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Citroën C4 Cactus: tante novità per il restyling

26 ottobre 2017

Insieme alle modifiche alla carrozzeria sulla C4 Cactus arrivano nuove tecnologie di bordo e sospensioni più confortevoli.

Citroën C4 Cactus: tante novità per il restyling

CAMBIANO GLI AIRBUMP - Le novità di stile introdotte nell’ultimo periodo sulle C3 e C3 Picasso vengono riprese dalla Citroën C4 Cactus, crossover lunga 417 cm che riceve il primo aggiornamento tre anni dopo l’inizio delle vendite. A differenza di interventi simili, i cosiddetti restyling, qui le migliorie vanno in profondità e non sono limitate ad una generale rinfrescata alla carrozzeria. La C4 Cactus riceve infatti la sottile mascherina ed i fari al suo interno delle C3 e C3 Picasso, oltre a nuovi fascioni paraurti, ma perde un dettaglio esclusivo e subito riconoscibile come le vistose protezioni in plastica gommata sulle fiancate, gli Airbump, considerati dall’azienda un rimedio efficace per riparare la carrozzeria dai piccoli urti nei parcheggi. In realtà le protezioni si trovano ora nella parte bassa delle portiere, ma sono più piccole e non occupano le fiancate come in precedenza.

SEDILI PIÙ COMODI - Gli interventi cambiano la personalità della Citroën C4 Cactus e la rendono meno appariscente, nonostante la Citroën sia ricorsa a dettagli più tecnologici come le luci ad effetto 3D nei fanali posteriori. Il costruttore francese ha rinnovato poi i colori esterni, il disegno delle ruote e sviluppato cinque “ambienti” per l’interno, mescolando i tessuti ed i materiali di rivestimento per ottenere combinazioni eleganti, sobrie o vivaci. L’aggiornamento porta all’esordio inoltre un nuovo scomparto porta-oggetti nel cruscotto e il rinnovato sistema multimediale, sempre dotato di uno schermo a sfioramento di 7 pollici ma ora migliorato grazie alle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. All’interno sono nuovi anche i sedili, del tipo Advanced Comfort, che secondo il costruttore migliorano la postura grazie allo studio attento dell’imbottitura.

NUOVI AMMORTIZZATORI - L’altra grande novità della Citroën C4 Cactus edizione 2018 sono le nuove sospensioni Progressive Hydraulic Cushions, che promettono un maggior livello di comfort rispetto a quelle convenzionali: al tradizionale gruppo molla-ammortizzatore si affianca una coppia di fermi idraulici, che lavorano separatamente nelle fasi di rimbalzo e compressione e migliorano la risposta dell’auto sulle asperità. Questa novità, secondo la Citroën, incrementa il molleggio su ostacoli poco impegnativi e gestisce le sospensioni con maggior cura in presenza di buche accentuate. L’equipaggiamento di bordo si arricchisce grazie a tecnologie di assistenza alla guida come la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia e il riconoscimento della segnaletica.

5 MOTORI - I motori previsti per la rinnovata Citroën C4 Cactus sono il 1.2 benzina a 3 cilindri, nelle varianti aspirata da 82 CV e turbo da 110 CV o 130 CV, oltre al 1.6 turbodiesel da 100 CV e 120 CV. Sul benzina da 130 CV si potrà scegliere il cambio automatico EAT6, del tipo a convertitore di coppia, che arriverà dall'autunno del 2018 anche in abbinamento al turbodiesel da 120 CV.

Citroën C4 Cactus
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Ritratto di bridge
26 ottobre 2017 - 19:36
1
Finalmente un articolo in merito al restyling della C4 Cactus! Sulle testate francesi si potevano trovare articoli già da aprile di quest'anno. Anche se non si sapeva ancora se si sarebbe tenuto il nome Cactus o si sarebbe chiamata solamente C4. Fuori ha perso un po' di originalità ma mi piace è trovo riuscito questo aggiornamento. Dietro i fari posteriori mi ricordano un po' le VAG e mi piace. Gli interni sono rimasti quelli della precedente versione ma i sedili mi sembrano più robusti e fatti meglio. Mi spiace per i vetri posteriori a compasso (potevano mettere dei classici elettrici che scendevano) e la mancanza di una bocchetta per il clima per il passeggero e del clima automatico solo monozona. Per l'assenza degli Airbump la lunghezza è diminuita di 6 cm arrivando a 411 cm. Per fortuna hanno tolto il 1.2 aspirato da 75 cv che trovavo poco adeguato.
Ritratto di bridge
26 ottobre 2017 - 19:37
1
*e trovo...
Ritratto di IloveDR
26 ottobre 2017 - 19:40
3
ha perso lo spirito Cactus, e questo delude a molti, ma fa vendere a molti di più...
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2017 - 19:58
2
Non ha più senso chiamarla Cactus, poteva essere una C4 e basta visto che ha dimensioni medie e basse e non ha più i fascioni, si vede che non sono piaciuti. Comunque è quel tipo di auto che non sarebbe ne la prima e nemmeno la seconda scelta ma ha un ché di intrigante , come tutte le nuove Citroën, infatti mi piacciono molto gli interni e le forme fuori dal comune, come negli '70 e '80. Fanno bene a puntare molto sul comfort e su motori più potenti.
Ritratto di AMG
26 ottobre 2017 - 21:42
Se non fossero piaciuti perché metterli sulla C3? Modello dai grandissimi numeri?
Ritratto di ct46
27 ottobre 2017 - 00:43
Beh nella C3 puoi ordinarla senza (cosa che non potevi fare nella C4 prerestyling) e poi sono molto più piccoli e simili ai fascioni paracolpi di altre auto,se guardi attentamente dei piccoli airbump sotto le portiere li ha mantenuti anche questa C4 Cactus restyling
Ritratto di otttoz
26 ottobre 2017 - 20:00
continuerà ad avere gli scomodi comandi del clima a video?
Ritratto di vladbobtm
27 ottobre 2017 - 12:37
1
Perché scomodi? Io mi trovo molto bene con la mia C4 Picasso, alla fine non è un clima manuale da dover regolare continuamente, basta mettere 2 volte l'anno le temperature invernali e estive.
Ritratto di TommyTheWho
26 ottobre 2017 - 20:31
8
Meno "cactus", sicuramente più vendibile, tralasciando il fatto che io, comunque, dalle mie parti ne ho viste parecchie. Ed è comprensibile, perchè era davvero una scelta molto originale, ora "normalizzata". Un po' come successe per il lifting pesante di metà carriera che interessò, ai tempi, la Multipla la quale poteva certamente non piacere a tanti, ma era caratteristica (la prima serie perlomeno). Sono stati, in questo caso, tolti gli utili e caratteristici airbump e la coda è molto più uniforme. A questo punto, però, mi chiedo che senso ha acquistarla rispetto ad altri modelli simili (anche della scuderia PSA).
Ritratto di Moreno1999
26 ottobre 2017 - 21:03
4
Non uso mezze misure: prima faceva schifo, ora è ancora più imbarazzante con quei blob al posto dei fari anteriori e quel 3/4 posteriore da tricheco spiaggiato. E dentro rimangono tutte le irrazionalità e scomodità della pre-facelift. Insomma non è proprio l’auto che fa al mio caso
Ritratto di AMG
26 ottobre 2017 - 21:44
Ahahah senza peli sulla lingua, comunque dentro a me aveva davvero convinto. Originale e confortevole, senza ovviamente pretese da premium ma appagante
Ritratto di Moreno1999
26 ottobre 2017 - 21:48
4
Su questo forum di peli sulla lingua proprio ne ho meno di zero ahahah. Che poi è niente di più niente di meno che la sincerissima opinione che ho. Dentro non la ho mai capita - troppi compromessi per abbandonare spesso la concretezza. E comunque questo restyling perde tutti i tratti che odiavo prima, come gli airbump che la rendevano unica nel suo genere, e ora penso di odiarla ancora di più ahaha
Ritratto di Cruiser956
3 febbraio 2018 - 18:57
1
hahahaha tricheco spiaggiato è troppo simpatica !
Ritratto di lucios
26 ottobre 2017 - 21:15
4
Finalmente hanno migliorato quella linea del cactus!
Ritratto di AMG
26 ottobre 2017 - 21:40
Mah che dire. Un modello particolarissimo la C4 Cactus ma confermo che dal suo debutto io l'ho sempre apprezzata. Nel complesso una linea riuscita e di carattere, dalle buone doti, interni molto molto belli ed accattivanti, qualità buona (lasciando dettagli come i finestrini posteriori) personalizzazione alta. Mi ha sempre conquistato, prima in foto e poi in fiera. Il restyling? Anche no. Nel complesso perde gran parte della sua originalità, del suo carattere e della sua voglia di distinguersi dalla massa. Il frontale è più banale, la coda non ne parliamo, sciatta e brutta. La fiancata senza airbumb presa da sola per dire mi piace anche ma messa con il resto del restyling no! Anche la nuova filosofia di fare quei fari superiori incorniciati dal double chevron cromato... Appesantiscono la linea in un modo imbarazzante, si possono vedere (quasi) solo sulla C3, e rendono l'insieme più cheap. Peccato, non mi piace più.
Ritratto di andrea caminotto
27 ottobre 2017 - 03:20
Concordo pienamente,muso alto da crossover,linea praticamente uguale alla cactus,ma non si può considerare un segmento C essendo 4,11 mt,non capisco questo restyling,con i passaruota in plastica e senza protezioni per i fari anteriori nelle toccatine,se volevano farne una berlina normale,allora via passaruota in plastica e plastiche posteriori tipo SUV.A me sembra sia un pasticcio stilistico,che sulla c3 ha funzionato perchè la rende simil crossover,qui non è nè berlina,nè crossover.Per me dovevano aggiornarla all'interno e magari mettere gli airbump come la c3,per il resto l'avrei lasciata com'era,un'originale vettura fuori dal coro
Ritratto di AMG
27 ottobre 2017 - 10:19
Ah no, per me gli interni sono ottimi, particolari a modo loro ma sicuramente convincenti. Semmai il design dei nuovi sedili non mi entusiasma... Gli airbump come sulla C3 non li vedo nemmeno lontanamente sulla vecchia C4 Cactus. Si adattano appunto più (se si può dire che si adattano) su un modello più compatto e sbarazzino come la C3
Ritratto di alexlato2010
26 ottobre 2017 - 22:10
finalmente! Perde un po' di originalità, ma guadagna comodità, sistemi di assistenza alla guida, nuove sospensioni ed in generale è molto più armoniosa della vecchia. Ora è una segmento C a tutti gli effetti, se solo avessero il nome Cactus...
Ritratto di manuel1975
26 ottobre 2017 - 22:24
il 1.2 aspirato da 82 cv non ha senso, meglio un 1.2 turbo di pari potenza ma con 160 Nm
Ritratto di LOL25
27 ottobre 2017 - 00:31
I sedili anteriori uniti senza tunnel e freno a mano erano una delle cose migliori. Perché sono tornati a questo stile "vecchio"?
Ritratto di Moreno1999
27 ottobre 2017 - 08:17
4
Se non sbaglio questa è la versione con cambio manuale, anche prima i sedili erano uniti solo con l’automatico
Ritratto di AMG
27 ottobre 2017 - 10:21
Si è esatto, soluzione tra l'altro piacevole (nonostante avevo considerato che se avessi mai preso quest'auto l'avrei scelta con il manuale) perché rende il tutto più intimo e confortevole. Mi piacevano molto anche le maniglie delle portiere, il design della strumentazione e del volante. E la plancia molto lineare e squadrata. Molto fruibile
Ritratto di Dr.Torque
27 ottobre 2017 - 00:43
Ho sempre apprezzato l'originalità Citroen, ed in particolare il coraggio di Cactus di dire qualcosa di diverso. Ora che è uscita la C3 Aircross (solo 2cm più corta, e personalmente credo sia molto gradevole) si vuole posizionare diversamente la Cactus presentandola come "berlina". Mah, occhio ragazzi: questi giochini di marketing hanno le gambe corte...
Ritratto di Andrea96
27 ottobre 2017 - 07:06
Infatti...non vorrei fare i conti in tasca a PSA, ma credo che possa fare concorrenza interna alla c3 aircross. Sarebbe interessante vedere bene come intendono collocarle all'interno della gamma, perché mi sembra difficile riposizionare una crossover come berlina e questo restyling, che trovo personalmente riuscito, le toglie gran parte della personalità che aveva prima e che probabilmente ha attratto la gran parte degli acquirenti.
Ritratto di AMG
27 ottobre 2017 - 10:22
La C3 aircross è una forma di burro con le ruote
Ritratto di Andrea96
27 ottobre 2017 - 12:20
Sebbene io non sia proprio un amante del genere, devo dire che la aircross non mi dispiace. Il mio ragionamento di prima verteva sul fatto che avrebbero fatto meglio a cercare di aumentare le distanze tra due modelli molto simili, invece mi sembra che abbiano fatto il contrario. Forse in quest'ottica avrebbero fatto meglio a lasciare la cactus così com'era
Ritratto di Ercole1994
27 ottobre 2017 - 09:23
Comincio a credere che non siano solo tedeschi, ad usare lo stampino per i propri modelli. Anche i francesi, vantati in tutto il mondo per le loro linee spaziali, lo stanno usando a tutto spiano. Ora, ditemi voi cosa farà un cliente Citroen, appena vede in concessionaria questa e, la C3 Aircross? Va in confusione totale! Inutile dire che Peugeot, è 1000 spanne sopra come design, soprattutto se guardiamo la bella 3008!
Ritratto di mike53
27 ottobre 2017 - 09:56
Quoto in toto. E da ex-cliente Citroen ultraventennale condivido il tuo pensiero. In particolare, questo restyling non mi convince, meglio l'originale....almeno era "originale"!
Ritratto di AMG
27 ottobre 2017 - 10:25
Beh il cliente vedrà che questa cactus dopo il restyling è diventata davvero insignificante poi vedrà l'aircross e a momenti sverrà. Alla fine, sempre che non esca di corsa dalla concessionaria, opterà per il male minore e andrà sulla (ora banale) cactus.
Ritratto di Pellich
27 ottobre 2017 - 09:54
Tanto originale quanto brutta questa CACATUS
Ritratto di bubu
27 ottobre 2017 - 10:26
bene, sempre più brutta! secondo me i francesi hanno scelto un pessimo family feeling da seguire, stanno deturpando tutta la gamma modello dopo modello!
Ritratto di Mattia Bertero
27 ottobre 2017 - 11:41
3
C4 CACTUS. La preferivo prima perché era più originale nelle scelte stilistiche, questo restyling la rende più normale.
Ritratto di lucaruddhi
27 ottobre 2017 - 13:42
Che brutta!!! L'hanno rovinata!
Ritratto di opinionista
27 ottobre 2017 - 14:58
2
Sono del parere che la più armoniosa sul percorso stilistico intrapreso da Citröen sia la nuova C3, anche la aircross appena presentata lo scorso weekend, non mi è parsa molto proporzionata.
Ritratto di ClaudioBi
27 ottobre 2017 - 18:52
Migliorata, ma queste ultime Citroen sono troppo simili tra loro e sembra tutto un già visto.
Ritratto di d1ego
28 ottobre 2017 - 05:35
2
Il sedile posteriore è sdoppiabile e ribaltatabile separatamente?