NEWS

Chevrolet Camaro: debutta l’opzione 1LE

11 febbraio 2016

Il pacchetto introduce migliorie al comportamento su strada e va pertanto a solleticare gli amanti della guida in circuito.

Chevrolet Camaro: debutta l’opzione 1LE
C’E ANCHE IL SEI CILINDRI - L’allestimento 1LE è riservato alle Chevrolet Camaro dal carattere più fumantino, che i rispettivi proprietari vogliono talvolta guidare in circuito e senza badare eccessivamente al confort di marcia. Il pacchetto rappresenta un’alternativa meno nota rispetto alle versioni Z/28 e ZL1 e debutterà presto sulla Camaro di ultima generazione, disponibile finora nelle più turistiche varianti LT ed SS. Le Z/28 ed ZL1 sono invece i codici utilizzati per definire le varianti più muscolose e prestazionali. La vera novità della Camaro 1LE consiste nella presenza del motore V6, alternativa meno impegnativa rispetto al V8 e novità assoluta per l’allestimento. La 1LE viene presentata al salone dell’automobile di Chicago (12-13 febbraio) e sarà in vendita sul mercato statunitense entro fine 2016.
 
SPORTIVA SUL SERIO - Il pacchetto 1LE include sospensioni dalla taratura più aggressiva, l’impianto frenante Brembo ed i pneumatici Goodyear Eagle F1, che garantiscono una migliore tenuta di strada in curva: l’azienda dichiara un coefficiente laterale massimo superiore ad 1 G, ottimo per una coupé non studiata in maniera specifica per l’utilizzo fra i cordoli. I pneumatici sono montati su cerchi in lega forgiati (da 20 pollici) ed hanno misure diverse sui due assali: davanti la taglia è 245/40, mentre al posteriore si raggiunge una misura pari a 245/40. L’allestimento prevede anche un differenziale meccanico a slittamento limitato, soluzioni per migliorare il raffreddamento dei principali organi meccanici ed un sistema di scarico dalla tonalità variabile, dal quale fuoriesce un rombo più intenso quando il motore oltrepassa un certo numero di giri. L’impianto di alimentazione è studiato per non andare in crisi nemmeno quando si affrontano curve a velocità molto sostenuta.
 
PARTICOLARI A CONTRASTO - La Chevrolet Camaro 1LE si riconosce per una serie di migliorie all’estetica del corpo vettura: le griglie d’aerazione diventano nere, mentre il cofano anteriore, il labbro anteriore e l’alettone posteriore guadagnano una finitura ad effetto nero lucido. Nell’abitacolo debuttano il volante rivestito in velluto e la leva del cambio accorciata, ma restano in opzione il sistema per acquisire i dati sulla telemetria ed i sedili sportivi Recaro. La versione 1LE può essere ordinata in abbinamento ai motori V6 3.6 (340 CV) e V8 6.2 (457 CV). La massa dichiarata si attesta a poco meno di 1.600 chili.
Chevrolet Camaro Coupé
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
13
8
2
3
VOTO MEDIO
4,3
4.28788
66
Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
11 febbraio 2016 - 15:19
3
Peccato non vederla rossa...
Ritratto di Manuele.c
11 febbraio 2016 - 20:16
"I pneumatici sono montati su cerchi in lega forgiati (da 20 pollici) ed hanno misure diverse sui due assali: davanti la taglia è 245/40, mentre al posteriore si raggiunge una misura pari a 245/40." Mi sa che hanno sbagliato... Comunque io non ho mai pensato alla camaro come un animale da pista, anche perché ciò va in netto contrasto con lo spirito muscle car e pony car di questa auto.
Ritratto di Challenger RT
12 febbraio 2016 - 00:51
Infatti hanno sbagliato. La misura esatta al posteriore è 275/35.
Ritratto di NeroneLanzi
12 febbraio 2016 - 09:16
Se è per quello anche "il cofano anteriore, il labbro anteriore e l’alettone posteriore guadagnano una finitura ad effetto nero lucido"....si spera nero opaco. Temo sia la troppa fretta di pubblicare gli articoli