SARÀ ANCHE LANCIA - Quelle che vedete sono le prime immagini ufficiali della Town & Country, che viene “rinfrescata” per il 2011, la grossa monovolume americana venduta anche in Italia con il nome Grand Voyager. Un modello che oggi assume una grande importanza anche per la Lancia, perché sulla sua ossatura verrà realizzata l'erede della Phedra. Come previsto dal piano quinquennale presentato nella primavera da Sergio Marchionne (lo vedi qui), sarà uno dei primi esempi di come i marchi Lancia e Chrysler verranno integrati.
Le modifiche nella coda per la Grand Voyager 2011 sono molto limitate.
SEMPRE IN COLLABORAZIONE - Se l'idea di avere delle Chrysler “ribattezzate” come Lancia può non piacere agli appassionati dello storico marchio italiano, non bisogna dimenticare che l'attuale Phedra, prossima al pensionamento (uscirà di produzione entro fine anno), è frutto di una “joint-venture” con il gruppo PSA: viene costruita insieme alla Fiat Ulysse sulle stesse linee di produzione delle Citroën C8 e Peugeot 807 presso lo stabilimento di Sevel, a Hordain.
La nostra ricostruzione dell'erede della Lancia Phedra, che verrà realizzata sull'ossatura della Grand Voyager.
CAMBIA DENTRO - Esternamente, la nuova Grand Voyager cambia poco: ci sono paraurti ridisegnati, una mascherina molto larga, “a sorriso”, con listelli orizzontali dal diverso disegno, e cromature sul portellone e sulle cornici dei finestrini. Più profonde le modifiche all'interno dell'abitacolo, in grado di ospitare fino a sette passeggeri su tre file, con una plancia completamente ridisegnata e realizzata, a detta della Chrysler, con plastiche più morbide e finiture più curate. I sedili sono stati ridisegnati per essere più confortevoli e quelli della fila centrale hanno un sistema di ribaltamento più pratico per agevolare l'accesso ai due posti nel bagagliaio.
Il quadro strumenti ha un nuovo disegno. Da notare la leva del cambio automatico alla sua destra.
SOLO BENZINA NEGLI USA - L'unico motore disponibile per il mercato americano è il nuovo V6 Pentastar da 283 CV dotato di sistema MultiAir abbinato a un cambio automatico a sei rapporti. Ma l'erede della Lancia Phedra potrebbe avere, invece dell'attuale turbodiesel 2.8, il 2.0 bi-turbo diesel da 190 CV del gruppo Fiat.
NEL 2011 IN EUROPA - La nuova Grand Voyager arriverà nelle concessionarie americane entro la fine dell'anno. In Europa dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2011 ed essere in vendita da circa 35.000 euro. L'erede della Lancia Phedra, invece, debutterà dopo l'estate.