NEWS

Mercato auto mondiale: la n°1 a maggio è la Corolla

22 luglio 2014

La berlina giapponese è l'auto più venduta al mondo nel mese di maggio 2014; dietro di lei la Ford Focus. Quinta la Volkswagen Golf.

Mercato auto mondiale: la n°1 a maggio è la Corolla
QUASI 100.000 - Toyota Corolla (nella foto sopra la versione europea) e Ford Focus: sono loro le più vendute su scala mondiale a maggio 2014. La giapponese ha sfiorato le 100.000 unità fermandosi a quota 99.436; la tedesca la segue con un gap di 7.000 (sono 92.453 le Focus vendute). Chiude l'ideale podio la Ford F-Series, pick-up sulla breccia da qualcosa come dodici generazioni, con 82.111: per noi, visto che non è mai arrivato ufficialmente sul mercato italiano, è più noto per una querelle con la Ferrari sul nome da dare alla monoposto di Formula 1 del 2011. A Maranello si pensava a F-150 per ricordare l'anniversario dell'Unità d'Italia; a Detroit un pool di legali ricordava come questo nome già appartenesse a uno dei modelli della F-Series, e così la Ferrari venne chiamata 150° Italia.
 
SCALATA GOLF - I dati sono raccolti dall'agenzia Focus2move: la Corolla ha lasciato sul piatto il 6,3% del venduto rispetto a maggio 2013, al pari dei due modelli Ford (-4,7% per la Focus e -3,8% la F-Series). Dopo la berlina di casa Toyota, la Camry (79.726 unità), la Volkswagen Golf (75.632), che sorpassa la Hyundai Elantra (74.880): sale bene la giapponese in termini percentuali (+12,7%), decolla la tedesca (+22,3%, e +26,1% nel gennaio-maggio 2014 rispetto all'analogo periodo di 12 mesi prima) e arretra la coreana (-3,8%).
 
ITALIA IN BASSO - La top ten è completata dalla Chevrolet Cruze (68.623 auto, +8,9%), dalla Honda CR-V (63.421, +3,4%), dalla Ford Fiesta (61.814, -6%) e dalla Honda Civic (60.951, +1,2%). Per quanto riguarda l'industria nazionale, per trovarne traccia si scende all'ottantesimo posto, occupato dalla Fiat 500: sono 20.726 gli esemplari venduti, con una flessione  del 4,9% sull'anno passato. Il dato si commenta da sé: i volumi sono la metà, su base mondiale, della ibrida Toyota Prius (39.353 auto) o della BMW Serie 3 (39.930) - vale a dire, auto di una fascia di prezzo ben più elevata - e anche la berlina di fascia alta BMW Serie 5 vende significativamente di più (29.774 esemplari).
 
LA CLASSIFICA DELLE PRIME 20
 
Posizione
Modello
Mag 2014
Gen-mag 14
Diff. mag 14-13
Diff. gen-mag 14-13
1Toyota Corolla99.436475.725-6,30%-1,70%
2Ford Focus92.453441.753-4,70%-6,30%
3Ford F-Series82.111358.490-3,80%1,50%
4Toyota Camry79.726323.68112,70%-4,80%
5Volkswagen Golf75.632379.05622,30%26,10%
6Hyundai Elantra74.880341.231-3,80%-4,70%
7Chevrolet Cruze68.623304.9018,90%10,00%
8Honda CR-V63.241286.6853,40%-0,10%
9Ford Fiesta61.814307.734-6,00%10,60%
10Honda Civic60.951248.7331,20%-8,20%
11Toyota RAV456.756237.86920,80%24,90%
12Honda Accord55.489219.22010,00%-14,90%
13Volkswagen Jetta53.878255.18313,80%10,90%
14Chevrolet Silverado51.782217.8307,10%-8,00%
15Volkswagen Passat50.359259.819-0,20%6,20%
16Wuling Hongguang50.333320.451162,40%52,70%
17Volkswagen Polo49.605282.610-13,80%0,60%
18Toyota Hilux47.312234.294-19,80%-14,20%
19Buick Excelle44.729235.3868,70%14,60%
20Hyundai Sonata42.234175.287-3,10%-15,30%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
22 luglio 2014 - 12:59
4
....per la sua immagine, per la qualità (più di assemblaggio che dei materiali), per la grande ramificazione e presenza in tutto il mondo, per il marketing, per la sua leadership nell'ibrido, per la sua grande infuenza nei mercati emergenti che acquistano le macchine per la prima volta..........però, quanto sono brutte e anonime!!!!!!
Ritratto di Moreno1999
22 luglio 2014 - 13:53
4
Quotone! Ma la Wuling Ronguamminchiasiscrive dove la mettiamo? Ahahah che sgorbio!
Ritratto di H-ROSSA無限
22 luglio 2014 - 20:36
1
Puo darsi brutte, ma non credo anonime, anzi, hanno un design particolarissimo ben lontane dagli anonimi canoni di design. Comunque sono numeri da paura. P.s. da quando in qua Ford é un marchio tedesco? Anche Seat é di proprietà teutonica, ma il marchio rimane spagnolo. (O sbaglio, se si correggetemi)
Ritratto di lucios
22 luglio 2014 - 22:28
4
....sul piano dell'originalità solo gli utimi modelli hanno assunto maggiore personalità, e solo per alcuni di essi......se si vedono le varie auris e corolla precedenti, le previa, le carina, la camry americana, la penultima Rav 4, questa corolla 3 volumi, le varei avensis...........sul piano stilistico, sembra di essere di fronte solo a linee intervallate da angoli......ora si son lanciati in queste X al frontale per personalizzarle un po', ci manca solo il grande boomerang di mazzinga e stanno apposto.......solo Mazda, da una 10ina di anni, ha trovato un suo stile e fa le auto più belle tra le orientali, giocandosela bene con le occidentali.
Ritratto di H-ROSSA無限
22 luglio 2014 - 20:38
1
Ovviamente il commento sulla Ford era diretto all'articolo, non a te, perdonami.
Ritratto di Andrea Ford
23 luglio 2014 - 18:47
E comunque Toyota è un marchio eccezionale in tutto tranne proprio che nel marketing, a fine 2006, l'allora CEO di VW (Bernd Pischetsrieder, ex uomo BMW) disse pane al pane in un intervista "le migliori auto del mondo? ma le Toyota naturalmente!",c'e' l'articolo su Quattroruote di novembre del 2006 se non erro, poi aggiunse "Per fortuna sono pessimi nel marketing altrimenti nel mondo si comprerebbero solo Toyota", e questo detto da un uomo VW.
Ritratto di Robx58
22 luglio 2014 - 13:56
13
vende molto negli USA, in Australia, e in Asia, è logico che sia la prima al mondo, in Europa ( terra di motori ) vende poco e quello che vende sono principalmente Rav4 e Yaris il resto sono bazzecole, in conclusione, Toyota vende molto no perchè è la migliore in qualità, ma perchè è presente ovunque, in ogni angolo della terra, però del richiamo di 1.800.000 esemplari ( Avensis, Corolla, Yaris, SC430 ) difettosi negli airbag vengono riportate poche righe, sinonimo di inaffidabilità?
Ritratto di Montreal70
22 luglio 2014 - 14:01
Ci sono molti altri marchi con eguale diffusione, che commento è? In Europa non ha di certo la stessa capillarità, però se non vende molto è perché inferiore? Lo stesso ragionamento non vale per gli altri, come VW in America?
Ritratto di Robx58
22 luglio 2014 - 16:19
13
Marchi con uguale diffusione di Toyota dove? in Australia? o in Giappone, Cina, Filippine, USA, la sola che può tenergli testa è la VW, però in molti mercati non è presente o come negli USA non riesce ad ottenere le vendite sperate, per ciò che riguarda l'Europa, vorrei capire perchè vi inventate le cose, io non ho detto quello che tu riferisci, LEGGI bene prima di sparare a zero, non ho scritto in dialetto, chiunque lo può capire.
Ritratto di Montreal70
22 luglio 2014 - 20:47
Cosa c'è da capire? Hai detto che in europa, terra dei motori (sottintendendo dunque che fuori non ne capiscono niente), Toyota vende solo due modelli. Non mi risulta che in America non si vendano BMW, Mercedes o addirittura Hyundai. Così come non mi risulta che negli altri mercati da te citati non ci siano anche altri costruttori. È colpa del mondo crudele se VW vende solo in Europa, cina e Brasile?
Ritratto di Andrea Ford
23 luglio 2014 - 18:51
non li fanno. Ho un auto sempre perfetta e in peina efficienza e tutto questo a spese della casa. Cosa si puo' chiedere di più dalla vita?
Ritratto di Andrea Ford
23 luglio 2014 - 19:09
E' dodicesima (+4% rispetto al 2013) e senza poter contare su mercati chiave domestici come possono essere la Gran Bretagna e la Germania per Ford e Opel, la Francia per PSA e ancora la Germania per VW. Ma è di parecchio davanti a Seat,diciasettesima, che puo'contare sul mercato domestico in piena ripresa (e in Spagna tutti comprano quasi esclusivamente Seat). INOLTRE VORREI SOTTOLINEARE che fa molto piu' la voce grossa Toyota in Europa, mercato notoriamente stagnante, di quanto riesca a farla VW negli USA, mercato che cresce ininterrottamente da anni ma che non premia affatto VW visto che quest'ultima vende 28,000 unita' al mese circa essendo perdipiu' in caduta libera contro le ben 50,000 unità di Toyota in Europa. E le cifre continueranno a crescere con l'arrivo della nuova Aygo, e Avensis (che al contrario di quanto qualcuno scrive, è un must in Europa e solo di recente è calata a causa dell'invecchiamento del modello che ha 6 anni, e della concorrenza interna dell'Auris Touring Sports.
Ritratto di FiJema
23 luglio 2014 - 23:36
Faccio nostare che i richiami sono in Itaia e parte dell'Europa sono considerati indice di scarsa qualità: nella maggior parte del mondo Toyota vende più degli altri proprio perché non si lascia sfuggire nulla e anche per un tappetino più lungo del normale, richiama milioni di autovetture, le mette a norma, con milel scuse ai proprietari: questa è considerata serietà e prove di forza nei confronti di altre case, senza fare nomi, che con un volano bimassa distrutto a 19:000 km ti dicono che è usura o che per il servosterzo che si blocca e ti pianta improvvisamente ti chiedono 800 euro non in garanzia (perché il difetto è dovito al caldo).
Ritratto di pippoc73
22 luglio 2014 - 14:08
3
punto 1- Volkswagen ha 4 auto in classifica come Toyota, risultato notevole. Punto 2- Non mi spiego come possa vendere tanto il nuovo Rav 4! Capisco che i gusti sono soggettivi, ma cavolo è bruttissima!
Ritratto di lucios
22 luglio 2014 - 14:53
4
....nei USA, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda.....dove sono considerate le corrispondenti delle nostre Mokka.........una sorta di piccola SUV (anche se non sono della stessa categoria).......pure in Europa ha delle vendite soddisfacenti.......
Ritratto di Andrea Ford
23 luglio 2014 - 19:19
Punto 1- L'incredibile supponenza (ergersi a paladino di cosiddetti canoni del design o verità assolute e incontestabili). Punto 2- Il fatto che tu abbia le fette di salame sugli occhi visto che il RAV4 è tutto tranne che brutto e mille volte più personale e aggressivo di un anonimo e francamente poco conveniente visto il rapporto prezzo/contenuti, Nissan Qashqai (tra l'altro fuori classifica perche'piace solo agli stolti europei che comprano in base alla moda e non alla validità dell'auto) il quale si confonde tra altri a loro volta anonimi mille suv del suo segmento come Sportage, Tiguan e iX35.
Ritratto di pippoc73
23 luglio 2014 - 21:45
3
ho espresso un parere e lo riconfermo, macchina oscena! Il tuo commento è imbarazzante, non solo definisci stolti gli europei, ma mi definisci supponente e con le fette di salame sugli occhi. A questo punto meglio non vedente che totalmente lobotomizzato.
Ritratto di Racing75
22 luglio 2014 - 14:52
Ma certo che Toyota è prima, vende milioni di auto nei mercati in via disviluppo, ma questo non vuol dire che sia la migliore!! Idem VW e Ford dove in Asia vendono auto a basso costo a carrettate...e allora? Che c'è ne frega? Parliamo di QUALITA', non di QUANTITA' ...
Ritratto di FiJema
23 luglio 2014 - 23:28
Come si fa a prendere spunto da una classifica di vendite mondiali per cominciare a discutere su quale auto sia la migliore. Un'auto si compra in base a tanti fattori: il prezzo, la garanzia, la presenza del marchio in quel particolare Paese, gli incentivi governativi, i dazzi, l'assistenza, il carburante, il tipo di conformazione del territorio, e condizioni delle strade,....Senza contare i gusti, che cambiano da Paese a Paese e da cultura a cultura. Ma credete che tutti quelli comprano un'auto lo fanno scegliendo quella migliore ? Non si cerca forse il modello che meglio sposa le proprie esigenze e le proprie tasche ? Se i cinesi cercano un'auto adatta agli sterrati è normale che non acquistano una "femminuccia" come la Golf o la Giulietta (nomi casuali) con problemi nel reperire pezzi di ricambi o nel richiedere assistenza meccanica. Magari scelgono uno scaldabagno con le ruote perché forse se la riparano da soli. Infatti, la seconda auto più venduta è uno scaldabagno cinese ! Toyota e Ford sono di sicuro i marchi più internazionali in assoluto in quanto si sono slegati dalle proprie origini territoriali, non come la Fiat che vuole vendere la cinquecento in USA (magari per percorrere la route 66 o costeggiare la dead valley californiana, con il motore che si fonde dopo un ora di cammino o il carburante che finisce prima di trovare un "benzinaio" su una provinciale......) per proporre modelli realmente apprezzati su scala mondiale. Ci saràuna ragione per cui la Corolla in Italia non l'anno importata..... Consiglio: non spendete i vostri soldi nell' acquistare auto perché ha un buon grade nel ranking ma poi no vi serve. Pensate piuttosto alle vostre specifiche esigenze e vedrete che sarete molto più soddisfatti.
Ritratto di Mattia Bertero
22 luglio 2014 - 15:14
3
La casa giapponese fornisce un ottimo prodotto su scala mondiale sia per affidabilità, per il suo ibrido, per la qualità generale delle sue auto. Unita ad un'ottima strategia di mercato la Toyota continua a tenersi saldamente in testa alle classifiche mondiali riguardante le vendite. Ottimo risultato di conferme che difficilmente potranno cambiare in poco tempo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2014 - 15:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
22 luglio 2014 - 17:18
3
D'accordo che l'estetica in un'auto non è tutto, però è comunque sorprendente vedere come le Toyota vendano moltissimo nonostante gli ultimi modelli siano davvero brutti (esclusa la GT86, che però non è un'auto da grandi numeri)! Forse l'unica che si salva è la Yaris, ma in ogni caso neanche quest'ultima si può considerare "bella"; per non parlare poi delle ultime RAV4 e Land Cruiser, che a mio parere sono inguardabili!
Ritratto di gio.G
22 luglio 2014 - 18:31
20
Le Toyota sono un po brutte e anonime ma rimangono comunque buonissime vetture. Forse sanno eccessivamente di elettrodomestico...Son contento per la Golf che è 5 e mi sono sbellicato quando ho visto che la prima Fiat è all 80 posto ahahahahahahahahhahaah. Per di piu con una citycar, che comunque è decisamente meglio dell altra roba che produce...ahahahhahaa pateticiz
Ritratto di PariTheBest93
22 luglio 2014 - 19:49
3
Carina la corolla in versione europea
Ritratto di poliedrico
23 luglio 2014 - 08:09
un alter-ego del sol levante paritetico alla VW, quel marchio risponde al nome di Toyota. Con quante se ne dicano restano e sono le migliori auto prodotte nel corso della storia automobilistica..forse non fanno emozionare esteticamente (anche se la bellezza rimane SEMPRE soggettiva), ma sono vetture di ottima qualità e affidabilità. Parlo da ex felice possessore... La WV costruisce ottime auto..ma smettiamola con il MITO delle auto perfette... ;) Saluti
Ritratto di francesko
23 luglio 2014 - 14:04
55489 Honda Accord vendute a maggio 2014. Evidentemente a livello globale viene riconosciuta la qualità costruttiva a l'affidabilità del marchio Honda. Da noi invece si vende solo se un prodotto è pubblicizzato all'inverosimile. Sveglia Italioti !!!!!!
Ritratto di Andrea Ford
23 luglio 2014 - 19:27
Sia che si parli della versione americana che di quella europea (basata sull'Acura TSX) e vende tantissimo ma grazie a mercati evoluti come quello USA che la premiano. In Europa, salvo alcuni mercati peraltro dai piccolissimi numeri, si compra solo ed esclusivamente in base alla moda.
Ritratto di francesko
23 luglio 2014 - 20:36
L'Accord Europea che è tuttora in vendita e che oltreoceano è commercializzata con il marchio Acura è secondo me una vettura davvero eccellente. Onestamente non riesco a capire come possa realizzare delle vendite infinitesimali rispetto ai marchi premium europei. Credo che molto dipenda dal fatto che praticamente Honda non fa pubblicità ai propri prodotti. E' davvero un peccato, perché chi sceglie Honda rimane pienamente soddisfatto dalla qualità e dall'affidabilità dei veicoli.
Ritratto di giovi11
4 ottobre 2014 - 22:20
3
L'Accord in USA viene venduta nella nuova versione col marchio Honda che da noi farebbe scappare le tedesche