NEWS

Citroën C4 Aircross: quasi un oggetto di design

28 agosto 2015

Nel 2017 sarà in vendita la seconda generazione della Citroën C4 Aircross, originale crossover lunga circa 450 cm.

Citroën C4 Aircross: quasi un oggetto di design
FATTA TUTTA IN CASA - Il prototipo Citroën Aircross Concept, che per la sua forte personalità aveva destato interesse al Salone di Shanghai lo scorso aprile, è destinato a trasformarsi (con poche differenze) in vettura di serie con il nome di Citroën C4 Aircross. Quest'ultima sarà più lunga dell’attuale C4 Aircross (circa 450 cm invece di 434) e con trazione solo anteriore oppure integrale. Sarà la prima suv della Citroën prodotta interamente in casa, dato che le precedenti erano frutto della collaborazione con la Mitsubishi. La base dovrebbe essere la moderna piattaforma Emp2 già utilizzata, per esempio, dalla C4 Picasso.
 
UN LOOK GRINTOSO - La Citroën C4 Aircross punta parecchio su un look giovanile e molto grintoso (qui sopra un nostro disegno): fari su due livelli, trattamenti cromatici diversi per i montanti del tetto e carrozzeria bombata. Non mancheranno gli Airpump, le protezioni laterali in gomma che hanno esordito sella C4 Cactus, qui posizionate più in basso essendo la carrozzeria più alta da terra. Non è difficile attendersi gli stessi motori delle vetture di media cilindrata del gruppo (Citroën C4 Picasso e Peugeot 308), fra i quali il valido 1.6 turbodiesel da 120 CV. In un secondo momento debutterà anche una variante ibrida. I prezzi dovrebbero partire da circa 20.000 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
28 agosto 2015 - 17:02
1
Bocciata: da questo rendering non mi piace proprio. E siccome immagino che si ispirerà alla C4 Cactus dico da subito che mi lascerà indifferente. Poi spero di sbagliarmi...
Ritratto di cris25
29 agosto 2015 - 16:05
1
Certo che ti rispondo e cercherò di chiarire il mio concetto riguardo i voti espressi. Di questa nuova C4 Cactus (ovviamente mi posso basare solo sul rendering) non mi piacciono alcune soluzioni adottate per l'esterno, come già successo sulla C4 Cactus; innanzitutto gli AirBump, sì utili, ma davvero posticci e pesanti. Inoltre non sono di mio gradimento nemmeno le luci su tre livelli! La Mokka invece non spiccherà per originalità, ma secondo me unisce una linea gradevole anche se un po' goffa a degli interni curati e ben fatti. La CX-3 invece mi piace molto nel complesso perché si ispira agli ultimi modelli Mazda e anche i motori sono molto validi. Poi sono d'accordo con te che questa tipologia di auto ha molto in comune tra di loro e spesso ci sono scopiazzature. Spero di essere stato chiaro. Saluti :)
Ritratto di dario bmwm
28 agosto 2015 - 17:17
Non ho capito dall'articolo(forse disattenzione mia) se questo concept chiamato C4 Aircross andrà nel 2017 a sostituire l'attuale C4 Aircross,oppure se l'affiancherà. Comunque ammiro i designer Citroen, che sono tra i pochi che osano con il design, unico e originale(non come Audi o altre blasonate marche tedesche)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 agosto 2015 - 17:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:01
3
Aggiungo che la 4008 non è curiosamente importata in Italia ma la C4 Aircross sì
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:00
3
Aggiungo che la 4008 non è curiosamente importata in Italia ma la C4 Aircross sì
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:01
3
Aggiungo che la 4008 non è curiosamente importata in Italia ma la C4 Aircross sì
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 agosto 2015 - 21:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
29 agosto 2015 - 14:58
Anche per me la 4008 è migliore della Citroen C4 Aircross attuale
Ritratto di dario bmwm
29 agosto 2015 - 22:21
@M93 grazie!Si,la 4008 non c è in Italia, in Francia quando sono andato se ne vedevano un po', e credo di aver capito il motivo del suo insuccesso :)
Ritratto di GolfVII
28 agosto 2015 - 17:17
Citroen attraversa una spaventosa crisi d'identità: PSA non è riuscita a dare al marchio un'immagine vincente. Le operazioni del "lusso" con DS e dell'essenzialità con la serie Cactus sono state esperimenti mal riusciti. E nonostante gli innumerevoli nuovi modelli lanciati nel corso degli anni fatica a crescere. Probabilmente dei tantissimi miliardi che il gruppo ha perso dal 2011 ad oggi molti sono imputabili allo scarso successo del piano di sviluppo di Citroen. Senza contare poi la
Ritratto di GolfVII
28 agosto 2015 - 17:21
scelta politica italiana (sicuramente voluta dalla Fiat) di non prorogare gli incentivi statali per penalizzare proprio i marchi francesi che in Italia hanno il loro secondo mercato. I risultati si sono visti tutti: PSA in 10 anni ha licenziato 40.000 operai mentre ad esempio in Italia grazie alla cassa integrazione non è stato licenziato neanche uno.
Ritratto di impala
28 agosto 2015 - 23:54
... tranquillo, i Francesi fanno tutto per disprezzare il prodotto automobile Italiano in Francia. Allora se la Fiat "ha fatto tutto per penalizzare i prodotti Francesi" come l'ho dice tu, allora la Fiat a fatto bene.
Ritratto di impala
28 agosto 2015 - 23:57
... poi se la Peugeot e ancora in vita oggi, puo ringraziare lo stato Francese che la salvato con una barca di soldi.
Ritratto di dario bmwm
29 agosto 2015 - 22:27
Verissimo @impala, in Francia si vedono praticamente solo auto francesi, e probabilmente è giusto così(anche se se ne vedono in quantità eccessiva,non ho mai visto così tante Laguna in vita mia).La Peugeot poi è in vita non solo grazie ai soldi stanziati dallo stato francese ma ha "ricevuto" un po' di soldi vendendo la sua divisione di motocicli recentemente a dei cinesi.saluti
Ritratto di AMG
28 agosto 2015 - 17:26
Per DS hai ragione ma la Cactus sta vendendo... E perciò non direi che hanno tappato in tutto
Ritratto di GolfVII
28 agosto 2015 - 17:33
È vero che sta avendo un discreto successo, tuttavia Citroen non credo preveda un'ulteriore sviluppo in altri segmenti della serie Cactus. Le altre linee (le Citroen C normali, DS e persino i rebadge delle Mitsubishi) non godono di ottima salute, anzi.
Ritratto di GolfVII
28 agosto 2015 - 17:34
"un"senza apostrofo
Ritratto di Sepp0
28 agosto 2015 - 23:05
Sarei però curioso di sapere quante delle 43 mila cactus vendute nel primo semestre 2015 sono state piazzate in Francia. Perchè io dalle mie parti finora ne avrò viste 4 o 5, e non sono nemmeno sicuro che non fosse sempre la stessa (tutte bianche). Mi chiedo veramente con che coraggio si possa comprare un aborto del genere, sia come estetica che come interni.
Ritratto di impala
28 agosto 2015 - 23:49
... dove hai visto che la cactus vende ??? non si vende in Francia, allora pensa in Italia.
Ritratto di dario bmwm
29 agosto 2015 - 22:31
Non è del tutto vero.Io sono stato in Francia quando ancora non c era la C4 Cactus, ma vedendo quante se ne vendono qua immagino quante se ne vendano in Francia,dove sono moolto amate le auto particolari, e a maggior ragione se sono francesi.
Ritratto di impala
30 agosto 2015 - 06:41
Dario vivo in Francia, e ti posso dire che la Cactus, almeno in Francia, è un vero flop.
Ritratto di dario bmwm
31 agosto 2015 - 12:02
Ok :)
Ritratto di AMG
30 agosto 2015 - 10:14
Io sono stato in Spagna in auto ad inizio anno e là ho visto parecchie C4 Cactus, in autostrada e in giro. Poi anche qua in Lombardia ne ho viste alcune, non tantissime è vero ma un pò. Inoltre devi considerare che la linea è molto particolare, così come l'auto in generale, puoi o amarla (tipo me, forse non la comprerei in assoluto ma il progetto è lodevole) o odiarla tipo Sepp0 qua sopra. A me gli interni in primis mi piacciono molto poi l'auto è super guiovanile e estiva,... ma simpatica, moderna e "nuova" qualcosa di diverso, e solo per quello dovremmo ringraziare Citroen.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 agosto 2015 - 10:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di the guardian
31 agosto 2015 - 11:14
@M93 veramente è normale che quelli della peugeot riescano a rifilare qualche cactus a qualcuno in spagna.. visto che l'orrido accrocco lo producono proprio da quelle parti... in spagna... lol http://synaptic.magnetimarelli.com/focus-on-automotive/citro%C3%ABn-starts-production-c4-cactus-madrid
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 agosto 2015 - 11:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di the guardian
31 agosto 2015 - 11:50
si vede che dalle tue parti ci sono molti “fan ad oltranza” del gruppo psa..lol
Ritratto di AMG
28 agosto 2015 - 17:29
Il render è osceno... Ma nessuno sa come sarà questo modello e pertanto mettono un po' id cactus in tutto creando obbrobri. La C4 Cactus, oltre ad essere molto particolare, a me è comunque piaciuta, e pertanto spero che anche qui Citroen ci veda giusto, visti i svariati render tutti indiscutibilmente brutti, mi sembra difficile ma spero sia solo un'impressione
Ritratto di Bear Boss
28 agosto 2015 - 20:47
Come dice Bill Pullman/Presidente USA nel capolavoro Independence Day "non sappiamo ancora abbastanza di questa cosa per poter formulare giudizi intelligenti". Quanto alla Cactus sono con te: E' un design che, pur nella sua semplicità formale, risulta estremo dunque divide, io ho amato la Cactus sin dal Concept e poi quella di serie quando la vedo su strada rimango estasiato a guardarla, quello si che e' un vero e proprio oggetto di design.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 agosto 2015 - 17:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Claus90
28 agosto 2015 - 18:21
Troppo eccessiva troppi particolari, si passa dalle tedesche che sono troppo semplici a queste che sono troppo particolari, per me la semplicità è la chiave del successo.
Ritratto di P206xs
28 agosto 2015 - 18:42
1
Il prototipo mi piaceva.....per giudicarla bisognerà vederla dal vivo come tutte le auto...(la ricostruzione non mi piace molto) ......invece la Cactus la trovo bellissima anche se non vado matto per i suv e simili...mi piacerebbe vedere una cactus in una versione diciamo assettata...
Ritratto di mike53
28 agosto 2015 - 20:43
Mi reputo un citroenista più unico che raro (in oltre 30 anni di guida, ho avuto solo Citroen, dalla 2Cv all'ultima C4 Picasso) ma ora la peculiarità e l'originalità tipiche del marchio, non ci sono più e quindi tanto vale "puntare" la prua su altri marchi....Questo rendering della nuova C4 Aircross lascia il tempo che trova, nel senso che sarà poi il modello di produzione effettivo che renderò un'idea precisa e reale. Al momento non sembra male, magari con le mitiche sospensioni pneumatiche......
Ritratto di dario bmwm
29 agosto 2015 - 22:38
@mike53 la ammiro per aver acquistato solo Citroen, sono delle molto buone auto, ti ammiro soprattutto per il coraggio, perché leggendo alcune recensioni le citroen e DS essendo dotate molto bene tecnologicamente hanno qualche noia elettronica(niente da dire per la meccanica invece, a parte le sospensioni pneumatiche della mitica "Dea" la DS Pallas del '55 che non duravano molto tempo,lo dico anche perche mio padre ha avuto una Citroen GS,che adottava la stessa soluzione tecnica)saluti.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:04
3
Mi piace ma questo rendering mi sembra quasi un prototipo.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:04
3
Mi piace ma questo rendering mi sembra quasi un prototipo.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:04
3
Mi piace ma questo rendering mi sembra quasi un prototipo.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:04
3
Mi piace ma questo rendering mi sembra quasi un prototipo.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:04
3
Mi piace ma questo rendering mi sembra quasi un prototipo.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:04
3
Mi piace ma questo rendering mi sembra quasi un prototipo.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:04
3
Mi piace ma questo rendering mi sembra quasi un prototipo.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:04
3
Mi piace ma questo rendering mi sembra quasi un prototipo.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:04
3
Mi piace ma questo rendering mi sembra quasi un prototipo.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:04
3
Mi piace ma questo rendering mi sembra quasi un prototipo.
Ritratto di giovi11
28 agosto 2015 - 21:04
3
Mi piace ma questo rendering mi sembra quasi un prototipo.
Ritratto di rikykadjar
29 agosto 2015 - 00:03
3
Che brutta ricostruzione! ! Meglio la Cactus come design.
Ritratto di roger82
29 agosto 2015 - 08:05
nel 2017?!?!?!? troppo tardi... perchè non nel 2016??? la c4 aircross è davvero carina e mi piace molto...
Ritratto di TheStig_97
29 agosto 2015 - 11:30
L'odierna C4 Aircross non mi è mai piaciuta, del trio franco-nipponico preferisco la Peugeot 4008 (che come alcuni hanno già detto, in Italia non è importata). Quella nuova, che secondo voci di corridoio s'ispirerà alla concept Aircross vista a Shangai mi sembra molto più appetibile, con il suo design ispirato alla più grande C4 Cactus, quindi stile tipicamente Citroen. Ma secondo me sbagliano nelle dimensioni, nella gamma del "double chevron" quello che manca è un B-SUV e invece loro aumentano le dimensioni a 450 cm, io fossi in loro le abbasserei.
Ritratto di lucios
30 agosto 2015 - 08:40
4
Sinceramente, a me sto stile "faro affettato" o "faro messo non so' dove" non piace molto!
Ritratto di Moreno1999
30 agosto 2015 - 16:27
4
Sperando che sia molto molto diversa da questo render e sperando che Citroën cambi velocemente quell'orribile muso con i fari spezzati che sta piazzando ovunque. Come Lucios penso che questa moda dei quattro gruppi ottici frontali sia senza arte ne parte, oltre che esteticamente non riuscita in quanto non crea continuità nelle forme, imho
Ritratto di Moreno1999
30 agosto 2015 - 16:29
4
Anche se OVVIAMENTE sarà quasi immutata...prepariamoci
Ritratto di mirko.10
30 agosto 2015 - 17:22
3
Per citroen fine era del frontale chiamato come tale zona identificativa...liinee, faretti lineeiformi orizzontali con linee e faretti ecc. Viva la renegate!
Ritratto di mirko.10
30 agosto 2015 - 17:24
3
Renegade...viva allora ed appunto!
Ritratto di monodrone
31 agosto 2015 - 11:28
Meglio della caccatus
Ritratto di robedec
31 agosto 2015 - 14:57
Rendo noto che siamo ancora nel 2015 e ad arrivare al 2017 c'è ancora un'infinità! Va bene mostrare le anteprime, ma presentare auto che arriveranno tra 2 anni e mezzo mi pare un po' troppo!!!!
Ritratto di Valek
31 agosto 2015 - 21:32
A me sembra davvero carina, se lo fosse anche negli interni e non costasse troppo oltre i 20 mila ci farei un pensierino.
Ritratto di massimot
1 settembre 2015 - 13:26
Bella! Secondo me ha tratti da "Evoque".
Ritratto di giovi11
1 settembre 2015 - 22:52
3
Inoltre vorrei vedere una nuova C5
Ritratto di ck28sa
5 gennaio 2016 - 17:43
Bella ma non sono convito di quelle bande nei lati pero secondo me in foto sembra carina spero di vederla presto dal vivo