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Vendite in Europa: bene Fiat Panda e BMW Serie 3

17 maggio 2012

Anche per il mese di aprile la Volkswagen Golf si è conferma il modello di maggior successo. Ma tra i dieci modelli più venduti, gli unici ad incrementare le vendite sono la citycar italiana e la nuova berlina della BMW.

GOLF SEMPRE PRIMA - Nonostante le sue vendite siano scese del 12,6%, anche ad aprile del 2012, la Volkswagen Golf si è confermata la vettura più venduta in Europa: ne sono state consegnate 37.151 unità, 159.773 da gennaio. Si tratta di quasi 12.000 vetture in più della Ford Fiesta che, con 25.927 auto, il mese scorso ha superato la Volkswagen Polo (24.193 unità). Fin da 2011, tra le due utilitarie è in atto un “braccio di ferro” che vede di mese in mese un modello prevalere sull'altro. Al momento, considerando i primi quattro mesi dell'anno, la Ford Fiesta con 117.108 vetture vendute supera la Volkswagen Polo di sole 5493 unità.


panda_pop.jpg


BENE LA PANDA
- Se le prime tre posizioni della “top ten” stilata dalla Jato Dynamics restano appannaggio di Volkswagen e Ford, le novità non mancano certo. Con le immatricolazioni di nuove auto che in Europa si sono ridotte del 6,9% ad aprile e del 7,5% da inizio anno (leggi qui per saperne di più), quasi tutti i modelli hanno visto ridursi le proprie vendite, ad eccezione della Fiat Panda (foto qui sopra il nuovo modello) e della nuova BMW Serie 3 (foto più in alto). La citycar italiana, unica della sua categoria ad essere presente nella “top ten”, nel mese di aprile ha visto le sue vendite crescere del 3,3% raggiungendo quota 17.268. Si tratta di un dato positivo che, però, contrasta con l'andamento da inizio anno: con 65.516 vetture consegnate, le vendite sono calate del 9,4%.
 

Top ten aprile
Marca e modello apr. 12 apr. 11 diff. % gen - apr 12 gen - apr 11 diff. %
Volkswagen Golf 37.151 42.492 -12,6 159.773 166.083 -3,8
Ford Fiesta 25.927 28.444 -8,8 117.108 130.305 -10,1
Volkswagen Polo 24.193 31.476 -23,1 111.615 125.529 -11,1
Renault Clio 20.604 22.336 -7,8 86.946 111.359 -21,9
Opel Corsa 20.338 24.357 -16,5 93.838 108.713 -13,7
Opel Astra 20.019 24.445 -18,1 84.129 104.356 -19,4
Ford Focus 19.677 21.008 -6,3 94.547 92.679 +2,0
Fiat Panda 17.268 16.724 +3,3 65.516 72.280 -9,4
BMW Serie 3 17.171 14.707 +16,8 53.928 53.001 +1,7
Volkswagen Passat 16.863 22.315 -24,4 72.379 75.842 -4,6



CRESCONO SERIE 3 E FOCUS
-La nuova BMW Serie 3 è entrata nella classifica delle prime 10 superando di misura la diretta rivale Volkswagen Passat, unica vettura della stessa categoria: ad aprile sono state vendute 17.171 Serie 3 contro le 16.863 Passat, in calo di ben il 24,4%. Osservando i dati di vendita per il periodo gennaio-aprile si scopre che la berlina della BMW è stata l'unico modello ad incrementare le vendite insieme alla Ford Focus: +1,7% la Serie 3 per un totale di 53.928 auto e +2% la Focus con 94.547 vetture.



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Ritratto di gilrabbit
17 maggio 2012 - 12:26
Che Panda entrasse nella Top ten
Ritratto di Motorsport
17 maggio 2012 - 17:22
non pensavo che vendesse cosi tanto soprattuto in tempo di crisi... si vede che il suo design molto particolare piace..... complimenti
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2012 - 12:33
non riesco a capire la clio come faccia ad essere lassù dato che ormai è vecchietta e a fine carriera,mentre, per esempio, della punto(che trovo piu gradevole esteticamente) neanche l'ombra.
Ritratto di leonida_88
17 maggio 2012 - 15:37
Sono completamente d'accordo... credo che la Punto sia in sostanza equivalente alle due francesi (207 e clio) eppure vendono molto di più, nonostante l'arrivo imminente per la seconda e già accaduto per la prima... misteri del marketing... sono molto contento per la panda, che trovo un ottimo modello, nonostante la "crisi" che attanaglia quella categoria di auto..
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2012 - 16:24
sisi pure a me la panda non mi dispiace e devo dire che l'ho vista dal vivo ed è carina..un netto passo avanti rispetto alla precedente!
Ritratto di alebri78
17 maggio 2012 - 16:29
si parla di vendite europee e le fiat, panda a parte, fuori dall'italia non vendono.
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2012 - 16:38
e si questo è un dato di fatto..ma allora qual'è il motivo?scarsa reputazione della fiat fuori dall'italia?perche sinceramente la punto non è affatto inferiore alla clio o alla 207. Sono tutte e tre buone auto.
Ritratto di Gipo
17 maggio 2012 - 17:28
...perché, come già più volte ribadito in diversi post di questo blog, e di recente relativamente alla decisione di Mercedes di equipaggiare la nuova Classe A con il 1.5 dci Renault, quest'auto è equipaggiata esattamente con questo motore, dotato di iniettore allo scarico per la rigenerazione del filtro DPF. L'unico motore europeo con questa soluzione che permette la rigenerazione in qualsiasi condizione di marcia, anche da fermi, incolonnati, senza diluire l'olio lubrificante per via delle iniezioni aggiuntive causandone il cambio ad intervalli ravvicinati (più gasolio, più olio, praticamente gli altri vanno a miscela). Una prerogativa tecnica notevole (adottata anche dalla Toyota sui D4-D), che ne permette l'uso, a differenza da tutti gli altri td, anche in città, anzi anche solamente in città, senza nemmeno bisogno di mettere il naso fuori dalla cinta daziaria, e con tutti i vantaggi tipici del diesel in termini di consumi (veramente molto bassi, tra l'altro, grazie al fatto di non dover iniettare inutilmente gasolio nei cilindri per rigenerare il PDF). Anche le motorizzazioni a benzina sono molto valide, comprese quelle col GPL di serie e le modifiche del caso alla testata. Il rapporto qualità-dotazioni/prezzo è poi devastante per le concorrenti: di serie, dalla versione Dynamique, quella sopra la base, ha praticamente tutto, compreso il navigatore satellitare integrato in plancia, i comandi al volante, il clima ecc. Eppoi in concessionaria si riesce ancora, a differenza da altre marche, a spuntare uno sconto significativo. Per quanto riguarda chi tira in ballo la Punto poi (ed io sono un sostenitore dell'industria nazionale), può solo arrendersi all'evidenza: a compensarne l'anzianità c'è solo il TwinAir Turbo, sul quale il battage è stato ossessivo, ma che consuma come un off-shore (al di là degli impraticabili dati d'omologazione) ed ha prestazioni paragonabili al normalissimo 1.2 Renault (se poi si considera il 1.2 turbo con 103 cv, che costa pure 1 KE in meno...). Quel motore semmai, in versione rigorosamente aspirata da 65 cv, farà il botto sulla Panda (ricorderà la 30 bicilindrica che fu, ma con potenza più che raddoppiata) ed ovviamente sulla 500 (il motore della 30 essendo stato quello in pratica della 500 R, che era in realtà un 600; 594 cc per la precisione). Venderà molto per via dei consumi e dell'utilizzabilità in città, senza i problemi di rigenerazione del PDF che invece affliggono il MJet, così come tutti, dico tutti, gli altri td con filtro anti-particolato in commercio. L'estetica? A me personalmente piace più della Punto con la coda da furgone dell'accalappiacani... però, ovvio, è questione di gusti. Indigeribile, invece, il ciotolo posticcio che definiscono navigatore integrato (da togliere però quando scendi che sennò diventa pure monouso). O arriva la nuova Punto, o nada cari miei; sono io il primo a dispiacermene.
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2012 - 17:38
questa dei motori diesel della clio nn lo sapevo :) comunque sono d'accordo sul navigatore della punto(e pure panda e 500) che messo li, a sbucare dal nulla, nn ci sta proprio. In ogni caso io non volevo difendere la punto ma mi pareva una buona auto a livello delle altre e con buoni motori (qui sul blog si parla sempre bene dei mjet: io non li ho mai provati pero per sentito dire quelli che li hanno si trovano bene).Ah ultima cosa che ovviamente è soggettiva: io preferisco di gran lunga il posteriore della punto rispetto a quello della clio che proprio x il suo retro non mi piace troppo..gusti sono gusti ovviamente.
Ritratto di Gipo
17 maggio 2012 - 18:08
...la soggettività dei gusti, ma avendo visto, a suo tempo, gli stampi dei lamierati della variante a "fari bassi", poi scartati presumo per ragioni di costo, perché con quelli alti e verticali si nascondono le saldature del montante posteriore, senza bisogno quindi di curarne l'estetica... ecco, diciamo che siccome so che poteva essere diversa, e a mio parere più bella, e con un'estetica più consona ad una segmento B, il mio giudizio ha questo vizio di fondo. Però, ad esempio, sulla Panda, altro segmento certo, questa soluzione la trovo molto azzeccata già dal modello precedente e mi piace molto; a prescindere dai costi, pure fosse costata il triplo. Che sia oggettivamente piacevole, poi, lo dimostrano i risultati di vendita...
Ritratto di leonida_88
17 maggio 2012 - 19:36
Non metto in dubbio le qualità sia della Clio sia del suo motore (se non ricordo male la versione da 106cv fu il primo tra i piccoli a montare iniettori piezoelettrici), con tutto il Dpf di ultima generazione... Io ho la Grande Punto col 1,3 Mjet da 90 cv e ne sono entusiasto, sotto tutti i punti di vista, anche se senza Dpf (sarà per quello!! ahah). Logicamente trovo la Punto molto più bella della Clio, ma come avete detto sono gusti personali.. Per quanto riguarda la dotazione, completissima su entrambe, avvantaggia la clio solo per il bel navigatore, nulla più.. Tirando le somme sono entrambe buone auto.. ma le altre (207, Corsa)??! cosa hanno in più??! addirittura la seconda è cugina, quindi... l'unico motivo che deduco è la fama del marchio.. che Fiat in Europa, ma purtroppo anche in Italia non ha.. P.s. apprezzo il tono civile che la conversazione ha mantenuto.. :)
Ritratto di Gipo
17 maggio 2012 - 20:19
...pre-DPF non sfondi una porta aperta, te la apro io proprio e ti stendo pure il tappeto rosso. L'ho provato su una Panda sostitutiva proprio in una settimana in cui ho dovuto fare il tour d'Italie en voiture per ragioni di lavoro. Allora: Sasso Marconi-Pian Del Voglio (pre-variante di valico; salgo che è una meraviglia), Ronco Bilaccio-Calenzano (curvoni in discesa dietro a berlinoni dai 2'000 in su e non fa una piega; immagino la Punto), tratto Firenze-Napoli "attuttamanetta" (180 di tachimetro, tranne le parti ostiche di Montevarchi e Roma). Ritorno verso Ancona via Gran Sasso, con neve e pneus estivi (sorpassavo sulla corsia sporca di sinistra i camion spazzaneve che pure andavano; un trattore). Ancona-Milano ancora "attuttamanetta" (180 fissi e "buonabbaglio-attutti"; non c'era ancora il tutor...). Giudizio? 10 e lode. Tira una cifra e va ad aria anche a tavoletta; significa che la termodinamica è veramente a posto. M'han fatto incazzare quelli di Fiat quando, col PDF che dava problemi già da un pezzo perché posizionato troppo distante, richiedendo quindi quantità esagerate di gasolio iniettato in aggiunta nei cilindri per rigenerarsi (ovviamente anche dopo la revisione del software della centralina), pur essendo già in produzione e consegna la versione modificata, alle mie richieste in merito ad esemplari in pronta consegna, presso varie concessionarie (per l'auto d'un parente e proprio con riferimento alla Punto), sistematicamente mi rispondevano che erano già quelle modificate, quando bastava dargli un'occhiata attenta per capire che non lo erano affatto. La Mercedes ha richiamato le prime A per la questione dell'Alce, Fiat avrebbe dovuto fare lo stesso per quegli esemplari. In un listino dell'usato corretto dovrebbero avere un valore molto più basso di quello teoricamente calcolato, per quanto mi riguarda pari a zero... vendibili solo sapendo di rifilare una sola al malcapitato. Se lo facevano con le nuove, vuoi che non lo facciano con quelle d'occasione?
Ritratto di IloveDR
17 maggio 2012 - 17:39
3
aveva il motore della 126 di 652cc. a sua volta un aggiornamento del bicilindrico della Fiat 500 R...la Panda 30 era una chiavica di macchina, meglio la Panda 45 col motore della 127 e poi della Uno di 903 cc.
Ritratto di Gipo
17 maggio 2012 - 17:50
...ho detto "in pratica" perchè il progetto è lo stesso la cilindrata è 600, maggiorata certo a 652 cc effettivi, e poi che fosse una chiavica... Certo andava di più col 903 della 127, ma il giudizio mi sembra eccessivo. Comunque la nuova di cavalli ne avrà 20 di più della tua amata 45. Tra l'altro il 900 TwinAir aspirato (pardon 875) è già commercializzato regolarmente in Francia e probabilmente anche in qualche altro paese.
Ritratto di IloveDR
17 maggio 2012 - 19:38
3
...ragazzino
Ritratto di Gipo
17 maggio 2012 - 19:48
...poi io non l'ho manco avuta la Panda 30, però sono stato sulla Dyane di un mio amico e diciamo che... devi entrare nello spirito; eppoi nemmeno andava così piano. Infine, io avevo proprio una 127 903 cc; la mia prima macchina... un razzo!
Ritratto di impala
17 maggio 2012 - 21:10
... scusa ma hai sbagliato, il Twinair aspirato non é in vendita ancora in Francia, poi secondo me, il migliore sistema per la rigenerazione non é proprio la renault che lo fa, ma la peugeot con l'aditivo.
Ritratto di Gipo
17 maggio 2012 - 23:21
...che vive là che me l'ha detto circa un mese fa; evidentemente ha inteso l'aggettivo ultérieure sul sito francese nell'accezione italiana... E sì che m'aveva pure dato i prezzi: http://referentiel.nouvelobs.com/file/3076004.jpg Lo risentirò per mandarlo aff....lo; tanto sono solo vent'anni che ci conosciamo; uno in più, uno in meno... Veniamo a cose più serie. Il FAP sicuramente è meglio del DPF (eccezion fatta per il 1.5 dci Renault), ma la soluzione vera è il DPNR con realtivo EPI (Exhaust Port Injector... ricorda qualcosa?) di Toyota, che rispetta già da tempo i limiti Euro6 per gli NOx, senza bisogno di additivi posticci o di dannose spruzzate di gasolio nei cilindri (c'è l'EPI sullo scarico). Il DPNR è, tra l'altro, l'unico filtro al mondo, non per niente protetto da una miriade di brevetti, che abbatte sia particolato che NOx.
Ritratto di meo_tamigi
17 maggio 2012 - 22:23
non credo che il ripristino del serbatoio di cerina sia tanto a buon mercato proprio perchè sono poche le case ad adottare il fap (oligopolio), oltretutto ormai non sono più evidenti le segnalazioni di problemi di rigenerazione nei modelli delle altre case, prima le riviste specialistiche non palravano d'altro. Tutti hanno spostato il filtro antiparticolato abbastanza vicino al motore da non avere problemi in fase di rigenerazione (pulizia)
Ritratto di Gipo
18 maggio 2012 - 01:18
...è stato semplicemente l'attuazione di qualcosa che doveva essere fin dall'inizio. Tutte le auto che non hanno catalizzatore e filtro anti-particolato accorpati hanno un valore di mercato da rivalutare, ma non ha comunque senso se non vengono messi in commercio dei kit di modifica. Nel tempo, infatti, continueranno a dare problemi di diluizione dell'olio lubrificante; lo ripeto, in pratica sono motori che vanno a miscela, costosa ed inquinante (il gasolio e l'olio esausto in eccesso inquinano). Comunque, nonostante questa modifica tardiva, il filtro ha continua sete di gasolio, per quanto sensibilmente ridotta. Il problema, quindi, non è affatto risolto, lo si è nascosto. Come mai la sostituzione dell'olio (rigorosamente sintetico e con specifiche molto stringenti, quindi anche costoso) viene prescritta dalle case anche ogni 7'500 Km? Tutti sanno che un olio sintetico arriva, o arriverebbe, tranquillamente a 40'000 Km, ma anche parecchio oltre considerata la stabilità delle molecole. Il problema della diluizione rimane, non si scappa. Lo si risolve con l'iniettore allo scarico, che riduce parecchio la quantità di gasolio da inviare al DPF ed in definitiva i consumi, allungando la vita del motore perché non altera le caratteristiche dell'olio e potendo mantenere intervalli di sostituzione tipici dei long life. Che senso ha iniettare nei cilindri quando puoi farlo direttamente a monte del filtro anti-particolato? Quindi Renault 1.5 dci e Toyota 4D-4 (quelli nati già con il filtro, quelli prima no, iniettano anche loro nei cilindri). Anche il FAP in definitiva è valido, sicuramente meglio di tutti gli altri DPF. Non si parla più di problemi? Eh...
Ritratto di gilrabbit
18 maggio 2012 - 06:58
Non capisco bene la questione del Dpf. Sulla mia Bravo mtj 120 dpf sembra che tutto funzioni correttamente. Mai un problema e nessun consumo anomalo di gasolio. L'olio è prescritto ogni 35.000 km anche se io lo cambio ogni anno a 20.000 o giù di lì e comunque dopo 10/15 mila km è ancora bianco. Solo in 2 casi mi si è accesa la spia che mi dice di non spegnere il motore perchè sta facendo la pulizia del filtro. In quei casi sono ripartito ed è bastato un giro d palazzo per farla spegnere. Quindi i problemi dove sono e chi li ha??
Ritratto di Gipo
18 maggio 2012 - 11:36
...e quello di colleghi ed amici (non nomino la marca/modello della mia auto, anche se forse si vede dal profilo, per non puntare il dito su nessuno in particolare, visto che è un problema di tutte le marche indistintamente). Dici: "comunque dopo 10/15 mila km è ancora bianco"; impossibile, fisicamente, scientificamente impossibile (dopo 1 minuto se non è già nero preoccupati, o della "sostanza" che hai messo nella coppa dell'olio, o della tua vista, o porta la tua macchina da un esorcista); e qui già perdi credibilità relativamente a ciò che segue. Ancora: "solo in 2 casi mi si è accesa la spia che mi dice di non spegnere il motore perchè sta facendo la pulizia del filtro. In quei casi sono ripartito ed è bastato un giro d palazzo per farla spegnere". Spiegami tu piuttosto. Ti si accende sempre proprio quando stai per spegnere la macchina sotto casa? Che cu1o! Eppoi, ma quant'è grande 'sto palazzo? No perché ci vogliono circa 15 min sopra i 60 Km/h ed i 2500 giri/min perchè si abbia la rigenerazione... che comunque rallentando hai interrotto. Diciamo che il tuo, senza tirare in ballo il CICAP, o è un "caso fortunato", oppure, più semplicemente, giri molto poco nel traffico urbano (ma no, certo, scommetto che invece ci passi le ore, anzi, le giornate intere, così, per puro diletto).
Ritratto di meo_tamigi
18 maggio 2012 - 18:16
la mia mazda 3 non ha mai avuto problemi di rigenerazione, per farti capire l'entità dello sforzo a cui la sottopongo, sono di roma, per altro periferia, ogni mattina per portare il bambino a scuola la media è 15 all'ora credo, quindi perchè t'arrabbi tanto se la bravo non ha dato questo problema? per altro fiat segnala(va) questo problema sulle prime 500 con dpf, dopo di chè, spostato il filtro vicino allo scarico, tutto è andato a posto, oltretutto i tagliandi sono andati a 30/35000 per quasi tutte le case... quale è il tuo problema? per concludere, il mio olio motore, con cui ogni anno percorro circa 15000 / 20000 km, è sempre chiaro, anche in prossimità del tagliando...
Ritratto di Gipo
18 maggio 2012 - 19:53
...posto che non ho nessun problema, io mi riferisco alla mia auto (la cui marca è irrilevante perché in linea di principio la base progettuale è la stessa per tutti i marchi), ad una ben più recente A3 1.6 TDI (CR Euro5) d'un mio amico (motore montato su parecchi modelli del gruppo VW, nonché dell'ultimissima generazione), ed altri ancora. Ti posso assicurare che l'olio diventa nero subito su entrambe, chiedi a qualsiasi meccanico del resto, e mi permetto di consigliarti la lettura, inoltre, di qualche forum (ah, la democrazia della conoscenza su Internet!) relativo a problemi, purtroppo diffusi, di rigenerazione sul DPF, accorpato al CAT naturalmente; l'altro è stato semplicemente un errore progettuale marchiano, da richiamo come sostengo. Ripeto, dopo poche centinaia di Km, ad auto nuova, l'olio è già naturalmente nero, e dopo ogni sostituzione lo diventa praticamente subito, a meno che non smonti tutto il motore, lo rivolti e pulisci come un tacchino, lo rimonti e quindi ci rimetti l'olio. Ripeto tutti, dico tutti, i motori col DPF danno problemi di rigenerazione. Lo dico per voi: perdete ogni credibilità con certe dichiarazioni irrealistiche, perfino oltre il semplice buon senso. L'unica cosa sulla quale posso concordare è che si possa convivere con questa scelta progettuale. Le centraline memorizzano le tue passeggiate a 15 Km/h, la loro frequenza (è un semplice rapporto: velocità/numero di giri entro certi limiti, fratto un numero di Km di riferimento ritenuto significativo) salvo poi rendere più frequenti le rigenerazioni (occulte in questi casi) quando le condizioni di marcia lo consentono (pure se il DPF è pieno solo al 40% o anche meno, quindi con una contropressione di attivazione funzione del rapporto di cui sopra e costantemente aggiornata, con tempi funzionalmente molto più brevi e senza che si accenda nessuna spia, perché il PDF non è pieno e la contropressione non ha raggiunto il valore d'allerta). Come dico in altro post, il problema progettuale intrinseco non è risolto, è solo nascosto da apposite patch al software di gestione. Solo l'iniettore allo scarico sui PDF/PDNR o il FAP con rigenerazione a cerina (ampiamente in subordine però), hanno un senso, sono razionali, sono nel rispetto di logiche progettuali degne di questo nome. Tutto il resto è business...
Ritratto di gilrabbit
18 maggio 2012 - 21:00
significa che dopo 10.000 è ancora in ottime condizioni senza fuliggine. In pratica si capisce che il motore è pulito. Il 50% dell'uso della mia auto è in città nel traffico a medie da computer di 20 km ora. Come ho detto in 2 casi si è acceso l'avviso di non spegnere il motore il che significa che forse stava già rigenerando. In un caso ho atteso 2 minuti e si è spenta mentre nell'altro caso ho preseguito a camminare e anche in questo caso dopo 5 minuti si è spenta. Detto questo ancora non hai risposto alla mia domanda su quali siano i problemi reali e visibili del dpf e chi li subisce perchè fino a d oggi non m isono ancora accorto di averlo.
Ritratto di Gipo
18 maggio 2012 - 22:33
Dici: "significa che dopo 10.000 è ancora in ottime condizioni senza fuliggine", impossibile, la fuliggine sulle pareti dei cilindri si deposita ad ogni ciclo (solo nei benzina/gpl/metano non ne hai), il lavaggio dell'olio determinandone l'inevitabile colorazione nero/bruno, a prescindere dal contenuto di zolfo nel gasolio. Ancora: "come ho detto in 2 casi si è acceso l'avviso di non spegnere il motore il che significa che forse stava già rigenerando", quindi non s'è accesa mentre ti stavi fermando, lo era già, altrimenti non ti saresti diretto a destinazione prima d'aver terminato la rigenerazione (ti contraddici dunque). Inoltre: "in un caso ho atteso 2 minuti e si è spenta", il tuo motore non può, ripeto non può proprio, completare la rigenerazione al minimo, non basta quindi aspettare e basta. Infine: "nell'altro caso ho preseguito a camminare e anche in questo caso dopo 5 minuti si è spenta", va bene, allora era già in corso, ma ancora: tutta la storia (è il caso di dirlo) dell'arrivo a destinazione, del palazzo? Vengo a me: "ancora non hai risposto alla mia domanda su quali siano i problemi reali e visibili del dpf e chi li subisce perchè fino a d oggi non mi sono ancora accorto di averlo". Siccome non ho tempo da perdere e siamo pure ampiamente off topic, leggiti la risposta data sopra a meo_tamigi che è, per le tue necessità ed in assoluto, più che esaustiva.
Ritratto di LinUs62
18 maggio 2012 - 09:17
...veramente comunque, parlando di Italia, di Clio di ultima serie se ne vedono davvero pochine in giro...come mai? Evidentemente, per esempio, l'estetica non è davvero un granchè...vi ricordate le prime due serie...in Italia vendevano molto di +...o sbaglio? Com'è cambiata la quata di mercato della Clio in Italia dalle origini ai giorni nostri?
Ritratto di DaveK1982
18 maggio 2012 - 22:25
7
ma il problema dei diesel usati in città è un problema che hanno risolto un po' tutti, non solo renault e toyota con il 5° iniettore. Io la mia bravo la uso in città almeno per il 75-80% del tempo (qualcosa come 12'000 km all'anno su 15'000) e problemi zero, nessuna rigenerazione obbligata né diluizione dell'olio motore né altro. Giro come se avessi un'auto a benzina (la bravo monta un CCDPF).
Ritratto di francesco alfista
17 maggio 2012 - 12:41
e la up dove e'...???
Ritratto di ziu mario
17 maggio 2012 - 13:01
la up e nei parcheggi della volkswagen ahhaahahhhahaha
Ritratto di Raoul4x4
17 maggio 2012 - 13:03
nel vedere la corsa con un discreto volume di vendite e la punto ( sappiamo quanto in comune abbiano le due auto ) neanche comparire in queste classifiche . Dal sito unrae ho letto che in Italia in aprile sono state vendute 9291 punto , questo dato ci fa ben capire come fuori dai ns confini quest'auto semplicemente non vende.
Ritratto di gig
17 maggio 2012 - 13:54
Ma le Panda non le consegnano? Ne vedo moltissime nei piazzali di concessionari, ma in giro, 0. Perchè?
Ritratto di Cinque porte
17 maggio 2012 - 13:58
È vero... Se c'è Clio e c'è stata 207 (e la 208 sov'è?! Devrà ancora decollare...) perché la Punto non c'è? È una ottima auto! Mah!
Ritratto di Limousine
17 maggio 2012 - 14:46
Mi chiedo sinceramente come si possano gettare, così a cuor leggero e in tempi di magra come gli attuali, i propri risparmi nel water per acquistare una Panda. Ovvero, l'auto più SCARNA di accessori che esiste sul mercato (a parte, forse, la Dacia Sandero). Comunque, fortuna per Fiat che in Italia ci sono ancora tanti gonzi, pronti a reggerle il moccolo. Contenti loro...
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2012 - 15:04
ma infatti se pensi che sono già 4 mesi che circola e somma le vendite della vecchia panda non è che stia facendo numeroni !!! hanno alzato troppo il prezzo per la macchine che è ....
Ritratto di lada-niva22
17 maggio 2012 - 15:33
...auto per gonzi???una volta le auto dei gonzi erano le mini..le smart..le 500 abarth..i suv 4x2..insomma quelle auto che come primo obiettivo hanno quello di farsi notare,nonostante prezzi alti e poca praticità.La panda è l'utilitaria per eccellenza..pratica,robusta e dalla linea mai esaltante..quindi tutto può essere tranne che adatta ai gonzi!Molti,me compreso,non usano gli optional come metro di scelta,bensì la linea (è bello ciò che piace),la praticità,i consumi ed il prezzo (le concessionarie fiat offrono sempre sconti ed i prezzi finali son sempre più bassi rispetto ai listini) e lo dimostra il buon successo in un mercato comunque in crisi!
Ritratto di wiliams
17 maggio 2012 - 18:12
Evidentemente caro LIMOUSINE è una cosa che pensi solo te e basta.
Ritratto di wiliams
17 maggio 2012 - 18:21
Ma poi scusami,se uno non compra la PANDA cosa dovrebbe prendere quella scatoletta di tonno della UP!?????????Ma per favore smettiamola!!!!!!!!!L unica utilitaria al mondo ancora con la lamiera a vista nelle portiere e senza nemmeno le bocchette centrali sulla plancia per l aria!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Cinque porte
17 maggio 2012 - 19:19
«gonzi» non è certo l'aggettivo da attribuire agli acquirenti della Panda! Un'«auto per gonzi» è un auto inutile che serve solo or fare il bullo e mettersi in mostra...chi è che si vanta di INA PANDA?!? Hehe... Comunque concordo col resto della tua descrizione della Panda... ;)
Ritratto di gilrabbit
18 maggio 2012 - 07:10
e se ti dicessi che i gonzi sono quelli che si comprano la Spark o la I10 abbagliati da 1000 euro in meno e da qualche gadget in più? Sono punti di vista e non ci sono gonzi ma acquirenti che scelgono in base alle proprie esigenze e gusti. Probabilmnete chi acquista una panda a metano o diesel se ne strafrega del gadget e vuole an'auto che tutto il giorno lo porti in giro. Che possa riparare in pochi minuti anche dal panettiere. Chi spende 20.000 euro per la 4x4 chiede al quell'auto dei servizi che altre auto per dimensoni e praticità non gli possono dare. Poi ci sono quelli disposti a pagare qualcosa in più per una cosa che sia bella e non lo faccia sentire un pezzente. Scusa la parola pezzente ma va detto che una signora che va a fare la spesa in Panda probabilmente sarà una poveraccia ma forse potrebbe essere anche una signora che nel garage ha la Bmw o il Mercedes mentre una signora che scende da una Spark pagata 6950 euro è sicuramente una poveraccia e basta. Perdonate questo stupido metro di giudizio ma se facciamo un'attenta analisi tanto stupida non è.
Ritratto di multiair
18 maggio 2012 - 10:51
come sempre sono i tuoi commenti ad essere "gonzi"! avrai anche parzialmente ragione circa le dotazione della panda (esp e airbag testa optional), ma non puoi assolutamente permetterti di giudicare chi preferisce l'auto panda alla lavatrice up! (up! vista qualche tempo fa per strada e ricordo traumatico!) ahahahah!!!!! XD
Ritratto di Limousine
18 maggio 2012 - 20:42
Anzitutto, NON ho minimamente paragonata la Panda a vetture tipo Mini, Smart e simili o ai SUV 4x2. La Panda è solo una citycar del segmento A, per cui le naturali contendenti dobbiamo ricercarle li. Premetto anche che l'auto non la considero "brutta" (sebbene le preferisco la Panda Classic) o mal progettata. L'auto è frutto d'un lavoro recentissimo e contiene, quindi, tutti i progressi tecnici attuali. Ciò che - invece - mal tollero, è la solita politica LADRONA di Fiat che, in cambio d'una barca di soldi, ti offre un'auto scarna che più non si può. Non pretendo, certo, le dotazioni di un'ammiraglia, ma il MINIMO INDISPENSABILE SI e la Panda (a parte 4 ruote, un motore e un volante) NON offre altro!!! Salvo presentare una lista di optional (molti dei quali di SERIE persino sulle microcar per i quattordicenni), onde spillarti ulteriori quattrini dal portafogli, far lievitare ulteriormente il prezzo - già alto in partenza, lo ripeto - e poi "abilmente" mascherarlo con lo "sconto del concessionario", per cui pagherai DUE volte il prezzo REALE dell'auto. La diretta concorrenza, invece, offre spesso dotazioni base più ricche e ad un prezzo già maggiormente in linea e conveniente. Tant'è che la Panda, va direttamente a scontrarsi non più con le rivali del seg. A che, come già detto, son spesso più complete e convenienti, ma addirittura con molte segmento B che, paradossalmente, offrono spesso (oltre una maggior volumetria, rispetto la torinese) dotazioni base più ricche a prezzi INFERIORI!!! Ora, a meno di non amar follemente la Panda (per cui posso solo togliermi il cappello, innanzi tanto ardore) mi dite chi è più gonzo tra chi si lascia deliberatamente DERUBARE per l'acquisto di questo "affarone" su 4 ruote e chi, invece più saggiamente, sonda prima il mercato alla ricerca di MIGLIORI occasioni commerciali? Naturalmente, in base i miei interlocutori di cui sopra, la mia è una domanda retorica, in quanto so già che mi osannerete il "regalo" by Fiat, piuttosto dei "furti" esteri, per cui lasciamo perdere e scriviamo mestamente che la Panda è il "miglior acquisto che si possa realizzare tra il segmento A e il segmento B", onde evitar inutili e ridondanti discussioni.
Ritratto di gilrabbit
18 maggio 2012 - 21:11
Lo vuoi capire o non che chi esce di casa per comprae una Panda davanti agli altri concesionari nemmeno si sofferma? Che significa auto del segmento superiore? Che invece della Panda uno si può comprare anche a meno soldi l'Aveo? o la I 20? o la Clio? o la Corsa? Chi compra Panda non cerca un mezzo economico ma cerca la Panda e basta ed è questo il motivo per il quale non ha rivali. Se il tuo ragionamento fosse valido nessuno dovrebbe acquistare la Golf perchè a guaradrsi in giro con gli stessi soldi puoi comprare di meglio e risparmiare con altre case ma alla Golf di questi ragionamenti non glie ne frega nulla perchè i suoi clienti vogliono la Golf. Quando capirete questi concetti commerciali sarà tardi.
Ritratto di Limousine
18 maggio 2012 - 21:49
Forse non hai letto bene le ultime righe del mio post, ma io "osanno" la Panda e, anzi, ne proclamo le "lodi"! Messaggio pubblicitario gratuito e personale: Signore e signori, "acquistate" a frotte (ma che dico a frotte? A pacchi!!!) la nuova Panda, in quanto trattasi del "miglior" affare economico della vostra vita! La concorrenza, infatti, è ben "peggiore" e vi propina solo macchinacce "scarse", "mal equipaggiate" e "moooolto più costose" della Panda! Anche tu che leggi "compra" una Panda e fai un "VERO AFFARE"! Fiat Panda: il "risparmio" è garantito!!! ;) Contento?
Ritratto di fabri99
17 maggio 2012 - 14:48
4
Saluti ;)
Ritratto di P206xs
17 maggio 2012 - 15:26
1
Questa classifica mi sembra al quanto strana.......è sparita la C3 e mi sembra strano vedere + serie 3 nuove che c3 in giro.....poi su quattroruote parlavano di 35000 -208 vendute in europa ......e qui niente idem per 207 ....MAH.....
Ritratto di osmica
17 maggio 2012 - 16:30
Se non sbaglio si parlava di 35.000 ordini nel primo mese. a) suppongo che l'articolo parla di vetture "consegnate", quindi immatricolate. Non "ordinate" (la parola "consegnate" viene anche menzionata nell'articolo). b) il dato 35000 nel primo mese, può anche dire nei primi 30gg, magari 15gg in aprile e 15gg a maggio. c) niente 207... Sconti a parte, in listino la 208 costa poco di più della 207. Tanto vale prendere la 208 > quindi più ordini per la 208 e una netta flessione della 207.
Ritratto di P206xs
17 maggio 2012 - 16:56
1
Osmica i tuoi ragionamenti ci possono stare e molto probabilmente è come dici tu!! ma i dati che ho scritto sotto vedi l'altro post più giù con la comparazione di marzo 2012 non ti sembrano strani.....
Ritratto di osmica
17 maggio 2012 - 17:42
Ho letto adesso il post sotto. In effetti i dati sono molto differenti. Aldilà di chi è in classifica, i soli dati delle vendite della Golf 53.000 a marzo e 37.000 a aprile. E le differenze continuano... Il nome più "strano" è indubbiamente la Quashqai, che non me la aspetterei nella top10 (ha anche una certa età), per poi scomparire completamente... Onestamente non trovo alcuna motivazione per tali differenze, forse si basano su fonti diverse (e probabilmente metodi di conteggio diversi). Ho cercato sul sito, ma non trovo la classifica... Puoi dare il link? Grazie. p.s. per la 208, aspetterei ancora un mesetto ;) che consegnino quelle ordinate
Ritratto di P206xs
17 maggio 2012 - 17:57
1
http://www.omniauto.it/magazine/19530/mercato-auto-europa-la-top-ten-di-marzo
Ritratto di Bmw Xdrive
17 maggio 2012 - 15:27
BMW FOR EVER!!!!!!! ANCHE SE LA LA LINEA DELLE ULTIMA MI STA UN PO DELUDENDO. CIAO A TUTTI
Ritratto di Montreal70
17 maggio 2012 - 15:40
Ottima notizia per l'industria italiana, con la Panda che passa dalla decima all'ottava posizione in Europa. Sono felice per i lavoratori di Pomigliano che meritavano quest'occasione. Concordo con chi si stupisce della presenza della Corsa e non della Punto. Le due vetture, condividono un'ampia componentistica, nonchè molti propulsori. Inoltre, la Punto ha degli interni bellissimi per la categoria, mentre quelli della Corsa sono rimasti pressochè invariati dal lancio, quindi datati. Conferma che un marchio tedesco valga più del prodotto in sè.
Ritratto di leonida_88
17 maggio 2012 - 15:49
D'accordo su tutto... mio fratello l'ha presa da pochi mesi (a Gpl 150°) ed è veramente una gran auto, oltre che consumare pochissimo (13km/l a gpl)... il fratello di un mio caro amico ha preso la Corsa, auto bella e valida per carità, ma dagli interni vetusti, suppur di discreta qualità..
Ritratto di osmica
17 maggio 2012 - 16:33
sarà forse che al mercato (la domanda) non interessa un nuovo modello ogni 20 mesi? Sarà forse che il mercato (la domanda) preferisci gli interni austeri/classici, e non particolare/elaborati (seppur belli)?
Ritratto di leonida_88
17 maggio 2012 - 17:17
Non mi pare che la Punto evo abbia interni particolari/elaborati.. un po più "freschi" e colorati rispetto all'austerità tedesca, tutto qui.. eppure non va.. io credo che sia una questione di pregiudizi, motivatissimi anni addietro, ma ora non più.. corcordo anche con chi dice che per guadagnare la fiducia persa serve tempo.. e aggiungo io, modelli!! torinando alla questione interni particolari, come non citare la Fiesta.. ma lei (ottimissimo prodotto come le altre) va molto... la logica a volte non basta... per "datati" credo che montreal intendesse dire identici a quegli originali, nonostante il restyling di fine 2010..
Ritratto di osmica
17 maggio 2012 - 17:35
Chimali come vuoi, volevo dire che sono meno austeri. La Fiesta vende tanto, ma in Germania è un prodotto nazionale (perlomeno è percepita come prodotto nazionale), e quindi vende anche se ha gli interni "elaborati/freschi....". Il fatto è che la Fiat non vende all'estero. Non so i dati di aprile, ma a febbraio le Pande vendute in Italia erano 14-15.000. Se paragoni ai 17.e passa venduti in tutta europa del mese di aprile, non è un dato ottimistico (cerco, ma non trovo dati per lo stesso mese - per un paragone corretto). Come dici tu, la Fiat vanta tanti pregudizi, molti ormai immotivati. Ma ritrovare la fiducia è un percorso lungo e non facile. Oggi la Fiat (che ha ottime vetture) ha migliorato tanto. Ma, forse, la domanda non cerca il prodotto più "bello/fresco/elaborati", ma più austero (vedi Corsa, Golf ecc).
Ritratto di Montreal70
17 maggio 2012 - 18:21
Avete ragione. Effettivamente, nei settori tradizionalisti, vanno molto le auto semplici ed austere, forse anche per una sensazione di maggiore solidità e robustezza. Su altri segmenti è diverso, ad esempio la Evoque ha ottenuto un successo notevole, tant'è vero che chi ne ha una, si vede fermare per strada da chi l'ha ordinata da mesi, senza averla mai vista dal vivo. I pregiudizi contano altrettanto, a favore dei marchi che hanno fatto storia. Infatti, Fiat non riesce a emergere nei segmenti alti, Vw in quello A. La gente va a colpo sicuro con Golf, Passat e Panda, senza tenere in considerazione altri validi prodotti. Per ciò che riguarda la Panda, credo che un mercato imparziale sia quello francese, in cui l'italiana vende il triplo della rivale per eccellenza up!.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2012 - 22:38
guarda che non c'è nessuno pregiudizio nei confronti di fiat ...quando hanno fatto macchine decenti e avevano una gamma più ampia vendeva eppure bene ,se pensiamo che la g punto nel 2006 contando anche la punto classic ha fatto quasi 400 mila unità.....semplicemente la punto è stata rovinata dal restyling evo che le ha fatto perdere oltre 100 mila unità annue e questo attuale restyling non ha migliorato le cose e l'emorragia di vendite prosegue!!!
Ritratto di osmica
17 maggio 2012 - 23:01
MONTREAL: cocordo in pieno. Ci sono segmenti e segmenti... La Evoque vende tanto, un segmento dove si compra esclusivamente per lo status symbol della vettura ("el ga el suv"...) e per il design (quanto più possibile... tamarro?). Qualità vera o percepita non sono importanti. ELIOSO: grazie. Non pensavo che la Fiesta vende così poco in Germania. Vende quanto in Italia... Puoi dare anche i dati della Up? (a Trieste fin'ora ho visto varie Up e una sola Panda, varie volte la stessa, quella del conce). Grazie. Ma dove trovi tutti questi dati??? ;)
Ritratto di leonida_88
17 maggio 2012 - 15:45
Inutile meravigliarsi tanto per la Panda, auto valida, bella per la categoria e quindi vende, anche in un periodo in cui le "seconde auto" non vanno un gran che.. e grazie agli ultimi sconti non costa uno sproposito... per il resto la solita classifica più o meno... contento per la serie 3, ma come tanti non mi entusiasma per nulla, preferivo la vecchia all'anteriore, mentre il posteriore è preso pari pari dalla serie 5.. un ultima cosa che non mi spiego, a parte l'assenza immotivata della punto da mesi: la non presenza della nuova Ypsilon.. in Italia se ne vendono tantissime, eppure in Europa nulla.. certo, è un'auto particolare, con i suoi pro e contro, ma nel complesso valida.. mah...
Ritratto di P206xs
17 maggio 2012 - 16:09
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LA TOP TEN EUROPEA DI MARZO 2012 Volkswagen Golf 52.933 +0,7% Ford Fiesta 47.888 -4,8% Opel/Vauxhall Corsa 38.809 -2,4% Volkswagen Polo 36.948 -5,8% Ford Focus 32.829 -4,8% Opel/Vauxhall Astra 31.091 -16,6% Nissan Qashqai 30.237 +21,5% Renault Clio 28.686 -19,5% Peugeot 207 23.582 -24,5% Toyota Yaris 22.856 +18,1% Come è possibile che la yaris sia sparita ad aprile, o la nissan che ha venduto 30000 auto, ad aprile ne ha vendute meno della metà??!!lo trovo strano.....
Ritratto di IloveDR
17 maggio 2012 - 17:32
3
è di assestamento, dopo tutte le immatricolazioni di inizio anno, in effetti tutti i modelli hanno un deciso calo rispetto al mese di marzo...solo la Panda si migliora perchè nei primi mesi dell'anno è stata penalizzata dai vari scioperi...
Ritratto di sagittario32
17 maggio 2012 - 16:08
Beh!! Forse xchè gli europei si fanno infinocchiare dalle chiacchiere, della gente, dicendo che il gruppo Fiat fa schifo. Penso io!!! Guarda anche io posseggo una PUNTO ma la EVO ed è eccezzionale!!
Ritratto di leonida_88
17 maggio 2012 - 19:41
Purtroppo non posso che darti ragione.. ma la cosa più "fastidiosa" sono le persone che attaccano fiat (o qualsiasi altra marca sia chiaro) con stupidi pregiudizi, senza aver mai manco visto l'auto!! un minimo di obiettività senza inutili faziosismi sarebbe l'ideale su un sito di auto...
Ritratto di viva fiat
17 maggio 2012 - 17:36
In sostanza, ogni mese facciamo grossi miglioramenti, Fiat entro tre anni diventerà il più grande produttore europeo e il terzo mondiale. Le statistiche parlano chiaro, altro che 206 o clio, saluti cordiali a tutti i saputelli
Ritratto di Motorsport
17 maggio 2012 - 18:03
qua si parla delle vendite in italia... non nel mondo... poi chiaramente che la panda vende tanto in italia e italiana... poi la vw up! non e una sua diretta rivale.. la diretta rivale della up! e la 500.... in germania e nel intera europa vediamo chi vende di più... fiat e una sottomarca come i vestiti.. anche la hyundai la superatà
Ritratto di Ducato Natural Power
17 maggio 2012 - 19:53
non discuto su niente, visto che non ho tempo, ma l'unica cosa certa è che la Up è la rivale diretta della Panda.... Stesso segmento, stesse dimensioni, stesso prezzo, motori comparabili e stessa sotanza.... ciao motorsport
Ritratto di Motorsport
18 maggio 2012 - 11:31
però io la up! la vedo come dimensioni e forse anche come forma più simile ad una 500 che ad una panda che sembra una piccola monovolume... poi i prezzi di pari cilindrata della 500 e della up! sono molto simili... ciao
Ritratto di wiliams
17 maggio 2012 - 18:17
La PANDA si riconferma la migliore utilitaria al mondo,ma la VOLKSWAGEN UP! dove è andata a finire????Penso che sia l ennesimo flop della VOLKSWAGEN......meglio così.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2012 - 22:35
la up per essere considerata un successo deve vendere quanto un panda??? ti dico una cosa , considerando che il suo mercato nazionale è quello in cui si vendono meno citycar ,che ha un solo motore ed è solo 3 porte non sta vendendo per niente male ..circa 6/7000 unità ogni mese in europa!!! sai tutti i fiatboys davano anche l'a1 per flop ma poi sappiamo come sono andate le cose
Ritratto di osmica
17 maggio 2012 - 22:55
A parte che la Up non vende così poco. Tra l'altro la gamma non è neppure completa. Con "flop" a cosa ti riferisci? Alla Fox (considerando che è stata concepita per il mercato sudamericano ha avuto un grande sucesso) e alla Lupo? Altre vetture della Vw? Nessuna? Forse di "flop" la Fiat ne sa qualcosa in più.
Ritratto di atalanta
17 maggio 2012 - 18:49
la nuova bmw serie 3 è molto bella io lh'o appena comprata una ad aprile targata el è l'allestimento sport line invece la panda è molto simpatica più del vecchio modello
Ritratto di Klaus Notingang
18 maggio 2012 - 00:54
voi italiani fate sciffo, parlate del ottavo posto tela panda e non del primo posto dela golf, golf vende forte anche se e vechia. forca germania... siete i migliori... i germani sono dove sono perche sono un popolo con le regole, e no solo lamentele come italiani
Ritratto di gilrabbit
18 maggio 2012 - 07:19
...ma va@@anc@lo da dove sei venuto. Poi non dire in giro che noi italaini non siamo brava gente. Un V@@fanc@lo non lo neghiamo a nessuno!!
Ritratto di italico
18 maggio 2012 - 11:08
1
ti prego di non offendere ....non sò se tu sei italiano ....ma se anche non lo fossi ti prego di rispettare le regole del buon senso civico ......altrimenti dopo devi accettare poi le critiche della controparte che non gli sono simpatici i tedeschi e tutti i tedeschofili...
Ritratto di Motorsport
18 maggio 2012 - 11:44
anche io non sono italiano... però ammazza che italiano di m.e.r.d.a. che scrivi.... impara a scrivere prima.... da quello che ho letto forse ho capito di che nazionalità sei... secondo me sei albanese xchè in albanese forza si scrive ''forca'' :-) e mi da molto fastidio leggere questi commenti da parte di gente come te... sei solo un i.g.n.o.r.a.n.t.e senza scuola e civiltà... ps: non tutti gli albanesi sono come lui.. ciao a tutti
Ritratto di LinUs62
18 maggio 2012 - 09:19
Siccome mi par di aver letto comenti critici verso la Panda per ciò che riguarda la nuova Panda, fabbricata in Italia, mi sapete dire dove viene fabbricata la Clio....grazie!
Ritratto di CICCIOBELON
18 maggio 2012 - 09:43
FANCULEN ......I TEDESCOFILI FAREBBERO MEGLIO A RIPASSARE LA STORIA. 6 MILIONI DI EBREI KAPUT, MIGLIAIA DI NOSTRI CONNAZZIONALI FUCILATI IN PIAZZA. LA GERMANIA DEVE ESSERE INDEBOLITA ECONOMICAMENTE SE VOLETE UN FUTURO PER I VOSTRI FIGLI..........
Ritratto di Motorsport
18 maggio 2012 - 11:36
a parte il fatto che qua si parla di macchine e non di storia... poi sai chi ha fatto le prime leggi del razzismo?????? mussolini e co..... quindi stai z.i.t.t.o. che spari solo c.a.z.z.a.t.e b.i.m.b.o.m.i.n.k.i.a
Ritratto di marcoveneto
18 maggio 2012 - 11:56
ma cosa scrivi degli ebrei e della storia x esaltare la panda?lascia perdere x carità che non c'entra proprio niente con le vendita della panda!
Ritratto di Motorsport
18 maggio 2012 - 12:16
e un i.d.i.o.t.a
Ritratto di Fede97
18 maggio 2012 - 12:23
mh boh della panda si capiva ovviamente è una fiat. la serie 3 è venduta sì ma non capisco il motivo non sembra così bellissima....bah misteri del marketing, golf ovviamente prima ahah
Ritratto di vagirimo
18 maggio 2012 - 15:42
4
ma la up!, che doveva "sfondare" con le vendite, si sta rivelando davvero un FLOP!
Ritratto di Nicola Cavarzere
7 giugno 2012 - 21:32
Per la prima volta l'ho osservata bene dal vivo la nuova Serie3, davvero molto bella.Molto BMW.