che un voyager molto piu moderno vende parecchio meno in europa. direi che rimane comunque un modello importante per Renault. Spero facciano un buon lavoro col nuovo modello..
Ritratto di carmelo.sc
6 giugno 2013 - 11:47
Beh a parità di prezzo pure io prenderei l' espace, il voyager ha un motore a dir poco preistorico, da guidare è come un camion, e costa un botto..ci credo che non ne vendono manco uno!
Ritratto di Fr4ncesco
5 giugno 2013 - 20:29
2
Oramai sono mezzi fuori moda, anche riguardo alla Voyager Marchionne ha annunciato che il futuro modello sarò un crossover. Oggi si può ottenere lo stesso spazio con mezzi più belli esteticamente.
Ritratto di MatteFonta92
5 giugno 2013 - 21:25
3
Evvai... dopo la Modus, sostiuita dalla Captur, un'altra monovolume è destinata a venire sostituita da uno stupido, meno spazioso e più caro Suv/Crossover... -.-"
Ritratto di lucios
6 giugno 2013 - 10:37
4
...la gente si accontenta di spendere più soldi per gomme, benzina e usura precoce pur di avere qualcosa più glam....perchè i SUV e i Crossover sono solo glam....e in questo le donne (che spesso hanno meno feeling col mondo delle auto) hanno una gran colpa! Senza polemiche!
Ritratto di juvefc87
5 giugno 2013 - 22:51
alla fine chi vuole davvero spazio è perchè viaggia molto (quindi lo spazio lo trovi in altre vetture più modaiole) o per chi lavora (quindi punti su furgoncini o furgoni..)
Ritratto di TommyTheWho
5 giugno 2013 - 23:13
8
I grossi monovolume effettivamente non vendono: Espace e Voyager, due modelli che si vedevano parecchio per le strade anni fa, non vendono più e non hanno lo stesso appeal di un tempo. Però i crossover hanno rotto le p****. Automobili fintamente "aggressive" con aspetto altrettanto fintamente fuoristradisctico che han poco da dire e ancor meno da dimostrare. Tutta moda e nulla di più.
Ritratto di Jinzo
6 giugno 2013 - 01:05
stato del parere che per una famiglia che serve buon spazio e cassone è meglio un pickup...un pickup dalle dimensioni piu pikkole rispetto a quelli che conosciamo
Ritratto di vvolvo
6 giugno 2013 - 08:41
E se ti servono piu' di 5 posti?
Ritratto di Jinzo
6 giugno 2013 - 22:51
ci sono le 7 posti ma come?? super sacrificate e bagagliaio buono per 3 cassa d'acqua....quindi inutili...un furgoncino fa piu figura...ma siamo italiani mica possiamo farci vedere in giro con simili vetture, perche noi siamo calpesti e derisi perche nn siam popolo perche siam divisi..
Ritratto di vvolvo
6 giugno 2013 - 08:38
Anche se l'Espace viene sostituito da un suv la Renault ha sempre il Trafic da destinare a monovolume molto piu' spazioso....