PER IL 2015 - La
Chevrolet ha comunicato ufficialmente che la
Corvette Stingray sarà proposta anche con cambio automatico a 8 rapporti, di cui si parla da qualche mese. Si tratta della nuova unità chiamata 8L90, che la GM è orgogliosa di avere sviluppato “in casa” con produzione nello stabilimento di Toledo, nell’Ohio, specializzato in trasmissioni.
CAMBIO YANKEE - Insomma, la GM non rinuncia a quelle che sono le caratteristiche particolari della concezione yankee dell’automobile: la trasmissione automatica fa parte di questo bagaglio, e la Corvette Stingray - icona dell’automobilismo americano - non può essere non sviluppata anche sotto questo profilo ed essere messa a disposizione degli appassionati anche con il top in materia di trasmissione automatica tradizionale.
DOUBLE FACE - Perché la Corvette Stingray con motore 6.2 aspirato sarà disponibile con cambio manuale a 7 marce o con questo automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia, che viene presentato come perfetto per il piacere della guida. La GM sottolinea che per i momenti in cui si vuole guidare sportivo la nuova trasmissione 8L90 offre i comandi con palette al volante e logica di funzionamento molto evoluta. La casa punta molto sulla velocità di funzionamento della nuova trasmissione: afferma infatti che le cambiate avvengono in un tempo inferiore di 8 centesimi di secondo rispetto al celebrato cambio PDK a doppia frizione della Porsche 911.
QUESTIONI DI COPPIA - Da notare che la GM non ha scelto la soluzione a doppia frizione, come qualcuno aveva ipotizzato al momento del lancio della nuova Corvette nel 2013, magari per tradizione, ma a quanto pare anche perché ritiene che non sia adatto per l’elevatissima coppia erogata dal motore 6.2 della Corvette Stingray (630 Nm, ma pare che il nuovo cambio sia in grado di "digerire" coppie motrici fino a un migliaio di Nm).
IN OMOLOGAZIONE - La casa ha spiegato che le prestazioni e i consumi della nuova versione della Corvette Stingray non sono ancora disponibili in quanto sono in corso i rilevamenti ufficiali per l’omologazione, ma ha anche aggiunto che il cambio automatico a 8 rapporti ha una efficienza maggiore del 5% rispetto al precedente. Quanto alle caratteristiche, la Chevy ha già detto che il nuovo cambio pesa circa 4 kg meno del cambio automatico a 6 rapporti, grazie all’impiego di materiali come il magnesio e alla progettazione mirata. Il settimo e l’ottavo rapoporto sono “overdrive”, e consentono quindi alte velocità pur con il motore che gira a regimi contenuti, per contenere i consumi.