NEWS

Citroën C5 Aircross: stile da suv praticità da monovolume

24 maggio 2018

Annunciata la versione europea della Citroën C5 Aircross, che arriverà entro fine 2018 con prezzi da circa 25.000 euro.

Citroën C5 Aircross: stile da suv praticità da monovolume

ARRIVA IN EUROPA - La Citroën è fra le poche case automobilistiche a non avere una suv di medie dimensioni, categoria oggi fra le più popolari in Europa dove si trovano ad esempio le rivali Hyundai Tucson, Peugeot 3008 e Renault Kadjar. Questa lacuna verrà colmata a dicembre 2018, non appena sarà ordinabile la Citroën C5 Aircross, un modello già disponibile in Cina che oggi fa il suo esordio nella variante per l'Europa, del tutto identica a quella per l'Oriente e ispirata alla più compatta C3 Aircross: ritroviamo quindi il frontale alto e massiccio, la mascherina sottile e il portellone verticale. Gli stilisti hanno ripreso inoltre alcuni particolari già visti sulle Citroën più moderne, come ad esempio i fari anteriori "incastonati" nella griglia cromata o le protezioni in plastica sulle fiancate, i cosiddetti Airbump, che in questo caso riparano la parte bassa delle portiere dagli urti accidentali.

> LEGGI QUI LE PRIME IMPRESSIONI SULLA C5 AIRCROSS

TRAZIONE ANTERIORE - La Citroën C5 Aircross è lunga 450 cm ed è basata sulla piattaforma EMP2, che non prevede la trazione integrale (è anteriore per tutte). Una novità sono le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions, che promettono un maggior livello di confort rispetto a quelle convenzionali: al tradizionale gruppo molla-ammortizzatore si affianca una coppia di fermi idraulici di fine corsa, che lavorano separatamente nelle fasi di rimbalzo e compressione e migliorano la risposta dell’auto sulle asperità. A bordo sono previsti tanti accorgimenti per migliorare il comfort su strada, come ad esempio i sedili dall'imbottitura maggiorata, lo schienale dei sedili posteriori reclinabile su cinque livelli di inclinazione e il divano scorrevole (di 15 cm), grazie al quale è possibile far aumentare lo spazio per le ginocchia o la capacità del baule: la Citroën parla infatti di un portabagagli da 580 o 720 litri con tutti i sedili in posizione o da 1.630 litri con lo schienale del divano ripiegato.

L'IBRIDA NEL 2019 - Il costruttore francese ha scelto inoltre finestrini più spessi per migliorare l'insonorizzazione e un climatizzatore in grado di filtrare l'aria che proviene dall'esterno e "liberarla" dalle impurità. I motori annunciati per la Citroën C5 Aircross sono i benzina PureTech 1.2 da 130 CV e 1.6 da 180 CV, oltre ai diesel BlueHDi 1.5 da 130 CV e 2.0 da 180 CV. Nel 2019 arriverà il motore ibrido con batterie ricaricabili, lo stesso previsto sulla DS 7 Crossback, che secondo quanto anticipato dalla casa francese è in grado di percorrere fino a 60 km in modalità elettrica. Compresi nel prezzo o in opzione si potranno avere alcuni fra i più moderni sistemi di assistenza alla guida, anche se non tutti quelli disponibili sulla più costosa DS 7 Crossback (basata sullo stesso telaio): non c'è ad esempio il visore notturno. Sulla C5 Aircross non manca però il sistema Grip Control, che interviene sull'elettronica per migliorare l'aderenza su percorsi in fuoristrada non troppo impegnativi.

Citroën C5 Aircross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
74
54
36
70
VOTO MEDIO
3,2
3.235295
323


Aggiungi un commento
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
24 maggio 2018 - 15:56
Naturalmente la trazione integrale, che per qualche misteriosa ragione PSA odia (nemmeno sulle Peugeot o Opel top di gamma si vede mai), anche stavolta non è disponibile.
Ritratto di francesco.87
24 maggio 2018 - 16:05
xk è solo un aggravo di peso e di costi, nel 90% dei casi di chi sceglie queste auto non serve, guardare per credere: https://www.youtube.com/watch?v=k3zupy4xoaQ
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
24 maggio 2018 - 17:44
Anche dopo aver visto questo video continuerò comunque a pensare che PSA ha fatto una cattiva scelta. Le cose mostrate nel video si possono fare anche con una berlina, e poi tutta questa elettronica che va a colmare il vuoto di mancanza tecnica è proprio una cosa terribile a mio parere. Senza dubbio un 2wd è più economico e leggero, ma in listino dovrebbero comunque mettere la possibilità del 4x4, e sono convinto che se ci fosse ben più del 10% dei clienti lo sceglierebbe
Ritratto di Adam92
30 maggio 2018 - 17:52
5
io se ho bisogno di un 4x4 sicuramente non compro una citroen. Se devo buttare la mia auto nel fango preferisco una dacia duster. La citroen la compro per viaggiare e andare in città
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2018 - 19:19
Fintanto che è stata nell'universo GM la Opel sapeva bene cosa fosse la TI dal momento che la proponeva su Vectra e Calibra sin dal 1989 e ancora su Antara, sebbene di tipo inseribile, fino a qualche tempo fa.
Ritratto di AMG
25 maggio 2018 - 10:42
Perché chiaramente questo NON è un suv. E' una di quelle ridicole declinazioni di pseudo-crossover che il mercato offre alla clientela priva di gusto che segue tendenze insensate ...Ma è solo la MIA opinione, ci mancherebbe...
Ritratto di andrearocca
31 maggio 2018 - 09:55
Infatti non ho mai capito perchè Peugeot e Citroen gareggiano nei rally se poi non portano il know how sulle auto di serie ad esempio non hanno mai fatto un modello sportivo 4x4 inspiegabile.
Ritratto di neuro
24 maggio 2018 - 16:02
bella quella nella foto grigia coi cerchi neri.
Ritratto di ziobell0
24 maggio 2018 - 16:03
Belli gli interni. Certo che l'esemplare grigio antracite con i cerchi scuri è di rara pesantezza...sembra un blindato dell'esercito...
Ritratto di francesco.87
24 maggio 2018 - 16:04
molto bella e personale, presentata prima della C3 non ho capito xk uscita dopo
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2018 - 16:28
China first!
Ritratto di mike53
24 maggio 2018 - 16:31
Sembra molto interessante anche se non tanto originale, stile Citroen. Interni molto belli e il comfort dovrebbe essere al top, come o quasi le mitiche DS e GSA di un tempo. Curioso di vederla dal vivo e soprattutto di provarla su strada!
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2018 - 16:49
Dicessero che è una Citroën per la Cina e tutti ad arricciare il naso, ma ora è diventata una Citroën europea e allora sembra di sentire quasi certe esaltazioni da vaggari o alffiatisti...
Ritratto di Fr4ncesco
24 maggio 2018 - 16:53
2
Citroën sta facendo bene a specializzarsi su una cosa in particolare, così da risultare più unica nel genere e far chiudere un occhio su qualche mancanza, anche se pure per il resto sono prodotti globalmente validi. Le linee poi sono spiccate e originali, ricordano un misto tra un giocattolo e un modulo spaziale mentre gli interni sono anche abbastanza retro'. Sembrano le auto futuristiche che si immaginavano negli anni '80.
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2018 - 17:02
In realtà è un SUV cinese solo che è francese, se no invece di dire che è carina e pure futuristica si direbbe che esteticamente è pesante ecc ecc, è un SUV cinese di marca francese di bellezza nella media della produzione cinese 2018.
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2018 - 19:24
Concordo con Francesco sulla linea da futurismo anni 80 infatti non mi dispiace affatto come non mi dispiacciono Cactus e C3. Magari l'avessero le DS tutta questa personalità. Se facessero un ammiraglia come la Numero 9 Concept o un coupé come la C-Metisse di qualche anno fa magari.
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2018 - 20:44
La ds7 mi sembra molto originale e internamente è molto simile a questa.
Ritratto di Moreno1999
24 maggio 2018 - 17:04
4
Meno peggio di altre Citroën ma rimane molto molto distante dai miei gusti estetici personali. Meglio grigia che bianca
Ritratto di Adam92
25 maggio 2018 - 00:30
5
Io la penso diversamente, perché adoro la cactus e la c3, questa la trovo meno originale; però citroen sta facendo un bel lavoro!
Ritratto di antoniop24
24 maggio 2018 - 17:33
Le nuove citreon hanno uno stile da bimbomixhia
Ritratto di grande_punto
24 maggio 2018 - 18:07
3
Orrenda ma sicuramente meglio delle altre Citroën.
Ritratto di MegaMauro
24 maggio 2018 - 18:41
a me piace molto interni molto belli e sembrano anche di qualità. Innovazione dove serve , le nuove sospensioni sono molto interessanti e la differenziano da tutti, e infine un design molto personale che può piacere o meno ma si differenzia dalla massa. PSA sta lavorando molto bene sul prodotto e sulla differenziazione dei marchi. Solo con opel devono trovare la quadra perché oggi non dice nulla
Ritratto di IloveDR
24 maggio 2018 - 19:43
3
mah, lascia sempre quel retrogusto amaro come un po tutti i Suv ultimamente, la C4 Picasso era molto più Wow...
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2018 - 20:46
Oramai con la base della 3008 che è più classica hanno fatto questa c5 aircross che è più giovanile e la ds7 che è più elegante(e vorrebbe essere premium)
Ritratto di Agl75
24 maggio 2018 - 21:07
A me non dispiace e non vedo perché se viene presentata prima in Cina (paese con un certo mercato), diventi un’auto, pardon, un suv, di serie b. La Citroen sta facendo bene, questo furgoncino avrà la sua fetta di mercato. Personalmente ritengo che la Citroen a partire dalla c5, abbia messo in giro macchine comode, adatte anche alle schiene di chi si sfonda di km
Ritratto di bridge
24 maggio 2018 - 22:00
1
Io aspetto l'erede della C5....
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2018 - 22:33
Difficile che la facciano dato che adesso si punta sui crossover suv anche se c’è la base tecnica della 508 che è diventata una sorta di gran coupe(alta 140 cm)per essere più appetibile sul mercato
Ritratto di Fr4ncesco
24 maggio 2018 - 23:55
2
Ho sentito che faranno la C5 anche se, imho, non ha senso visto che il nuovo stile Citroen non si addice ad una sedan/coupe di segmento D e per quello esiste DS.
Ritratto di LOL25
24 maggio 2018 - 23:25
Le ultime Citroen sono una più brutta dell'altra, sembrano plasticose e fatte di Lego
Ritratto di Adam92
25 maggio 2018 - 00:31
5
hai avuto una citroen ? prova poi vedi! non sono ne plasticose e fatte di lego con motori indistruttibili
Ritratto di LOL25
25 maggio 2018 - 11:03
Sì ho avuto a noleggio una C4 e mi sono trovato benissimo, non ne discuto la qualità, tuttavia il design faceva ancora parte della "vecchia scuola" e non era male. Secondo me tutte queste nuove che si ispirano alla Cactus sono veramente una caduta di stile, de gustibus.
Ritratto di mike53
25 maggio 2018 - 10:04
@LOL25, commento gratuito e senza senso. Far prendere aria alla bocca oggi è diventata una moda squallida, senza un minimo di collegamento al cervello e soprattutto priva di buon senso. Ho avuto il piacere di guidare Citroen fin dagli albori, Dyane, 2Cv, GSA, Xantia fino all'ultima Picasso e posso solo affermare di essere rimasto sempre ultra soddisfatto, Dyane compresa! Poi i gusti non si discutono, ci mancherebbe altro, ma in quanto a qualità nulla da dire, ottima.
Ritratto di LOL25
25 maggio 2018 - 11:01
Ma chi ha parlato delle storiche? Ho scritto chiaramente le ULTIME, cioè quelle dalla Cactus in poi, ricoperte di plastica. Mettere in mezzo la Dyane che è di 50 anni fa non c'entra niente...
Ritratto di Francesco_93
25 maggio 2018 - 08:09
"un climatizzatore in grado di filtrare l'aria che proviene dall'esterno e "liberarla" dalle impurità". Qualcuno mi spiega che differenza c'è con il banalissimo filtro antipolline che monta pure la Punto 55 S?
Ritratto di Dr.Torque
25 maggio 2018 - 09:45
Queste linee risultano centrate sulla dimensione della C3, sulla C5 risultano parecchio pesanti a mio parere.
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2018 - 14:59
Le Citroën vabbe' dovrebbero tutte assomigliare alla mitica DS 1955, però almeno avere alcune caratteristiche della CX.
Ritratto di TommyTheWho
25 maggio 2018 - 15:56
8
Tolto il fatto che il nuovo corso Citroen (che capisco non abbia vie di mezzo: o piace o non piace) lo trovo interessante ed originale, declinato su questa vettura, in questo modo, lo trovo abbastanza tremendo. I nuovi stilemi che, secondo me, si adattano piuttosto bene a C3, Cactus, Aircross e Picasso (ora Space Tourer), su queste proporzioni mi risulta goffo e pesante. Peccato, perché la concorrenza è agguerrita in questo settore e si poteva fare molto di meglio.