STILE CASUAL - Le forme sbarazzine dell’utilitaria C3 fanno da base al nuovo stile della Citroën, che intende puntare su linee morbide e avvolgenti per distinguere le sue vetture dalla concorrenza. Lo stesso approccio giovanile si potrà ritrovare anche all’interno degli autosaloni, che il costruttore francese sta aggiornando in tutto il mondo per “rispecchiare” lo stile delle sue macchine: le nuove concessionarie saranno più colorate, accoglienti e confortevoli di quelle odierne, che riflettono uno stile non più in linea con i canoni del costruttore. La Citroën intende far rinnovare tutti i punti vendita entro il 2019, secondo quando annunciato, ma la trasformazione è già avviata: 150 concessionarie sono già state rinnovate (vedi foto di questa pagina) e quasi 1.000 hanno iniziato i lavori di ristrutturazione, mentre 1.500 faranno partire i lavori nel 2019.
PER CHI VUOLE LA QUALITÀ - La Citroën chiede agli imprenditori proprietari degli autosaloni di rinnovare gli spazi interni, cambiare l’arredamento e modificare i colori, scegliendo quelli imposti per uniformare lo stile in tutto il mondo: i colori dovranno essere più caldi in maniera da creare un’atmosfera rilassata e quasi “casalinga”. Il cambiamento riguarda anche i venditori, che dovranno indossare un abbigliamento più informale: sono richieste scarpe da ginnastica e non più di taglio elegante. Lo stile delle concessionarie riflette quello dei punti vendita chiamati La Maison Citroën, autosaloni situati nelle grandi città che hanno l’ambizione di rappresentare delle vere e proprie vetrine dell’azienda: il primo è stato inaugurato a Parigi nell’esclusivo quartiere 16th arrondissement e la stessa formula verrà riproposta anche in Cina e America Latina.