NEWS

Cassino: con la Stelvio fine degli ammortizzatori sociali

19 febbraio 2017

Con l’avvio della produzione dell'Alfa Romeo Stelvio per la fabbrica laziale non sono più necessari cassa integrazione e contratti di solidarietà.

Cassino: con la Stelvio fine degli ammortizzatori sociali

NUOVI MODELLI UGUALE LAVORO - Il lancio della suv Alfa Romeo Stelvio assieme al potenziamento della produzione della Giulia sta dando i suoi frutti sul fronte del lavoro. La CISL e la UIL, firmatari degli accordi aziendali con la FCA, hanno infatti informato che in questi giorni nello stabilimento di Cassino, in provincia di Frosinone, ci sarà l’avvio della produzione del nuovo modello Stelvio mentre sarà introdotto il doppio turno nella linea da cui esce la Giulia. Effetto positivo delle due cose sarà che dopo otto anni di situazioni complicate, con cassa integrazione e contratti di solidarietà, a Cassino non ci sarà più bisogno di alcun ammortizzatore sociale.

NUOVI POSTI - Gli ultimi lavoratori a uscire dal trattamento sociale sono 350, che si aggiungono ai 4.000 lavoratori di Cassino che già lo avevano fatto con la produzione della Giulia. E il quadro occupazionale dello stabilimento migliorerà ancora con l’imminente potenziamento della produzione della Stelvio, previsto per il mese di marzo, con il raddoppio dei turni di lavoro. Si sta in pratica attuando il programma di ampliamento degli occupati che era stato annunciato nei mesi scorsi (1.200 nuove assunzioni). Al momento sono già 280 i nuovi lavoratori entrati in azienda è che stanno facendo il periodo di formazione. 

ANCHE IL PREMIO - Oltre a ciò, ai lavoratori della FCA di Cassino questo mese andrà il premio di rendimento concesso dall’azienda per i progressi produttivi conseguiti. Si tratta di 1.230 euro. Anche in altri impianti della FCA è stato conseguito il premio grazie ai miglioramenti ottenuti nel lavoro. Purtroppo però il quadro non è completo: in alcuni impianti il premio non verrà distribuito perché non sono stati raggiunti gli obiettivi di efficienza produttiva fissati.



Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
19 febbraio 2017 - 11:07
1
Buona notizia. Se questi modelli stanno dando e daranno più lavoro ben venga!
Ritratto di Luzo
20 febbraio 2017 - 11:03
E se non dovesse bastare Stelvio Marchionne "Two Alfa Romeo models will be added, positioned one below and one above the Stelvio" una a Torino ( la grande IMHO) e una a Cassino
Ritratto di napolmen4
19 febbraio 2017 - 12:37
MERITOCRAZIA!!! ed e' giusto cosi'
Ritratto di mirko.10
19 febbraio 2017 - 14:14
3
Giusto napolmen, quello che meritevolmente speravamo si realizzasse finalmente, ora premiati!
Ritratto di IloveTrabant
19 febbraio 2017 - 13:30
Aspettiamo ansiosamente le (s)considerazioni del beccamorto salentino
Ritratto di mirko.10
19 febbraio 2017 - 14:10
3
Non apettiamo nessuno.....non ti aspettavamo e fai male a parlare di un amico che e' "storico" davvero. Se vi sarà non saresti tu ad essere invitato.
Ritratto di mirko.10
19 febbraio 2017 - 14:11
3
E' anni che scriviamo e lui molto prima di me.....tu che sei arrivato l'altro ieri, ma guarda un po'.
Ritratto di NeroneLanzi
19 febbraio 2017 - 16:53
Beh, non è che il solo fatto di essere annosi renda i copia-incolla dei suoi deliri meritevoli di particolare considerazione.
Ritratto di mirko.10
19 febbraio 2017 - 17:22
3
Ahah! Non ho a che fare con Dr, è Trabant che quando gli va' butta giù per accendere discordie.
Ritratto di IloveTrabant
19 febbraio 2017 - 14:34
Sisi storico come il tormentone decennale della morte di fca, poi se le persone si giudicano dagli amici che si scelgono si capiscono i tuoi commenti a cui non replichero' più
Ritratto di nicktwo
19 febbraio 2017 - 13:37
certo che se oltre a questa ritrovata atttivita' a tempo pieno ci aggiungiamo i premi di produzione dell' altro articolo diventa probabilissimo il rientro di molta manodopera (ma anche cervelli) che in passato andarono in fuga all'estero... cioe' mettici anche l' onore di collaborare alla realizzazione di queste nuove rivelanti alfa e l'eventualita' di usufruire di uno sconto riservato per acquistarne una... insomma, una bella spinta all'intera economia nazionale e jb morgan di certo avra' buoni numeri in mano per rivalutare il nostro rating... saluti
Ritratto di mirko.10
19 febbraio 2017 - 14:52
3
L'internazionalizzazione dell'attività di fca ha compreso dei punti che sono stati confermati dal successo. Nella sua capacità di raggiungere obbiettivi con strategie nuove ed innovative nella proposizione di prodotti (guardiamo stelvio) eccellenti, le possibili modalità che hanno confermato la scelta di dover proiettare la conoscenza e l'effettiva qualità delle nostre auto, legate prima a sole strategie ed interessi interni e la necessità di difendere l'azienda dai concorrenti già riconosciuti ed affermati nella prod.ne di auto di qualità.....vedo ora come tutte queste componenti siano chiare al gruppo, grazie al coordinamento e grazie a Marchionne. Aivoglia qui' dentro di sparlare sul soggetto in questione, nessuno può mettere in dubbio la capacità di questo manager che confrontandosi con rischi aggiuntivi è riuscito ad far rinascere una vera concorrenza!
Ritratto di mirko.10
19 febbraio 2017 - 14:58
3
@nicktwo.
Ritratto di nicktwo
19 febbraio 2017 - 17:09
non posso che concordare con la piena attinenza e veridicita' dell'analisi effettuata, nonche' con la relativa lucida esposizione... tranne che per un solo punto, io personalmente avrei ihmo citato la giulia anziche' lo stelvio come oggetto tecnico e primo tangibile punto di partenza della rinascita e relativa rivincita sulla concorrenza alemannica tanto che infatti in breve tempo sembra che in quel di arese si e', almeno dinamicamente, messo nel dimenticatoio la fu nota triade per puntare dritta alla cavallina di stüttgart (anche se verosimilmente dal punto di vista commerciale il vero cardine del riscatto sara' probabilmente piu' lo stelvio)... saluti
Ritratto di lucios
19 febbraio 2017 - 13:47
4
Bene. Auguro un successo duraturo delle due Alfa.
Ritratto di The Krieg
19 febbraio 2017 - 13:50
Strano che non vedo i detrattori di fca in questi commenti. Dicono sempre che hanno fatto licenziare molti italiani, ma quando li riassumono non gli danno il merito. Bah
Ritratto di Ercole1994
19 febbraio 2017 - 14:26
Davvero bella la Stelvio, mi piace giorno dopo giorno. Ottima notizia per lo stabilimento di Cassino, che da stabilimento sottoutilizzato, è diventato uno stabilimento fiore all'occhiello per la FCA. Aspettando il prossimo fine settimana per visionare finalmente dal vivo la Stelvio First Edition.
Ritratto di Automotive_Jeep
19 febbraio 2017 - 15:24
In un sperduto capannone nella campagna modenese hanno lavorato dal 2010 quasi in incognito il fior fiore di giovani ingegneri specializzati nel campo corse (Ferrari) e hanno dato il frutto da decenni atteso. 4C, Giulia, Stelvio...........più il rinnovato Museo Alfa Romeo. Sta cambiando l'aria e solo i soliti Italdioti non se ne sono accorti..........Grande Alfa, Grande Marchionne.
Ritratto di basti73
20 febbraio 2017 - 14:27
Si certo, in uno sperduto capannone. E che stavano progettando, l' erede dello STEALTH? Voi troll/fanboy siete incredibili, mi fate morire dal ridere HAHAHAHA.
Ritratto di Automotive_Jeep
22 febbraio 2017 - 14:13
Boy......ti ringrazio, poi per il resto informati prima di sparlare
Ritratto di Automotive_Jeep
22 febbraio 2017 - 14:14
.............Poi per quel che mi importa le mia azioni FCA volano in borsa ......ciaoooooo
Ritratto di Chapman
19 febbraio 2017 - 15:49
Elogiare così tanto Marchionne mi sembra esagerato... Aspetto ancora di sapere che provvedimenti verranno in merito al Dieselgate FCA. Inoltre Il premio non è stato distribuito a tutti gli stabilimenti e non mi sembra giusto penalizzare i dipendenti che di colpe non ne hanno per gli scarsi risultati di alcuni modelli ormai obsoleti e che vendono poco.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 febbraio 2017 - 09:02
il dieselgate riguarda SOLTANTO il gruppo volkswagen. Una grandissima e vergognosissima truffa, ancora in Europa, da sanare e ....risarcire.
Ritratto di marcoluga
20 febbraio 2017 - 12:40
2
Tu retroguardia, stai portando una grandissima sfiga a tutti i concorrenti del gruppo tedesco, che invece progredisce, se proprio ci tieni, dovresti cominciare a trovare argomenti un po' meno triti e ritriti.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 febbraio 2017 - 16:12
Argomentazioni trite e ritrite, ma i truffatori tedeschi continuano a traccheggiare?
Ritratto di swanmad
20 febbraio 2017 - 13:03
Il premio che riceveranno a febbraio non è legato alle vendite del modello prodotto, per quello c'è un altro premio trimestrale, bensì all'efficienza dello stabilimento calcolato con il metodo WCM
Ritratto di Chapman
20 febbraio 2017 - 14:30
@swanmad: Ma non è colpa dei dipendenti della FCA se alcuni stabilimenti non hanno raggiunto gli obiettivi di efficienza... Comunque rimane il fatto che una fabbrica che produce auto obsolete e che vendono poco non hanno la possibilità di raggiungere determinati obiettivi. Negli stabilimenti di Casino e di Melfi grazie a nuovi modelli che stanno riscuotendo un discreto successo si vedono i risultati. Per gli altri che parlano sempre male del gruppo Volkswagen neanche rispondo.
Ritratto di Luzo
21 febbraio 2017 - 08:48
Infatti Melfi e Cassino sono quelli che prenderanno di meno , rispetto a Pomigliano e Verrone .......pensa un po' te
Ritratto di Chapman
21 febbraio 2017 - 09:18
Allora è un metodo poco meritocratico e ingiusto!
Ritratto di otttoz
20 febbraio 2017 - 09:18
me ne compiaccio,ora la FCA restituisca allo stato quanto ha beneficiato in ammortizzatori sociali e ridiano la pensione agli anziani!
Ritratto di mariofiore
20 febbraio 2017 - 10:32
Perché le altre aziende li restituiscono? Sotto forma di tasse pagate dagli stabilimenti italiani, essendo fca il secondo maggior contributore previdenziale nazionale, sta restituendo 1000 volte quello che ha avuto.
Ritratto di Luzo
20 febbraio 2017 - 11:07
gli ammortizzatori sociali sono per i lavoratori, mica per le fabbriche
Ritratto di marcoluga
20 febbraio 2017 - 12:44
2
La cassa disoccupazione è un ammortizzatore sociale che lo stato garantisce a chi perde il lavoro, viene pagato dai lavoratori e dalle aziende, non capisco bene cosa dovrebbe restituire la Fiat... Se in Italia venisse chiesto alle aziende di farsi carico degli ammortizzatori sociali, di aziende non ne rimarrebbe nemmeno una, giustamente.
Ritratto di mika69
20 febbraio 2017 - 11:39
...adesso montano quelli a controllo elettronico :-)))) Scherzi a parte...ottima notizia.
Ritratto di Express18
20 febbraio 2017 - 12:33
La Stelvio è davvero bella. Sicuramente i Suv sono le vetture più richieste. Da parte mia che per famiglia trovo molto più pratiche le Sw mi aspetto una vettura del genere da parte di Alfa per fare una sana concorrenza a Bmw serie 3 T. Saluti
Ritratto di IloveTrabant
20 febbraio 2017 - 16:00
Sempre meglio che in vw dove il premio se lo son fumato con le scelleratezze dei manager sul dieselgate o dove, alla faccia dell'organizzazione teutonica, negli ultimi tempi una volta si ferma per carenza di forniture la produzione della golf e l'altra quella della passat. A pranzo merenda e cena
Ritratto di mariofiore
20 febbraio 2017 - 16:15
I pezzi di ricambio della volkswagen costano talmente tanto e vengono venduti con un ricarico talmente alto, che possono anche evitare di vendere auto, ma vivere dalla vendita dei pezzi di ricambio. In Cina furono multati per questo, da noi in Italia, complice anche l'essere l'azienda che piu' spende in pubblicità, ha una marea di supertifosi. Non capisco come si fa a tifare per quella ditta.
Ritratto di mariofiore
20 febbraio 2017 - 19:46
I pezzi di ricambio della fiat, soprattutto quelli di concorrenza che si trovano con facilità, costano fino a un terzo rispetto alla Volkswagen. E parlo per esperienza diretta.
Ritratto di IloveTrabant
20 febbraio 2017 - 19:57
Informarsi costa troppo? Nello specifico e come annunciato nel piano produttivo del 10/2016, il sito di Brescia, dove si produce l'Eurocargo è in trasformazione con il conseguente esubero di 600 dipendenti 450 dei quali destinati a Suzzara dove verrà portata anche la restante parte di produzione del Daily ora in Spagna, per i restanti 150 si incentiva il prepensionamento, se accettato, altrimenti se anche il leader di vendite degli autocarri medi in Europa non manda a pieno regime la produzione dovranno alternarsi. E sempre a titolo informativo le vendite Iveco nel 2016 sono aumentate, quindi se anche così non si ha la piena occupazione cosa suggerisce, di produrli per poi regalarli?
Ritratto di mariofiore
20 febbraio 2017 - 20:40
Per il Sig. G. Mario hon rifatto la frizione alla stilo sw e ho pagato montaggio e tutto con accessori originale 350 euro. Per la marea più o meno spesi la stessa cifra. Con 600 euro mi cambiavano anche il volano.
Ritratto di mariofiore
21 febbraio 2017 - 13:44
Per la panda la frizione costa 250 euro ho chiesto stamattina. Cambi meccanico.
Ritratto di Luzo
21 febbraio 2017 - 08:55
kit frizione per la panda ( 69cv marca LUK costa 100€ 80 se di concorrenza) a buttare mettici 100€ di manodopera dal generico esageriamo 200€ in officina autorizzata
Ritratto di IloveTrabant
21 febbraio 2017 - 10:10
Bel discorso, era era era, ora è un impianto che al massimo della capacità produttiva a 14000 pezzi anno e non potrebbe farne di più per limiti strutturali e ben lo sapevano anche quando era OM perché aprirono a Suzzara. Che senso ha (industrialmente) produrre pezzi destinati ad altri impianti quando la ristrutturazione aziendale funziona solo se si ottimizzano le risorse e si riducono gli sprechi, toh si chiama WCM, se non rievocare mondi nostalgici lo sanno solo quelli che le aziende altrui le giudicano da fuori per le loro sterili corbellerie. Usiamo Iveco dal 1955 (prima Fiat poi Magirus) e dopo un ventennio con i MB che in quel tempo erano di un'altro pianeta siamo ritornati a Iveco Astra perché i tempi cambiano, i prodotti spesso dissacrati sono, per chi li conosce, spesso migliori e dopo centinaia di camion ne abbiamo la conferma quotidiana, se dagli anni 80 si son evoluti da catorci sempre impantanati a mezzi superiori alla media e pari alla concorrenza è perché hanno saputo investire e rimodernare, e se a Brescia gira male si ricordino che Iveco ha chiuso due impianti in Germania, uno in Austria e ridotto a poco e nulla uno in Spagna
Ritratto di IloveTrabant
21 febbraio 2017 - 15:22
Se Fiat con Iveco non c'entra nulla ho la conferma di aver a che fare col solito passa carte che cita per sentito dire e si informa e male su wiki. E mi permetto di ricordarle che il marchio Iveco apparve su Fiat con il passaggio dal nc300 al pc330 e sul gemello OM 260 a metà anni 70 non appena Fiat costituì la Industrial VEhicle COrporation per riunire tutte le marche di veicoli industriali che possedeva. Aggiungere il marchio Iveco ai Fiat o agli Om era una semplice operazione commerciale per promuovere il nuovo marchio ma quelle erano realtà di proprietà Fiat da anni. Non venga a raccontare favole a chi su quelle realtà industriali ha sviluppato la propria attività e conosce tanto i responsabili di prodotto come i progettisti a cui sottoponevamo le nostre richieste, e soprattutto si limiti a quello che realmente conosce di prima mano (se esiste)
Ritratto di IloveTrabant
21 febbraio 2017 - 15:37
Certo che fingere di essere un corbello essendolo già di suo è uno spreco di risorse che non saprebbe destinare comunque. Detto questo la saluto a divinis, il suo livello è troppo basso per sprecare tempo
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 febbraio 2017 - 10:24
Oltre al prezzo bassissimo dei pezzi di ricambio, per l' eventuale sostituzione della frizione, la panda permette tramite, un registro a vite, la regolazione del pedale man mano che invecchia la frizione.
Ritratto di Luzo
21 febbraio 2017 - 08:49
IVECO quale stabilimento?
Ritratto di Fdkk
20 febbraio 2017 - 18:15
3
Stelvio, il SUV. Senza dubbio il SUV + veloce, performante, sicuro, affidabile e bello in circolazione. Porsche, Audi, Jaguar, etc. possono anche dismettere le produzioni di SUV perchè tanto non venderanno + un solo modello.
Ritratto di rck 300
20 febbraio 2017 - 19:34
Complimenti Alfa. Questa Stelvio sembra proprio ben riuscita. Certo occorre vederla su strada, ma l'impressione è quella giusta. Bella linea esterna (aggressiva ma egualmente elegante) e meccanica di prim'ordine. Si pone al top della categoria (al passo con le migliori in assoluto). Il rilancio Alfa comincia a dare i suoi frutti (anche in termini occupazionali) e le prospettive future sembrano veramente buone.
Ritratto di Zebedeo
21 febbraio 2017 - 13:20
La coda mi ricorda un po' la Santa Fé !
Ritratto di caronte
25 febbraio 2017 - 16:18
Una buona notizia spero che in futuro ce ne siano sempre di più.
Ritratto di mariofiore
25 febbraio 2017 - 16:41
L ho visto oggi. A me I suv non pIacciono particolarmente, rispetto ad altri sembra un buon prodotto e anche rifinito ma a me piacciono più le berline sportive tipo la Giulia.