NEWS

Citroën Type H: un kit di trasformazione per il Jumper

04 aprile 2017

Il progetto è stato curato da Fabrizio Caselani e dal designer David Obendorfer, in omaggio al grande Flaminio Bertoni.

Citroën Type H: un kit di trasformazione per il Jumper

REGALO DI COMPLEANNO - Nel 2017 ricorrono i 70 anni del Citroën Type H, lo storico furgone francese conosciuto per la robustezza meccanica e la forma originale della carrozzeria: i designer Flaminio Bertoni e André Lefèbvre realizzarono un veicolo dal frontale accentuato, con portiere apribili controvento e pannelli in lamiera ondulata, ispirati all’aereo Junkers Ju 52. L’anniversario del Type H viene ricordato attraverso un kit di trasformazione messo a punto dall’imprenditore Fabrizio Caselani, proprietario di un’azienda che si occupa di lavorazioni in fibra di vetro per il mondo della nautica. Il pacchetto è destinato al furgone Citroën Jumpy, aggiornato per l’ultima volta nel 2013, che riceve una serie di pannelli destinati alla carrozzeria e assume così un’apparenza vintage.

PER LE FIERE DI STRADA - I pannelli vanno montati sul frontale, le fiancate e il posteriore, che in questo modo riprendono l’estetica della Citroën Type H e conferiscono al Jumpy un aspetto retro, senza fargli perdere il comfort e la sicurezza di un veicolo moderno. Non per altro Casellani e la sua FC Automobili ipotizzano che la trasformazione possa guadagnarsi una certa popolarità nel settore delle fiere di strada, e in particolare fra le aziende che distribuiscono cibo locale, grazie alla possibilità di combinare l’estetica appariscente alla versatilità di un mezzo contemporaneo. Il disegno dei pannelli è stato curato da David Obendorfer, conosciuto su internet per aver reinterpretato in chiave moderna automobili del passato. Secondo le anticipazioni del sito Motor1, la FC Automobili costruirà inizialmente un lotto di 70 kit.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
4 aprile 2017 - 13:08
3
mitico furgone del passato e mitica trovata per la trasformazione dell'odierno Jumper/Ducato/Boxer...bravi
Ritratto di MatteFonta92
4 aprile 2017 - 13:26
3
Kit molto caratteristico e davvero ben riuscito, complimenti a chi lo ha ideato! La somiglianza con l'intramontabile Type H è impressionante!
Ritratto di AMG
4 aprile 2017 - 14:58
Non sono così contrario all'idea, che in gran parte è ben riuscita, tuttavia gli specchietti potevano essere sostituiti, stonano. Gli interni sono gli stessi? Per il resto fuori è impossibile riconoscerne il jumpy originario
Ritratto di Dr.Torque
4 aprile 2017 - 16:02
Un furgone è pur sempre una scatola, perché non dargli un carattere forte con un tocco di stile unico? Ottima idea e buona realizzazione! Citroen lo dovrebbe far suo e renderlo ufficiale.
Ritratto di Challenger RT
4 aprile 2017 - 16:08
Un "Bravi!" e tantissimi complimenti a Fabrizio Caselani e a David Obendorfer, davvero geniali nel rendere nuovamente affascinante il furgone della Citroen. Questa categoria, soprattutto in Europa, ha visto sempre più omologarsi i differenti stili che un tempo caratterizzavano e distinguevano i prodotti delle varie marche. Quindi sono benvenute iniziative come questa, che spero abbia molto successo, così come spero ce ne saranno altre per furgoni di altre case.
Ritratto di Montreal70
4 aprile 2017 - 16:43
David è indubbiamente talentuoso. Tempo fa mi arrivò voce di un interessamento di FCA al suo remake della 127, ma ad oggi non se ne è fatto nulla, che io sappia. Geniale l'idea di vendere il kit di trasformazione. Al prossimo furgone aziendale un pensierino ce lo faccio, sperando che non sia esageratamente costoso. Management di fca, non fatevelo scappare che le idee non gli mancano!
Ritratto di andrea120374
4 aprile 2017 - 17:10
2
Bello
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2017 - 17:20
2
Per me è una gran figata. L'idea è ottima, il risultato anche, il lavoro e l'ingegno sono quello di appassionati. Sarebbe bello se applicassero soluzioni simili anche ad altre automobili/mezzi. Nell'utilizzo reale sarebbero l'ideale per un'azienda che punta sull'immagine e che grazie a queste modifiche avrebbe modo di farsi notare e quindi pubblicizzarsi.
Ritratto di Farinel 76
4 aprile 2017 - 19:36
finalmente qualche bella idea...bello!!
Ritratto di Edoardo98
4 aprile 2017 - 22:35
È più bello del Jumpy normale, lo dovrebbero fare al suo posto
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2017 - 22:50
2
Comunque belli i video Citroen con le basi musicali stile Jean Michel Jarre.
Ritratto di Surrogato
5 aprile 2017 - 09:28
La griglia avrebbe dovuto essere più fedele all'originale con il double chevron più piccolo.
Ritratto di lucios
5 aprile 2017 - 11:59
4
Bellissima iniziativa. La Fiat potrebbe rispondere con un bel muso del 615.
Ritratto di caronte
11 giugno 2017 - 09:39
Un bel furgone non ce che dire.