NEWS

Citroën Metropolis, "superberlina" per la Cina

19 aprile 2010

È solo un prototipo, ma potrebbe diventare un modello da vendere nel Paese asiatico, dove le grosse berline di lusso vanno forte. Ha un motore ibrido da 460 CV.

BERLINA DI LUSSO - Si chiama Metropolis, questo prototipo di berlina di lusso che la Citroën presenterà all'Expo 2010 Shanghai, in programma dal prossimo 1 maggio fino a fine ottobre. Realizzata dal centro stile cinese della Citroën, ha il compito di sondare le reazioni del pubblico e capire se, nel secondo mercato mondiale della Casa francese, c'è spazio anche per una vettura del genere.

CI SONO TUTTI - Bisogna ricordare che in Cina le grosse auto di lusso sono, oggi, più richieste che in qualunque altro Paese. Non a caso, al Beijing Auto Show, che apre le porte il prossimo weekend, la BMW e l'Audi presenteranno le versioni a passo lungo della nuova Serie 5 (leggi qui il primo contatto) e dell'A8 e la Volkswagen il “restyling” della sua Phaeton.

MOTORE IBRIDO - Lunga ben 530 cm, tanto quanto una Mercedes Classe S a passo lungo, la Metropolis è costruita sulla stessa base della C6. La trazione è integrale, grazie a un 2.0 V6 a benzina da 272 CV  abbinato a un'unità elettrica che invia il moto alle ruote posteriori. Secondo quanto dichiara la Citroën, la potenza complessiva è di ben 460 CV: le prestazioni sarebbero equivalenti a quelle di un 4 litri V8, ma con emissioni di CO2 di soli 70 g/km.



Aggiungi un commento
Ritratto di Limousine
22 aprile 2010 - 20:57
Il prototipo della nuova ammiraglia Citroen è davvero molto promettente. Riprende - esasperandoli un po' - alcuni temi stilistici già introdotti sulla nuova (e bella, aggiungo) Citroen C5. "Ripulita" dei tratti tipici da prototipo, dovrebbe mantenere un look davvero gradevole e interessante. Speriamo solo che per vederla nella vetrina del concessionario, non debbano trascorrere tempi biblici (l'attuale, poco attraente, C6 non credo possa reggere ancora a lungo il confronto con la più recente e accreditata concorrenza).