NEWS

Citroën e Peugeot: un altro passo verso i “consumi su strada”

24 novembre 2015

Il gruppo PSA ha individuato l'istituto indipendente che effettuerà le rilevazioni dei consumi in condizioni reali.

Citroën e Peugeot: un altro passo verso i “consumi su strada”
TEST SU STRADA - Transport & Environment è l’istituto scelto dal gruppo PSA Peugeot Citroën per avallare i consumi su strada delle automobili di prossima introduzione. L’annuncio giunge un mese dopo l'impagno assunto dalla casa francese, che scelse di intervenire con decisione per risolvere l’evidente disparità fra i valori dichiarati in sede di omologazione e quelli rilevati su strada: la maggior parte delle automobili consuma ed emette più CO2 di quanto viene dichiarato, a causa dei test di omologazione che vengono fatti in laboratorio e non rispecchiano le condizioni reali. Test che l’Unione Europea ha già annunciato di voler modificare.
 
RILEVATI ANCHE I NOX - Le misurazioni saranno rese note nella primavera del 2016 e verranno compiute su strada pubblica, nelle vicinanze di Parigi, senza particolari riguardi in termini di stile di guida. I conducenti guideranno lungo strade urbane, extraurbane ed autostrade. Nel 2017 verranno resi noti anche determinati agenti inquinanti, come ad esempio quegli ossidi d’azoto (NOx) che tanti problemi stanno causando alla Volkswagen.
 
TRASPORTO SOSTENIBILE - Transport & Environment è una NGO (organizzazione non governativa) indipendente, con sede a Bruxelles, il cui obiettivo consiste nel promuovere politiche di trasporto basate su principi di sviluppo sostenibile. Si rivolge direttamente alle realtà colpevoli di inquinare in misura maggiore, a cui propone soluzioni utili per diminuire l’impatto sull’ambiente. I test veri e propri dovrebbero essere poi eseguiti da Bureau Veritas, una delle più antiche e note società specializzate in ispezioni e certificazioni.


Aggiungi un commento
Ritratto di jonny holiday
24 novembre 2015 - 22:48
https://fr.wikipedia.org/wiki/Vautour
Ritratto di MatteFonta92
24 novembre 2015 - 23:05
3
La volontà di fare chiarezza in un settore quantomai controverso come quello dei consumi delle auto è sempre la benvenuta, quindi complimenti alla PSA per aver avviato questa iniziativa; vedremo poi quali saranno i risultati rilevati dalla NGO.
Ritratto di AlexTurbo90
24 novembre 2015 - 23:52
Ok ma... una volta che l' UE avrà approvato la nuova legge sui cicli di omologazione, presumo che verrà designato un istituto indipendente al quale TUTTE le Case dovranno rivolgersi (in Europa) per ottenere la conformità dell' omologazione. Quindi mi chiedo: perché PSA dovrebbe rivolgersi a questo Transport & Environment per omologare le SUE vetture?
Ritratto di Sepp0
25 novembre 2015 - 00:05
Attenzione. Questo ente non serve per l'omologazione, serve per "certificare" i consumi e le emissioni "reali", in situazioni di guida quotidiana. Finchè non cambiano le regole per tutti mi sembra una buona iniziativa, non se ne può più di leggere di macchine accreditate per 50 km/litro che poi ne fanno 5 in città.
Ritratto di AlexTurbo90
26 novembre 2015 - 00:12
Mmmh... ho capito. Avrò interpretato io male l' articolo, allora. Comunque sono d' accordo con te sul fatto che sarebbe ora che TUTTI i costruttori garantiscano una maggiore trasparenza riguardo i consumi e le emissioni delle auto.
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 00:40
Ma che bravi i cari costruttori "ecologisti" francesi... visto che parlano tanto di amore per l'ambiente.. allora perché non ricordano anche, quale governo europeo, impose con forza, negli anni 70, il diesel in tutta europa..? Bene, visto che molti non conoscono la verità dei fatti.. allora (forse) è meglio raccontarla per benino, ovvero, che a imporre "perle" di tecnologia (dispendiose e inutili, ma gradite alla industria nazionale francese, in quegli anni..) come i diesel per le auto, l'alta velocità ferroviaria (TGV), il nucleare ecc. a mezza europa, fu proprio il governo francese.. lo stesso che oggi, assieme ai suoi costruttori di stato, fanno le verginelle e inveiscono contro il prossimo..
Ritratto di theone87
25 novembre 2015 - 10:20
ripeto, i consumi psa sono quelli che poiu si avvicinano alla realtà. se dicono 25KL almeno 22 ne fanno
Ritratto di M9quattro
25 novembre 2015 - 12:40
Non ne sarei così tanto certo, a me pare che, attualmente, siano come le altre case. Prova a vedere i consumi che sono stati rilevati da alVolante ci sono circa 5-6 km/l di differenza di media...