NEWS

Citroën eMehari: il ritorno di un mito

08 dicembre 2015

La Citroën eMehari è ispirata allo scanzonato modello del 1968. Tutta nuova invece la tecnica, con il motore elettrico.

Citroën eMehari: il ritorno di un mito
NEL NOME DELL’OTTIMISMO - Alla fine è arrivata. Con ammiccamenti e accenni generici se ne parlava da tempo ma ora la Citroën ha svelato la nuova Mehari, che per la precisione si chiama Citroën eMehari, con la “e” a rivelare subito che si tratta di una vettura a trazione elettrica. La personalità del modello però risiede in altro, risiede proprio in tutto ciò che il nome Mehari sintetizza efficacemente da che fu impiegato per un’automobile: ottimismo, anticonformismo, allegria, semplicità, vocazione per il tempo libero.
 
IDEA SEMPRE VALIDA - Nella sua ricerca di un’identità di marca intenzionata a proporre “auto diverse, piene di freschezza e positività” la Citroën ha fatto ricorso a una delle (tante) invenzioni della sua storia, la Mehari lanciata nel 1968, riproponendo il suo spirito - e anche alcune idee costruttive - ma con l’opportuna declinazione secondo la realtà e le esigenze di oggi, magari di domani. Dunque la trazione elettrica.
 
FA LA “SESSANTOTTINA” - Sintonia con i tempi la Citroën eMehari mostra anche nello stile. Le idee di fondo che furono dell’antenata di 47 anni fa (decapotabile, carrozzeria in materiali plastici fissata sul telaio derivato dalla Dyane) ma tutto ciò è coniugato secondo lo stile Citroën di oggi. Lo stile del frontale fanno venire in mente un po’ alla Cactus, con i fari organizzati i due gruppi ottici sovrapposti: quello superiore dalle dimensioni di una… fessura, e quelli in basso più ampi. Il tutto in un quadro complessivo tondeggiante, bombato, che esprime simpatia, quasi fosse un’auto dei cartoni animati.
 
Citroën eMehari
 
SOLUZIONI RIPRESE - Il profilo laterale evoca la Mehari del 1968 soprattutto con il profilo superiore delle porte, che come sul modello del passato si abbassa rompendo la classica linea di cintura, solitamente unica dalla parte anteriore sino a quella posteriore. I colori disponibili saranno quattro: b u, arancione, giallo e beige. La copertura verrà offerta in due tinte: nero o rosso arancione. La copertura è in materiale plastico, a due strati, che si può chiudere creando un abitacolo protetto per i quattro posti offerti dalla Citroën eMehari.
 
A QUATTRO MANI - La Citroën eMehari è frutto della collaborazione tra la casa automobilistica del doppio gallone e della francese Bolloré, specializzata nella produzione di batterie al litio e produttrice delle vetture elettriche una vettura che mira a essere maneggevole, anche grazie alle sue dimensioni: lunghezza 381 cm, larghezza 187 e altezza 165. La trazione è ottenuta con un motore elettrico da 50 kW (68 CV) di potenza massima, alimentato da batterie al litio. La velocità massima è di 110 km/h, mentre l’autonomia è di 200 km con l’andatura da città. La ricarica delle batterio e può avvenire in 8 ore se si usa una colonnina di ricarica a 16 Ampere, del tipo che si trova nelle reti di punti di ricarica, o che si può anche far installare presso la propria abitazione. Ricorrendo alla normale rete elettrica il tempo necessario sale a 13 ore. 
 
DISPONIBILE DALLA PRIMAVERA - La Citroën eMehari verrà esposta dal 9 all’11 dicembre presso la sede del gruppo PSA Peugeot Citroën a Parigi, nell’apposito spazio realizzato in occasione dello svolgimento i del Forum internazionale sull’ambiente COP 21. Le vendite inizieranno nella primavera del 2016, con la produzione prevista presso lo stabilimento PSA di Rennes dove da qualche mese è stata avviato l’assemblaggio della Bolloré Bluesummer, con cui la Citroën eMehari condivide diversi elementi.
Citroën E-Mehari
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
21
11
12
16
VOTO MEDIO
3,4
3.375
88


Aggiungi un commento
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
8 dicembre 2015 - 11:27
Orrore di un orrore che più orrore di cosi si muore. È bruttissima in qualsiasi colore e da qualsiasi parte la si guardi.
Ritratto di MAXTONE
8 dicembre 2015 - 11:35
Mi piace molto, non si potrà usare sempre come un auto normale nel massimo comfort, ad esempio nei viaggi, ma per andarci al mare d'estate e' la cosa più bella che ci sia visto che un auto normale rimasta al sole per qualche ora diventa un forno, e mi piacciono molto le soluzioni stilistiche adottate, un concept simile era stato presentato da Toyota due anni fa ma non ricordo il nome adesso.
Ritratto di MAXTONE
8 dicembre 2015 - 11:38
Trovata: La Toyota ME.WE. Non a caso creata da un designer francese.
Ritratto di FANTAMAN
8 dicembre 2015 - 11:35
Ci sono vari richiami sparsi qua e la del modello originale (frontale, cofano, roll bar, parabrezza piatto) .. ma dalle foto, non mi convince affatto il design dei cerchi il posteriore e quell'aria vaga da quadriciclo elettrico .. interessante vederla dal vivo
Ritratto di luperk
8 dicembre 2015 - 11:39
I francesi arrivano spesso per ultimi, e realizzano veramente male. Non sono un fan di fiat, ma, per analogia con un'auto così antica, la fiat 600 multipla eden rock del 57' era molto più bella, seppur circoscritta ad un utilizzo più limitato. Quanto alla nuova, è piuttosto ridicola
Ritratto di MAXTONE
8 dicembre 2015 - 11:55
Ma cosa c'entra la Eden Roc era stata realizzata in soli due esemplari allestiti per volontà dell'Avvocato. Qui stiamo parlando di auto acquistabili da comuni mortali a prezzi umani come accaduto anche per l'antenata Mehari.
Ritratto di AlexTurbo90
8 dicembre 2015 - 20:48
Beh, non credo sia "acquistabile da comuni mortali a prezzi umani", visto che è elettrica :)
Ritratto di maxstilo
8 dicembre 2015 - 11:44
Stupenda!! Il ritorno di un "mito" del passato in chiave moderna con il motore elettrico. Ho visto delle foto in internet (non sò se siano definitive) della plancia, volante, cambio...veramente fantastica ed "indovinata". Per quanto riguarda le prestazioni, non credo che la velocità massima e l'autonomia saranno un problema, visto che la vettura verrà usata solo in località turistiche, anche per via del prezzo che immagino non sarà da "utilitaria". Poi con la "cappottina" non prevedo trasferimenti molto lunghi. Le vecchie mehari si vedevano spesso usate da contadini in campagna (negli anni 80), quando commercialmente non valevano più niente (come la renault 4 frog), questa non la vedremo mai guidata da nessun contadino. Il tempo di ricarica, sia dalla presa di casa che dalla colonnina, fa cadere le braccia a terra....il "futuro" dell'elettrico credo che rimarrà "futuro" per molti anni ancora.
Ritratto di maxstilo
8 dicembre 2015 - 11:56
Scusate....mi correggo da solo. Ho controllato intendevo la renault rodeo (versioni 4, 5 e 6) la renault 4 frog era uscita nell'86 come sostituta (e tributo) della rodeo.....chiedo venia dell'errore.
Ritratto di maxstilo
8 dicembre 2015 - 16:59
La bollorè blueSummer che è uguale (a parte la carrozzeria) alla emehari, costa in Francia 24 mila euro più 79 euro al mese di noleggio batterie. La citroen ha solo posizionato sopra una carrozzeria di plastica (molto più bella) ad un progetto già fatto da bollorè, è vero che la bollorè è prodotta e commercializzata dal gruppo citroen, ma citroen poteva fare tutto "in casa" "piazzando" un motore piccolo a benzina o mettendo il motore della czero (che però stranamente ha la stessa potenza...sarà lo stesso??).
Ritratto di NICK10
8 dicembre 2015 - 11:59
Auto originalissima e la citroen continua a sorprendere , uniche pecche il motore elettrico (che tuttora non è ancora la soluzione migliore) e il posteriore altrimenti è un simpatico esempio di originalità anche se non adatta a tutti
Ritratto di v8sound
8 dicembre 2015 - 12:08
Bellissima, un mito. Noi a casa ne avevamo una rossa, che divertimento. In famiglia ci ricordiamo tutti le gite domenicali all' aria aperta. Essenzialità e divertimento...
Ritratto di bottaricambi
8 dicembre 2015 - 12:09
Gli specchietti sono della Panda!
Ritratto di PopArt
8 dicembre 2015 - 12:22
Per qualcuno starò esagerando ma credo che questa eMehari sia una reinterpretazione del progetto originale migliore rispetto a quella che sono state fatte con 500 e Mini. Questa riprende al 100 per 100 lo spirito della Mehari in chiave moderna ma senza snaturarla.
Ritratto di MAXTONE
8 dicembre 2015 - 12:28
Completamente d'accordo: Le repliche o si fanno bene o non si dovrebbero usare pretestuosamente nomi del passato, la disposizione meccanica originale è il primo principio da rispettare, nel momento in cui la stravolto passando da tutto dietro a tutt'avanti l'auto per buona che sia, non si può più fregiare del nome e della leggenda appartenuta all'antenata.
Ritratto di MAXTONE
8 dicembre 2015 - 12:29
*stravolgi
Ritratto di AMG
8 dicembre 2015 - 12:40
Ma è davvero così in definitiva?! Non lo so, la filosofia Mehari c'è tutta, rendiamone atto, hanno fatto un buon lavoro. Ma esteticamente accetto solamente la fiancata, che può essere anche gradevole, mentre anteriore e posteriore no, non mi piacciono. Paiono troppo il design di un'auto da bambino della peg perego elettrica (e a me la Cactus piace). Il motore elettrico è una scelta sensata ma 200 km di autonomia per una ricarica da 8/12 ore la trovo eccessiva. Numeri come 300 km e 8 ore gli avrei trovati sicuramente più accettabili, ma visto il modello il relativo uso del veicolo non sarà troppo forse. Per i "finestrini" non ho inteso, c'è una copertura di plastica? Per i colori preferisco il giallo elettrico e l'azzurro acquamarina
Ritratto di Sepp0
8 dicembre 2015 - 13:15
Carino il nuovo modello peg perego. Si trova già nei negozi di giocattoli? L'ha vista mio figlio e si è innamorato.
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
8 dicembre 2015 - 13:19
Primavera 2016. Quindi niente per natale ma forse per il compleanno si, dipende da quando è nato.
Ritratto di DavideVR46
9 dicembre 2015 - 10:42
Da toys il secondo giocattolo lo paghi la metà
Ritratto di Gianni.ark
8 dicembre 2015 - 14:42
Meravigliosa... ma i finestrini ci sono oppure no?
Ritratto di Moreno1999
8 dicembre 2015 - 15:32
4
Che roito! Andrà bene per i venditori di gelato in spiaggia.
Ritratto di SuperMaserati
8 dicembre 2015 - 16:06
Sinceramente la trovo brutta, però ammiro molto la creatività che da sempre contraddistingue le auto dei francesi, perché osano molto a differenza delle tedesche e, anche se i risultati sono particolari sono comunque da ammirare.
Ritratto di Claus90
8 dicembre 2015 - 16:14
I cinesi fanno di meglio, con questa la citroen ha toccato il fondo
Ritratto di capobutozzi
8 dicembre 2015 - 20:06
Finalmente un po di fantasia nel grigio marasma anni 80 del panorama automobilistico di oggi. Insieme alla cactus e alla cactus cabrio questi modelli segnano la rinascita Citroen, quella vera e diversa dalla peugeot
Ritratto di AlphAtomix
9 dicembre 2015 - 09:47
sembra una peg perego
Ritratto di degrel0
9 dicembre 2015 - 11:18
Questa nuova fa più schifo di quella vecchia e non è cosa da poco!
Ritratto di giuseppe buzzitta
9 dicembre 2015 - 20:06
Mi sembra che oltre il confort , ne dovrebbe guadagnare la forza centrifuga .
Ritratto di giuseppe buzzitta
9 dicembre 2015 - 20:14
Naturalmente mi riferivo al sistema di sospensione elettronica ,come forza centrifuga/ livellamento.
Ritratto di Solomercedes
9 dicembre 2015 - 21:27
Ma è orrenda! Anche un bambino saprebbe disegnarla meglio. E poi, quel motore elettrico! Autonomia 100Km? E il prezzo? Da ipotecarsi la casa? Ma no, siamo seri. Inutile metterla in vendita. Nemmeno i francesi amano comprare cose brutte e care, con difficoltà di funzionamento! Scusate lo sfogo.
Ritratto di Ilv457
10 dicembre 2015 - 13:14
Mi spiegate la cactus cabrio che senso avrebbe allora? Con questa hanno fatto una rievocazione al passato (anche se potevano decisamente non farla elettrica) ma non capisco che senso abbia produrre la cactus cabrio.
Ritratto di P206xs
10 dicembre 2015 - 18:42
1
Simpatica....ma per me sarà un buco nell'acqua.... :-(
Ritratto di duracell
31 luglio 2016 - 15:55
Ma dove vai Io con La mehari girai l'Europa , con questa che faccio mi fermo per 8 ore dopo 200 km ? Vogliamo scherzare , metteteci un piccolo motore 4 tempi di 250 cc. anche meno , che deve servire ad ricaricare le batterie quando stanno per scaricarsi. Come ripeto il motore non è di supporto a quello elettrico ma, ha proprio mirata la sua funzionalità,.....tenere sott'occhio le batterie .
Ritratto di Pinorg59
17 aprile 2017 - 10:04
Bellissima, ma perché solo elettrica? Io ci vedrei benissimo il 1.0 Vti da 69 cv che equipaggia la C1.