NEWS

Le 50 auto più vendute in Europa nel 2010

14 marzo 2011

Regina delle vendite con oltre 500.000 pezzi venduti è la Volkswagen Golf. Per l'Italia uno dei pochi primati è quello della Fiat Panda, che è la citycar più diffusa. La Fiesta batte tutte le altre utilitarie.

GOLF REGINA - Il sito Automotive News ha diffuso una classifica delle 50 auto più vendute in Europa nel 2010. Anche per l'anno scorso il modello più venduto è stata la Volkswagen Golf con 502.307 auto. Alle sue spalle si è classificata la Ford Fiesta (425.595 unità), seguita dalla Volkswagen Polo, con 364.439 auto.
 

 

Le più vendute in Europa per categoria
Categoria Marca Modello Quantità
Citycar Fiat Panda 236.323
Utilitarie Ford Fiesta 425.595
Berline a cinque porte Volkswagen Golf 502.307
Berline da famiglia BMW Serie 3 187.623
Berline di lusso Mercedes Classe E 142.003
Monovolume piccole Opel Meriva 104.323
Monovolume medie Renault Scénic 187.012
Suv Volkswagen Tiguan 109.722



BENE LA FIAT PANDA
- Spostando l'attenzione alle diverse categorie di auto (nella tabella sopra), si scopre che la citycar più venduta nel 2010 è stata la Fiat Panda. La BMW Serie 3 si è imposta tra le berline da famiglia e la Mercedes Classe E tra quelle “di lusso”. La Volkswagen Tiguan è stata la suv più venduta, mentre l'Opel Meriva e la Renault Scénic sono state rispettivamente le più vendute tra le monovolume piccole e di medie dimensioni.
 

Le più vendute in Europa nel 2010
Pos. Marca e modello Quantità Pos. Marca e modello Quantità
1 Volkswagen Golf 502.307 26 Renault Twingo 150.237
2 Ford Fiesta 425.595 27 BMW Serie 1 147.863
3 Volkswagen Polo 364.439 28 Mercedes Clase E 142.003
4 Renault Clio 348.921 29 Dacia Sandero 139.234
5 Opel Corsa 333.622 30 Opel Insignia 139.012
6 Peugeot 207 310.827 31 Mini Mini 130.115
7 Opel Astra 306.152 32 Peugeot 206 Plus 121.828
8 Ford Focus 292.348 33 Citroën C4 Picasso 120.047
9 Renault Mégane 272.612 34 Peugeot 3008 117.819
10 Fiat Punto 266.553 35 Hyundai i30 117.675
11 Fiat Panda 236.323 36 BMW Serie 5 110.669
12 Citroën C3 230.140 37 Volkswagen Tiguan 109.722
13 Nissan Qashqai 215.982 38 Mercedes Clase A 107.183
14 BMW Serie 3 187.623 39 Peugeot 107 106.842
15 Renault Scénic 187.012 40 Opel Meriva 104.323
16 Skoda Octavia 186.994 41 Citroën C1 102.100
17 Peugeot 308 181.976 42 Ford Mondeo 100.157
18 Audi A3 178.860 43 Toyota Auris 96.073
19 Audi A4 173.069 44 Hyundai i10 95.671
20 Volkswagen Passat 170.876 45 Kia Cee'd 95.629
21 Fiat 500 165.454 46 Volkswagen Touran 94.927
22 Toyota Yaris 165.174 47 Opel Zafira 90.440
23 Skoda Fabia 162.207 48 Volkswagen Golf Plus 84.290
24 Seat Ibiza 157.610 49 Smart Fortwo 83.259
25 Mercedes Clase C 151.848 50 Mercedes Clase B 82.150

 



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
14 marzo 2011 - 11:35
2
Fa piacere che comunque in Europa, venga gradito un prodotto Made in Italy (solo la Punto è italiana al 100%). La Golf si sa che è la regina, grazie alla qualità, storia e alla vasta gamma di motori che offre, più di ogni altra concorrente... Mi dispiace per l'Alfa che non figura per nulla...
Ritratto di lucozio
14 marzo 2011 - 14:58
dispiace anche a me per l'alfa... e comunque ricordiamoci che anche parte della regina golf è fatta in Italia
Ritratto di TheGreen
14 marzo 2011 - 17:04
Ho scoperto che la PUNTO comprende Punto Evo,Grande Punto e Punto Classic.....quindi alla fine la Fiat non è neanche nella top ten....come è giusto che sia visto che la fiat secondo me sta lavorando maluccio.........
Ritratto di Alex 91
16 marzo 2011 - 17:34
il problema della punto è che l'hanno rovinata con la EVO... hanno aggiunto quelle plasticacce nei paraurti e con poche altre modifiche al frontale sono riusciti a rovinare un'auto molto bella e competitiva anche con le rivali tedesche. Spero tanto che la rinnovino al più presto, altrimenti facevano meglio a lasciarla com'era...
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 12:18
POSTO, MA IL VERO PROBLEMA CREDO SIA NELLE BASSE VENDITE DELLA BRAVO, CHE NON COMPARE NELLE 50 PIU' VENDUTE, MENTRE LA CONCORRENZA PIAZZA LA CEE'D LA I30 A AURIS LA 308 LA MEGANE LA FOCUS L'ASTRA E LA GOLF...COSA ANCHE STRANA PERCHE' DICIAMO CHE I PREZZI SONO ALLINEATI CON LA CONCORRENZA E IL PRODOTTO NON MI SEMBRA MALE...PER IL RESTO I DATI NON SONO MOLTO SORPRENDENTI SE NON PER LE TANTISSIME VENDITE DELLA CLASSE E, E PER IL QUASI FLOP DELLA C3...
Ritratto di a.p.pisano
15 marzo 2011 - 00:16
Il problema delle vendite della Bravo è che è un auto ormai in vendita da troppi anni e andrebbe non più rinnovata ma cambiata del tutto; però non si può dire che non sia una buona auto tant'è che è stata presa come modello per la megane e l'astra che sono modelli del tutto simili alla bravo. Le linee sono le solite e le cose che cambiano sono i fari e gli interni e penso che queste piccole differenze facciano la differenza perché sono più modaiole. Un ottimo lavoro è stato fatto dalla Nissan con il modello Qashqai che ha venduto molte unità se viene paragonato ai suv anche se si tratta di una "berlina" credo. Sono invece stupito di non vedere la Nissan Micra, forse il cambio di modello ne ha rallentato le vendite?
Ritratto di komoguri
14 marzo 2011 - 12:59
Beh...aldilà della leadership incontrastata della Golf, fa piacere vedere due Fiat al decimo e all'undicesimo posto.
Ritratto di Andre89appassionato
14 marzo 2011 - 13:06
Il problema della Bravo é che é troppo simile alla Punto,provate a distinguerla in lontananza in strada! e quindi un cliente che vuole una macchina del segmento C(spendendo di più) non ne vuole una che assomigli ad un segmento B.Inoltre Fiat in questo settore ha continuamente perso quote dalla 128 in poi.L'anno prossimo vedremo sicuramente in classifica la Giulietta perché sta vendendo di bestia e nei 6 mesi di vendita 2010 é stata venduta in quasi 40.000 esemplari
Ritratto di maverick2010
14 marzo 2011 - 13:14
non mi aspettavo che la bravo non fosse nemmeno in classifica visto che ne vedo tante in giro specie l'ultimo tipo coi fari bianchi.....ma se dovessimo trovare il difetto di perche' non vende come dovrebbe io lo ricercherei nel fatto che quando hai come rivali la golf,l'astra,la focus che sono auto tedesche e quindi con l'anomea oltre che la conferma pratica di essere auto di alta qualita' c'e' poco da fare.....il segmento c e' quello piu' ostigo dove sia il giovane che il padre di famiglia vuole un'auto di qualita' e al contempo piacevole....la bravo ancora lascia fin troppo intravedere la scarsa qualita' e poi se uno dovesse scegliere tra bravo e giulietta si sceglie la seconda
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 14:06
DA LONTANO NON RICONOSCI NEMMENO 207-308, GOLF-POLO, ASTRA-CORSA E CLIO-MEGANE...
Ritratto di TheGreen
14 marzo 2011 - 17:08
tra clio-megane e corsa-astra le differenze si vedono alla grande!!!!
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 17:39
TRA BRAVO E G.PUNTO COSI GRANDE NON LA VEDO...BOH
Ritratto di bolognesissimi
15 marzo 2011 - 08:38
E tra golf e polo che differenza ci sarebbe???
Ritratto di Dany_M
15 marzo 2011 - 14:21
C'è poca differenza quindi vendono come il pane entrambe. Inoltre la Polo a partire dall'allestimento comfortline ha un livello qualitativo molto alto. Faccio notare che non tutte le motorizzazioni della Polo, così come gli optional(tettuccio su tutti), son state disponibili nell'intero anno 2010. Per esempio io ho preso una TSI che è stata commercializzata da marzo in poi. Son curioso di vedere quanto venderà nel 2011
Ritratto di maverick2010
14 marzo 2011 - 13:24
nessuno ovviamente parla di skoda marchio che la stampa non ama che i tg motoristici mettono in secondo piano per dare sempre spazio a coreani e giapponesi....ma la gente che ne capisce di auto compra e vediamo la skoda octavia subito dietro la bmw serie 3 tra le berline o sw....grande skoda
Ritratto di perché no
14 marzo 2011 - 14:08
Ottima Octavia ;)
Ritratto di mustang54
14 marzo 2011 - 15:16
2
Nei paesi ex-sovietici, Balcani e comunque tutto l'est europeo la Skoda è il marchio più gettonato... e comunque vedendo la qualità e gli accessori delle ultime Skoda, non mi fa pensare per nulla ad una azienda di margine...
Ritratto di perché no
14 marzo 2011 - 16:26
Infatti, solo in Italia ha scarso successo la Skoda ;)
Ritratto di mustang54
14 marzo 2011 - 20:34
2
La casa Ceca vende più della spagnola in Europa e forse anche in Italia
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 13:43
1
Eccoci alla resa dei conti, i dati reali che rispecchiano il mercato europeo, e mi fa piacere vedere che delle 50 auto più vendute ben 25 siano tedesche. Mi fa piacere perchè dimostra ulteriormente che le mie parole non sono da "esterofilo" come molti mi definiscono, bensì rispecchiano la realtà del mercato è cioè che la germania batte l' italia 25 a 3. Una batosta se devo essere sincero imbarazzante di fronte a chi continua a supportare e sostenere tesi che non sono realistiche, ovviamente mi riferisco ai "soliti fiattofili". La serie 1 si piazza in 27° posizione con ben 127.000 unità, numero ben superiore rispetto agli obiettivi che si è prefissata la giulietta nel 2011 vero evoluzione80? Ogni altro commento è superfluo, mi dispiace per tutti ma oggettivamente i numeri sono dalla mia parte.
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 13:44
1
p.s. : non ho conteggiato le ford come auto tedesche.
Ritratto di perché no
14 marzo 2011 - 16:25
Anche la Opel non va conteggiata come auto tedesca, dato che appartiene a GM
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 14:08
SOSTITUIRE LA VOCE COMMENTA CON LA VOCE COMMENTAMONEY82: Ogni altro commento è superfluo, mi dispiace per tutti ma oggettivamente i numeri sono dalla mia parte...HAI DIMENTICATO CHE I COSTRUTTORI SONO 4-5 TOTALMENTE INDIPENDENTI UNO DALL'ALTRO...IN ITALIA C'E' SOLO FIAT...AH NO ANCHE LA DR...
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 14:08
1
Capisco che di fronte all' evidenza mi si possa solo attaccare con il sarcasmo, del resto qualsiasi argomentazione non starebbe in piedi.
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 14:18
SEI TU CHE NON LE COGLI...I COSTRUTTORI TEDESCHI SONO PRESENTI ATTUALMENTE SUL MERCATO CON LA BELLEZZA DI 11 MARCHI(AUDI, BMW, FORD, MERCEDES, OPEL, PORSCHE, VOLKSWAGEN, + LE VARIE MINI, SKODA,SEAT, LAMBORGHINI...) MENTRE GLI ITALIANI SONO PRESENTI SUL MERCATO CON 7 MARCHI (FIAT, LANCIA, ALFA + DR IVECO MASERATI E FERRARI)...E' COME DIRE CHE GLI AMERICANI NEGLI SPORT SONO PIU' FORTI DEGLI ITALIANI SENZA DIRE CHE I LORO ATLETI SONO SCELTI TRA 310MILIONI DI PERSONE E GLI ITALIANI TRA 60 MILIONI...
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 14:41
1
Il rapporto è sempre di 25 a 3 caro army...inoltre nel post sottostante al mio dicevo che non avevo conteggiato la ford.
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 16:12
MMM NO...ITALIA CON 7 COSTRUTTORI HA PIAZZATO 3 AUTO NEI PRIMI 50 POSTI QUINDI SI FA 3/3= 1 AUTO PER COSTRUTTORE(FIAT,ALFA E LANCIA), GERMANIA 27/9=3 AUTO PER COSTRUTTORE (AUDI, BMW, FORD, MERCEDES, OPEL, VOLKSWAGEN, MINI, SKODA,SEAT)...E' DIVERSO...COMUNQUE CI MANCA QUALCHE PRODUTTORE DI AUTO AUTONOMO IN ITALIA, PROPONITI INVENTA CREA...
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 17:04
1
Dunque, senza contare i marchi che vendono supercar, possiamo dire che le tedesche sono presenti al 100% (visto che sono in classifica tutti i marchi e con vari modelli), mentre delle italiane si conta solo il 33.3% (essendoci solo fiat). Puoi dire quello che vuoi, i numeri non sbagliano, non è di certo colpa mia se la clientela europea su 50 auto solo in 3 comprano italiano...questo è il succo del discorso.
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 17:38
STO DICENDO CHE SE PARAGONI TUTTE LE TEDESCHE CONTRO LE ITALIANE NON HA SENSO, POICHE' I PRODUTTORI TEDESCHI SONO MOLTI DI PIU' DI QUELLI ITALIANI...HAI RAGIONE INVECE SE MI FAI UN RAGIONAMENTO UNO A UNO TRA UN PRODUTTORE GENERALISTA TEDESCO E UNO ITALIANO, FIAT-VOLKSWAGEN...FIAT-ALTRO TEDESCO...NON SO SE HAI CAPITO COSA INTENDO SPERO DI SI...
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 20:21
1
si la spiegazione è chiara, ciò non cambia che il mercato tedesco regna sovrano, quindi tutte le mie tesi si tramutano in realtà grazie a questi dati, ed è una soddisfazione di mediocre entità. Ed è proprio di fronte a questi numeri che si capisce il giudizio di moltissimi utenti superpartes (tu 6 uno di quelli), quando elevano all' ennesima potenza un modello fiat...spero che questa tabella vi renda le idee più chiare su cosa piace e cosa non piace.
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 21:07
I PRODOTTI FIAT...SEMBRA COSI PERCHE' C'E' GENTE CHE A PRIORI CRITICA IL LAVORO DI FIAT COME TE E IO CERCO DI SPIEGARE DAL MIO PUNTO DI VISTA COME POTREBBERO STARE LE COSE...INFATTI SOLO NELLA GIORNATA DI OGGI HO PARLATO BENE DELLA NUOVA LEON E DELLA BMW, DUE AUTO TEDESCHE, MENTRE HO ESPRESSO PARERE NEGATIVO PER LE PEUGEOT, IO STESSO NE POSSEGGO UNA, E PER LE RENAULT...QUINDI SE UNA COSA MI PIACE MI PIACE INDIPENDENTEMENTE DA DOVE VIENE PRODOTTA...NON C'ERA BISOGNO DI QUESTI NUMERI PER FARTI AVERE RAGIONE VOLKSWAGEN SONO ANNI CHE PRODUCE PIU' AUTO DI FIAT, SEMPLICEMENTE IL TUO DISCORSO NON FILAVA IN QUANTO NON ERA GERMANIA-ITALIA MA PRODUTTORE CONTRO PRODUTTORE...E' NORMALE CHE SE UNO VUOLE VEDERE IL LATO NEGATIVO DELLE COSE DICE L'ITALIA HA SOLO 3 AUTO IN CLASSIFICA E LA GERMANIA 27, MENTRE SE UNO VUOLE DARE UNA LETTURA REALISTICA DEI DATI DICE L'ITALIA CON 3 PRODUTTORI DI AUTO HA 3 AUTO IN CLASSIFICA LA GERMANIA CON 9 PRODUTTORI NE HA 27...SARESTI ONESTO E DARESTI UNA LETTURA CORRETTA DEI DATI...PURTROPPO L'ITALIANO MEDIO NON E' ORGOGLIOSO DEL MADE IN ITALY NE SPERA IN UN FUTURO MIGLIORE DIFFAMANDO ANCHE I POCHI PRODOTTI BUONI CHE CI SONO, E CI SONO STATE PERSONE CHE HANNO CRITICATO LE FERRARI, L'ALFA 4C O ADDIRITTURA FRESCA DI GIORNATA LA SOVVENZIONE DELL'UE ALLA FIAT PER LA RICERCA SU MOTORI PER ABBASSARE LE EMISSIONI, CON UN COMMENTO DELL'UTENTE PORSCHE A DIRE E' UNA TRUFFA PERCHE' LA FIAT NON HA NEMMENO SUV A LISTINO, E QUINDI PUO' CHIUDERE...MA SI PARLA DI ABBASSARE I CONSUMI PRODUCENDO MOTORI O DI FARE SUV DA METTERE A LISTINO?? MANCO I SUV FOSSERO ESSENZIALI PER LA VITA DEGLI AUTOMOBILISTI E PER LA SOPRAVVIVENZA DEI PRODUTTORI, ALLA FINE IN QUESTE 50 AUTO NON NE COMPARE MANCO UNO CREDO, AH E POI CON LE STESSE DIMENSIONE I GIOCATTOLINI COUNTRYMAN E JUKE SONO SUV E LA SEDICI NON ERA NIENTE...PERO' E' GIUSTO PERCHE LUI HA IL COMPITO DI DIFFAMARE LA FIAT DICENDO CHE STA TRUFFANDO L'UE...BEH IO NON SONO COSI, CERCO DI COMMENTARE OGGETTIVAMENTE, O DI DARE SPIEGAZIONI DEL PERCHE' SI FA QUALCHE COSA, TIPO RIMARCHIARE AUTO AMERICANE CON LOGHI ITALIANI...MA OVVIAMENTE C'E' CHI NON HA INTERESSE NEL CREDERE E NELLO SPERARE IN UNA ITALIA COMPETITIVA NEL MONDO CON LA SUA INDUSTRIA, E CHE FA DI TUTTO PUR DI PARLARE MALE DI FIAT...IO STESSO NON HO NESSUN PRODOTTO FIAT, MA NON PER QUESTO PROVO GUSTO AD ESALTARE IL PRODOTTO CHE HO ACQUISTATO A TUTTI I COSTI E PARLARE MALE DEGLI ALTRI...
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 22:09
1
scusa la franchezza ma mi è sembrato che a volte i tuoi toni fossero molto meno democratici di adesso, comunque se vogliamo essere proprio precisi precisi, possiamo togliere i marchi premium dalla lista, tenere soltanto i brand "normali"? Bene : VW = 6 auto in classifica Seat = 1 Skoda = 2 Opel = 5 Sono 3 marchi italiani (non è colpa mia se lancia e alfa non sono presenti) contro 4 tedeschi per un totale di 3 auto contro 14...questo è il dato realistico, che tu sia pro italia o pro germania. Le linee vw saranno fredde, senza perosnalità, classiche ecc... però alla fine la gente le preferisce.
Ritratto di audi94
14 marzo 2011 - 14:49
1
commento da 30 e lode... hai detto la sacrosanta verità...
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 16:13
...
Ritratto di audi94
14 marzo 2011 - 18:03
1
cioè??
Ritratto di TheGreen
14 marzo 2011 - 17:10
Grande Money82!!!!basta fiattofili!!!!!!bisogna far capire alla fiat che se vogliamo competere con i tedechi dobbiamo alzare la qualità e ABBASSARE i prezzi!!!!!!
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 17:35
NON ESISTE AUTO TEDESCA CHE ABBIA LA QUALITA' FIAT AD UN PREZZO INFERIORE...LA QUALITA' TE LA FANNO PAGARE TUTTI...FIAT HA DECISO DI FARE AUTO CON MENO QUALITA' PER AVERE UN PREZZO PIU' BASSO...NON CI VUOLE MOLTO A FARE AUTO DI QUALITA' SUPERIORE (LA STESSA FIAT FA AUTO DI GRAN QUALITA' CON MARCHI COME MASERATI E FERRARI) CI VUOLE MOLTO A FARE AUTO DI QUALITA' SUPERIORE MA CON PREZZI BASSI...
Ritratto di alfista92
14 marzo 2011 - 20:41
5
ma tu 6 italiano? Se si, puoi spiegarmi come mai sostieni i prodotti tedeschi (che sono e rimangono superiori ai nostrani anche senza il tuo sostegno, e su questo non si discute... ) affermando che i numeri sono dalla tua parte? Non per farmi i fatti tuoi ma quando giocano a calcio Italia Germania fai tifo per la Germania? Il tuo commento mi ha dato questa impressione...
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 21:03
LO VIDERO ANDARE SCONSOLATO IN BAGNO PER PIANGERE...
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 21:55
1
prima di tutto il calcio non mi piace molto, sono simpatizzante per l' inter, mi fa piacere se vince...seconda cosa qui si parla di auto e basta, non capisco perchè si dovrebbero fare altri collegamenti nel personale...io e gli utenti che frequentano spesso questo sito capiscono benissimo a cosa mi riferisco, ti posso solo dire che il divario fra germania e italia per alcuni non è così evidente, anzi..
Ritratto di alfista92
14 marzo 2011 - 22:34
5
non mi permetterei mai di giudicare nessuno nel personale. Entrambi sappiamo che l' automobile italiana tira a campare sulle supercar Ferrari e Maserati. E' solo che mi sembra strano che non ci sia almeno negli italiani un poco di spirito patriottico (sempre rimanedo obbiettivi)...
Ritratto di PFCGBS
14 marzo 2011 - 22:58
L'auto tedesca piace per il blasone, ma ricordatevi che non per forza quello che piace di più alla gente è il prodotto migliore... Fermo restando che si tratta di prodotti di qualità. In seguito vedremo l'alfa risalire, e in fretta anche... Non nelle mani di ww si intende.
Ritratto di money82
15 marzo 2011 - 12:14
1
Grazie per la precisazione, si sono italiano, vicentino doc.. in questo sito appena esce un' auto vw...bmw...audi...persino sulle lamborghini si è sentito dire che sono fredde e senza personalità, e io mi sono sempre confrontato dicendo "ma in italia cos' abbiamo?" Qui si diceva che l' alfa era meglio della bmw e dell' audi...non mi fossi mai permesso di dire che era una falsità (attraverso dati e non opinioni personali), e la solita schiera di utenti si è sempre posta a spada tratta nei miei confronti, ovviamente senza uno straccio di prova. Chi vende di più potrebbe non essere il migliore, io penso che se una casa automobilistica non propone auto buone, la gente non continua di certo ad acquistarle come è vero il contrario. Tu vuoi lo spirito patriottico? In italia non esiste questa cultura, scommetto che chi parla bene di fiat poi non accetta le riforme dell' attuale governo...credimi, in tutto questo non c'è proprio nulla di patriottico, piuttosto "rosicamento".
Ritratto di sagittario32
15 marzo 2011 - 07:00
Ciao! E' vero i numeri ti danno ragione, ma ti devo dire che la VW si è fatta un nome di auto affidabile e ovviamente non la batterà nessuno ma x me rimarrà una casa come tante altre non vedo tutta questa differenza, xchè di problemi ne danno anche loro ti ricordi la prima classe A che si ribaltava?! Fecero una bella figuraccia! Ma tutti stanno zitti! In sostanza io resterò sempre con le italiane! Buona giornata!
Ritratto di wesker8719
15 marzo 2011 - 09:22
eh si soprattutto la classe A è della Volkswagen!!! con questo hai reso il tuo commmento inutile
Ritratto di evoluzione80
19 marzo 2011 - 00:16
...per la risposta non perdo nemmeno tempo a scrivere...leggi il commento un po piu' in basso di army...ed ho detto tutto. bye bye.
Ritratto di anton79
14 marzo 2011 - 14:02
raga..io am un ford fiesta......e unna bella machina...e va .....un orologio...bravo ford.....xro ...con la nuova fiesta avette inculatto ...la gente.....pecato.....non 1 cavallo in +....non 1 cm + lunga....non 1 marcea in + (la sesta)...vergognia.....FORD........raga se segliete un ...ford.....segliete basta che non sia la nuova fiesta.....guardate come e crescito l'opel corsa....la renault clio.....ed alre.....pensateci bene... mi dispiace che ...siate secondi in clasifica.....tra le + vendute di europa....
Ritratto di mike1polo
14 marzo 2011 - 14:12
non ho capito niente di quello che hai detto.
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 14:22
PERCHE' NON E' CRESCIUTA IN CM RISPETTO AL VECCHIO MODELLO ED HA ANCHE GLI STESSI CAVALLI E LE STESSE MARCE DI PRIMA...QUINDI CONSIGLIA DI NON COMPRARE LA NUOVA FIESTA ANCHE SE E' LA SECONDA AUTO PIU' VENDUTA...
Ritratto di anton79
14 marzo 2011 - 16:18
ciaoo...mhh si sn rumeno.....e ho sbagliato ...scrivendo..xche sbrigandomi...o mancavo qualche letera o qualqhe parola in rumeno ma vedo che te ai capito all vollo e poi vulgare non sono stato perche e un modo di dire qui in italia inssoma si parlava dell sedere qmq staro + atento alle parole...ciao waiò...
Ritratto di medo
14 marzo 2011 - 14:20
Le proprie idee vanno esposte con chiarezza e possibilmente senza inutili volgarità......quindi impara a scrivere e utilizza un linguaggio decente......
Ritratto di perché no
14 marzo 2011 - 14:42
Credo che non sia italiano...
Ritratto di anton79
14 marzo 2011 - 16:26
vulgare ?!?.... x nulla.... e pura verita.... con la new fiesta ...non anno fato altro che prenderen giro tutti ,,fiestisti,,...vediamo che paco tireranno anche con la B.max...e new focus....visto che l'agente...e ancora ,,cieca,,...io possiedo una fiesta 2007 1,6tdci/90cv 5porte e sono contento e molto soddisfato dell suo consumo e un po - delle prestazzioni....e poi ..l'insonorizazzione..lascia a desiderare...xro..x quello che o spesso ....e + che ottima...x me....MA SICURAMENTE non lho comprerei MAI....
Ritratto di alfista92
14 marzo 2011 - 20:49
5
che incullare (si scrive con una l) é una brutta parola. Te lodico per evitarti eventuali brutte figure.
Ritratto di TheGreen
14 marzo 2011 - 17:22
Io ho una Ford Fiesta 1.4 97CV GPL.....ed è una GRAN macchina!!!oltre alla linea affascinante e sportiva, il motore è molto buono!Secondo me la ford ha fatto un grandissimo affare!!la lunghezza va benissimo questa,gli spazi sono sufficienti, la sesta marcia non serve in un'utilitaria, è una macchina da città....a volte è raro inserire la 5^.....per i cavalli....97 sono parecchi in un 1.4 considerato che le altre di segmento B ne mettono anche meno...io sono molto felice di quest'auto, come tutti quelli che conosco che l'hanno comprata...Poi è davvero troppo bella!!!!!!!!!!tanta roba il 2° posto!!!
Ritratto di audi94
14 marzo 2011 - 14:43
1
ahahah... il solito disastro... che pena ragazzi... continuo a dire W psa...
Ritratto di Zack TS
14 marzo 2011 - 15:42
1
a dire la verità m'aspettavo di più dalla nuova C3
Ritratto di audi94
14 marzo 2011 - 15:57
1
e io sinceramente non m'aspettavo di vedere ancora in lista la 206plus... xdxd... siamo pari... ahah... piuttosto mi aspettavo la bravo o la delta... ma a quanto pare...
Ritratto di Zack TS
14 marzo 2011 - 16:05
1
la 206 plus è sorprendente in effetti la bravo e la delta invece sapevo che non ci sarebbero state
Ritratto di audi94
14 marzo 2011 - 16:11
1
per quanto riguarda la c3, lei è in un segmento che "morde", aggressivo... clio, 207, polo, fabia,fiesta, ibiza, i20, yaris, punto evo (-.-)... sono auto ormai ottimamente collaudate, che hanno quasi sempre avuto giudizi positivi dai possessori... hanno una loro fama... difficile per chiunque farsi strada... (e poi con il nome punto si raggruppano 3 modelli)...
Ritratto di perché no
14 marzo 2011 - 16:23
Anche io sono sostenitore del gruppo PSA...sia Citroen che Peugeot mi piacciono molto e le reputo ottime macchine...Il confronto con i tedeschi (il gruppo Vw, in quanto gli altri fanno parte di fasce di mercato fuori portata) é nettamente a favore di VAG... Credo che, però, vista la continua crescita di PSA, siano auspicabili bei risultati, in futuro. Quanto alla C3, sono sorpreso del fatto che venda meno di altre concorrenti, in quanto é una vettura bella, ben costruita e con interni di qualità...
Ritratto di lucozio
14 marzo 2011 - 15:00
la giulietta l'anno prossimo comparirà nella classifica, spero anche la mito!
Ritratto di wesker8719
14 marzo 2011 - 15:39
la giulietta visto anche il target comparirà si ma al 45/46esimo posto!!!
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 16:50
Spero presto che la nuova Lupo possa bissare tutti, anche la nuova Polo.
Ritratto di perché no
14 marzo 2011 - 17:15
Se la Up! (la Lupo), rispetterà quelle che sono le aspettative, non ce ne sarà per nessuno...
Ritratto di maverick1980
14 marzo 2011 - 17:19
Vedo con piacere che la O' scenic (come la chiama qualcuno) ha venduto solo il doppio di quel cassone della Touran e di quell'aborto di Golf plus!quindi a conti fatti le lodi della Wolkswagen sono solo per Golf e la sua gemella in scala ridotta Polo. Addirittura la Skoda octavia ha venduto di più della Passat che è considerato un mostro sacro!
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 17:27
ammazza, la nuova touran è bellissima.
Ritratto di perché no
14 marzo 2011 - 17:58
Beh, bellissima no...però, é fatta molto, molto bene
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 20:54
1
Parlando di o'scenic mi riferivo al tuo modello, l' attuale è in produzione dal 2009 e visto che la tua è usata, non credo sia quest' ultima...punto secondo la touran della classifica è la prima serie nata nel 2003 con un aggiornamento nel 2006, (visto che l' attuale è uscita da poco), non male in ogni caso come classifica per un' auto che ha "appena" 8 anni di vita.
Ritratto di Mister Grr
14 marzo 2011 - 17:45
la fiat ha 2 auto nelle 11...poche, ma ci sono. Per la gamma che offre, va benissimo così per me. Meno male che il gruppo VW dominava su tutti i campi! ahahahahah
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 20:58
1
Tutto il tuo "equilibrio" nel giudicare le auto si traduce nell' unico dato di fiat? Strane argomentazioni per non definirti "fiattofilo"....e visti i risultati del tuo partito automobilistico non riderei tanto.
Ritratto di Mister Grr
15 marzo 2011 - 19:03
io ce l'ho con chi critica il gruppo fiat e poi la situazione non è così tanto dissimile tra gruppo VW e gruppo fiat...ma che scrivo a fare, tanto sono un fiattofilo per te! ahah meno male che l'ho criticata mica male la fiat, se no chissà che ero! Saluti
Ritratto di money82
15 marzo 2011 - 20:22
1
Infatti vw ha solo 6 vetture sulle prime 50 (fiat ne ha 3), senza contare la presenza dei suoi "satelliti"...lancia e alfa dove sono? Scusa ma la situazione mi sembra parecchio dissimile...fai pure orecchie da mercante, tanto prima o poi (es. questa news) si arriva alla triste verità...
Ritratto di haps
14 marzo 2011 - 19:58
nn capisco come la bravo nn sia in questa classifica,eppure c'e' ne sono tante in giro, vanno bene e sono ben fatte.poi su alcuni commenti ho letto che e' molto simile alla g punto,xche' golf-polo,e 207-308 nn sono molto + simili del duo bravo-gpunto.
Ritratto di Mister Grr
14 marzo 2011 - 20:11
perchè vende bene praticamente sono in italia.
Ritratto di IngFede
14 marzo 2011 - 20:50
Intervengo per correggere una sequela infinita di gravi affermazioni errate. La Ford è un'impresa americana, è un brand americano, non è tedesca e non va considerata tedesca. Ha semplicemente alcuni impianti di produzione in germania, nei quali viene prodotta la Fiesta. Allora la fiat è polacca perchè in polonia fanno la 500? informatevi prima di parlare! saluti
Ritratto di wesker8719
14 marzo 2011 - 21:52
no la ford europea viene considerata a tutti gli effetti tedesca ...è come se sia un gruppo staccato dalla ford madre ,non a caso i modelli per l europa nn sono commercializzati in america..un pò come la GM che presenta GM e GM Europa ( o ti risulta che vendano la spark in america) ... se leggi tutte le riviste le ford europee sono considerate tedesche!!!
Ritratto di IngFede
14 marzo 2011 - 23:56
La Ford ha attuato una politica di localizzazione e posizionamento differenziato per l'aropa. Quindi i suoi prodotti europei hanno uno stile che in america non hanno (anche se la fiesta in america è piu o meno come la nostra). Pero si tratta sempre di un marchio americano, di proprietà americana, sotto direttive strategiche americane. Per questo non mi sento di chiamarlo marchi tedesco, per una questione puramente di controllo strategico.
Ritratto di perché no
15 marzo 2011 - 00:21
Se é per questo, anche Opel non é una vera e propria tedesca, dato che appartiene a GM
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 21:02
1
EVOLUZIONE80 dove 6? Dai che mettiamo a confronto i dati della giulietta con quelli della serie 1....oppure quelli della mini con quelli della mito...o meglio ancora, quelli della bravo con....ehm scusa, non è in classifica ahah
Ritratto di guidoguido
14 marzo 2011 - 22:41
sarà pure più venduta e magari di qualità, ma resta una scopiazzata a mani basse e mal riuscita della 147. E ovviamente la giulietta è n volte più bella e originale della serie 1. In ogni caso, a prescindere dai punti di vista, tutti ovviamente soggettivi e condivisibili, a mio parere la verità, come al solito sta nel mezzo: i produttori esteri hanno più offerta e coprono molto meglio il mercato (soprattutto il gruppo volks-audi) di quanto non faccia fiat (in particolare nel momento attuale), così come i mercati nazionali sono molto meno esterofili di quanto non sia il mercato italiano. Il francese compra francese per principio, anche se commerciano aborti. Quello che mi sfugge resta il tifo ultrà per un modello piuttosto che un altro, soprattutto di un italiano che osanna prodotti tedeschi o, peggio, francesi. Condivido, invece, le valutazioni tecniche e di dettaglio sul prodotto. Saluti
Ritratto di perché no
15 marzo 2011 - 00:24
La Serie 1 sarebbe una scopiazzatura della 147?
Ritratto di guidoguido
15 marzo 2011 - 00:47
tu dici di no? Se la serie 1 avesse il marchio FIAT (pur con la stessa qualità costruttiva) invece che BMW non venderebbe una mazza per quanto è brutta... Ma siccome è tedesca...
Ritratto di Zack TS
15 marzo 2011 - 11:46
1
non vedo alcuna somiglianza tra la serie 1 e la 147....mah....
Ritratto di perché no
15 marzo 2011 - 12:09
Guarda che se Fiat costruisse auto con quella qualità costruttiva venderebbe, eccome...smettiamola con questa storia dei pregiudizi, perché non regge più! Dimostrazione é la Giulietta che,essendo un prodotto leggermente migliore della media Fiat, vende molto bene, sia in Italia, sia in Europa
Ritratto di money82
15 marzo 2011 - 12:24
1
Onestamente non trovo alcuna somiglianza tra alfa 147 e serie 1, persino le proporzioni sono diverse, la serie 1 ha un muso lungo al contrario dell' alfa, e non ci sono decisamente parti che si potrebbero definire simili....casomai si può dire che l' alfa 147 è una scopiazzatura della golf, per entrare nel segmento C. A te potrà non piacere, ma 147.000 persone in europa hanno speso una cifra media di 30.000 euro per l' acquisto quindi poi tanto brutta non è...e se noon ti piace esteticamente confronta i contenuti tecnici, motori tra i migliori al mondo per prestazioni e consumi, trazione posteriore, tenuta di strada da primato (alcuni anni fa ci fu un confronto con la impreza e finì alla pari), e infine la qualità dei materiali interni che rientrano nella categoria premium (non si entra semplicemente mettendo un prezzo alto). "siccome è tedesca"...io piuttosto che spendere 25 per una giulietta ne spendo 28 per una golf gti o sempre 28 per una serie 1...ed è quello che fa la maggiorparte della gente, siamo tutti scemi?
Ritratto di TheGreen
15 marzo 2011 - 12:45
concordo con money82....a me personalmente come estetica la serie1 2 volumi non mi fa impazzire e sceglierei altro.....ma non la paragonerei mai alla 147.....è pur sempre una BMW......comunque amo il mio paese,ma non per questo devo sempre essere concorde ai suoi marchi solo perchè sono italiano...se la fiat lavora male,non la prendo!!!mi dispiace.... Da quello che mi dicono persone che sono nel giro fiat il problema grosso è che i dirigenti (come tutti i potenti in italia..che tristezza) non si accontentano e vogliono sempre più soldi.....e d'altra parte gli operai se la prendono comoda e lavorano come gli tira...al contrario di quelli stranieri che lavorano punto!pochi scioperi e poche cavolate....(girano voci di bucce di banana nelle portiere di alcune auto fiat....) e per chi dice che non si può avere la qualità e prezzi bassi io dico che si può....e le dimostrazioni sono tante...sia da parte dei dati che da parte degli acquirenti che si dimostrano soddisfatti dei loro acquisti.....senza avere delle BMW,Audi,ferrari,Lambo,Maserati...... Un'altro difetto che riscontro in FIAT è questa ossessione per il SIMBOLO.....la 500...auto inutile e piccola...vende perchè è un SIMBOLO!!!!
Ritratto di CinquinoMatto
16 marzo 2011 - 02:46
puoi esprimere quello che vuoi... ok non ti piacciono queste macchine... ma se la 500 è inutile... allora la MINI cos'è?
Ritratto di TheGreen
16 marzo 2011 - 16:03
La mini è un CAVOLATA!!!!!appunto io critico qualunque casa sia da criticare.....e se vuoi ti dico che la fiat ultimamente ha i miei elogi per i nuovi multiair/twinair.....=)
Ritratto di evoluzione80
21 marzo 2011 - 17:54
...money mi limito a dire...hai pienamente ragione...bmw serie 1, che dire, una macchina stupenda...mi bagno quando la vedo...madò che bella...per strada quando la vedo la fotografo....ih ih ih...stessa cosa vale per la golf VI...la fotografo anche quella (solo se ha il DSG pero')...idem per l'A3...cavolo che belle auto che fanno i tedeschi....poi con quel marchio davanti sono ancora piu' belle. :-D.....troppo belle.....se vincessi al superenalotto altro che ferrari e lambo..una bella bmw...e sai che figurone...:-D
Ritratto di Fede97
14 marzo 2011 - 21:37
ma.. come fa la sandero ad essere tra le auto più vendute???? MAH
Ritratto di audi94
14 marzo 2011 - 22:14
1
costa poco e va...
Ritratto di Fede97
15 marzo 2011 - 10:55
va bene... vuol dire che l'anno prossimo non ci sarà più
Ritratto di GIULY
14 marzo 2011 - 22:44
Fiat in classifica solo grazie al mercato italiano, altroché Europa! Non so se avete visto la pubblicità della 500 : climatizzatore manuale e filtro antipolline compresi nel prezzo! Cosa credono di regalare? Mi ricordo che quando comprai la gloriosa 127 mi fecero pagare anche lo specchietto destro! Vergognatevi!
Ritratto di TONY8
14 marzo 2011 - 22:48
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di GIULY
14 marzo 2011 - 22:54
Ehm... guarda che la Qashqai è 13 esima! Bye
Ritratto di TONY8
16 marzo 2011 - 01:07
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Rick65
14 marzo 2011 - 23:12
Le classifiche non danno mai l'esatta misura della validità di un'auto; esse dipendono direttamente dalla capacità di marketing delle Case, dalla suggestionabilità dei potenziali acquirenti (abnorme nel caso degli italiani verso le case estere), dalla diffusione delle strutture di vendita, dalle politiche di espansione e di rinnovamento delle gamme (e qui sì che possiamo dire che il Gruppo Fiat è deficitario). Per tutto il resto, cioè qualità, affidabilità, personalità dei modelli, le auto italiane non sono seconde a nessuna. E sono personalmente fiero di non essermi mai lasciato imbrancare nel gregge ligio ai luoghi comuni esterofili e di aver sempre scelto, fin dalla mia prima auto di proprietà (1987) vetture del Gruppo Fiat, essendone sempre ampiamente ripagato.
Ritratto di sagittario32
15 marzo 2011 - 07:33
Ciao! Condivido al 100% con te, anche io avendo solo 32 anni, ho sempre preso FIAT beh una volta sola mi sono fatto un pò trascinare dalla mentalita degli altri, comprai nel 2002 l'OPEL CORSA non l'avessi mai fatto, diciamo che il motore andava benissimo era l'elettronica che faceva schifo in sostanza in 5 anni con 86000 km fatti rimasi a piedi x ben due volte, mio padre che aveva la PUNTO II del 2000 tenuta 9 anni con 130000 km fatti non è mai rimasto a piedi, allora capii che anche le straniere non sono poi cosi tanto migliori rispetto alle italiane, allora decisi di ritornare alla FIAT e comprai la G.PUNTO che poi ho dato a mio padre, ora posseggo una FIAT PUNTO EVO GPL di cui sono molto soddisfatto! P.S Le auto che ho avuto sono state in tutto 4 compresa l'ultima, con in ordine: FIAT PUNTO (1998), G.PUNTO (poi data a mio padre), FIAT 500 (ovviamente questa l'ho vinta con il concorso della tim), l'ho tenuta 7 mesi e poi ho preso la PUNTO EVO GPL, tutte ottime macchine.
Ritratto di rebatour
15 marzo 2011 - 20:54
Ho più del doppio dei tuoi anni, ho fatto il conducente di auto blu fino all'anno scorso, quindi con circa 2.000.000 km. percorsi in 48 anni di patente, qualcosa capisco di automobili. Privatamente ho avuto sempre Fiat: l'unica volta che ho acquistato Opel (iuna Corsa 1.2 bz, del 2001) ci ho fatto quasi 200.000 km., inconvenienti pochissimi e di poco conto. Con una UNO dell'89 avevo percorso ca. 280.000 km, (poi distrutta in un incidente) ma mi aveva fatto tribolare non poco e lasciato a piedi almeno due volte.. Per quanto riguarda l'aspetto profssionale, se credi di farti vedere in eventi di moda, sport o spettacolo con Lancia Thesis o Lancia K, ti caccioano in malo modo: in qusto campo esistono solo Mercedes e Jaguar + qualche BMW e Audi.
Ritratto di TheGreen
15 marzo 2011 - 00:17
Qua secondo me non si è ancora capito che la PUNTO è decima solo perchè è la somma di 3 modelli diversi!!! a qst punto sommiamo Fiesta e Ka, Golf e Polo, Corsa e Astra.....e poi vedi come la Punto va giù!!!!.....
Ritratto di giangio1987
15 marzo 2011 - 16:25
cosa c'entra sommare le macchine di categorie talmente differenti? la ka e la corsa per di più sono fatti su progetti con le fiat. la ka nasce su base panda, la corsa non è altro che la grande punto.
Ritratto di TheGreen
15 marzo 2011 - 18:05
ah perchè la grande punto e la punto classic sono della stessa categoria.......
Ritratto di wesker8719
15 marzo 2011 - 09:25
ti consiglierei prima di imparare l italiano ,non si sà mai che magari dando le coordinate del bombardamento nn ti capiscano e prendano casa tua!!!
Ritratto di Zack TS
15 marzo 2011 - 11:51
1
guarda wesker, è inutile rispondere.....le parole di italico sono incommentabili
Ritratto di elvis86
15 marzo 2011 - 14:55
grande sei un MITO!!!!!!!!
Ritratto di perché no
15 marzo 2011 - 12:15
Vergognati! C'é gente che ha fatto una morte atroce a causa delle armi di distruzione di massa... Sono le persone come te che mi fanno vergognare di essere italiano
Ritratto di Zack TS
15 marzo 2011 - 12:18
1
d'accordissimo....classico atteggiamento da italiotto ottuso
Ritratto di perché no
15 marzo 2011 - 12:38
Anche perché qui non siamo più nell' ambito del sostenere l' auto italiana (anche io, in cuor mio spero in una ripresa, se pur tardiva)...
Ritratto di Zack TS
15 marzo 2011 - 14:23
1
ognuno è libero di avere le proprie idee, ma da qui ad augurare la morte alla gente ce ne passa....
Ritratto di perché no
15 marzo 2011 - 14:05
L' odio atavico sono problemi tuoi, che non ti permettono di insultare il prossimo... Ad oggi la Germania, non solo nel mondo dell' auto, surclassa l' Italia, in quanto ad organizzazione e civiltà. ps conosco la lingua italiana e non ho bisogno che tu mi chiarisca il significato del termine "partigiano". ps n° 2: non sparerei proprio a nessuno
Ritratto di money82
15 marzo 2011 - 17:48
1
Ti dicono niente le colonie africane? Libia? Somalia? Noi italiani siamo andati li per portare cultura vero? Eh si...non ci siamo appropriati dei territori ricchi per poterli sfruttare...no no...Eh ma noi italiani possiamo fare tutto, sono gli altri che sbagliano...
Ritratto di money82
16 marzo 2011 - 20:38
1
Si adesso la Libia ci vende il suo petrolio, ma fino alla seconda guerra mondiale eravamo noi italiani a rubare nelle loro terre...e la stessa cosa abbiamo fatto nelle altre colonie tutte perse con la guerra...quindi di sicuro non erano missioni di pace...noi italiani abbiamo tante colpe quante ne hanno i tedeschi, ognuno per motivi diversi, comunque ragionare in questo modo per me è sbagliato, tu fai quello che credi, finchè parliamo di auto posso anche rispondere con discussioni accese, ma in questo caso non ho nulla da dire. saluti
Ritratto di gg76
15 marzo 2011 - 19:45
....falla girare......perche' dev'essere roba buona!!! :D
Ritratto di gg76
16 marzo 2011 - 10:38
hai ragione....io non so di cosa state parlando... via professore.. insegnaci te la storia a tutti noi poveri ignoranti...visto che la conosci cosi' bene e sai di cosa parli..... *-* !! alla play non gioco (anche perche' non l' ho mai comprata in quanto per divertirmi ho sempre trovato di meglio da fare!!) e cmq preferisco stare qui a leggere le tue panzane che fanno divertire e rallegrano dopo una giornata dura di lavoro...
Ritratto di Zack TS
15 marzo 2011 - 11:56
1
....chi c'è in tredicesima posizione e prima nella sua categoria? toh, la qashqai! risultato eccezionale...
Ritratto di ivanvalenti
15 marzo 2011 - 13:18
1
nessuna honda tra le prime 50...peccato meglio x me, così quando vado (quasi mai..) non trovo confusione...ahahahahahah
Ritratto di manu.ibiza
15 marzo 2011 - 19:16
ME NON AVREBBE NEMMANCO AVUTO IL CORAGGIO A EVIDENZIARE LE FIAT...
Ritratto di TIMMY
15 marzo 2011 - 19:20
RICORDIAMOCI CHE LA GERMANIA E I SUOI STATI QUASI "SATELLITI" PER MOTIVI COMMERCIALI O DI ETNIA O LINGUA(SVIZZERA-AUSTRIA-REPUBBLICHE CECHE E SLOVACCHE E POLACCHE E COSI' VIA)E' MOLTO POPOLOSA E QUINDI E' LOGICO CHE LE VETTURE TEDESCHE SIANO BEN MESSE IN CLASSIFICA ,E' MOLTO DIFFICILE CHE UNA MACCHINA ITALIANA O FRANCESE O SPAGNOLA SI COLLOCHI TRA I PRIMI POSTI...
Ritratto di Toni Garbati
15 marzo 2011 - 21:05
tralascio le vendite in Europa (la Germania con i satelliti ho 120 milioni di abitanti), e tralascio anche le critiche alla Fiat (che pure le meriterebbe a cominciare dalla soppressione della Multipla) ma che cacchio ha la Audi 3 in più rispetto alla Fiat Bravo? Ne vedo molte in giro (almeno qui a SA) ma rispetto alla Bravo stilisticamente è mooolto più brutta. 100000 volte meglio l'italiana. Non parlo delle altre Audi (che sono molto belle per carità, anche stilisticamente), ma proprio della Audi 3. In non ne capisco molto di motori e gradirei una vostra opinione. Grazie
Ritratto di TheGreen
15 marzo 2011 - 23:54
Guarda,dal mio punto di vista per la questione estetica è semplicemente una cosa oggettiva.....personalmente non mi piacciono esteticamente molte macchine che però sono dei veri gioielli....io penso che l'A3 sia davvero bella,ma ovviamente è un pensiero personale! la questione secondo me è la qualità...solo la differenza di prezzo lo dice...anche se spesso è data solo da un nome,in questo caso ci sta tutta...poi i motori dell'A3 sono davvero ottimi...alcuni consumano davvero poco! poi se devo dirti se spenderei quei soldi per una macchina di segmento C ti dico di no....o per lo meno...dovrei averne davvero tanti....io punterei su altre auto,ma non sulla bravo... ovviamente è tutta un'opinione...tu che ne pensi?
Ritratto di poyel38
15 marzo 2011 - 21:43
Bella figura! grande prestazione di vendita! complimenti! Alla faccia di quegli alfisti che continuano a parlare per niente. Sono sempre e solo i numeri a parlare il resto chiacchiere! Finchè si metteranno sul mercato "cessi" come Giulietta e Mito andrà sempre peggio! E..............come sempre i numeri danno ragione. SAluti
Ritratto di perché no
16 marzo 2011 - 11:07
Non sono un difensore dell' auto italiana, ma sparare sull' Alfa e sulla Giulietta é assurdo: Alfa é una casa, ormai, senza una gamma ed una rete di vendita adeguata, in Europa...considera, poi, che Giulietta é un modello entrato in produzione a maggio...
Ritratto di Jinzo
16 marzo 2011 - 15:27
l'extracomunitario ha la fiesta... io italiano puro devo accontentarmi di lavorare 2 mesi estivi e l'inverno campare con l'aiuto della caritas.... L'ITALIA AGLI ITALIANI .. LA TERRA AI CONTADINI.. IL CIMITERO AI MORTI... ( DAL GRANDE TOTO')
Ritratto di maverick1980
16 marzo 2011 - 16:31
Scusa ma la Touran che è sul mercato è un'auto nuova?non mi pare proprio visto che hanno fatto i soliti aggiornamenti degli interni e delle luci posteriore e basta!stesso discorso per la Passat. La Wolkswagen li spaccia come nuovi modelli , in realta sono di vecchia progettazione che hanno già 8 anni sulle spalle!poi scusa , non posso aver comprato l'ultima serie usata perchè è del 2009?ma che ragionamenti fai?comunque la mia è la Luxe del 2007 ed è la serie rimasta in produzione fino al 2009 quando poi è uscita la X-mod.
Ritratto di money82
16 marzo 2011 - 20:44
1
Tu hai detto che l' avevi acquistata usata e che aveva due anni di vita, quindi avresti dovuto comprarla nel 2011 essendo uscita nel 2009...e io mi ricordavo benissimo che l' avevi pure nel 2010...bastava solo fare 2 calcoli...Le vw saranno "aggiornamenti" come li definisci tu, eppure piacciono, basta guardare i numeri. Io, come il 99% della gente non comprerei mai un' auto che esteticamente non mi piace, sarebbe bello che alvolante facesse questa domanda a tutti, "comprereste un' auto che esteticamente non vi piace ma solo per il marchio?"
Ritratto di SAUZER75
16 marzo 2011 - 16:48
Come mai in america una Passat costa 20.000 dollari, cioe' l'equvalente di €.15.500,00 e qui in Italia con quella cifra ti compri una Fiat 500? Ma quanto costano davcero le auto? Perche' dobbiam pagare di piu'? Misteri.........
Ritratto di sofylove
16 marzo 2011 - 19:24
Appare palese la supremazia tedesca tra le automobili più vendute. L'esterofilia, sembra oramai diventata la giustificazione palliativa di chi sguazza nella mediocrità finta/italiana. Sono italiano e ho posseduto ad ho auto Italiane (attualmente ho la Bravo) ed auto tedesche (Ho anche la Golf 6 GTI) e devo dire che per quanto sotto certi aspetti possiamo battercela, alla voce finiture, qualità ect , siamo palesemente in ritardo. Piuttosto che parlare, come sempre, di esterofilia, il mio consiglio sarebbe quello di mettersi sotto e rimboccarsi le maniche per recuperare almeno in parte lo svantaggio accumulato. Ma si sà, in Italia ci piace parlare e non fare i fatti...
Ritratto di money82
16 marzo 2011 - 20:45
1
QUOTO ALLA GRANDISSIMA!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di perché no
17 marzo 2011 - 14:32
Discorso razionale ed equilibrato ;) Ora come ora, sarebbe già ottimo raggiungere il livello delle auto francesi
Ritratto di francmel
17 marzo 2011 - 20:11
Vedo che c'è gente che apre la bocca solo per darvi fiato. Per capire che gli europei non capiscano niente di auto basta 1 dato: La Clio 4in classifica,per non parlare dei 140000 pirloni che si sono comprati la Sandero.
Ritratto di francmel
18 marzo 2011 - 12:51
Ma in che pianeta vivi!?!?!?!?!? Ma le hai mai viste le Fiat e le Renault da dentro? Non c'è proprio paragone.
Ritratto di oldboy
18 marzo 2011 - 13:49
Mi piacerebbe fare una lettura dei dati un pò più seria di quanto finora fatto da qualcuno. Leggere commenti del tipo Germania batte Italia 25 a 3 mi fa solo sorridere, perchè non mi sembrano di certo opinioni oggettive, li classificherei più che altro come chiacchiere da Bar Sport. Cercando di stilare una classifica per produttore (per nazione proprio non ha senso), e considerando ogni marchio come un produttore (cioè, ad esempio, Volkswagen, Audi, Seat, Skoda li considero come produttori distinti tra loro), si evince che Volkswagen la fa da padrone e Fiat (668330 vetture vendute) si piazza solo al sesto posto con circa le metà delle auto vendute da Volkswagen, dietro anche a Opel, Renault, Peugeot e Ford. Volendo poi fare l'analisi per gruppo, (ad esempio Wolkswagen come l'insieme di tutte le sue controllate), il risultato in termini di classifica non cambia, si dilata solo la forbice fra Wolkswagen e tutti gli altri. Andando ad esaminare più attentamente i dati sulle vendite Fiat, si nota che le vendite sono state realizzate solo con vetture di taglia piccola (segmenti A e B ipotizzo), e presumo pertanto che i margini siano molto bassi per queste auto; Volkswagen ad esempio, a parte la Polo, ha auto in classifica anche oltre il segmento C (che se non sbaglio è quello della Golf). Insomma, Fiat non sta messa gran bene a mio parere dato che il grosso delle vendite sono realizzate con macchine i cui margini di vendita non possono che essere molto bassi. Volendo fare un commento personale su questa classifica, mi vien da dire che i piccoli produttori di auto non possono reggere in questo mercato. Fiat non può che essere definita un piccolo produttore, e se non avesse fatto l'accordo con Chrysler sarebbe destinata a sicuro fallimento. La stessa Audi, se non fosse inglobata nel gruppo Wolkswagen e senza pertanto poterne sfruttare i benefici in termini di costi (economia di scala), con sole circa 350.000 auto vendute sarebbe destinata quantomeno ad un futuro poco incerto. A conclusione di tutto ciò, io non sto dicendo che i prodotti Fiat fanno schifo e quelli della Wolkswagen sono il top, è solo una fotografia del mercato del 2010. Giusto una considerazione su questa diattriba: se Wolkswagen vuole acquistare Alfa, probabilmente i prodotti Fiat tanto schifo non fanno, e se tale acquisto andasse in porto le vendite di Giulietta probabilmente ne risentirebbero in maniera positiva senza che l'auto venga modificata di una virgola.
Ritratto di francmel
18 marzo 2011 - 16:59
La penso come te oldboy. Nell'Alfa non è che manca il prodotto,mancano purtroppo le strutture per supportarlo e per pubblicizzarlo adeguatamente.
Ritratto di money82
19 marzo 2011 - 19:57
1
Il 25 a 3 potrebbe essere un discorso da "bar" ma sostanzialmente riassume in termini "popolani" quello che hai detto...il sito di alvolante non è un' ambiente universitario pertanto è fondamentale spiegarsi in una maniera adeguata al contesto...ci possono essere affermazioni più o meno colorite ma il risultato è sempre quello. Il mercato tedesco dell' automobile regna incontrastato su tutta europa. Se ci dici che la vw sarebbe interessata all' alfa per i "segreti" fiat, ci fai capire che non sei proprio imparziale come vuoi far credere, anche perchè oggettivamente diventerebbero padroni del marchio e non di certo dei brevetti. Non credi siano interessati solo alla storicità del biscione? Io penso di si, e dubito fortemente che in mani tedesche una giulietta possa avere sotto il cofano un multi-air.
Ritratto di zicky
20 marzo 2011 - 18:15
Sinceramente non riesco a capire come si possa ancora difendere l'auto italiana!!!! Entri dentro ad una macchina tedesca e la guidi e vivi delle vere emozioni e si percepisce una qualità unica al mondo!!! Guidi una italiana e qualitativamente sembrano rimasti a gli anni 80!!!!! Concordo pienamente con money82. Le altre che dovrebbero esserci in lista sono le giapponesi (toyota e honda) e la volvo. Tutte le altre per me non esistono neanche.
Ritratto di DaveK1982
27 marzo 2011 - 19:13
7
secondo me è la qashqai, ha venduto il doppio della tiguan!
Ritratto di CinquinoMatto
3 settembre 2011 - 14:09
Però ragazzi a me fa molto piacere vedere come le nostre citycar panda e 500 vendano molto di più di altre auto dello stesso segmento come hiunday i10, peugeot 107, citroen c1, smart, renault twingo
Ritratto di vito.alecci
20 febbraio 2012 - 19:32
Non riesco proprio a capire come gioiellini quali la Lancia Ypslon tanto vendute in Italia e le magnifiche Alfa Mito e Giulietta non figurino neanche tra le prime 50 europee!!! Temo sia più un problema di marketing e di capillare assistenza nel territorio......non riesco a trovare altre spiegazioni. Se è così, così come ha fatto l'Ikea che ha portato pezzi di Svezia in giro per l'Europa, perchè non reinventarsi le concessionarie?! Farne dei mini market di prodotti italiani, dello stile nostrano, con bar e ristoranti all'interno.........? Potrebbe essere una buona idea.
Ritratto di gig
11 agosto 2012 - 11:25
Ottimo risultato per Hyundai, soprattutto con la i10: ben 95671(del quale una è mia!) esemplari in Europa, nel 2010 erano davvero tantissimi!