NEWS

Le utilitarie più vendute nel 2016

16 gennaio 2017

La classifica mondiale vede il dominio della Volkswagen Polo, seguita da Ford Fiesta e Renault Clio.

Le utilitarie più vendute nel 2016

LA POLO NON TEME CONFRONTI - Non c’è dubbio: a dominare la classifica mondiale di vendita delle utilitarie, ci pensa la Volkswagen Polo (foto qui sotto). Con 705.955 unità consegnate nel 2016, è di gran lunga la più popolare del segmento B, quello che comprende auto con lunghezza tra i 3,7 e i 4,1 metri. La Polo si riconferma al vertice e vanta ancora numeri in crescita: nel 2015, ne erano state vendute 698.779 esemplari. A conti fatti, l’aumento tra il 2015 e il 2016 è stato dell’1%, cifra che ha un peso specifico molto alto considerando i volumi di cui si parla. 

FIESTA E CLIO SUL PODIO - In netto calo la Ford Fiesta (foto qui sopra): la più venduta del segmento B nel 2014, è ora seconda nella graduatoria, passando da 553.428 a 461.389 auto vendute tra 2015 e 2016; la flessione in termini percentuali è del 16,6. In particolare, la Fiesta ha perso il 33,3% in America e il 63,6 nel mercato asiatico. La Renault Clio (foto qui sotto) chiude le prime tre posizioni con cifre in crescita e vicine a quelle della Fiesta: la piccola francese è stata comprata nel 2016 da 456.997 clienti, aumentando il suo “giro di affari” del 2,8%.

SEGMENTO B IN CRESCITA - Tra le prime dieci utilitarie più vendute nel 2016, la Peugeot 208 ha visto una crescita consistente, quantificabile nel 7,9%: i 310.169 esemplari venduti, nel 2015, sono diventati 334.772 nel 2016. Osservando i dati generali, diffusi da Focus2move, l’aumento di vendite è stato dell’1,6%, arrivando così alle 14 milioni di auto immatricolate nel 2016.

UTILITARIE: LE 50 PIÙ VENDUTE NEL 2016

Posiz. '16Posiz. '15ModelloConsegne '16Consegne '15Variazione
11Volkswagen Polo705.955698.7791,0%
22Ford Fiesta461.389553.428-16,6%
33Renault Clio456.997444.7322,8%
44Toyota Yaris393.139404.760-2,9%
56Peugeot 208334.772310.1697,9%
65Honda Fit330.169342.148-3,5%
77Kia Rio287.822294.631-2,3%
88Opel Corsa282.612287.915-1,8%
99Hyundai i20261.416273.108-4,3%
1013Kia Pride249.279222.73211,9%
1119Dacia Sandero230.672179.78228,3%
1212Toyota Vios208.447227.779-8,5%
1311Maruti Dzire205.831236.038-12,8%
1417Skoda Fabia201.124188.6946,6%
1515Kia Soul194.119196.697-1,3%
1610Chevrolet Sail189.383265.677-28,7%
1716Mini179.810189.097-4,9%
1820Citroen C3175.900178.541-1,5%
1918Honda N-Box175.073184.924-5,3%
2021Mazda2169.535173.277-2,2%
2131Chevrolet Onix169.222137.30823,2%
2226Renault Sandero161.490160.9320,3%
2314Maruti Swift156.416206.723-24,3%
2427Seat Ibiza155.543150.7453,2%
2524Toyota Sienna154.797163.818-5,5%
2623Kia K2148.646164.114-9,4%
2722Suzuki Swift145.222172.962-16,0%
2832Honda Jazz142.932131.3058,9%
2929Nissan Note139.065147.082-5,5%
3025Hyundai HB20125.756163.674-23,2%
3130Volkswagen Gol120.182143.603-16,3%
3234Chevrolet Sonic119.574118.5160,9%
3335Audi A1117.642113.6223,5%
3433Chevrolet Aveo114.977129.963-11,5%
3538Nissan March110.674112.543-1,7%
3637Fiat 500L107.958112.845-4,3%
3740Nissan Micra96.027101.573-5,5%
3828Fiat Palio95.808149.726-36,0%
3974Suzuki Solio94.14938.679143,4%
4039Renault Logan85.985104.875-18,0%
4141Suzuki Hustler85.80395.557-10,2%
4236Fiat Punto84.375113.066-25,4%
4346Maruti Omni83.68379.3075,5%
4444Chevrolet Prisma80.24379.6500,7%
4550Peugeot 206 sedan80.11870.89213,0%
4642Dacia Logan78.81988.224-10,7%
4743Toyota Etios78.43381.798-4,1%
4849SAIPA TIBA78.22274.2075,4%
4947Toyota Vitz72.90777.612-6,1%
5070Toyota Passo68.29045.44950,3%


Aggiungi un commento
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 12:34
1
In pratica quando HTH scrive che un auto è un flop probabilmente poi la trovi in cima alle classifiche mentre quando scrive che un auto è un successone mega galattico probabilmente poi la trovi al 42esimo posto (pure dietro la A1 che costa il doppio/triplo), imbarazzante la Mito che per trovarla bisogna cercare le classifiche della top 500... Ora aspettiamo i ciaparat (che parleranno anche nell'articolo delle auto vendute) di come è tutto frutto di autoimmatricolazioni e che in realtà la Mito è la più venduta di tutte
Ritratto di CiccioBe
16 gennaio 2017 - 13:21
Al di là dei commenti degli altri utenti, confronti una A1 che è stata lanciata nel 2010 ed ha ricevuto aggiornamenti vari e di cui si prevede avrà un futuro nella gamma Audi, con una Punto lanciata addirittura nel 2005, ristilizzata più volte ma oramai a fine ciclo vita (e sull'erede....boh....non pervenuta) ed una MiTo lanciata nel 2008, anche essa più o meno aggiornata e, come la Punto, a fine vita ma che sicuramente non avrà un futuro.
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 13:42
1
Ma infatti c'è poco da commentare la A1 (seppur pessima, per gli standard che dovrebbe chiedere uno che vuole una vera Audi) e mille volte meglio di Punto e Mito messe assieme, senza scomodare la S1. Il mio era solo un parere che riguarda le vendite dal momento che un auto dal prezzo 2 o 3 volte superiore vende più di quello che in Italia viene considerato l'eccellenza (mentre fuori dai confini italiani non se la filano di striscio segno che siamo una nazione di ipocriti), poi il discorso sulla vecchiaia si può fare anche per la Corsa, eppure è all'ottavo posto. Il perchè di queste enormi differenze lo si scopre velocemente. Basta sedersi dentro una Punto/Mito per 10 minuti e poi passare dentro una Corsa per rendersi conto di perchè ci sia questo gigantesco divario, per l'esattezza una differenza da quasi 200'000 clienti (nel caso della Punto, nel caso della Mito parliamo di cifre ancora più imbarazzanti), e parliamo della Corsa, una delle vetture più tristi del mercato mondiale, quindi se pure una Corsa riesce ad imbarazzare i dati di Punto/Mito (pur condividendo la stessa base) allora c'è proprio da mettersi le mani nei capelli sull'incapacità dell'industria italiana (tanto i polli nostrani che acquisteranno qualsiasi cagàta che verrà proposta ne è pieno, basta vedere quante 500X ci sono in giro)
Ritratto di Luzo
16 gennaio 2017 - 14:06
I mercati nazionali contano tanto, per tutti. La Corsa ad esempio 'gode' di due ( ma pure tre) mercati nazionali e pure grossi, e si vede , esattamente come accadrebbe per altre.Poi vabbè nella lista ci sono auto vendute in tutto il mondo e auto vendute solo in alcuni mercati......
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 14:59
2
Anche questo è vero, la Punto è fabbricata in Italia e ha un marchio italiano, la Corsa è percepita allo stesso modo in Germania, UK e Spagna anche se comunque sono stati furbi a rivederla profondamente e pubblicizzarla come un prodotto nuovo, come fece anche la VW con due e tre generazioni di Passat fa.
Ritratto di Luzo
16 gennaio 2017 - 15:19
si probabilmente, sono cmq vetture standardizzate per tipo di motori sospensioni ecc, la differenza di percezione viene tutta dagli apparati presenti, fanaleria, non c'è tanto spazio per differenziarsi gli uni dagli altri
Ritratto di CiccioBe
16 gennaio 2017 - 14:29
Opel Corsa pesantemente ristilizzata (non ho il coraggio di chiamrla "Nuova" Corsa perchè mi sembra eccessivo), quindi aggiornata sotto tutti i punti di vista ed i risultati si vedono...di nuovo mi paragoni un'auto nuova o cmq dove ci hanno investito con un'auto purtroppo abbandonata (punto ed a maggior ragione la mito). Se invece vogliamo fare un confronto serio, guarda quanto vendeva la punto tra il 2006 ed il 2012 (il suo reale ciclo vita) e le altre concorrenti. per finire non capisco tutto questo astio nei commenti : "fuori dai confini italiani nessuno se la fila", "nazione di ipocriti" e dulcis in fundo "incapacità dell'industria italiana"....bah! che pena. ciao
Ritratto di nikomo
16 gennaio 2017 - 18:19
Concordo 100% con Pagani Z basta sedersi x 10 minuti x capire la differenza se poi le si guidano x mezzoretta la differenza diventa abissale ed incolmabile..... La gente non e mica stupida e paga volentieri qualcosina in piu per avere una qualita nettamente superiore ....
Ritratto di Frect
16 gennaio 2017 - 18:56
Mah.. Tra la Polo e la Mito preferisco decisamente la Mito, la Polo penso sia una delle più brutte ed impersonali auto del segmento.. L'A1 invece è molto molto carina, anzi la più bella del segmento.. Comunque la Mito è un'ottima macchinetta che fa il suo lavoro, provata sia in versione 1.6 jtdm modificata TopTuning con 173 cv (120cv la stock) che la QV con semplice rimappa e scarico, e belle e divertenti ;) peccato solo per gli interni che fanno pietà.. certo, JCW ed S1 docit
Ritratto di Pacifici976
20 gennaio 2017 - 23:04
La mito mi è saputa sempre carina ma la qualita degli interni è veramente imbarazzante. La polo se pure un po' troppo tradizionale ha interni di categoria superiore rispetto alle altre, ahime anche il prezzo
Ritratto di oretaxa
16 gennaio 2017 - 12:58
Cioè Fiat vende solamente in Italia. Skoda Fabia, che in Italia non è minimamente considerata, raggiunge un ragguardevole 14° posto.
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 13:49
1
E ma quando arrivi al bar con la Fabia fai la figura da morto di fame perchè guidi una sottomarca di VW, per farti accettare dalla società devi avere una vera Alfa (che condivide tutta la meccanica con la Punto), quando arrivi in sovrasterzo di potenza facendo un mega drift con la Mito 0.9 TwinAir Turbo e scendi con la camicia Armani, risvoltini e occhiali da sole tutte le pupe del bar ti saltano addosso perchè sei un vero italiano che guida le Alfa, pure Henry Ford se vedesse una Mito 0.9 TwinAir Turbo si toglierebbe subito il cappello!
Ritratto di napolmen4
16 gennaio 2017 - 17:58
Senza contare la rombante A3 1.0...
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 19:52
1
Con la differenza che la rombante A3 la puoi comprare anche con 367 cv nella versione RS3, con 301 cv nella versione S3, con 190 cv nella versione 2.0 TFSI e con 184 cv nella versione 2.0 TDI di punta. Mentre la ridicola Mito al massimo nella versione super mega ultra pompata la puoi prendere con un frullino 1.4 da 170 cv che però offre le prestazioni di un diesel da 140 cv.
Ritratto di Mattia Bertero
16 gennaio 2017 - 13:22
3
CLASSIFICA. Beh, a parte la faccenda Dieselgate, la Polo è un'ottima utilitaria soprattutto per la maniacale cura nei dettagli più nascosti e per il piacere di guida (per la categoria) di un'auto più grande, la linea non originale evidentemente continua a piacere... La Fiesta oserei dire che è un mix tra Polo e Clio per la linea sportiva e ancora attuale e comunque una cura degli assemblaggi buona. La Clio ha una linea sportiva ma con interni alquanto deludenti ma con anch'essa una bella sensazione alla guida. Insomma per me le migliori del segmento sono appunto le prime tre della classifica.
Ritratto di MatteFonta92
16 gennaio 2017 - 13:57
3
La classifica non dice nulla di nuovo, però mi chiedo... da quando la 500L è un'utilitaria?! Non dovrebbe essere una monovolume compatta tipo la Ford B-Max?
Ritratto di Luzo
16 gennaio 2017 - 15:20
da quando la octavia e la mokka sono citycar
Ritratto di napolmen4
16 gennaio 2017 - 14:35
Classifica che dice poco o nulla!! Dunque la polo svenduta in Cina...Diverse versioni... Venduta pure sw in certi mercati...
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 20:08
1
In realtà la classifica non serve per dire qualcosa ma per esporre i dati di vendite delle varie utilitarie, che poi alcune persone non abbiano le capacità per leggere e comparare i numeri è un altro discorso, ma la colpa NON È di alvolante
Ritratto di lucios
16 gennaio 2017 - 18:11
4
Nonostante i suoi 8 anni la Ford Fiesta è cmq al vertice. Peccato che la mia abbia qualche scricchiolio di troppo all'interno, per il resto sembra che vada bene. Contattero' l'officina FORD per togliere sti scricchioli.
Ritratto di leomar
16 gennaio 2017 - 18:22
fit e jazz della honda sono proprio la stessa auto e sono colpito dal numero di auto vendute nel mondo rispetto a europa ed italia in particolare.
Ritratto di Luzo
17 gennaio 2017 - 08:34
sono tutti morti di famA che non si possono comprare una rsqualcosa, sallo!!
Ritratto di AlexTurbo90
18 gennaio 2017 - 00:40
@Luzo Tutti europei/italiani POVERI! [cit.] ahahahahah
Ritratto di alfòmjet
16 gennaio 2017 - 19:38
sarebbe anche bello sapere in quante fabbriche vengono prodotti questi modelli,prendiamo la polo,non credo che le 700.000 escano da una sola fabbrica ma almeno da 3-4 giustamente,anche perchè vende in tutto il mondo,mentre dall'altro lato la punto con le sue 80.000 esce mi pare da un solo impianto,oramai vende solo in italia,però avendo ammortizzate tutte le spese di progetto e di adeguamento degli impianti la fiat magari ci guadagna più di quanto altre case guadagnino su modelli che vendono di più
Ritratto di Davelosthighway
16 gennaio 2017 - 22:34
Tra tutti i commenti questo di alfomjet mi pare quello più interessante perché in sostanza pone in discussione da un lato una classifica di vendite e grandi numeri ma da un un altro lato la redditività dei modelli.
Ritratto di Luzo
17 gennaio 2017 - 08:35
per dire, nel 2015 di Polo ne hanno vendute 160mila in cina
Ritratto di Ale94
16 gennaio 2017 - 19:47
La 208 ha una linea troppo particolare e si vede dove sta in classifica a me personalmente non ha mai convinto... la classifica è dominata dalle migliori. Polo ottima è invecchiata bene sempre bella con materiali di qualità e robusta l unica cosa il qualità prezzo non è dei migliori e le versioni meno costose devi accontentarti del 1.0 che sono fiacchi e vibrano parecchio. Se uno vuole andare già su una 1.2 tsi o 1.4 tdi costano già parecchio di piú. La Ford Fiesta è invecchiata bene fuori non dimostra i 9 anni di età solo dentro è un pó superata ha un ottimo qualità prezzo e già l economico 1.2 82cv se non hai grosse pretese puó andar bene. La via di mezzo tra Polo e Clio aspettando l erede! La Clio invece anche essa ha un ottimo rapporto qualità prezzo e spaziosa e ha un bel baule con una bella linea sportiva peró i materiali interni e le plastiche non sono delle migliori come gli assemblaggi la versione 1.2 da 75cv per chi non ha grosse pretese puó andar già bene. Rimango dell idea che la Fiesta sia la via di mezzo per chi sia indeciso per entrambe (Clio e Polo).
Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 22:10
1
Sono d'accordo che la classifica è dominata dalle migliori ma devo far notare che dopo la Polo la più venduta è la Kia con i vari nomi di quella che da noi è la Rio
Ritratto di Fantomas72
16 gennaio 2017 - 23:50
Buono il 5° posto della 208 e il +8%..
Ritratto di SUPERSANTOS
17 gennaio 2017 - 12:38
Non vedo la Hyundai i10
Ritratto di cris25
17 gennaio 2017 - 16:34
1
Proprio non riesco a comprendere come faccia la Polo a dominare il mercato di questo segmento; stiamo parlando di un'auto vecchia (non solo nel progetto, ma soprattutto nelle linee tristi) che viene preferita ad auto ben più "fresche"! Per quanto mi riguarda preferirei acquistare una Punto spendendo molto di meno ed avendo un 'auto affidabile ed ancora molto gradevole nonostante gli ormai 12 anni. Infine trovo sorprendente la strategia che la Opel ha usato per la Corsa, auto che apparentemente sembra una novità ma che invece è frutto di un profondo restyling solo ed esclusivamente riservato all'esterno. Loro intanto vendono, la Fiat ahimè sta a guardare, che peccato...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
17 gennaio 2017 - 18:56
Il fatto che molti dicono che la Clio IV ha interni poco curati e plastiche non all'altezza, secondo me dipende dal fatto che la stragrande maggioranza di quelle che si vedono in giro sono le versioni "base" oppure "intermedie" . Io ho la top di gamma "Intens" (volante in pelle con tasto comandi vocali sullo stesso, plancia in materiale morbido, rivestimenti sedili esclusivi dedicati a questa sola versione - nessuno scricchiolio - sono così poco diffuse che per averla non solo ho atteso 5,5 mesi ma ho dovuto ordinarla senza averla mai vista neanche nelle diverse concessionarie visitate!)! Ebbene, prima di acquistarla ho visionato sia le giapponesi di pari segmento nonchè la Fiesta (versione "titanium" che non è certo la base) e posso assicurare che la Clio, perlomeno nella versione top , non teme confronti nè con le asiatiche nè con la tedesca (provengo da 2 Ford, di cui l'ultima una Focus, e non noto alcun "declassamento").
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 17:56
La Fiat è molto indietro spero che l'anno prossimo recuperi posizioni.