NEWS

Dalla Chevrolet il condizionatore per smartphone

14 luglio 2015

Sulla Impala la Chevrolet ha installato un dispositivo che mantiene lo smartphone e i tablet in un ambiente a corretta temperatura.

Dalla Chevrolet il condizionatore per smartphone
SEMPRE PIÙ CONNETTIVITÀ - La connettività è ormai diventata un elemento essenziale delle automobili. Lo testimonia la corsa tra i costruttori a proporre in materia soluzioni sempre più articolate e complete. E se lo fanno evidentemente è perché percepiscono che gli automobilisti vogliono sempre di più auto che permettano di essere connessi. L’ultima testimonianza viene dalla Chevrolet che addirittura esce dai confini delle proposte inerenti i dispositivi di connessione e si preoccupa della loro efficienza a bordo. 
 
CLIMA AD HOC - Sulla ultima edizione del suo modello Chevrolet Impala (ma è già stata annunciata la stessa scelta anche per i modelli Cruze, Malibu e Volt) la casa americana ha installato un vero e proprio climatizzatore concepito per refrigerare gli smatphone. Il surriscaldamento è notoriamente un problema che può limitare il funzionamento dei dispositivi e soprattutto delle batterie. Tra l’altro la temperatura elevata può provocare la disattivazione dell’operazione di ricarica, proprio perché queste ultime sono state concepite per operare in ambiente fresco e in caso di temperatura elevata, disattivano automaticamente il processo di ricarica.
 
ABITACOLO HOT - La problematica assume aspetti ancora più complessi negli abitacoli delle automobili, dove spesso la temperatura raggiunge picchi molto elevati a causa dell’insolazione e del calore sviluppato da motore. Il climatizzatore generale dell’abitacolo compie il suo lavoro ma è possibile che vi siano zone dove la temperatura resti elevata. Il climatizzatore Active Phone Cooling - questo il nome dell’ultima trovata della Chevrolet - provvede a mantenere fresca la zona dedicata allo smartphone durante l’operazione di ricarica wireless (foto sopra). Ciò avviene sfruttando e gestendo in modo particolare e dedicato l’azione refrigerante dell’impianto di climatizzazione generale. Il sistema Active Phone Cooling è una esclusiva della Chevrolet e sarà interessante vedere se anche gli altri costruttori adotteranno un sistema di questo genere.


Aggiungi un commento
Ritratto di NeroneLanzi
14 luglio 2015 - 10:46
Ok, un po' off topic però...adesso GM diffonde foto ufficiali presentando le novità di prodotto con fili svolazzanti fissati col nastro isolante? Stanno messi bene.
Ritratto di osmica
14 luglio 2015 - 15:40
Oppure sono i fili per registrare la temperatura della batteria, come scritto sulla foto...
Ritratto di NeroneLanzi
14 luglio 2015 - 20:00
Sì, come sovrascritto in digitale sulla foto. Ma oggettivamente ci sono modi più eleganti per mostrarlo.
Ritratto di Fedo
14 luglio 2015 - 11:19
oggettivamente gran trovata anche se poteva essere pensata meglio...! io ho il caricabatteria wireless con ventosa da vetro e nelle giornate come questa è più il tempo di non carica che quello di carica a causa del calore, cosa che quando serve utilizzare il telefono come navigatore può risultare problematica... detto questo se il condizionatore per il telefono si trova là sotto è comunque inutilizzabile come navigatore quindi bello ma poco utile...
Ritratto di TurboCobra11
14 luglio 2015 - 15:05
X Fedo Io credo che comunque, conoscendo poi come sono accessoriate le auto americane che il navigatore sia comunque già presente nell'auto o comunque che ci sia il sistema di visione sullo schermo del sistema multimediale dello schermo del telefono, il mirrorlink. Diciamo che è un gradino sopra rispetto all'abitudine che abbiamo attualmente. In un sistema dove il cellulare viene raffigurato sullo schermo del sistema multimediale mentre il cellulare stesso è al fresco e in ricarica wireless lo trovo come la vera ottimizzazione che fa abbandonare cavetti accessori e ventose riportando un ordine funzionale. Spero che Gm lo estenda a breve anche in Europa sulle Opel così che si possa poi estendere su altre marche che ovviamente si "adeguerebbero". ...Saluti
Ritratto di Fedo
14 luglio 2015 - 15:07
si, hai ragione, ci sta quello che dici
Ritratto di Veloce
14 luglio 2015 - 11:19
Wow fantastico! Peccato che Chevrolet non sia più venduta in Europa.
Ritratto di SuperMaserati
14 luglio 2015 - 11:43
Sono quelle cose di cui non si può fare a meno, infatti ogni tanto lo smartphone mi chiede di togliergli la cover perché ha caldo. A voi non capita?
Ritratto di NeroneLanzi
14 luglio 2015 - 20:05
Beh, sicuramente non è un problema fondamentale per la maggioranza degli automobilisti. Ma non è del tutto inesistente. A me è capito che il cellulare non reggesse alle temperature. Se collego contemporaneamente la gestione della dashcam e il laptimer devo anche alimentarlo e in media in una giornata un po' calda non mi dura più di 10-15 minuti prima di andare in blocco, soprattutto se giro a fine mattinata o nel primo pomeriggio quando l'auto e ciò che c'è dentro hanno già accumulato un bel po' di calore.
Ritratto di Flavio Pancione
15 luglio 2015 - 09:47
8
È normale purtroppo da qualche anno a questa parte le temperature (e le batterie) sono diventate un problema non indifferente sui cellulari, la dissipazione non è affatto facile e unito a una corsa alle maggiori prestazioni.. Col caldo "partono", senza cover lo liberano meglio .
Ritratto di QuattroTheHierAgein
14 luglio 2015 - 12:10
Con questa trovata la chevrolet ha guadagnato un sacco di punti...è salita al livello -1. No seriamente...ma c'è ancora qualcuno che le compra ste carriole?
Ritratto di QuattroTheHierAgein
14 luglio 2015 - 12:10
sono peggio delle fiat,il che è tutto dire.
Ritratto di cris25
14 luglio 2015 - 12:43
1
Ma come fai a dire questo scusa? Peggio delle Fiat per quale motivo? Invece la Chevrolet ha avuto un'idea a dir poco invidiabile, vedrai come tutte le altre case automobilistiche adotteranno questa soluzione; è una trovata che farebbe al caso mio, considerando che il telefono in questo periodo si surriscalda anche se non lo uso. Brava Chevrolet!!
Ritratto di QuattroTheHierAgein
14 luglio 2015 - 13:23
Se sei in auto e la temperatura è così alta,metterai sicuramente l'aria condizionata. Se non sei in auto il telefono te lo porti sicuramente dietro. vedrai che nessuno utilizzerà questa cosa inutile e fatta soltanto per dire "hey guardate c'abbiamo la tecnologia bella come i tedeschi". Ma dai. E poi i telefoni non è che se sono caldi gli succede qualcosa. A meno che non ci metti dentro una ventola quel telefono rimarrà caldo,i computer hanno le ventola apposta,non è che metti il ventilatore davanti al computer.
Ritratto di QuattroTheHierAgein
14 luglio 2015 - 13:24
AH....SEI al volante di una fantastica opel corsa wannabe wolkswagen...ora si spiega tutto. Salutami la garbage motors.
Ritratto di QuattroTheHierAgein
14 luglio 2015 - 13:36
guarda che solo perchè hai una opel non significa che devi difendere tutta la GM. Pensassero ai problemi seri tipo gli airbagi.
Ritratto di I love Kars
14 luglio 2015 - 14:28
gli americani e asiatici (coreani e giapponesi) hanno sempre sviluppato le migliori tecnologie e io la trovo una bella idea
Ritratto di cris25
14 luglio 2015 - 15:33
1
ma scusa perché ti scaldi così tanto, mettendo in mezzo la Opel e altre cose? Dimmi cosa c'entra in tutto questo, ti risulta per caso che ho difeso qualcosa o qualcuno? Ti ho solo risposto ad un commento che considero stupido e privo di senso. Poi non ti riguarda quello che guido, mica posso permettermi le Audi come te, ma va va...
Ritratto di robertoGT
14 luglio 2015 - 21:07
5
Che maiale! Ma tu dovresti guidare il motozappa, ti rendi conto??? W Chevrolet e FIAT, americani al top, niente da invidiare ai colleghi con gli occhi a mandorla
Ritratto di robertoGT
15 luglio 2015 - 08:52
5
Non sto parlando di te cris
Ritratto di TurboCobra11
14 luglio 2015 - 15:14
Cris, lascialo perdere è un troll. Comunque hai ragione con il caldo si può deteriorare la batteria, il processore va in trottling riducendo la frequenza diminuendo le prestazioni, ed essendo gli smartphone e i tablet dei fanless, cioè senza sistema di raffreddamento a ventola come pc e portatili, è importante non esporli ad alte temperature. ...Saluti
Ritratto di notasoccerplayer
14 luglio 2015 - 14:47
4
Questi non san proprio cosa fare... Penso sia una delle cose più inutili Piuttosto ci vorrebbero i sedili e la corona del volante raffreddabili - di quelli riscaldabili non me ne faccio niente, il sedile lo scaldo io sedendomici sopra...
Ritratto di osmica
14 luglio 2015 - 15:45
I sedili ventilanti esistono gia' da molti anni. La corona per il momento e' solo riscaldabile, provato su una Bmw lasciata d'inverno fuori (a meno qualcosa) ed e' molto "comodo"... Insomma, una piccola chicca, perlomeno piu' utile del climatizzatore per il telefonino, quando buona parte delle vetture non ha il vano portaoggetti nel cruscotto climatizzato (che in sostanza e' la stessa cosa).
Ritratto di Andrey-Andrey
14 luglio 2015 - 15:47
Ooooooooooo...... Attenzione condizionatore e ricarica wireless per lo smartphone, mai vista questa cosa, mai ma proprio mai, allora della classe s o della bmw serie 7 devono dire ogni diavoleria che hanno queste auto 10 anni avanti rispetto ad auto normali, che poi apparte che chevrolet non ci dovrebbe interessare più dato che in Europa ha lasciato il posto a Opel, però vabbè.
Ritratto di Claus90
14 luglio 2015 - 17:04
Hanno fatto bene, quando lo smartphone si surriscalda anche io lo metto nel cruscottp refrigerato bella trovata
Ritratto di Supra
14 luglio 2015 - 20:55
Utile!
Ritratto di robertoGT
14 luglio 2015 - 21:02
5
Lo trovo utilissimo! Veramente, mio fratello con iphone a questo problema
Ritratto di Fojone
15 luglio 2015 - 13:12
trovata utile come la macchina del caffè in auto....