NEWS

Ritocchi alla Chrysler Grand Voyager: sarà la base per l'erede della Phedra

16 settembre 2010

Dopo due anni la grossa monovolume americana viene aggiornata e migliorata negli interni. Dalla sua ossatura sarà derivata l'erede della Lancia Phedra, attesa per l'autunno dell'anno prossimo.

SARÀ ANCHE LANCIA - Quelle che vedete sono le prime immagini ufficiali della Town & Country, che viene “rinfrescata” per il 2011, la grossa monovolume americana venduta anche in Italia con il nome Grand Voyager. Un modello che oggi assume una grande importanza anche per la Lancia, perché sulla sua ossatura verrà realizzata l'erede della Phedra. Come previsto dal piano quinquennale presentato nella primavera da Sergio Marchionne (lo vedi qui), sarà uno dei primi esempi di come i marchi Lancia e Chrysler verranno integrati.


Chrysler grand voyager 2011 02
Le modifiche nella coda per la Grand Voyager 2011 sono molto limitate.


SEMPRE IN COLLABORAZIONE
- Se l'idea di avere delle Chrysler “ribattezzate” come Lancia può non piacere agli appassionati dello storico marchio italiano, non bisogna dimenticare che l'attuale Phedra, prossima al pensionamento (uscirà di produzione entro fine anno), è frutto di una “joint-venture” con il gruppo PSA: viene costruita insieme alla Fiat Ulysse sulle stesse linee di produzione delle Citroën C8 e Peugeot 807 presso lo stabilimento di Sevel, a Hordain.


lancia_phedra_2011_render_bis.jpg
La nostra ricostruzione dell'erede della Lancia Phedra, che verrà realizzata sull'ossatura della Grand Voyager.


CAMBIA DENTRO
- Esternamente, la nuova Grand Voyager cambia poco: ci sono paraurti ridisegnati, una mascherina molto larga, “a sorriso”, con listelli orizzontali dal diverso disegno, e cromature sul portellone e sulle cornici dei finestrini. Più profonde le modifiche all'interno dell'abitacolo, in grado di ospitare fino a sette passeggeri su tre file, con una plancia completamente ridisegnata e realizzata, a detta della Chrysler, con plastiche più morbide e finiture più curate. I sedili sono stati ridisegnati per essere più confortevoli e quelli della fila centrale hanno un sistema di ribaltamento più pratico per agevolare l'accesso ai due posti nel bagagliaio.


Chrysler grand voyager 2011 05
Il quadro strumenti ha un nuovo disegno. Da notare la leva del cambio automatico alla sua destra.


SOLO BENZINA NEGLI USA
- L'unico motore disponibile per il mercato americano è il nuovo V6 Pentastar da 283 CV dotato di sistema MultiAir abbinato a un cambio automatico a sei rapporti. Ma l'erede della Lancia Phedra potrebbe avere, invece dell'attuale turbodiesel 2.8, il 2.0 bi-turbo diesel da 190 CV del gruppo Fiat.

NEL 2011 IN EUROPA - La nuova Grand Voyager arriverà nelle concessionarie americane entro la fine dell'anno. In Europa dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2011 ed essere in vendita da circa 35.000 euro. L'erede della Lancia Phedra, invece, debutterà dopo l'estate.


> I PREZZI AGGIORANTI DELLA GRAND VOYAGER

Chrysler Grand Voyager
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
3
2
4
VOTO MEDIO
2,6
2.583335
12


Aggiungi un commento
Ritratto di marcopera
16 settembre 2010 - 19:50
chiunque abbia progettato la vecchia gv è da dargli fuoco questa almeno ha degli interni belli mentre gli attuali fan schifo la linea invece è molto particolare e americana che può piacere o lasciare indifferenti ma la linea è una questione di gusti quindi ogniuno avrà la sua opignone x i mtori invece non si sa ancora molto perciò non mi esprimo come non mi esprimo sulla nuova phedra x 2 motivi: 1 perche la foto è una ricostruzione al pc 2perche uscira tra circa 1 anno quindi possono ancora modificare molto la linea e perchè non è ancora uscita una solo foto ufficiale staremo a vedere cmq complimenti alla fiat perche x reendere gradevole questo binone di gv c e ne vuole
Ritratto di ggiuseppeg
16 settembre 2010 - 20:28
gli interni sono belli se si vede solo il cruscotto che, oltretutto, è uguale a quello della ulysse e company
Ritratto di wiliams
16 settembre 2010 - 21:55
Uguale a quello dell ULYSSE?Ma dove?Trà l altro l ULYSSE ha il cruscotto al centro della plancia,questa invece non mi sembra.E non ha nulla dell ULYSSE.
Ritratto di ggiuseppeg
19 settembre 2010 - 15:25
dove sono attaccate le lancette mi fanno quest impressione comunque parere personale...
Ritratto di Tony17
16 settembre 2010 - 20:31
ma quindi niente motori a benzina x l'italia???
Ritratto di HouseJr
19 settembre 2010 - 18:43
oddio.. come potremo fare a meno noi italiani di una 3.5 litri V6 su una monovolume!! ahahahaah
Ritratto di marcopera
16 settembre 2010 - 20:33
la parte che si vede è bella degli interni no tony penso di no anche perche su una macchina cosi pesanti e poco aereodinamica i consumi saranno da carro armato
Ritratto di Tony17
16 settembre 2010 - 20:35
è vero...mi sa ke hai ragione
Ritratto di Tony17
16 settembre 2010 - 20:38
xò forse con un impianto a gpl tipo si potrebbe fare???
Ritratto di marcopera
16 settembre 2010 - 20:56
si ma l articolo non dice nulla di ufficiale staremo poi a vedere e poi un v6 benzina anche se consumase poco x la categoria ne tracannerà di benza che poi con i prezzi che ci sono quando vai a fare il pieno ti spari nei co...... come fantozzi
Ritratto di ggiuseppeg
16 settembre 2010 - 20:36
vogliono mettere il 2.0 diesel sulla phedra che, a giudicare dala foto(anche se non ufficiale) e visto che ha pianale voyager non credo sia peso piuma sbaglio o è uguale a quello della delta?
Ritratto di Tony17
16 settembre 2010 - 20:46
se parli del motore mi sa ke usaranno proprio quello della delta...xkè comunque la lancia e la fiat hanno già dei motori in comune
Ritratto di marcopera
16 settembre 2010 - 20:58
si useranno il motore della delta io ho anche sentoto che potrebbero usere il 1.9twinturbo anche qui e pure sulla giulietta con circa 200cv
Ritratto di volvo96
16 settembre 2010 - 21:01
davanti è bella e anke dentro appare cosi.... ma le fiancate e la coda sono da migliorare spero che visto che questa non è la voyager ma la town e country la prima sarà diversa ma le probabilità sono minime
Ritratto di Al86
17 settembre 2010 - 10:11
La Voyager e la Town & Country sono la stessa identica e precisa spiccicata macchina e non cambiano di una virgola l'una dall'altra, semplicemente negli usa si chiama Town & Country mentre da noi viene venduta col nome Voyager (ma è sempre la Town & Country), poi da noi verrà "utilizzata come ossatura" (o rimarchiata?) per la futura Lancia Phedra, che spero proprio che non sia come nella ricostruzione di AlVolante, prchè se fosse così si ha una calandra Lancia che fa a pugni con una carrozzeria americana grossa e massiccia, così come anche gli interni che hanno uno stile "americano" che mal si adatta allo stile raffinato che dovrebbe avere una Lancia.
Ritratto di angioletto5320
16 settembre 2010 - 22:26
ma nn vi pare ke i fari posteriori della town & country somiglino a quelli del fiat fiorino qubo??
Ritratto di NITRO75
17 settembre 2010 - 09:49
ennesimo fallimento. continuiamo ad andare indietro
Ritratto di Limousine
17 settembre 2010 - 11:14
Se la prossima Phedra somiglia - anche solo lontanamente - alla ricostruzione effettuata da AlVolante, l'unico aggettivo che mi viene in mente è: deprimente! Se proprio devono farla 'sta benedetta sinergia di modelli tra Chrysler e Lancia, si sforzino quantomeno di DIFFERENZIARE a dovere i rispettivi modelli e non - come ahimè sembra - di limitarsi ad appiccicare due mascherine e due stemmini diversi, come fa DiRisio con le cinesate Chery. Con tutto il rispetto possibile per il Costruttore molisano, il Marchio Lancia merita ben altro destino che riciclarsi a banalissimo clone americano di Chrysler. Del resto, non s'illuda la Fiat di fare codesta PORCATA e sperare di vendere (pure a caro prezzo) la Grand Voyager, praticamente tal quale, e solo con qualche "lustrino" e due stemmini diversi, perchè il FLOPPONE è già bello e annunciato!!! So che a Marchionne verrà un bel colpo apoplettico, ma si dia da fare - e non poco - per differenziare a dovere le Chrysler e le Lancia, perchè diversamente gli rimarranno sullo stomaco come le più recenti VACCATE Punto Evo, MiTo e Delta.
Ritratto di Maik147
17 settembre 2010 - 13:14
guarda io più che deprimente direi che fa proprio SCHIFO(per non dire altro!)ok la sinergia ma cosi si rovinano le auto!!
Ritratto di Maik147
17 settembre 2010 - 13:19
no la Phedra non può diventare cosi!!sembra un furgoncino vestito a festa e un pò più lussuoso!!L'attuale Phedra seppur figlia di un progetto ormai vecchio è molto più bella,PIU' ELEGANTE!!il problema è che nonostante abbia avuto dele buone vendite non hanno mai fatto un aggiornamento sia di interni, sia di linea che di motori ormai troppo vecchi!!la Phedra ormai è ora di cambiarla ma non in questo modo!cercate di farla più Elegante almeno di coprire quella lunghezza esagerata tipicamente americana ma che in Europa nessuno vuole!!cosi si perdono ulteriori Clienti!!
Ritratto di HouseJr
19 settembre 2010 - 18:46
ma dici per scherzare vero?! Il Grand Voyager era ed è una spanna avanti al progetto PSA-FIAT per le tre grandi monovolume, e ora che anche la FIAT può guadagnare un eccellente pianale dai magazzini Chrysler vi lamentate pure ora?!!!! Allucinanti
Ritratto di Maik147
19 settembre 2010 - 18:56
che il pianale sia migliore ok!il pianale dell'attuale Phedra ha un bel pò di anni sulle spalle(essendo in commercio dal 2002)e potrà solo guadagnare da questo lato!ma la linea perde notevolemente!!Già a me personalmente non piace la linea del G.Voyager poi addirittura cercare di piazzarci sopra quella della Lancia il risultato nella ricostruzione di AlVolante è penoso!!
Ritratto di HouseJr
19 settembre 2010 - 19:20
Anch'io sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che questa storia di cambiare il logo Chrysler in Lancia e di proporla al mercato in questo modo sia scandaloso. Nel caso della Phedra lo è meno rispetto ad una 300C ricarrozzata perchè qui effettivamente Lancia acquisisce sotto il proprio nome il miglior prodotto di mercato per quella fascia di veicoli, come testimoniano sia i volumi di vendita (in cui Voyager spadroneggia da oltre un decennio) che i test delle riviste specializzate. Certo che dare un tocco di originalità all'auto, anche sull'esempio Aygo/C1/107 (che costerebbe un niente), non guasterebbe alla sensibilità degli automobilisti
Ritratto di bugatti veyron
17 settembre 2010 - 13:48
non è possibile ceh da adesso tutte le Lancia vengano rovinate ricarrozando le Chrysler e mettendoci il marchio Lancia
Ritratto di fede94
18 settembre 2010 - 21:55
L'americana è da terroni,l'ITALIANA è classica e elegante.E poi va bene così,tanto la phedra d'oggi è frutto dei francesi.Meglio gli americani che i francesi.
Ritratto di giangio1987
19 settembre 2010 - 14:43
come l'americana è da terroni? non capisco questo tuo commento. è una macchina che farebbe schifo a tutti nord, centro, sud ed isole comprese, farebbe schifo. ma non dire è da terroni
Ritratto di Al86
20 settembre 2010 - 12:28
"L'americana" è così tanto da terroni che al nord ne vedo parecchie, come anche in Svizzera, della versione attualmente in vendita; poi non ho capito se intendi l'italiana attualmente in vendita (e allora potrei anche essere daccordo) o se intendi l'italiana della ricostruzione di AlVolante, che è identica all'americana a parte la calandra.