BUON DICEMBRE, OTTIMO ANNO - A dicembre il gruppo
Chrysler, fresco della completa fusione con la Fiat (
qui e
qui per saperne di più) composto dai marchi Chrysler, Jeep, Dodge, RAM e Fiat, sul mercato statunitense ha totalizzato 161.007 immatricolazioni, cioè il 6% in più dell’anno scorso. In tutto il
2013 il totale è stato di 1.800.368 unità, pari al
9% in più rispetto al 2012. Questo in un mercato complessivo che a dicembre è stato stabile con 1.358.734 unità vendute e nell’anno intero è cresciuto dell’8%, arrivando a 15.582.136 vendite.
LA CHEROKEE E I PICK-UP - Per il gruppo Chrysler si tratta del
quarto anno consecutivo di
crescita mentre dicembre 2013 ha proseguito una crescita ininterrotta da 45 mesi. Nel dettaglio dei modelli, a fare da traino sono stati i nuovi modelli
Jeep Cherokee 2014 (
nella foto in alto, 15.038 unità vendute a dicembre e 25.786 dall’inizio delle vendite) e i RAM pick-up (
nella foto sotto) e van (il RAM ProMaster, che è poi il Fiat Ducato), rispettivamente con 33.405 e 1.872 unità. Con 355.673 vendite nel corso dell’anno il pick up RAM ha fatto segnare un incremento del 21%. Le vendite del van ProMaster sono iniziate a fine ottobre.
CRESCITA SENSIBILE - Nel bouquet di marchi del gruppo ci sono comunque dati contrastanti. A spiccare per i risultati più positivi è la Jeep, che a dicembre è cresciuta del 34%, immatricolando 53.275 veicoli, e arrivando a 490.454 nel bilancio dell’intero anno, cioè il 3% in più del 2012. Bene è anche andato il marchio RAM, segnando un aumento del 17% a dicembre e del 22% nell’anno, arrivando rispettivamente a 36.028 e 367.843 unità. Con 3.745 unità a dicembre e 43.236 nell’intero 2013, la Fiat è aumentata dell’1% a dicembre ed è calata dell’1% nell’anno.
SEGNALI DIVERSI - In calo sensibile sono risultate le vendite della Chrysler a dicembre: le sue 20.270 consegne rappresentano il 21% in meno rispetto al dicembre 2012, mentre nei dodici mesi del 2013 la contrazione è stata del 2%, con un totale di 302.492 vendite. Dati di segno diverso tra dicembre e l’intero anno fa segnare la Dodge: 9% in meno a dicembre (con 47.689 unità vendute) e 14% in più in tutto il 2013 (596.343 vendite: il marchio del gruppo più venduto).