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Citroën C4 Cactus: originale e spaziosa

05 febbraio 2014

Siamo già saliti a bordo della nuova crossover Citroën C4 Cactus: compatta ma spaziosa, stupisce per le soluzioni originali.

Citroën C4 Cactus: originale e spaziosa
LA COMPRI O LA NOLEGGI - Del prototipo visto all'ultimo Salone di Francoforte, il modello definitivo (che verrà presentato al pubblico a marzo, al Salone di Ginevra) ha conservato molto: la Citroën C4 Cactus è una crossover compatta (416 cm di lunghezza) con forme originali e superfici levigate, caratterizzate dagli inserti colorati nei paraurti e nelle fiancate. Ancora nulla di definito sui prezzi, che dovrebbero comunque partire da circa 16.000 euro: oltre al tradizionale acquisto, però, la casa francese offrirà formule “tutto compreso” (tranne, naturalmente, il carburante) con rate fisse modificabili mese per mese o legate ai chilometri percorsi. Intanto, abbiamo avuto la possibilità di salire su un esemplare di preserie (la produzione partirà il 28 aprile, ma l'auto arriverà nelle concessionarie solo a settembre), “toccandone con mano” le numerose innovazioni. 
 
 
 
BEN DIFESA IN PARCHEGGIO - Il passo è quello della C4 (260 cm), ma la nuova Citroën è sviluppata sulla piattaforma delle più piccole C3 e Peugeot 208: anche grazie a questo, il peso è contenuto (965 kg, circa 200 in meno di una C4, che offre all’incirca la stesso spazio). Come le Citroën di una volta, la Citroën C4 Cactus è una miniera di soluzioni originali. Quelle che balzano di più all'occhio sono gli Airbump, ovvero i “cuscini” in materiale plastico non verniciato (quattro i colori: nero, grigio, cioccolato e sabbia, combinabili con dieci tinte della carrozzeria) pensati per proteggere la carrozzeria dalle “toccatine” in parcheggio: quelli sulle fiancate sono addirittura dotati di “camere d'aria”, per assorbire ancor meglio le “sportellate”. Debutta anche il sistema “Smart wash”: gli ugelli del lavavetro non sono sul cofano ma alla base delle spazzole dei tergicristallo, per una maggiore efficienza e un minore spreco d'acqua.
 
 
TI FA SENTIRE A CASA - Ma non è meno originale l'abitacolo della Citroën C4 Cactus: l'airbag anteriore destro non è nella plancia ma nel soffitto. In questo modo, si è potuto ricavare di fronte al passeggero anteriore un vano molto ampio, che si apre verso l'alto, come un baule da viaggio. Alle valigie sono ispirate anche le maniglie interne, che ricordano cinghie di cuoio. Non meno curiose le due poltrone: ampie e soffici, fasciano il corpo e sono rivestite con un tessuto che ricorda quello di certi divani. A questa sensazione contribuisce anche il bracciolo centrale: quando è abbassato, si trova a filo con le sedute creando quasi un'unica panchetta anteriore. Questa caratteristica, però, è riservata alle sole auto dotate di cambio robotizzato, nelle quali la leva al pavimento è sostituita da tre grandi pulsanti nella consolle che permettono di selezionare la marcia. 
 
Citroën C4 Cactus
 
DIVANO NON FRAZIONATO - La plancia della Citroën C4 Cactus è sottile e non “incombe” sulle poltrone; la strumentazione, interamente digitale, si articola su due schermi a colori tipo tablet, dai quali si controlla anche il “clima”. L'abitabilità è notevole, così come la luminosità (alla quale contribuisce il tetto in vetro, senza tendina ma atermico per evitare il surriscaldamento dell'abitacolo e filtrare i raggi solari dannosi); le porte hanno un ampio angolo d’apertura. Grande anche il baule: 358 litri (300 quelli della C3, 408 nella C4), ma il divano non è frazionato (pare che non verrà offerto neppure come optional). “Dalle nostre ricerche emerge che non è una funzionalità richiesta” ci hanno spiegato i tecnici della casa, aggiungendo anche che così si sono risparmiati 6 kg di peso.
 
 
QUATTRO MOTORI - I vetri posteriori apribili solo a compasso possono destare qualche perplessità, ma questa soluzione ha permesso (oltre a un ulteriore risparmio di peso, secondo i tecnici francesi, di 11 kg) di adottare  pannelli porta molto scavati, che regalano centimetri preziosi all'altezza dei gomiti. Quattro i motori fra i quali scegliere: due tre cilindri 1.2 a benzina e due quattro cilindri 1.6 a gasolio. I primi hanno 82 e (nella variante turbo) 110 CV; i diesel, invece, 92 e 100 (il più potente promette fino a 29,4 km/l). Tutti sono abbinati a un cambio manuale, ma (fatta eccezione per il 1.2 sovralimentato) offrono il robotizzato opzionale.
 
Citroën C4 Cactus
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Ritratto di juvefc87
5 febbraio 2014 - 20:01
certo non per tutti xo è originale, dentro spettacolare e ben fatta! peso eccezionale! 965 kg record, gia la c4 normale pesa solo 1200kg! unica cosa che non hanno amntenuto del prototipo sono i fanali posteriori, questi troppo semplici!
Ritratto di jeremyinitaly
5 febbraio 2014 - 20:13
1
bah..il posteriore è bruttino e nel complesso non mi convince...
Ritratto di gio.G
5 febbraio 2014 - 20:14
20
Stupenda! Mi piace da morire!
Ritratto di lellopan
5 febbraio 2014 - 20:19
CITROEN CACATUS
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 febbraio 2014 - 20:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
5 febbraio 2014 - 21:07
4
Devo dire che Citroèn sembra voglia tornare sulle auto originali, strane, anticonformiste e innovative che ha sempre fatto. Bene, perchè qualcosa diverso dal solito premia quasi sempre, soprattutto se piacevole e riuscito. E, come la C4 Picasso, anche la C4 Cactus è davvero ben riuscita: le linee sono leggere e piacevoli, l'auto è originale e innovativa, ma non esagerata. Un bel SUV, non credo faticherà ad imporsi.
Ritratto di anton79
5 febbraio 2014 - 21:23
mi piace ... solida ed altha da terra d'avanti ce spazio da vendere... salite su una ford e vi rendete conto quanto e sacrificato il spazio anteriore e poi la plancia affolatissima... :( ... complimenti citroen ...
Ritratto di Moreno1999
5 febbraio 2014 - 21:33
4
...che i miei occhi sono stati costretti a vedere. Orribile fuori, orribile dentro. Va bene essere innovativi ma qui si è caduti nel ridicolo. Ho messo 1/5 perché non si può dare 0, pure la dr2 è più bella!
Ritratto di Alex3984
6 febbraio 2014 - 10:05
1
non ne capisci nulla di macchine allora se pensi che la dr sia meglio....
Ritratto di Alex3984
6 febbraio 2014 - 10:05
1
non ne capisci nulla di macchine allora se pensi che la dr sia meglio....
Ritratto di Moreno1999
6 febbraio 2014 - 10:15
4
Per quanto riguarda il design devo dire che entrambe sono orrende, ma almeno la dr costa poco. Questa è proprio un catorcio e anche gli interni sono brutti
Ritratto di sir.luca
5 febbraio 2014 - 22:57
Stupenda ..finalmente un auto diversa da tutte le altre !!! Era ora :-)
Ritratto di sir.luca
5 febbraio 2014 - 22:57
Stupenda ..finalmente un auto diversa da tutte le altre !!! Era ora :-)
Ritratto di sir.luca
5 febbraio 2014 - 22:58
Stupenda ..finalmente un auto diversa da tutte le altre !!! Era ora :-)
Ritratto di Sam1989
6 febbraio 2014 - 08:20
Molto molto bella e con soluzioni intelligenti! Prezzi interessanti!
Ritratto di studio75
6 febbraio 2014 - 08:26
5
Quello che non capisco è perchè hanno rinunciato ai vetri posteriori elettrici e, sopratutto alla possibilità di frazionare il divano. Mi è capitato spesso di caricare l'auto abbattendo i sedili posteriori e se non avessi avuto la possibilità di farlo in maniera frazionata non avrei potuto trasportare anche un passeggero. La rincorsa alla riduzione di peso non giustifica questa scomodità.
Ritratto di LucaPozzo
6 febbraio 2014 - 09:35
In effetti anche sulla DS4 han deciso di montare vetri posteriori fissi, che su una 5 porte di quel segmento è abbastanza inconsueto. Evidentemente in PSA han deciso di caratterizzare sempre più i prodotti Citroen dal punto di vista dell'originalità rinunciando un po' alla praticità (anche per una questione di costi, visto che molte delle soluzioni originali che presenta questo modello sono anche abbastanza costose). Poi qualche soluzione pratica c'è anche, tipo lo spostamento dell'airbag e la leva del freno a mano stile Panda/500L
Ritratto di ForzaPisa
6 febbraio 2014 - 10:15
Sui vetri a compasso c'è scritto perché sono così: per avere più larghezza all'altezza dei gomiti sul divano. E secondo me va bene così: avevo una vecchia CItroen AX coni vetri dietro a compasse ed erano pure meglio per la ventilazione. In pratica l'aria venita "risucchiata" fuori e non c'erano le vibrazioni/rumore dei vetri normali aperti. Poi, oggi il clima è di serie sempre: quanti aprono i vetri dietro? Invece concordo sul divano: anche io lo trovo troppo comodo! Specie per portare cose lunghe quando si è in due (io guido, l'altro persona sta dietro di me e l'oggetto lungo è sulla destra, con metà divano abbassato e il sedile destro tutto avanti). Cmq simpatica e originale: se la Juke vende bene (ed è fatta male e poco spaziosa), questa sarà un successone!
Ritratto di IloveDR
6 febbraio 2014 - 09:35
3
ma "nel mezzo del cammin di nostra vita" un'auto così strana e "ridicola", così Citroen la acquisterei volentieri. La C4 Cactus è figlia del periodo di crisi che stiamo passando, crisi economica, crisi di idee...si cerca sfogo nelle pazzie
Ritratto di Alex3984
6 febbraio 2014 - 10:09
1
non mi sembra una pazzia, come giustamente dici in un momento di crisi di identità della vettura mi pare che la sola citroen si stia imponendo con idee nuove originali e di prospettiva....
Ritratto di DS
6 febbraio 2014 - 10:52
Ne voglio una e la voglio subito!
Ritratto di Domenico79
6 febbraio 2014 - 10:58
1
Ma che cactus di auto e'????
Ritratto di Montu
6 febbraio 2014 - 11:36
Nonostante non mi attirino molto le crossover, questa mi piace veramente tanto! Ne voglio una per mia moglie (io mi tengo la mia ds3...)
Ritratto di Fantomas72
6 febbraio 2014 - 12:19
Soluzioni intelligenti , desta molta simpatia .., mi piacciono gli interni semplici e moderni..
Ritratto di Fantomas72
6 febbraio 2014 - 12:19
Soluzioni intelligenti , desta molta simpatia .., mi piacciono gli interni semplici e moderni..
Ritratto di TommyMichi
6 febbraio 2014 - 12:41
io la trovo davvero molto interessante.. soluzioni fuori dagli schemi come è tradizione della casa. Solo che essendo francese tutti diranno "ah che schifo vomitevole bla bla..." soliti discorsi. Personalmente il frontale è stupendo, dietro un pochino sempliciotta con i gruppi ottici così raccolti. Ma almeno un auto NUOVA.
Ritratto di plantini
6 febbraio 2014 - 14:34
Avete presente quelle giacche stile british con le toppe sui gomiti? E i calzoni con le toppe sui ginocchi? A qualcuno potranno anche sembrare utili ma certamente non sono eleganti... e personalmente non ne ho mai indossato uno. Ecco, lo stesso vale per quest'auto... giudizio strettamente personale naturalmente.
Ritratto di nero zabriski
6 febbraio 2014 - 14:57
La maccchina con i CEROTTI, la cosa più brutta che io abbia visto dai tempi della DUNA e dell'ARNA...
Ritratto di TheStig
6 febbraio 2014 - 15:26
1
La Citroen si è quasi sempre distinta dalle altre case automobilistiche grazie alle sue innovazioni, l'originalità e l'anticonformismo, l'andare contro le regole..... per questo mi piace molto. Certo, al primo sguardo uno storce il naso, però è proprio questo il motivo per cui bisogna rispettare una Citroen. Sono molte le sue auto che pur essendo strane e poco consone hanno fatto la storia della'automobile, elencandone alcune: Citroen DS19; Citroen 2CV, Citroen CX..... ogni casa ha il proprio punto forte, che nel caso della Citroen è l'originalità e l'anticonformismo!
Ritratto di TheStig
6 febbraio 2014 - 15:26
1
La Citroen si è quasi sempre distinta dalle altre case automobilistiche grazie alle sue innovazioni, l'originalità e l'anticonformismo, l'andare contro le regole..... per questo mi piace molto. Certo, al primo sguardo uno storce il naso, però è proprio questo il motivo per cui bisogna rispettare una Citroen. Sono molte le sue auto che pur essendo strane e poco consone hanno fatto la storia della'automobile, elencandone alcune: Citroen DS19; Citroen 2CV, Citroen CX..... ogni casa ha il proprio punto forte, che nel caso della Citroen è l'originalità e l'anticonformismo!
Ritratto di Baq
6 febbraio 2014 - 15:56
“Smart wash” e' un'invenzione veramente all'avanguardia...... peccato che sulla mia Lancia Thema ( primi anni 90, non quella di adesso ) ci fossero gia' gli spruzzini sulle spazzole..... mah...
Ritratto di WeberDCOE
6 febbraio 2014 - 16:08
A prescindere dal fatto che sembra la "Evoque dei poveri" con le modanature in linoleum, non riesco a capire questa forsennata rincorsa alla riduzione dei pesi. E quando ben anche hanno ridotto di 6 (s-e-i non sessanta) kg il peso sacrificando il divano frazionabile cosa hanno ottenuto? Quest'auto è la dimostrazione che il nuovo/originale a tutti i costi non sempre produce risultati esteticamente apprezzabili.
Ritratto di rosso scuderia
7 febbraio 2014 - 12:01
Semmai il vero problema sono case come Opel, che continuano ad aumentare di generazione in generazione le dimensione dei loro modelli, proprio quando invece servirebbe il contrario. Anche nel campo delle sportive il futuro sarà la riduzione del peso in modo da mantenere prestazioni notevoli senza dover continuare questa folle corsa alla potenza più alta.
Ritratto di WeberDCOE
7 febbraio 2014 - 17:47
Non discuto la riduzione dei pesi, quanto il modo in cui questa viene ottenuta. Eliminare il sedile frazionabile (che a detta del mktg Citroen non è richiesto) per risparmiare 6 kg mi sembra discutibile nel metodo e nel merito, così come gli altri "risparmi" raggiunti a scapito di elementi la cui funzionalità è piuttosto concreta. I vetri a compasso si mettono su un coupè o su un'utilitaria a 2 porte non su un'auto sul cui divano posteriore potrebbero sedersi 3 persone che - magari - preferirebbero avere più aria piuttosto che lo spazio per lavorare ai ferri. Come ho scritto più sotto, perchè allora non eliminare, per esempio, le barre portatutto sul tetto?
Ritratto di WeberDCOE
7 febbraio 2014 - 17:48
Non discuto la riduzione dei pesi, quanto il modo in cui questa viene ottenuta. Eliminare il sedile frazionabile (che a detta del mktg Citroen non è richiesto) per risparmiare 6 kg mi sembra discutibile nel metodo e nel merito, così come gli altri "risparmi" raggiunti a scapito di elementi la cui funzionalità è piuttosto concreta. I vetri a compasso si mettono su un coupè o su un'utilitaria a 2 porte non su un'auto sul cui divano posteriore potrebbero sedersi 3 persone che - magari - preferirebbero avere più aria piuttosto che lo spazio per lavorare ai ferri. Come ho scritto più sotto, perchè allora non eliminare, per esempio, le barre portatutto sul tetto?
Ritratto di actout
6 febbraio 2014 - 16:56
COS'E'??????
Ritratto di MatteFonta92
6 febbraio 2014 - 17:42
3
Io mi sono letteralmente innamorato di questa automobile... io adoro le auto originali, che sanno osare con una linea anticonformista ma al tempo semplice e dall'aspetto "solido", proprio come questa C4 Cactus... assolutamente meravigliosa! La voglio a tutti costi, e chi se ne importa se è una Crossover, se un'auto è bella è bella, e basta!
Ritratto di Mattia Bertero
6 febbraio 2014 - 18:42
3
Davvero bella questa Citroen e rompe gli schemi di ogni design delle macchine odierne. Futuristica e con soluzioni interessanti. Questa potrebbe essere davvero l'auto che anticipa quelle che vedremo in futuro...
Ritratto di CarPassion
6 febbraio 2014 - 19:38
Cari ragazzi, se quest'auto fosse stata una FIAT, ne sono sicuro, avrebbe trovato tutto il vostro sfogo negativo. Chi ha firmato questo progetto si è preso una bella responsabilità.
Ritratto di sandman972
6 febbraio 2014 - 21:27
...è veramente stupenda. Sia l'interno sia l'esterno per me sono da 10 e lode. Se me la potessi permettere la comprerei domani. Chiaramente, come tutte le cose di rottura, o la si ama alla follia o la si odia. Ricordo l'impressione che mi fece la prima Y10, la schifai come credo la maggior parte delle persone. Poi, una volta abituato l'occhio, diventò una utilitaria super apprezzata. Credo sarà la stessa cosa per questa.
Ritratto di Esaro3
6 febbraio 2014 - 22:19
non si potrebbe montare anche il 1.0 benzina? sulla c3 pesa 60 kg meno del 1.2
Ritratto di WeberDCOE
7 febbraio 2014 - 11:38
e togliere le barre portatutto dal tetto; a che servono?
Ritratto di PowerRS
7 febbraio 2014 - 00:02
4
almeno in Citroen anno ancora il coraggio di presentare qualcosa di innovativo. Speriamo che altre case si adattino. Il divano non frazionato ? Io ho avuto 3 auto che lo avevano e non l'ho mai usato frazionato, sempre tutto giù… come penso la maggior parte degli automobilisti. I finestrini posteriori a compasso anziché completamente apribili ? A chi servono realmente ? Con il clima non hanno molto senso, inoltre le auto 3 porte hanno i finestrini posteriori fissi… Risparmio sul peso ? Sarebbe solo ora !! Le vetture moderne pesano sempre troppo. Si parte da piccole cose come in questo caso il sedile posteriore non frazionato, l'assenza degli alzacristalli ecc… Per quel che riguarda l'estetica direi promossa ! Bisognerebbe vederla di altri colori sia per la carrozzeria sia per i "cuscini", saranno sicuramente molto personalizzabili ! Gli interni belli e soprattutto innovativi !! Non vedo l'ora di poterla vedere dal vivo ! O si ama o si odia !! Io per esempio appena uscita la Renault Megane II la odiavo, poi invece la iniziai ad apprezzare. Infine l'ho amata e me la sono comprata !!! Invece per questa C4 Cactus è amore a prima vista !! Brava Citroen !!
Ritratto di Raffaelorenz
7 febbraio 2014 - 10:55
Il divano frazionabile inutile?????? Non richiesto?????? I vetri a compasso sulla VW UP sono una cosa orribile e qui diventano utili, per qualcuno meglio persino!!!!!! Almeno fossero ad azionamento elettrico! Hanno trasformato la carrozzeria dell'auto in un cuscino viaggiante, ma tutti quei cuscinetti laterali quanto mi costano in termini di aerodinamica? E quanto durano sotto il sole del Sud Italia o il ghiaccio del Nord? Queste soluzioni potrei vederle, al limite, su una cittadina, ma su un SUV proprio no! Va bene ormai che tutti vogliono il SUV perché è grande, fa fare bella figura, guidi guardando gli altri dall'alto (o quanto meno alla stessa altezza), da una certa sensazione di sicurezza (anche se a scapito degli utenti "normali"), ma un SUV che dovrebbe essere ben disposto ai viaggi, ai carichi trasportabili più svariati, con doti di robustezza anche per fuoristrada leggero, conciato così proprio non si può vedere. La cosa più indovinata dell'auto è.... il nome, Cactus!
Ritratto di rosso scuderia
7 febbraio 2014 - 11:55
Questo è ciò che dovrebbe fare ogni casa automobilistica, ma il coraggio è una virtù che oggi si cerca di nascondere.
Ritratto di ceccorapo
7 febbraio 2014 - 12:14
Tralasciando considerazioni sul nome,la macchina è ben fatta e una sua variante "elegante",cioè priva delle parti esterne in plastica,unita a motori più potenti e alla trazione integrale,sarebbe un gran bel prodotto "evoquativo"....
Ritratto di Gino2010
7 febbraio 2014 - 12:38
ma per dare un giudizio serve sapere quanto costa e come va
Ritratto di Raffaelorenz
7 febbraio 2014 - 19:47
Nell'articolo vi è scritto prezzo a partire da 16.000
Ritratto di Rav
8 febbraio 2014 - 14:29
4
La linea può piacere o meno, per me non è male anche se da certe angolazioni non mi fa impazzire (vedi posteriore) ma è innegabile che sia un'auto pensata. E' chiarissimo il concetto di auto da sfruttare, sia fuori che dentro ed è proprio per questo che si distingue. E' un'auto di nicchia ma credo che saprà regalare soddisfazioni alla clientela proprio per le sue doti. Sono proprio curioso di vederla dal vivo anche perchè le dimensioni descritte non sembrano quelle dell'auto che si vede in foto quindi voglio vedere che effetto fa. Poi che dire, hanno saputo reinterpretare in chiave moderna e giocosa i vecchi paurti in plastica nera che erano si antiestetici ma quando torni alla macchina e trovi la toccatina in parcheggio o lo striscione li rimpiangi non poco.
Ritratto di giovanni frascoi
8 marzo 2014 - 18:06
eccezionale. La Citroen non si smentisce mai. Sarà un successone .Evviva la cactus. Spianerà tutti i concorrenti in primis la FCA. Se non si svegliano qui in Italia andremo a carte e quarantotto.Ciao....
Ritratto di Moreno1999
4 gennaio 2015 - 20:05
4
Premettendo che non sono fiattaro, confermo che le new-entry Fiat 500X e Jeep Renegade sono 6, 10, 20 ma che dico, 200 volte meglio di quest'obbrobrio malforme. Ma stiamo scherzando?! Punto uno: troviamo chi ha il coraggio di comprarla questa Citroen innanzitutto. Punto due: vi sembrano normali le mancanze di questo coso? Ha una bocchetta in meno, tutto si comanda su uno schermo (e se si impalla?!), vetri posteriori apribili solo a compasso, versione base senza clima, sedili che sembrano sacchi di juta (ci sono salito!!), plastiche di scarsa qualità che già si sgretolavano, passando poi per le mancanze "minori" (ma che la mia utilitaria di quasi 11 anni fa offriva fin dall'allestimento base) ossia sedili posteriori non sdoppiati, cinture anteriori non regolabili e volante non regolabile in profondità. Il prezzo non mi sembra basso...a questo punto non sarebbe meglio comprare un'auto che si può definire tale?! Davvero su certe auto non ho parole. Citroen torna quella di prima, non C1 nè Cactus