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Citroën C4 Cactus Airflow 2L, massima efficienza

18 settembre 2014

Aerodinamica e dieta ferrea per la concept C4 Cactus Airflow da 50 km/litro: la meccanica verte sul sistema Hybrid Air ad aria compressa.

Citroën C4 Cactus Airflow 2L, massima efficienza
INTERPRETAZIONI DIVERSE - Se in casa Renault si lavora (o meglio, si presenta a Parigi) sull'auto da 100 km con un litro scegliendo la via della concept futuribile Eolab, sull'altra sponda (leggasi, Citroën e Peugeot) si punta su quella da 50 km/litro. La differenza, oltre che nelle tecnologie impiegate, è che la carrozzeria della Citroën C4 Cactus Airflow 2L (e della cugina Peugeot 208 Hybrid Air 2L) presentata al Salone di Parigi sembra quella di serie.
 
Citroën C4 Cactus Airflow 2L
 
TANTI ACCORGIMENTI - Sembra, appunto: le modifiche sono sostanziali, e passano per un Cx migliorato del 20%. Il diktat è quello di ridurre la resistenza aerodinamica, il che spiega le prese d'aria che si chiudono quando non ci sono esigenze di raffreddamento, i deflettori attivi per convogliare il flusso laddove si riveli meno nocivo dal punto di vista aerodinamico; i cerchi con i fori tra le razze che si aprono soltanto per il raffreddamento dei freni e che, in condizioni normali, restano “pieni”. Gli pneumatici hanno una misura inconsueta: 155/70, degni di una Fiat Uno dei tempi andati. Con la differenza, neanche tanto velata, che i cerchi sono di 19” anziché 13”.
 
ARANCIO - Si tratta pur sempre di una concept, la Citroën C4 Cactus Airflow 2L, e quindi ci sta che i designer abbano evidenziato con il colore arancio le appendici aerodinamiche specifiche di questa Citroën; anche i retrovisori non sono indenni dalla cura del Double Chevron, sostituiti da telecamere per non avere un elemento di resistenza in più. Oltre all'aerodinamica, l'uso di materiali più leggeri (e l'attenzione ai particolari: per dirne una, il tetto panoramico è in policarbonato, esattamente come le visiere dei caschi) contribuisce a un risparmio di peso pari a 100 kg: la C4 Cactus Airflow 2L pesa 865 kg.
 
Citroën C4 Cactus Airflow 2L
 
AD ARIA COMPRESSA - La meccanica è interessante, ma non inedita (per la Citroën, beninteso): sotto la pelle della concept c'è il sistema Hybrid Air. Il motore termico è il 1.2 tre cilindri a benzina da 82 CV della famiglia PureTech (rivisto per quanto riguarda gli attriti interni), un gruppo motore/pompa idraulico e due serbatoi d'azoto in materiale composito collegati a quest'ultimo: un serbatoio è ad alta pressione, l'altro a bassa pressione. La trasmissione è automatica, e sono tre le modalità di guida previste (Air Power, Gasoline Power e Combined Power: aria, benzina e propulsione mista) per una concept che, secondo il produttore, ha le stesse prestazioni di un tradizionale motore termico da 110 CV.


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Ritratto di mustang54
18 settembre 2014 - 13:05
2
sembra la DeLorean in Ritorno al Futuro parte III, quando Marti McFly, dal 1955 parte per il 1885...
Ritratto di Moreno1999
18 settembre 2014 - 13:13
4
Ma la Cactus era obbligatoria?
Ritratto di Raffaelorenz
18 settembre 2014 - 13:53
E meno male che l'auto ad aria compressa secondo alcuni sapientoni è una bufala (sottolineo bufala, non poco conveniente o con problemi)... ora come la mettiamo con tutti i vostri discorsi anti Eolo?
Ritratto di impala
18 settembre 2014 - 14:03
é gia un quasi flop questa macchina. In Francia le sole che si vede sono nelle vetrine dei concessionari
Ritratto di Moreno1999
18 settembre 2014 - 14:18
4
Meno male oserei dire! Pensa che strazio vedersela ogni giorno, oltretutto piena di persone che le 'palpano' gli aribump
Ritratto di Lo Stregone
19 settembre 2014 - 10:02
ne ho incrociata una sabato scorso su una SS ligure. E andava forte.
Ritratto di luca6919
19 settembre 2014 - 15:50
Il genio della lampada. Mi sembra un po' presto per dire che sarà un flop.
Ritratto di superblood
18 settembre 2014 - 14:06
Io la trovo un buon esercizio di stile, ma mi chiedo : "Tutte queste diavolerie elettroniche e idrauliche, (fori dei cerchi/convogliatori di aria dinamici/sistema idraulico) non creeranno inutili costi per l'acquirente qunado dovrà avere a che fare con la manutenzione?" In casa abbiamo una Citroen 1.9 GTI 16V, gran motore e gran auto, peccato che soffra di sostanziali problemi che richiedono manutenzioni straordinarie più frequenti che non in altre auto più semplici. Detto questo trovo la c4 Cactus, originale e divertente.
Ritratto di Gino2010
18 settembre 2014 - 15:02
ma lo sanno quanto costa il rivestimento termico per mantenere l'azoto allo stato liquido?
Ritratto di Francesco110
19 settembre 2014 - 14:49
Io pensavo essendo ad aria che fosse azoto allo stato gassoso e penso anche di averci preso, ma non sono un esperto, in caso illuminami :)
Ritratto di MatteFonta92
18 settembre 2014 - 17:17
3
La Cactus l'ho sempre trovata un'auto stupenda, e anche in questo concept devo dire che è davvero affascinante, specialmente quella nella foto della galleria del vento. Dal vivo però la Cactus mi ha molto deluso negli interni, fatti troppo in economia e mancanti di alcune cose fondamentali, come i finestrini discendenti al posteriore, il contagiri e persino la bocchetta d'aerazione vicino alla portiera del passeggero!
Ritratto di luca-motard
18 settembre 2014 - 23:15
quante caga*e riusciranno a mettere sulle auto???! però sono d'accordo sul risparmio del peso quindi all'utilizzo di materiali leggeri... mica le plastiche morbide.......
Ritratto di mizio49
19 settembre 2014 - 11:46
Un ca....ctus simile se l'aveva fatto Fiat l'avrebbero messa in croce ma siccome è straniera qualcuno la acquisterà di sicuro !.
Ritratto di male323
19 settembre 2014 - 12:16
Qualcuno che le compra lo trovi sempre specialmente Fiat in italia, ricordiamoci che si compravano anche la Duna.
Ritratto di male323
19 settembre 2014 - 12:15
Lo studio è interessante. L'auto lascia perplessi, ma rimbalza? Diciamo che se non era per la 500 L Living era in lizza come possibile vincitrice di auto più brutta dell'anno.
Ritratto di luca6919
19 settembre 2014 - 15:48
Invece di parlare sempre male di tutto, imparassimo ad accettare quello che le case propongono? Secondo me la Cactus diventerà la nuova 2 CV e sarà un gran successo proprio perché diversa dalle solite auto.
Ritratto di faustoandfurio
19 settembre 2014 - 17:06
A mio modesto parere la Citroen è stata sempre,nel bene e nel male,la casa più coraggiosa nel panorama europeo e anche questa volta lo ha dimostrato.Dopo un periodo buio fatto di ZX,Xara berlina e altre auto anonime ha ripreso il suo cammino naturale verso la costruzione di vetture alternative senza ricorrere come molti hanno fatto a richiami netti sui successi del passato (vedi Mini o 500).Inoltre oggi le case automobilistiche usano condividere non solo i motori ma anche molte piattaforme e di conseguenza diventa facile perdere personalità.Questo è un prodotto diverso e alternativo,rimane da verificare se tutte queste innovazioni possano incidere e quanto sui costi di manutenzione meccanica di ripristino della carrozzeria.Oggi si punta molto sul consumo di carburante per attirare il cliente e convincerlo che sta acquistando una tecnologia innovativa.Non è sempre così. Io ho guidato per 5 anni una BMW 120 d che faceva anche 18 km/l in autostrada,ma costava sempre, a conti fatti(tagliandi+tasse+usura+consumi) circa 0,50 euro al chilometro. Questa novità dell'aria compressa è interessante perché rispetto all'ibrido-elettrico non presenta il problema del deterioramento e del peso delle batterie e soprattutto,fattore inquinante,del loro smaltimento.
Ritratto di Sportingheart
19 settembre 2014 - 18:39
come al solito si spara a zero sulle novità che non rientrano nei canoni dei tradizionalisti, a parte il fatto che non capisco cosa ci sia da dire sulla linea di quest'auto, aldilà di alcuni dettagli che possono o non possono piacere!!! Qualcuno ha citato anche la 500 L living, come auto brutta, beh anche qui stesso discorso, può piacere e non piacere, non è una fuoriserie, quindi penso che stilisticamente parlando va più che bene considerando la filosofia di Fiat, e il mercato a cui si rivolge la living, che tra l'altro dal vivo non sembra sia cos'i sproporzianata e brutta come alcuni dicono!!!! Perchè a questo punto se la 500 Living fa c.....re, ditemi allora auto come la Mercedes R, la wv Up, Audi A2, e la stessa new beatle (facendo finta che il famoso Maggiolino non sia mai esistito) come le dovremmo classificare???Il mondo è bello perchè è vario...
Ritratto di Top Gear01
20 settembre 2014 - 10:09
Secondo me é veramente brutta
Ritratto di WHITEFISH37
20 settembre 2014 - 18:27
Ad aria e azoto?! E poi dove vai fare rifornimento? Dal riparatore di frigoriferi e condizionatori? Ma l'azoto non era stato bandito a causa del buco nell'ozono? E poi chi sa dire quanto costerebbe? E quanto sarebbe l'autonomia? Insomma penso che sono tutte pseudosoluzioni che servono solo a complicare la vita del povero automobilista anziché a semplificargliela. L' estetica è il lato meno importante: per me è la PRATICITÀ che deve dominare in ogni progetto di auto!
Ritratto di ck28sa
20 settembre 2014 - 21:02
non mi piace troppo futuristica
Ritratto di WHITEFISH37
21 settembre 2014 - 18:47
Chiedo umilmente scusa: ho confuso l'azoto con i gas nocivi per la fascia di ozono.