NEWS

Cinture di sicurezza: al sud le usano in pochi

21 luglio 2016

La percentuale è del 31,7% e si rivela molto inferiore rispetto a quanto verificato in precedenza. Anche il seggiolino è poco utilizzato.

Cinture di sicurezza: al sud le usano in pochi

MALCOSTUME RADICATO - L’Istat e l’Aci hanno registrato un incremento nel numero di vittime e feriti gravi sulle strade italiane, cresciuti nel 2015 rispetto alle statistiche del 2014 (QUI la news). Questa situazione può avere attinenza con i recenti numeri pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che ha analizzato insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le abitudini degli italiani in materia di utilizzo delle cinture di sicurezza. I risultati (nella tabella qui sotto), anche in questo caso, sono ben poco incoraggianti: dalle indagini è emerso che al sud meno di una persona su tre (cioè il 31,7%) utilizza le cinture di sicurezza, mentre solo una su dieci in Italia (l’11,5%) indossa quelle posteriori.

 Cinture ant.Cinture post.SeggioliniCellulariCasco
Nord79,0%18,7%59,1%6,8%99,9%
Centro63,7%9,7%40,2%3,3%99,8%
Sud e isole31,7%3,7%16,7%5,6%93,6%
Italia61,2%11,5%41,2%5,2%98,3%

 

POCO CELLULARE - La ricerca è stata compiuta analizzando una popolazione residente di oltre 185.000 abitanti, distribuiti in 19 centri urbani, i cui comportamenti sono stati analizzati nell’ambito del progetto Ulisse: in tal modo il Ministero dispone di osservazioni aggiornate sull’uso delle cinture di sicurezza anteriori, delle cinture di sicurezza posteriori, del casco fra motociclisti, dei seggiolini per bambini e del cellulare alla guida. Nel nostro paese solo l’11,5% dei passeggeri posteriori indossa le cinture di sicurezza, il 41,2% lega i bambini ai seggiolini e il 5,2% guida utilizzando il cellulare. Questa percentuale, come recita il documento ufficiale, appare però sottostimata.

DUE METÀ - Il vero allarme giunge però dal Sud, dove meno di una persona su tre utilizza le cinture: il calo è di oltre 20 punti percentuali rispetto all’indagine precedente e restituisce dati più vicini a quelli osservati prima che venisse introdotta la patente a punti (luglio 2003), capace in ogni caso di migliorare la situazione. A livello nazionale, dal 2003 ad oggi, l’uso delle cinture è passato dal 30% al 70%. Al nord la percentuale si attesta al 79, mentre al centro è del 63,7. Al sud le cinture posteriori vengono indossate dal 3,7% degli automobilisti, contro il 18,7% del nord.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
21 luglio 2016 - 17:58
3
ma non è vero, al Sud la cintura anteriore la usano più del 90% delle persone, almeno sulle strade extraurbane, quelle posteriori non le usa nessuno, e quel 3,7 sono nordisti in vacanza da Noi...i seggiolini purtroppo nella migliore delle ipotesi vengono montati, ma quasi mai utilizzati...per quanto riguarda il cellulare è indispensabile tenerlo appiccicato all'orecchio per far partire il motore, è questione di contatti e in ultimo il casco, dipende dai comuni, sul versante adriatico lo usano, su quello jonico usarlo è un dichiararsi "smidollato alla guida" del ciclomotore...io ironizzo, ma la questione della sicurezza stradale è ancora molto assecondata in Italia...
Ritratto di Vespa Primavera
21 luglio 2016 - 19:05
Cellulare per far partire il motore, che stai a dire? Io poi da abitante del versante jonico l'ho sempre messo il casco...
Ritratto di IloveDR
21 luglio 2016 - 19:31
3
ma davvero non comprendi l'ironia??? oh my god!!!
Ritratto di Vespa Primavera
21 luglio 2016 - 19:52
E quindi perché continuare a tenere il cellulare appicciacato all'orecchio pure in marcia? Sempre ironia eh!
Ritratto di IloveDR
21 luglio 2016 - 19:57
3
questione di "contatti"...
Ritratto di Vespa Primavera
21 luglio 2016 - 19:59
ah ora i contatti sono quelli della rubrica, capito :)
Ritratto di Luzzo
21 luglio 2016 - 19:32
Sono stato in puglia settiman ascorsa, provincia bat: uso cintura in città ZERO casoc fose un 50% messo su quasi tutti slacciato o sulle 23. NESSSUNO con la cintura nemmeno fra i conducenti di furgoni camion e , soprattutto FORZE DELL?ORDINE. A casa mia, profondo NORD, i vigili e i caramba indossano SEMPRE la cintura, così pure tutti i mustafà delle varie bartolini gls tnt dhl...va da se che il comune cittadino non ci pensa nemmeno per un secondo a mettere in moto senza avere messo la cintura , compreso bambini seggiolini ecc ecc . Non ne parliamo di gente in moto, scooter a parte, chiunque anche d'estate indossa casco guanti protezioni e se esce appena fuori porta, abbigliamento tecnico altamente protettivo se non tute di pelle&affini, e fanno benissimo.
Ritratto di Vespa Primavera
21 luglio 2016 - 19:55
Io infatti non ho mai visto conducenti di bus e camion con la cintura da nessuna parte :( Cmq anche a Nord la situazione sta abbastanza degenerando, io stesso sono stato testimone di infrazioni anche commesse da agenti...
Ritratto di Luzzo
21 luglio 2016 - 20:21
vieni in provincia di trento e ( nella stragrandissima totalità dei casi) vedrai anche i conducenti delle betoniere, in canotta panza d'ordinanza e cintura di sicurezza.
Ritratto di Vespa Primavera
21 luglio 2016 - 20:28
Beh sono 10 anni che non vado in trentino, ma mi sembra di aver capito che sia la regione più virtuosa.
Ritratto di Boys
21 luglio 2016 - 20:49
1
IloveDR...ironia con tante punte di verità....condivido...
Ritratto di Strige
21 luglio 2016 - 18:28
Hahahaha....il casco al sud 90%???? ma che è una battuta? sono stato a siracusa settimana scorsa e il casco NESSUNO lo usava, Semmai è il 6.4% della popolazione ad usare il casco, non viceversa. Se poi parliamo di cintura, direi che 2 su 10 la mette (e sono generoso).
Ritratto di Vespa Primavera
21 luglio 2016 - 19:03
Secondo me hanno invertito i dati di uso cellulare e casco... Cmq quando fa troppo caldo davvero in pochi lo mettono, penso che la media si riferisca a tutto l'anno...
Ritratto di Boys
21 luglio 2016 - 20:50
1
appunto il 6,4 x 100 ..tutto l'anno..
Ritratto di Fr4ncesco
21 luglio 2016 - 18:45
2
Mah, credo che ognuno è libero di farsi male come vuole, quindi non giudico chi non le indossa, l'importante è non fare male anche gli altri. Per questo reputo sia un obbligo morale invece usare i seggiolini e allacciare i bambini, perchè non hanno responsabilità su loro stessi, dunque è di chi li trasporta che deve garantirgli una certa sicurezza.
Ritratto di Luzzo
21 luglio 2016 - 20:23
lo sai su chi ricadono i costi sanitari assicurativi e sociali di chi si fa male ANCHE per non aver utilizzato tutti i DPI previsti, vero?
Ritratto di Fr4ncesco
21 luglio 2016 - 20:41
2
Con tutto lo spreco di denaro pubblico in Italia quello per le cure mediche dei cittadini è l'ultimo dei miei pensieri. Poi si capisce se in un incidente uno aveva le cinture o no e in questo caso è penalizzato nel risarcimento, quindi sempre fatti suoi.
Ritratto di Luzzo
21 luglio 2016 - 23:30
La sanità infatti è di gran lunga ( ma di tanto) la voce di spesa maggiore nel bilancio dello stato, e i costi legati ai sinistri stradali li copre comunque il SSN aldilà poi dei risarcimenti alla persona .E anche se non hai casco o cintura indossati il risarcimento può esserci comunque perché toccherebbe dimostrare, a carico del 'colpevole' del sinistro che e quanto il danno si sarebbe potuto limitare indossandoli. Senza considerare che, ad esempio, il casco può volare via con l'impatto e dare l'impressione di non essere indossato al momento del sinsitro. In buona sostanza la salute , in generale , è una cosa 'personale, ma i costi sociali relativi sono sicuramente a carico della comunità e , se ti interessa , sono stati pure quantificati in oltre 28mld€ / anno, dati ufficiali del 2010 ( fra danni alle persone e danni alle cose, con un rapporto 3/1). Direi che ci siano tutti gli elementi per indurci a comportamenti più virtuosi.
Ritratto di CiccioBe
22 luglio 2016 - 09:20
mi hai tolto le parole di bocca Luzzo.....discorso più che completo. Scusa se te lo dico Fr4ncesco, ma invece il tuo menefreghismo è tipico dell'italico medio, dove ognuno antepone l'interesse personale a quello collettivo: " che me ne frega a me, se non indossi la cintura e ti fai male non mi interessa"....un po' di senso civico in più non farebbe male, ma in giro ce n'è sempre di meno (una su tutte vedere il menefreghismo di chi usufruisce di mezzi pubblici).
Ritratto di Fr4ncesco
22 luglio 2016 - 12:06
2
Scusate ma con tutti i problemi che ci sono in Italia quello delle cinture è più che superfluo, visto che il passaggio dei treni dipende ancora dai fax o se i ponti dopo 15gg crollano, se le strade sono tutte dissestate e le FFOO sono sotto organico, solo parlando di trasporti. Mezzi pubblici? Scomodi, per nulla capillari e poco sicuri. Sistemassero prima tutto il resto.
Ritratto di AlexTurbo90
22 luglio 2016 - 18:32
@ Francesco, Ciccio Be e Luzzo, diciamo che avete ragione tutti e 3! Tecnicamente anche io la penso come Francesco. Ciccio Be , forse il termine "menefreghismo medio italico" forse è un po' esagerato per definire l' atteggiamento di Francesco, perché in realtà ciò che egli voleva esprimere è che al momento ci sono altre priorità. Tuttavia, credo di aver capito il tuo messaggio: bisogna iniziare a cambiare atteggiamento anche dalle piccole cose se si vuole migliorare la situazione. E su questo sono d'accordissimo. Ricapitolando: vero che bisogna dare più spazio alle cose prioritarie, ma è vero anche che bisognerebbe che tutti noi cominciassimo a mostrare tutto il nostro sdegno per questi problemi più "leggeri", imho. Saluti a tutti
Ritratto di AlexTurbo90
22 luglio 2016 - 18:35
* ANCHE per questi problemi più " leggeri ".
Ritratto di Luzzo
22 luglio 2016 - 23:35
mah vedi il discorso è ( imho ) esattamente l'opposto: visto che sono tantissime priorità perché sprecare risorse per coprire i costi derivanti anche dal mancato uso dei dpi ( o dal cell dall'imprudenza ecc ecc ) ? Usarli all'utente costa ZERO, quindi evidentemente non sottrae risorse alle cose ' importanti' anzi.
Ritratto di Flavio Pancione
21 luglio 2016 - 18:46
8
Preoccupante é la questione dei seggiolini. Per cintura e casco non c'è problema, sopra i 18 anni si dovrebbe essere persone coscienti, senza cintura ci si fa male da soli, difatti toglierei di mezzo anche la contravvenzione, ma la raddoppierei per seggiolini o mancata cintura o casco ai minorenni
Ritratto di IloveDR
21 luglio 2016 - 19:49
3
nei corsi prematrimoniali bisognerebbe far vedere ai futuri genitori le immagini dei crash test in cui il manichino rappresentante un bambino senza alcuna ritenuta in un urto di modesta entità già viene scaraventato con estrema violenza verso il parabrezza dell'auto, sfondandolo...immagini dure, ma che potrebbero responsabilizzare di più i futuri genitori...vedo ancora troppi bambini lasciati liberi di gironzolare in auto, anche su strade extraurbane di grande comunicazione
Ritratto di Fr4ncesco
21 luglio 2016 - 20:00
2
Certa gente non dovrebbe far figli e bon, ho visto un'auto in tangenziale colma di persone e un bambino seduto sulle ginocchia del padre. Roba che se si fosse cappottata ne sarebbe uscito un frullato di persone e il bambino il primo infante nello spazio. Cosa da ergastolo, altro che multa.
Ritratto di Luzzo
21 luglio 2016 - 20:24
la vera specialità della casa è tenere il bambino sulle gioocchia mentre si guida, visto fare anche con lo scooter e con neonati
Ritratto di Boys
21 luglio 2016 - 20:54
1
IloveDR...scusami ma è solo una questione di mentalità e per come sei cresciuto ....e purtroppo aggiungo.....dove sei cresciuto....
Ritratto di Moreno1999
21 luglio 2016 - 18:58
4
C'è da piangere - deve esserci una sensibilizzazione di massa sulla questione sicurezza in strada. Le cinture dietro sono queste sconosciute, al sud soprattutto anche quelle davanti, auguri a chi non le mette!
Ritratto di Vespa Primavera
21 luglio 2016 - 19:09
Per me indossare cinture e casco è sempre stato un gesto automatico, come meridionale sono atipico e me ne rendo conto guardandomi intorno: si tratta di un malcostume diffuso. Poi se penso che la maggior parte delle auto in giro hanno almeno 10 anni e sono sprovviste del cicalino rompiscatole, la gente non allaccia le cinture, se non prima di essere fermati ad un controllo...
Ritratto di Fr4ncesco
21 luglio 2016 - 19:47
2
Io sono di origine meridionale e quando scendo giù mi sfottono se metto le cinture. Il top è stato quando ho preso il Taxi e il tassista mi ha detto "no no non c'è bisogno". Comunque ognuno è responsabile della propria incolumità, certo se uno si fa male perché non indossa la cintura è un po' da scemi.
Ritratto di Vespa Primavera
21 luglio 2016 - 19:57
A me non mi ha mai giudicato nessuno per questo... Resta il fatto che finché non si insegnarà educazione stradale già dall'asilo con istituzioni e famiglie a dare il buon esempio, stiamo freschi che la gente si affidi al buon senso...
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2016 - 20:22
1
Non diamo sempre colpa alle istituzioni! È strastrarisaputo che la cintura salva la vita.. se poi c è ancora gente che non la mette perché pensa di essere più furba degli altri cavoli loro!!
Ritratto di Vespa Primavera
21 luglio 2016 - 20:27
Non hai capito: io ho parlato di malcostume delle persone, non ho detto che la colpa è delle istituzioni, la mia era un'idea per sensibilizzare. Pochi dubbi che le cinture salvino vite...
Ritratto di CiccioBe
22 luglio 2016 - 09:27
Tranquillo cheanche il cicalino non è più un problema: c'è chi prende la cintura del passeggero agganciandola a quella del guidatore o chi, e questa è la chicca, prende il gancio dalla vecchia auto da rottamare e lo tiene fisso inserito nell'alloggiamento così da non dover sentir più il tanto odiato cicalino....scandaloso. Ps: io mi ritrovo a litigare con mia sorella per queste cose! ma non c'è nulla da fare. quindi un po' sì, dipende da dove siamo cresciuti e vissuti, ma, come nel mio caso dove l'educazione ed i posti frequentati sono più o meno i medesimi, la questione sicurezza sta molto anche alla "sensibilità" personale (o consapevolezza....fate voi).
Ritratto di Luzzo
22 luglio 2016 - 23:40
dal chuenalai una fibbia costa 1€, problema cicalino risolto. Altra strategia agganciare lal fibbia ma sedersi SOPRA la cintura che resta dietro la schiena e sotto al coulomb, ingannando pure le fdo che vedono la parte tesa di fianco alla testa
Ritratto di mirko.10
23 luglio 2016 - 08:38
3
Il gancio viene venduto in qualche autogrill...non lo vedo come un normale accessorio per auto, è incredibile. Poi per agganciare la cintura del passeggero, il pensiero e lo sforzo di prenderla che agganciare la propria....rimango di stucco.
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2016 - 20:18
1
A me meraviglia che anche al nord solo l 80% mette la cintura.. figurarsi al centro e al sud. Non impareranno mai ma alla fine soni cavoli loro
Ritratto di Boys
21 luglio 2016 - 20:58
1
Gordo88 mah.... io vedo che al nord il 98% usa le cinture davanti....il 40% circa quelle dietro ma...il 90 % usa il cellulare in macchina !!!!!!
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2016 - 00:38
1
Mi chiedo perché abbiano perso tempo e denaro l' ISS e il ministero dei trasporti a fare un sondaggio quando potevano chiedere direttamente a te!
Ritratto di Boys
22 luglio 2016 - 21:15
1
Gordo88...onestamente io rispondevo a te per condividere ciò che dici e, se leggi meglio e bene quello che ho scritto ....e ho scritto ciò che vedo......per strade e autostrade ...... il tuo sarcasmo è chiaramente di pessimo gusto !!.....oltre che non merita risposta.
Ritratto di LOL25
21 luglio 2016 - 20:35
Sono stato a Palermo e non ho visto praticamente nessuno con il casco, idem le cinture di sicurezza. Ma dopo tutto affari loro, io la cintura la metto perché ci tengo almeno un po' alla mia vita, non perché lo dice la legge. Se agli altri non importa della propria vita, ne pagheranno le conseguenze al momento opportuno.
Ritratto di Boys
21 luglio 2016 - 21:02
1
LOL25...è sempre una questione di mentalità ..se al sud non usano le cinture ne il casco che per legge è obbligatorio e ancor peggio le istituzioni non le le fanno rispettare è semplicemente perchè la legge è un.....optional...quindi se le rispetti sei fuori moda....
Ritratto di LOL25
21 luglio 2016 - 21:54
Infatti è proprio così.. ho visto centinaia di persone senza casco passare davanti a pattuglie di forze dell'ordine senza che questi muovessero un dito. Penso che sia una mentalità impossibile da cambiare
Ritratto di MASSIMO69
21 luglio 2016 - 21:07
Non vuoi usare la cintura di sicurezza e poi ti fai male? Selezione naturale.
Ritratto di pad
21 luglio 2016 - 21:32
Liberissimi di amazzarvi basta non danneggiare gli onesti.
Ritratto di Emanuele.80
22 luglio 2016 - 10:34
Spero che stai scherzando
Ritratto di Francesco110
21 luglio 2016 - 23:40
Per me sbagliano tutto. Non vuoi metterti la cintura di sicurezza, ok, ma dopo le spese sanitarie sono a carico tuo e non a carico pubblico. Si mandano i genitori dei bambini malati che stanno in ospedale a comprare farmaci nelle farmacie qualche volta che non ci sono i soldi e poi per il reato volontario di qualche incosciente spendiamo cifre esorbitanti e questo non è giusto.
Ritratto di anarchico2
22 luglio 2016 - 08:11
Attendo di leggere la statistica sui tutori dell'ordine che, in normale servizio di pattuglia, ignorano sistematicamente i limiti di velocità, salvo piazzare l'autovelox e sanzionare gli altri. Credo che la sospensione dal servizio senza stipendio debba essere la sanzione minima, visto che dovrebbero dare l'esempio. Se non si allacciano le cinture e non si mette il casco per me è secondario, non se si guida a 20 all'ora con il cellulare all'orecchio.
Ritratto di dragomic
22 luglio 2016 - 08:33
1
Personalmente quando mi capita di recarmi in zona Napoli per lavoro (ma anche quando andavo in Sicilia) su 10 auto 8 erano guidate senza cinture allacciate, come su 10 mezzi a 2 ruote almeno 5-6 erano senza casco. roba da brividi ma purtroppo è così. Un autoctono mi raccontò anche un aneddoto che non ho mai capito se sia vero o no.. ovvero che le forze dell'ordine fermano tutti quelli col casco perché il casco lo mette solo chi deve fare una rapina..
Ritratto di AlexTurbo90
22 luglio 2016 - 18:56
Beh, ti posso dire che in certe "zone calde" (tipo Scampia, Forcella, Chiaiano ecc.), le FdO a volte fermano certa gente sul motorino che indossa il casco, perché temono possibili agguati/regolamenti di conti. Altro che rapine! Tieni presente che il 90% delle cose che si vedono in "Gomorra la serie" purtroppo non sono solo "esagerazioni da fiction", ma accadono per davvero. Spero vivamente che tu nella tua breve visita abbia visto solo la parte migliore di Napoli :) saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2016 - 08:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
22 luglio 2016 - 08:58
3
SICUREZZA. Tralasciando il discorso Nord e Sud, chi non allaccia le cinture di sicurezza in macchina è semplicemente un i.diota, punto. Ancora peggio chi non fa viaggiare in sicurezza i propri figli...E' inutile che la gente si lamenta che si fa male se poi non ha le cinture di sicurezza, creando magari qualche intrigo con l'assicurazione per ottenere soldi per un semplice colpo di frusta... Siamo proprio Italiani, ignoranti su moltissime cose.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2016 - 09:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di deutsch
22 luglio 2016 - 09:55
4
e poi si lamentano che hanno l'assicurazione auto cara .........mah
Ritratto di Zot27
22 luglio 2016 - 10:09
Fino a quando esiste gente come Subaru_Impresa, mi sa che è inutile discuterne. Che poi, se è vero, ha pure un'auto famosa per figuraccia all'Euroncap
Ritratto di Lo Stregone
22 luglio 2016 - 11:03
concordo totalmente
Ritratto di NeroneLanzi
22 luglio 2016 - 10:24
Oltre ai dati secchi, si sono due aspetti più esilaranti che si vedono nel quotidiano. Quelli che allacciano la cintura e poi girano con un passeggero non assicurato dietro di loro (evidentemente non si insegna nemmeno più la fisica di base a scuola). Quelli con 3 adesivi "attenzione Giacomo a bordo" e poi il pargolo lo vedi che salta sul divanetto posteriore o è disteso sulla cappelliera. Già quanto vedo una macchina con quegli adesivi gli sto alla larga e parto dal presupposto che alla guida non ci sia una persona particolarmente furba (hai un bambino a bordo? Allora sei tu che devi fare attenzione, io non è che punto al tamponamento con tutti quelli privi di adesivi)
Ritratto di Emanuele.80
22 luglio 2016 - 10:34
Al Nord anche se l'uso delle cinture sui sedili anteriori è ormai assodato, non capisco perchè il 90% delle persone che conosco credono che al posteriore le cinture non siano necessarie e non siano obbligatorie. Ogni volta che trasporto qualcuno sui sedili posteriori e gli dico che devono allacciare le cinture, mi prendono sempre per il fesso di turno. Io solitamente gli rispondo che se mi fermano e mi fanno la multa, se la pagano loro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2016 - 10:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di deutsch
22 luglio 2016 - 10:39
4
è il solito sistema a due velocità e trovo fortemente criticabile che le forze dell'ordine tollerino tale situazione. poi l'italiano medio trova sempre le scuse per non fare quello che deve. è un obbligo, c'è una legge quindi non è opinabile la sua applicazione, anche se non sei d'accordo ti adegui lo stesso. così come quelli che dicono che non è certo quello o questo il problema dell'italia quindi lo fa lo stesso. infatti il problema che è pieno di gente che ragiona così e dalla sommatoria di questi comportamenti esce la nostra italia
Ritratto di Lo Stregone
22 luglio 2016 - 11:15
Sempre il solito problema: dobbiamo essere responsabili in tutto. Lasciamo stare chi o cosa fa o non fa, chi controlla o chi non si cura di sé o degli altri, tutto arriva per tutti, buono o brutto che sia, dipende sempre dalle nostre azioni. Fare il proprio dovere sempre. Fai delle scorrettezze e le pagherai tutte. Alcuni si aspettano "pan per focaccia" ma non è sempre così, certe volte succede l'impensabile e nessuno può sfuggire a questo sistema "causa ed effetto". Che ci piaccia o meno è così per tutti, in qualunque situazione, non solo quello automobilistica.
Ritratto di Ragerino
22 luglio 2016 - 11:23
Beh ma si sà che nella media, circa la metà della popolazione umana è stupida. Basta guardare i risultati dei vari referendum/elezioni anche estere. E se uno lavora a contatto con la gente se ne rende conto. Queste percentuali lo confermano.
Ritratto di ziobell0
22 luglio 2016 - 12:11
scoperta dell'acqua calda: a sud tutti se ne fregano delle regole. nel Nord la mentalità è divera ma sta peggiorando. E ci credo. In Lombardia i Lombardi sono al 25%, ci sono più calabresi qui che in calabria
Ritratto di monodrone
22 luglio 2016 - 12:52
Quoto. Purtroppo.
Ritratto di domi2204
22 luglio 2016 - 14:52
Confermo abitando al sud è proprio così, io sono uno dei pochi che mette la cintura, obbligo anche chi viene in auto con me, altrimenti puo' pure rimanere a terra, mia figlia è da sempre abituata a stare nel seggiolino, ma la stragrande maggioranza non fa. Carino notare che molti si preoccupano se la loro auto a 5 stelle euroncap se ha 10 o più airbag ma poi non allaccia le cinture! E' un problema sia culturale sia di forze dell'ordine impegnatissime con autovelox e parcometri ma del tutto indifferenti a chi non usa la cintura come chi telefona o peggio messaggia sui social.
Ritratto di opinionista
22 luglio 2016 - 15:08
2
Purtroppo non solo, al sud ci sono molte auto senza assicurazione, con gli pneumatici non più idonei a circolare, soggetti che non indossano il casco ( o lo indossano non allacciato, quindi inutile ) e altre inadeguatezze che sono sotto gli occhi di tutti, una realtà che negli anni poco è cambiata.
Ritratto di luigi sanna
22 luglio 2016 - 15:32
5
Personalmente senza cintura mi sento "nudo", non riuscirei a guidare senza, resta però il fastidio sonoro se non le metti. Questa la devi mettere anche se ti sposti x 100 mt, effettivamente è fastidiosa.. ora al Sud o hanno auto vecchie o hanno trovato il modo x non farle suonare. La cosa più agghiacciante, non è vedere loro senza cintura, caz.. loro... ma è vedere i bambini senza seggiolino e cintura.
Ritratto di rebatour
22 luglio 2016 - 16:22
e più agghiacciante era vedere il bambino nel canotto sopra il tetto (e i vigili che si giravano dall'altra parte).
Ritratto di Luzzo
22 luglio 2016 - 23:43
https://www.amazon.it/CINTURA-SICUREZZA-DISATTIVA-ALLARME-SEDILE/dp/B00J7ORJNQ
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 luglio 2016 - 17:00
1
Basterebbe far vedere gli effetti di un airbag che esplode su un conducente o passeggero senza cintura. I sistemi sono calibrati per lavorare in sincronia e la cintura fa da freno per far arrivare la persona sul cuscino quando questo si sta sgonfiando. Senza cintura l'impatto è con cuscino in fase di gonfiaggio e... è molto duro! Quindi per chi non le usa: non siete più furbi, siete solo più ignoranti perché non sapete quello che fate..
Ritratto di mirko.10
22 luglio 2016 - 20:03
3
Abito a Giarre, devo ammettere che usano tutti la cintura ed il casco. Forse il controllo per derminate città e di piccole dimensioni risulta più efficace, ma anche la partenza è stata un successo e che forse ci notiamo vicendevolmente...è una buona abitudine.
Ritratto di ducati916
23 luglio 2016 - 20:23
io abito a sud di Napoli...... anche se non mi crederete ma i guidatori usano il casco (amche se fa caldo) e le cinture di sicurezza anteriori (le posteriori in pochi) e la gente ha le ruote omologate ed in ordine e paga l'assicurazione, anche se le assicurazioni del nord ti fot - tono uno stipendio l'anno per assicurare un'auto sola, Ovviamente le percentuali di utilizzo saranno piu' basse che al nord, non sono stup - ido. Le statistiche vengono fatte sempre per mettere in cattiva luce il sud. Certo che se per fare le statistiche confrontate Scampia o Secondigliano con Trento...ci stiamo prendendo in giro. Facciamo cosi', confrontiamo Sorrento o Amalfi con un quartiere popolare di Milano e scopriremo che misteriosamente il sud ha recuperato tutto il distacco.