NEWS

Chevrolet Camaro ZL1: il test ad alta velocità

21 febbraio 2017

Il circuito di Papenburg, adatto per i collaudi a forte velocità, è stato scelto per mettere a dura prova il motore e l’aerodinamica della ZL1.

Chevrolet Camaro ZL1: il test ad alta velocità

NESSUNA MIGLIORIA TECNICA - La Chevrolet ha effettuato una serie di prove ad alta velocità sul circuito ovale di Papenburg, in Germania, lungo 12,3 chilometri e studiato per testare il comportamento di un’automobile quando viaggia al limite delle sue potenzialità: la pista ha rettilinei lunghi 4 chilometri e curve dal raggio molto ampio, in forte pendenza (49,7°), che permettono ai collaudatori di tenere sempre il gas spalancato e non dover abbassare la velocità nei tratti di collegamento fra i rettilinei. Oggetto delle prove è stata la Chevrolet Camaro ZL1, ovvero la versione più veloce e prestazionale nel listino della Camaro, che adotta un motore V8 sovralimentato da 6.2 litri e 659 CV. L’auto montava i pneumatici di serie (Goodyear Eagle F1 Supercar 3) ed era pressoché analoga al modello in vendita, con le uniche eccezioni del sistema per raccogliere i dati e di un equipaggiamento più ricco in termini di sicurezza.

OLTRE I 320 KM/H - La Chevrolet Camaro ZL1 ha percorso il circuito in entrambe le direzioni, per non risentire degli effetti postivi o negativi generati dal vento: nel primo caso ha raggiunto i 325,57 km/h, nel secondo i 311,09 km/h. Nel corso della prova la velocità massima si è attestata quindi a 318 km/h. I collaudatori della Chevrolet hanno poi effettuato una serie di nuovi collaudi, variando l’angolazione dei pneumatici rispetto al terreno (la campanatura) e aumentando la loro pressione di gonfiaggio, facendo aumentare la velocità media oltre i 320 km/h. La Chevrolet ha raggiunto questi obiettivi lavorando sulla parte aerodinamica e installando nuove appendici, a partire dall’alettone posteriore, che migliora la stabilità alle andature più elevate senza però influire sulla resistenza all’avanzamento. La Camaro ZL1 accelera da 0 a 96 km/h in 3,5 secondi e brucia i 400 metri da fermo in 11,4 secondi.

Chevrolet Camaro Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
122
41
26
18
16
VOTO MEDIO
4,1
4.05381
223


Aggiungi un commento
Ritratto di v8sound
21 febbraio 2017 - 15:50
Bellissima la Camaro! Che mito!!!
Ritratto di Fr4ncesco
21 febbraio 2017 - 15:58
2
Che potenza e prestazioni, è una supercar a tutti gli effetti, anche migliore di sportive più quotate. Ormai infastidisce la Corvette e la linea poi è fantastica.
Ritratto di FedericoBentyaga
21 febbraio 2017 - 17:53
Diciamo che un'auto testata al Nurburgring non poteva fare male...poi non commentiamo la linea e gli interni, che fanno davvero invidia a blasonatissime sportive europee. Peccato che in Italia la benzina non è proprio a buon mercato... PS: il 6.2 V8 è qualcosa di...angelico.
Ritratto di car_expert
21 febbraio 2017 - 18:36
che l'estetica possa avere quel fascino da muscle car americana ok, ma gli interni non faranno invidia proprio a nessuno
Ritratto di KlausK
21 febbraio 2017 - 20:51
Posso anche concordare, ma ha tutto quello che necessita senza quel lusso teutonico poco incline alla sana ruvidezza sportiva. Nel rapporto qualità prezzo credo abbia poche rivali
Ritratto di Fr4ncesco
21 febbraio 2017 - 21:15
2
Quoto.
Ritratto di KlausK
21 febbraio 2017 - 20:48
Di una bellezza devastante
Ritratto di Challenger RT
22 febbraio 2017 - 02:46
Ennesima conferma per una delle migliori auto del mercato.
Ritratto di Ercole1994
22 febbraio 2017 - 11:27
Preferisco la generazione precedente, più maschia in determinati particolari. La ZL1 rimane tra i top delle muscle car, seconda solo alla stratosferica Challenger SRT Hellcat.
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2017 - 12:41
2
A livello di potenza sì, però la Camaro è molto più sofisticata e veloce su pista (senza perdere il suo carattere muscle), anche se trovo la Challenger più affascinante e la Mustang la più equilibrata (più maneggevole della Dodge, meno della Chevy ma più confortevole). In attesa chiaramente della nuova Challenger con il pianale Giorgio.
Ritratto di Ercole1994
22 febbraio 2017 - 13:30
Anche se devo dire che le attuali muscle car, stanno perdendo la loro vera essenza, cioè essere rudi e poco avvezzo alle modernità. La ZL1 pertanto è un'ottima sportiva, con il tipico V8 Chevrolet utilizzato da molti costruttori (o meglio assemblatori) di supercar, ma manca secondo me di quel fascino così anni'70 e rude che contraddistingueva la precedente generazione.
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2017 - 14:11
2
Secondo me invece fanno bene a stare al passo con i tempi, perchè altrimenti diventerebbero troppo di nicchia e i cultori delle muscle classiche non ne giustificherebbero la produzione su larga scala. Così invece piacciono ad un pubblico più vasto che vuole una sportiva a prescindere dal sottogenere (ed infatti le muscle sono le sportive più vendute). L'importante è conservare nella loro modernità gli aspetti tipici delle muscle, ovvero grossi motori e prezzi contenuti.
Ritratto di Ercole1994
22 febbraio 2017 - 18:36
L'importante è che non abbandonino mai il classico V8, che è l'anima principale delle muscle. È vero, la stessa Camaro viene venduta anche con un 2.0 Turbo a 4 cilindri, ma vuoi mettere le sensazioni che dona un V8 americano, cosa che neanche un bel V6 riesce a dare.
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2017 - 20:33
2
Sicuramente. Ammetto nella gamma motori più piccoli e turbo, però il V8 non deve mai mancare e deve essere sempre il motore di punta, sempre con una generosa cilindrata e sovralimentato al massimo dal compressore.
Ritratto di Challenger RT
23 febbraio 2017 - 00:53
Analisi esatta. La Camaro in generale, e soprattutto in questa versione, è superiore a livello di handling rispetto a Mustang e Challenger, nonostante quest'ultima con la Hellcat la superi in cavalleria. Resta il fascino retrò di una guida più "old school" e una linea più classica ed affascinante che han fatto e fanno della Dodge l'auto che più amo (non me ne vogliano le altre mie). Staremo a vedere cosa succederà con l'utilizzo del pianale Giorgio sull'erede prossima ventura.
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2017 - 10:39
2
Concordo, la guida alla vecchia maniera è un valore aggiunto alla Challenger che nel frattempo è diventata un classico moderno. Infatti è la più longeva e nonostante questo attira sempre allo stesso modo. Un vero successo, sperando che la nuova non discosti troppo da quella attuale.
Ritratto di zaq14
22 febbraio 2017 - 13:50
659CV sono pochi per un 6.2 litri sovralimentato. Altri raggiungono quella cavalleria con un 4 litri (o meno). Anche lo 0-100 e' scarso in relazione alla cavalleria. Tipico cassone americano, ma con interni da media coreana.
Ritratto di KlausK
22 febbraio 2017 - 21:39
probabilmente lo faranno per questioni di affidabilità. La tecnologia odierna riesce a tirar fuori cavalli anche da una panda 750, però a che prezzo? Adesso vanno di gran moda i 1.0 3 cilindri turbo. Io non mi fiderei più di tanto sulle auto di segmenti superiori. Ricordiamoci che in America le grosse cilindrate con cavalli non adeguatamente rapportati secondo la filosofia europea, consentono di attraversare i deserti ove i meccanici, in caso di problemi, si trovano a distanza di centinaia di km l'uno dall'altro.
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2017 - 10:26
2
Anche per una questione di piacevolezza. Non avendo problemi di benzina e meno restrizioni burocratiche possono permettersi motori così grandi a vantaggio del coinvolgimento che solo motori aspirati di cilindrata così alta possono dare (erogazione lineare, allungo, sound). Non a caso il V8 e il telaio della Corvette vengono da sempre utilizzati per realizzare esclusive supercar europee (e la Corvette non a caso è una delle migliori supercar in circolazione).
Ritratto di zaq14
23 febbraio 2017 - 11:12
Probabilmente lo fanno per risparmiare centinaia di milioni di Dollari che altrimenti dovrebero investire per lo svilupppo di nuovi motori. E magari per sviluppare/acquisire tecnologie che non possiedono. La camaro viene offerta anche con un "nuovo" due litri turbo da 279CV, che tanto nuovo forse non è, perchè potrebbe essere quello che montava la l'Astra J OPC (sempre gruppo GM è, per ora). Cioè quello che in America è un nuovo motore, per la Opel è già superato (sta lavorando su una versione da 300CV). Ho detto Opel, non BMW.... Riguardo l'affidabilità, penso che oramai i problemi siano più legati all'elettronica che alla meccanica. Diverso discorso, invece, se mi dici che qua i motori sono progettati per funzionare senza problemi per 150.000Km, mentre in America probabilmente devono durare più a lungo. Però è scelta progettuale, non affidabilità in senso stretto. Daltronde, nelle classifiche di affidabilità americane a primeggiare sono in genere le giapponesi. Mentre le peggiori, oltre alle auto del gruppo FCA, sono Tesla e Dodge.
Ritratto di KlausK
24 febbraio 2017 - 14:27
si, la tua analisi è condivisibile. Avendone la possibilità non ci penserei un secondo a portarmi a casa una Camaro che, a prescindere che piaccia o meno rimane un'icona, e volendo confermare ciò che dici, mantenerla oltre 200.000 km con una linea che rimane affascinante nel tempo. Escludendo la brutta parentesi degli anni 80 inizi 90, la camaro fa sempre girar la testa
Ritratto di AlexTurbo90
24 febbraio 2017 - 01:43
Che BESTIA! A potersela permettere (compreso assicurazione, superbollo ecc.)...
Ritratto di GiorgioBG68
22 luglio 2017 - 15:56
1
Peccato costi uno sproposito mantenerla (specie bollo e assicurazione), ma è la pony car per eccellenza...non me ne vogliano i Mustanghisti, ma è la realtà dei fatti. Ora poi che l'hanno "messa a terra" per le esigenze di guida Europei, tanto da battere nettamente anche una Giulia QV che in quanto ad efficienza in pista è tra le migliori, Camaro ZL1 e dietro il vuoto...o comunque solo V8, il 2.3 annichilisce il sogno americano.
Ritratto di FOXBLACK
13 settembre 2017 - 23:23
STUPENDA. ....