NEWS

Citroën C-Aircross Concept: anticipa una piccola suv

07 febbraio 2017

In questa concept la Citroën espone i temi che vedremo sulla sua prossima rivale della Nissan Juke in vendita da settembre 2017.

Citroën C-Aircross Concept: anticipa una piccola suv

OBIETTIVO SUV - La Citroën ha aperto le danze del prossimo Salone di Ginevra, che aprirà il 7 marzo, presentando la Citroën C-Aircross Concept destinata a essere protagonista dello stand della casa. Si tratta di una concept car che prefigura una suv di piccole dimensioni che verrà presentata a giugno per essere in vendita a settembre 2017. Sarà una rivale per la Nissan Juke, dominatrice di questa categoria, e della futura Seat Arona. Dovrebbe sostituire la C3 Picasso.

TRADIZIONE DI INNOVAZIONE - Per dar corpo ai suoi propositi ambiziosi la Citroën ha puntato a realizzare una proposta dalla forte identità, con elementi stilisticamente innovativi. In sostanza, una proposta nel solco della tradizione anticonformista, volta al futuro e tecnicamente d’avanguardia che ha sempre contraddistinto la marca francese. Volendo raccontare in sintesi la Citroën C-Aircross Concept si può dire che è l’incontro delle idee della concept car Aircross con quelle dell’ultima edizione della berlina C3, che sta ottenendo grande successo sui mercati europei, senza dimenticare la C4 Cactus. Con questa sintesi che riesce agevolmente a farsi notare per le linee e la presenza dei suoi Airbump (con dimensioni e collocazione analoghi a quelli della nuova C3), la Citroën si è prefissa di rappresentare il nuovo nel settore delle suv. L’esito dell’operazione testimonia come l’obiettivo sia stato centrato. 

Citroën C-Aircross Concept

SUV SÌ, MA ORIGINALE - La Citroën C-Aircross Concept appare infatti molto originale nel panorama dei modelli suv, non solo di quelli della sua categoria. Certamente l’immagine che trasmette è originale, dinamica e giovanile, quanto meno molto di più rispetto alle proposte della concorrenza. La linea è un mix di semplicità e motivi forti. La personalità che trasmette è di un’auto a suo agio un po’ ovunque, ma soprattutto nei viaggi del tempo libero, nella natura e con un po’ d’avventura e tanta tecnologia. Elementi in sintonia con questo profilo sono il tetto trasparente e apribile. Nella stessa logica sono molti particolari dell’abitacolo, come il volante monorazza, la retrocamera, il dispositivo per ricaricare il telefonino per induzione, senza cavi.

COMPATTA MA IMPONENTE E DINAMICA - La linea esterna è caratterizzata dal cofano motore piuttosto corto e alto. Tale profilo vuole far percepire la Citroën C-Aircross Concept come vettura robusta e versatile. Le dimensioni contribuiscono all’immagine dinamica della vettura: lunghezza 415 cm, larghezza 174 cm; altezza 163 cm. Come si vede la Citroën C-Aircross punta molto sulla proiezione verticale, che consente spaziosità all’interno e crea una sensazione di grande sicurezza. Infine, una particolarità che rende riconoscibile la C-Aircross sono le porte con apertura cosiddetta antagonista, cioè con quelle posteriori che si aprono controvento. Innovativo è anche il design della disposizione dei gruppi ottici, per i quali la Citroën ha fatto ampio ricorso ai led. In proposito, luci di questo tipo la C-Aircross le presenta anche alle estremità delle barre sul tetto.

Citroën C-Aircross Concept

RICERCA AERODINAMICA - Ma la Citroën C-Aircross non è solo design e originalità di stile: i suoi progettisti hanno lavorato molto anche sull’efficienza della carrozzeria. È stato infatti tutto un insieme di prese d’aria e elementi che volti a migliorarne l’efficienza aerodinamica. Ne sono esempio le prese d’aria orientabili nel paraurti anteriore, quelle inserite nella parte bassa delle protezioni laterali e il diffusore posteriore.

MAXISCHERMO E COMANDI PER TUTTI - Nell’abitacolo della Citroën C-Aircross Concept un po’ tutto si fa notare per lo spirito d’avanguardia. È il caso del cruscotto d’impostazione aeronautica (con display da 12 pollici al centro) e dei sedili dalla struttura che li fa apparire come sospesi. La plancia è caratterizzata da un vano portaoggetti che corre per tutta la larghezza, omaggio a una soluzione del passato. Il tutto in uno spazio abbondante che rende invitante il viaggio. Particolarmente ricca e moderna la dotazione tecnologica che si rende visibile nella lunga console sistemata dai sedili anteriori a quelli posteriori, mettendo i comandi a disposizione di tutti i passeggeri.



Aggiungi un commento
Ritratto di mike53
7 febbraio 2017 - 14:25
Bella! E' un'auto che riesce ad emozionare e a distinguersi dal piattume generale! Vedremo poi dal vivo se le premesse corrisponderanno alla realtà. Mi auguro solo che siano adottate le nuove sospensioni "simil-idropneumatiche" previste da Citroen sui prossimi modelli e che abbia un cambio automatico come si deve.
Ritratto di Ciaib
8 febbraio 2017 - 18:36
Bella??? De gustibus...
Ritratto di Gianni.ark
7 febbraio 2017 - 15:07
Interessantissima... sono curioso di vedere come verrà sviluppata per la produzione in serie. Tra qualche anno ne potrei valutare l'acquisto...
Ritratto di bubu
7 febbraio 2017 - 15:11
In realtà di concept ha poco dato che è uguale alle nuova C3, che a sua volta è uguale alla Cactus. Questo nuovo corso stilistico della Citroën personalmente non mi piace!
Ritratto di Moreno1999
7 febbraio 2017 - 15:53
4
In parole povere sto robo quando si tramuterà in produzione di serie sarà un doppione della Cactus (rivale della Juke per eccellenza). Comunque esteticamente non c'è limite al peggio con queste nuove Citroen
Ritratto di Doraemon
7 febbraio 2017 - 20:15
Stilisticamente parlando, puro design, escludendo il discorso motoristico, questa nuova Citroen è più coerente e studiata della Juke, quanto a linea. E' risaputo che la Juke, seppur costituendo auto di successo e di rottura nel segmento, ha linee che in alcuni tratti e prospettive sono pesanti e sovraccariche, come un po tutte le giapponesi. Questa Citroen ha in vin dei conti una linea molto semplice, pulita e lineare, con lamierati lisci e levigati. La vedrei bene esposta in un museo come "vaso" Ahahah (in senso positivo). Non mi sembra giusto parlare di peggio, chiunque si intenda di design non può dire che non è gradevole. Poi i gusti son gusti, ma sarebbe bello essere obiettivi.
Ritratto di Moreno1999
7 febbraio 2017 - 20:24
4
Obiettivissimo, mi spiace che per te conoscere il design voglia dire apprezzare questo prototipo ma a me il nuovo corso citroen piace meno di zero, senza troppi giri di parole
Ritratto di Moreno1999
7 febbraio 2017 - 20:25
4
Ah e che sia chiaro a me nemmeno la Juke piace se il paragone è fatto con quella
Ritratto di Fr4ncesco
7 febbraio 2017 - 17:06
2
Non è il mio genere di auto ma nella sua originalità mi piace, è molto caratteristica.
Ritratto di Dr.Torque
7 febbraio 2017 - 18:04
Ecco la piena realizzazione del nuovo linguaggio del design Citroen! Dopo il percorso iniziato con Cactus e C3 qui si vede davvero il frutto più coerente con il nuovo corso filosofico. Auto giovani, utili, facili, originali e simpatiche! La Citroen è tornata, evviva!
Ritratto di Doraemon
7 febbraio 2017 - 20:08
Bella, brava Citroen che ha trovato il suo nuovo corso stilistico. Le proporzioni sono rispettate e l'auto è molto armonica, pur nell'imponenza del frontale. Speriamo mantengano il volante ad una razza ed il sedile unico davanti stile Cactus e degli interni minimal. Ho sempre avuto un debole per le stranezze Citroen anticonformiste. Quello che mi chiedo è se non va a sovrapporsi un po' alla Cactus e alla nuova C3 Picasso a breve sul mercato che, sebbene entrambe più grandi quanto a lunghezza, saranno molto simili.
Ritratto di ReCosworth
7 febbraio 2017 - 20:46
Se il nuovo corso stilistico prevede finestrini posteriori a compasso come sulla DS4, Cactus, C1 e via dicendo, meglio fare un passo indietro
Ritratto di leomar
7 febbraio 2017 - 20:58
Mi piace e trovo bella anche la nuova c3
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2017 - 21:58
1
Di sicuro è più proporzionata e guardabile della c3
Ritratto di mike53
8 febbraio 2017 - 09:56
Rispetto chi critica a ragion veduta, non chi lo fa' gratuitamente e provocatoriamente. I gusti sono soggettivi, ci mancherebbe, ma è proprio per questo che i confronti tra utenti dovrebbero essere all'insegna del rispetto e delle idee altrui... E' un piacere quando si ha questa possibilità, perché porta sempre qualcosa di positivo e costruttivo. Detto questo, e mi rivolgo ovviamente a chi apprezza questo tipo di auto, mi intriga particolarmente l'altro nuovo B-Suv che Citroen dovrebbe presentare entro l'anno: è la concept C4 Aircross di media taglia che andrebbe a sostituire l'attuale Aircross prodotta con Mitsubishi. Qualcuno ha notizie in merito? Grazie e buona giornata a tutti!
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2017 - 12:04
2
Stando alle ultimi previsioni dovrebbe essere presentato entro la fine di quest'anno, intanto stanno preparando l'impianto industriale in cui verrà prodotto e nascerà sulla stessa base del 3008.
Ritratto di mike53
8 febbraio 2017 - 14:41
Grazie. Come estimatore del marchio che ultimamente ho "tradito" per troppa "normalizzazione", tornerei molto volentieri se, come sembra, questo futuro modello proporrà originalità e comfort tipiche delle vere Citroen di un tempo! Questa nuova Suv, tra l'altro, pare che adotterà le nuove sospensioni ultra confortevoli.....ergo....
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2017 - 18:27
2
Prego! In effetti negli ultimi tempi è andata un po' troppo generalizzandosi ma almeno sul piano estetico e su altre soluzioni stanno tornando le Citroen di una volta. Chissà che lo faranno anche sul piano meccanico. Saluti.
Ritratto di GIADAC
8 febbraio 2017 - 10:01
Complimenti al Gruppo Psa che sta sfornando diverse auto davvero belle ed innovative come linea e design.Sono possessore, molto soddisfatto, di una bellissima Peugeot 308 Allure, mi piace un sacco la nuova C3. Finalmente qualcosa di diverso in mezzo a tante auto anonime e piatte con linee molto spesso simili tra di loro.
Ritratto di tody
8 febbraio 2017 - 10:25
2
A parte che il nuovo corso stilistico Citroen non mi piace ma che senso ha fare un'altra b-suv quando c'è già la Cactus? Semmai manca una rivale del QQ (l'attuale C-Aircross è stata un flop in piena regola).
Ritratto di ziobell0
8 febbraio 2017 - 17:47
Che dire...il nuovo corso stilistico si può definire "originalità a tutti i costi". Meglio così rispetto al piattume di altre case, però io preferisco linee più pulite perchè questi orpelli in genere stancano dopo un paio d'anni
Ritratto di monodrone
9 febbraio 2017 - 09:16
Terribile