NEWS

Chiudono tutti gli stabilimenti Fiat per due settimane

26 gennaio 2010

Alla base di questa scelta, che comporta la cassa integrazione per circa 30.000 dipendenti, la mancanza di ordini di cui il gruppo Fiat sta soffrendo dall'inizio del 2010, in concomitanza con la conclusione degli incentivi.

TUTTI A CASA PER DUE SETTIMANE - La produzione si fermerà per due settimane, dal 22 febbraio al 7 marzo, in tutti gli stabilimenti italiani della Fiat. Lo ha reso noto la stessa Casa torinese, confermando che il provvedimento porterà alla cassa integrazione di circa 30.000 lavoratori ed è causato dalla mancanza di ordini a partire dai primi gionri di gennaio.

Secondo quanto dichiara la Fiat, gli ordini “si stanno drasticamente ridimensionando ad un livello ancora più basso di quello registrato a gennaio dell'anno scorso, quando il mercato era in grave crisi”. Il momento negativo, iniziato a gennaio 2010, sarebbe frutto del mancato rinnovo (almeno per ora) degli incentivi 2010.

SERVONO GLI INCENTIVI 2010 - “Prevedendo che questo andamento negativo continui”, si legge in un comunicato del Gruppo, “è quindi necessario adeguare i livelli produttivi alla domanda. Gli stabilimenti interessati al fermo delle attività sono Mirafiori, Termini Imerese, Sevel, Sata - Melfi, Cassino e Pomigliano”.



Aggiungi un commento
Ritratto di tcandido
26 gennaio 2010 - 18:14
io sto aspettando....
Ritratto di spoch
26 gennaio 2010 - 18:16
sì ma non si può continuamente drogare il mercato con gli incentivi, per cercare di arginare la sovraproduttività...
Ritratto di tcandido
26 gennaio 2010 - 18:22
io ho una macchina che ha 10 anni e potrei benissimo andare ancora avanti qualche anno....però visto che "dicono" che ci saranno gli incentivi (magari sommandoli a quelli regionali se li ripropongono qui in lombardia) approfitterei x cambiarla! ora se li fanno la cambio altrimenti non la cambio! chissà quanti sono in attesa come me.....
Ritratto di Sprint105
26 gennaio 2010 - 18:30
mi sembra un bieco ricatto quello di mettere tutti in cassa integrazione per spingere il governo a riproporre rapidamente gli incentivi. In entrambi i casi, come al solito a pagare siamo tutti noi
Ritratto di Oscar
26 gennaio 2010 - 18:32
meglio che riordinate tutto!!!
Ritratto di J-Stock
26 gennaio 2010 - 19:00
dovrebbe essere la fiat ad autoincentivarsi abbassando i prezzi! perchè dobbiamo pagarli noi gli incentivi se poi le fabbriche chiudono lo stesso?
Ritratto di artemis986
26 gennaio 2010 - 20:40
pienamente d'accordo.inoltre i top manager inizino a ridurre gli stipendi dei vertici piuttosto che andare a gravare la massa operaia che poi alla fine se creano povertà non possono mica pretendere che la gente compri le auto nuove.
Ritratto di GL91
26 gennaio 2010 - 19:30
Bhè, questa decisione dipende da diversi fattori: si producono troppe auto, ci sono troppi dipendenti, troppe fabbriche e pochi modelli. Di questi, quelli fatti bene e che vendono saranno il 50%? Forse anche meno. E costano uno sproposito: la Punto Evo è diventata più cara della Polo!!! Se rinnoveranno gli incentivi (cosa che credo avverrà dopo i primi dati sulle vendite, che saranno disastrosi), in famiglia potremmo pensare a cambiare auto, ma non prenderemo una Punto, che giudico la migliore del segmento, ma una Clio, visto che a parità di dotazione costa 2000 euro in meno, o una Yaris, anche se ha una dotazione minore e non mi convince molto, ma piace a mia madre quindi. . .
Ritratto di spoch
26 gennaio 2010 - 19:57
il problema di tante marche è la sovracapacità produttiva. per tenere in piedi le strutture che hanno e vendere tutto quello che si può produrre, ognuno dovrebbe cambiare la macchina ogni 4 o 5 anni... e chi paga?
Ritratto di stig
26 gennaio 2010 - 20:14
secondo me la mancanza del rinnovo degli ecoincentivi porterà gravi perdite a molte case automobilistiche
Ritratto di El bocia
26 gennaio 2010 - 20:22
Ma tutti i buoni risultati del 2009 dove sono finiti? Già dopo 20 giorni sono pronti a bloccare le fabbriche?...STOP INCENTIVI! BASTA DARE SOLDI A FIAT! Subito a piangere il morto, MAFIOSI! bloccate gli incentivi salva fiat e vedremo in assenza di bonus cosa si compra la gente...
Ritratto di autolog
26 gennaio 2010 - 23:14
Passi che ognuno ha le sue idee, ma mi sembra che qui si passi un pò il confine della decenza ideologica.... el bocia ha un tale livore ingiusticato (e ingiustificabile) da fargli dimenticare che 1) gli incentivi valgono per tutte le case 2) tutti i paesi europei o quasi li hanno utilizzati 3) definire la fiat mafiosa è talmente stupido da non meritare nemmeno commenti. Penso di esprimere il parere di molti su questo sito a dire che siamo stufi di leggere i suoi innumerevoli post, sempre con gli stessi argomenti, sempre con gli stessi bersagli predeterminati a tavolino, sempre con la stessa povertà intellettuale.
Ritratto di hrc
27 gennaio 2010 - 10:48
Stigmatizzavo il comportamento di questo utente già mesi fa quando le sue farneticazioni erano ancora all'inizio ,il livello della decenza purtroppo l'ha superato da un pezzo , ricorda tanto il Paolini televisivo sempre pateticamente a caccia di visibilità . le soluzioni sono due : ignorarlo completamente come faccio io o la cura del compianto Frajese...... Nel frattempo speriamo che cresca ,si renda conto che la vita reale è ben diversa da quella virtuale , che portar a casa uno stipendio e mantener una famiglia non è un gioco e le persone non vanno giudicate per le macchine che guidano ...e si potrebbe continuar all'infinito ma non voglio sprecar altro tempo o parole per questo elemento .
Ritratto di El bocia
27 gennaio 2010 - 12:30
da che pulpito...altro proprietario di fiat...se vi sentite chiamati in causa e vi volete giustificare forse qualche complesso l' avete.
Ritratto di El bocia
27 gennaio 2010 - 16:01
io parlo per me, credo sia giusto che lo faccia pure tu (anche se vedo che molti altri utenti la pensano come me), poi non credo che tu conosca personalmente le persone di questo sito e non vedo come tu possa dire di avere una "schiera di persone" a tuo favore. 1) i nuovi e probabili incentivi saranno a favore soprattutto di fiat. 2) prima si "vantano" di avere raggiunto degli ottimi risultati nel 2009, e 2 giorni dopo chiudono le fabbriche. 3) Questo è un ricatto bello e buono degno dei migliori esponenti mafiosi. Mi compiaccio del fatto che come sempre siano i fiattisti a rispondere, ed esclusivamente per partito preso.
Ritratto di autolog
28 gennaio 2010 - 00:50
Primo: io non sono un "fiattista" e non ragiono sulle macchine come si fa con i partiti (questo temo sia un tuo problema, che è proprio quello che stigmatizzavo nell'altro commento) 2) i nuovi incentivi non sono ancora usciti e tu sai già che sono a favore della fiat, ma così a favore che l'azienda sta chiudendo le fabbriche 2 settimane probabilmente anche per fare pressione sul governo (il che a parer mio suggerisce che probabilmente forse così a favore non sono... sono sempre e solo ipotesi, ancora non sappiamo come saranno gli incentivi! A parte te, naturalmente, che sai tutto) 3) nel 2009 la fiat ha chiuso in perdita di 800 milioni di euro, dato l'andazzo generale non è stato malaccio ma certo è difficile vantarsi di un "buon risultato" del genere e anche i sassi sanno che tutto il settore sta attraversando una crisi drammatica, con gravi problemi di sovracapacità produttiva in Europa. Nel complesso, rimarco, insisti ad attribuire fatti, giudizi, situazioni con una certezza che hai solo tu, alterando la realtà e soprattutto PER PARTITO PRESO. Questo mi infastidisce, il discorso Fiat x quanto mi riguarda è del tutto in secondo piano...
Ritratto di tcandido
26 gennaio 2010 - 20:41
basterebbe dare incentivi solo per chi rottama e senza distinzione tra metano e gpl! 1500 euro per chi rottama 4000 euro per chi rottama e compra una macchina gpl o metano o elettrica sotto i 115 di co2
Ritratto di roberto72
26 gennaio 2010 - 20:44
ma ieri non c'era scritto che si è chiuso abbastanza bene il 2009 e che si prospettavano un discreto 2010 ??? Scusate ma siamo già nel 2011 !!!!! Mi sono perso qualcosa ?
Ritratto di ste85gangy
26 gennaio 2010 - 20:49
mahh
Ritratto di cavaz83
26 gennaio 2010 - 21:22
Prima che entrasse l'euro una normale fiat punto costava tra i 12 e i 15 milioni di lire. Lo stipendio di un operaio si aggirava tra 1.900.000 e 2.100.000 (tradotto in euro circa 1.100 euro). Arriviamo ai nostri giorni. Oggi una grande punto parte dai 10.000? qualche optional lo mettiamo? facciamo 12.000 euro. Quindi siamo passati da 12 milioni a 12 mila euro ( 23 milioni e rotti di vecchie lire). La paga di un operaio non è raddoppiata... al max arriverà a 1.300 euro. Mettiamoci l'inflazione... qualche nuova tecnologia.... MA IL VALORE NON POTRà MAI E POI MAI RADDOPPIARE!!!! IL MOTORE è SEMPRE QUELLO!!! Con questo discorso voglio dire che QUA è TUTTO UN MAGNA MAGNA... e che nessuno è fesso.
Ritratto di El bocia
26 gennaio 2010 - 21:28
io ti posso dire che in famiglia nel 1996 abbiamo acquistato una punto (primo modello) 1.4 elx 75 cv, pagata 23 milioni delle vecchie lire...non esistevano punto a 12 milioni, te lo posso garantire...di certo non voglio difendere la fiat, però ci sono altre case che hanno aumentato di molto i prezzi
Ritratto di cavaz83
26 gennaio 2010 - 21:34
noi nel 95 abbiamo comprato una 1.1 s 12 milioni... cmq il fatto è che sicuramente voi l'avrete comprata molto accessoriata... se provi a comprare oggi la punto con tutti gli optional è una bastonata unica. Cmq io parlo di modelli base.
Ritratto di autolog
26 gennaio 2010 - 23:19
eccone un altro laureato ad harvard, che si diletta di statistica. Bravo! Dati affidabilissimi.... e piove governo ladro non lo vogliamo aggiungere? No?
Ritratto di cavaz83
27 gennaio 2010 - 00:04
Zio magari fossi laureato ad harvard! :D i dati non sono affidabilissimi, ma il discorso regge perchè non so se sia giusto che una 600 modello base oggi costi 7.800 euro (15.102.906 lire) oppure una punto classic 10.150 euro (19.653.140 lire)... zio ma se per te va bene allora son contento ;D
Ritratto di semm
27 gennaio 2010 - 14:16
Ciao...se vuoi fare comparazioni di prezzo nel tempo è meglio farle con un bene non troppo diverso :-)...nel 2001 una punto 1.2 5 porte con 2 airbag clima ed abs (quindi super accessoriata considerando il tipo d'auto l'epoca) la facevano pagare 28.000.000 di lire...circa 14.000€, ora una punto classic 1.2 con gli stessi optional costa circa 12.500€.
Ritratto di german
27 gennaio 2010 - 10:49
salve...io lavoro x una azienda che fornisce ingranaggi x la fiat...mi risulta che fino a marzo la fiat e piena di ordini...ordini arrivati dagli incentivi...adesso mette in cassa gli operai x fare pressione sul governo x incentivi 2010.
Ritratto di semm
27 gennaio 2010 - 14:01
Hai pienamente ragione.... com'è possibile che ora devono chiudere gli stabilimenti se a dicembre x una punto classic a gpl mi avevano detto che ci volevano 70-80 giorni perchè erano pieni di commesse????? Son furbi non c'è che dire... Inoltre se vogliono vendere auto possono fare un pò di sconti in più.... Alla peugeot per una 206+ a dicembre mi han fatto un preventivo di 1000€ più basso rispetto a quello che mi han fatto alla fiat per una punto classic ugualmente equipaggiata...ed almeno peugeot, che propone sul mercato un'auto progettata 15 anni fà ormai (come la punto classic), ha avuto la decenza di fare alla 206 un discreto retstyling... Saluti
Ritratto di Waltere
27 gennaio 2010 - 11:36
Salve a tutti. Possiedo due auto, di cui una ha 9 anni, ma purtroppo devo cambiarla perchè ha tanti km e ormai si spende di più per manutenzione che altro. Mi sono interessato ad una punto evo multi air mediamente accessoriata. Siccome non posso usufruire di ecoincentivi, il prezzo che sono riuscito a spuntare facendo più preventivi è di circa €19.000!!! €18.500 PER UNA KM 0 GIà IMMATRICOLATA!!!!!!!!!!!! MA STIAMO SCHERZANDO..PER UN'UTILITARIA RISTILIZZATA DI CUI IL PROGETTO STRUTTURALE HA + DI 5 ANNI..!!!!?? Il concessionario mi ha detto che sono un po' + care perchè hanno tanti ordini.......MA XCHE' ALLORA CHIUDONO GLI STABILIMENTI!!!!!!???? Sono stato in una concessionaria Mercedes e mi hanno proposto una Classe B BluEfficenty allestimento Chrome a €18.500!!! NUOVA!!! Marchionne e tutti i manager fiat...VERGOGNATEVI!!!!! E METTETEVI LE VS MACCHINE NEL........lo avete detto voi... Saluti
Ritratto di Al86
27 gennaio 2010 - 12:01
una cosa simile è successa anche a me, volevamo cambiare la Kalos SE a GPL del 2006 (l'auto era in ottime condizioni e tenuta sempre in garage e con pochi km) alla Fiat il massimo che erano disposti a darci per una Grande Punto erano 1000€ di sconto (dopo lunga ed estenuante trattazione), quando Chevrolet stessa l'aveva valutata 4000€ per cambiarla con l'Aveo LS EcoLogic senza battere ciglio, ovviamente siamo rimasti "fedeli" a Chevrolet.
Ritratto di maverick1980
27 gennaio 2010 - 16:39
Sui prezzi delle Fiat ci sarebbe da discutere una vita! mi spiegate la Renault come fa a vendere in questo periodo lo Scenic x-mod in versione Dinamique ( intermedio ma praticamente full optional) con motore turbodiesel a 19000 Euro circa? quando la Fiat propone il Doblò in allestimento Emotion a 20000 e con una dotazione di molto inferiore alla francese? chi sono i pazzi? i francesi o gli italiani? per non parlare della Fiesta e della Punto Evo! la Fiesta riesci a portarla via full optional , con motore a benzina ,a circa 17-18 mila euro , la Punto Evo arriva tranquillamente a 20000 e anche la Fiat ha messo la radio come optional a 500 Euro come la ford!
Ritratto di semm
27 gennaio 2010 - 17:03
Bhe....sicuro non vendono auto per perdere denaro...quindi se qualcuno vende a minor prezzo non lo vedo così malato di mente, almeno che non sia un masochista che punta al fallimento... Se la Renault vende quel modello a quel prezzo si sarà fatta i suoi conti immagino... Poi 20.000€ per una Punto, che sia Evo o no, non li pagherei neanche morto...