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Codice della Strada, le ipotesi di modifica

21 novembre 2018

La Lega e il Movimento 5 Stelle, con due diversi disegni di legge, intendono intervenire sul Codice della Strada.

Codice della Strada, le ipotesi di modifica

DUE PROPOSTE - La maggioranza di governo ha sottoposto all’attenzione della Commissione Trasporti alla Camera due distinti disegni di legge con cui vogliono introdurre diverse modifiche alla disciplina del Codice della Strada.

LE PROPOSTE DEI 5 STELLE -  Il disegno di legge del Movimento 5 Stelle prevede l’istituzione di “parcheggi rosa” per le donne in gravidanza o con figli di età non superiore a un anno, e parcheggi gratuiti negli spazi delimitati da strisce blu per le auto al servizio di persone invalide. È stabilito il divieto di circolazione delle carrozze trainate dai cavalli, anche se è prevista la possibilità di autoregolamentazione da parte dei singoli comuni sul servizio di piazza su slitte. Nel documento è previsto che gli ausiliari del traffico potranno comminare sanzioni amministrative nei confronti di chi non tiene accese le luci di posizione durante il giorno. Dovrebbero inasprirsi le pene per chi viene colto alla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, e si vuole introdurre il divieto di fumo alla guida per evitare che il conducente si distragga. Nelle zone a traffico limitato è previsto che le biciclette possano transitare anche nel senso opposto a quello di marcia. Il disegno di legge introduce anche una novità per i comuni: gli amministratori locali dovranno rendicontare e riportare i dati relativi alle sanzioni amministrative comminate durante l’anno; in difetto, non potranno partecipare ai bandi per la attuazione del Piano nazionale per la sicurezza stradale.

LE PROPOSTE DELLA LEGA - La Lega, dal canto suo, ha inserito nel proprio disegno di legge ulteriori modifiche alla disciplina vigente: l’abolizione della tassa di possesso per i veicoli storici; l’ingresso delle macchine agricole tra le liste dei veicoli storici, purché la loro fabbricazione sia precedente di almeno 40 anni alla data di richiesta di riconoscimento nella categoria. È disposto l’obbligo di revisione per i veicoli ultraventennali ogni due anni anziché ogni quattro. Le autoambulanze, si legge nel testo, potranno trasportare un familiare accompagnatore su richiesta della persona soccorsa. La Lega intende modificare la disciplina relativa all’obbligo di patente C per la guida dei mezzi della nettezza urbana, sarà infatti sufficiente aver conseguito la patente B; inoltre, si vuole introdurre una proroga della validità del foglio rosa di ulteriori 3 mesi qualora le prove orali o pratiche non si siano potute svolgere per cause non ascrivibili all’aspirante. Si vogliono inasprire le sanzioni per chi fa uso del telefono cellulare alla guida (da 422 a 1.697 euro) e per chi effettua la sosta sui parcheggi riservati agli invalidi (da 161 a 647 euro). Il testo prevede il raddoppio delle sanzioni per i recidivi colti alla guida sprovvisti della copertura assicurativa, la sanzione accessoria del fermo amministrativo per quarantacinque giorni e la sospensione della patente per sessanta giorni. È previsto l’innalzamento del limite massimo di velocità nelle autostrade a tre corsie a 150 km/h. Nel disegno di legge della Lega vi sono alcune previsioni che sono in antitesi con quelle del Movimento 5: è previsto che gli ausiliari del traffico non possano più comminare sanzioni amministrative e che, al di fuori dei centri abitati, l’obbligo di tenere accese le luci di posizione durante il giorno varrà solo per i veicoli a due ruote.



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Ritratto di Zot27
21 novembre 2018 - 19:16
Penso possa essere pericoloso togliere l'obbligo delle luci anabbaglianti (di posizione?) fuori città, ormai ci siamo abituati, e qualcuno, a colpo d'occhio troppo rapido, potrebbe effettuare un sorpasso per non aver visto bene un'auto di fronte
Ritratto di Scaloppo
21 novembre 2018 - 19:37
Assolutamente, quella proposta è fuori di testa, ogni volta che incrocio una macchina con le luci spente, specie se grigia come la maggior parte delle auto o se le condizioni di visibilità non sono più che perfette, mi rendo conto che è inevitabile vederle con un ritardo rispetto a quanto si farebbe se rispettassero l'obbligo. Trovo sia un obbligo importante, che migliora la sicurezza senza porre particolari problemi e sono più d'accordo con i 5S. Che si guardi attentamente o meno, comunque un'auto con le luci la vedi prima e più facilmente e questo dovrebbe già chiudere il discorso. Altre cose poi mi sembrano quantomeno strane, tipo quella dei parcheggi rosa: esistono da tempo, almeno a livello comunale, vorranno mica far credere di avere inventato qualcosa di nuovo? xD Comunque per ora tendo a considerare qualunque proposta di questo governo puramente una dichiarazione teorica fino a prova contraria (ovvero finchè non viene effettivamente approvata e diventa legge, soprattutto quando, come in questo caso, i due partiti alla maggioranza non sono nemmeno in accordo tra di loro su alcuni punti.
Ritratto di Jonny1
21 novembre 2018 - 22:40
Mi hai tolto le parole di bocca. Pienamente d'accordo!
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2018 - 06:54
Secondo me di giorno in ogni contesto (urbano, extraurbano), chi non ha le luci diurne deve tassativamente accendere gli anabbaglianti. Capita spesso anche a me di trovare la macchina grigia che si mimetizza coi fari spenti..O luci diurne o anabaglianti accesi sempre..pure di giorno!
Ritratto di ForzaItalia
22 novembre 2018 - 09:31
Io già non ho questo obbligo poichè l'auto è ventennale.. ma non ho capito la revisione ora come ora dovrei farla ogni 4 ?? Non ogni 2??? Non si capisce dall'articolo...
Ritratto di Blueyes
22 novembre 2018 - 11:13
1
infatti, l'articolo è scritto col c....
Ritratto di Scaloppo
22 novembre 2018 - 16:05
Non è confuso l'articolo, sono proprio confuse le idee dei due partiti che intendono fare la riforma
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2018 - 19:43
3
ho votato M5S, più per esasperazione, che per convinzione, ma adesso iniziano veramente a farmi paura questi matti...una parte vuole sanzioni amministrative per chi non utilizza le luci di posizione durante il giorno, l'altra vuole eliminarne l'uso, tranne che sulle due ruote...devono prima parlare fra di loro, devono governare insieme, poi devono consultarsi con persone competenti, così, magari, qualcuno gli spiega che quelle sono le luci diurne (o anabbaglianti sui veicoli più vecchi) (le luci di posizione si vedono solo in piena notte) e che le luci diurne sono utilissime per la sicurezza, e poi gli scooter di ultima generazione hanno sempre il faro anabbagliante sempre acceso, la luce di posizione anteriore non è proprio prevista
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2018 - 20:08
2
Mi sembrano buone proposte in particolare quelle della Lega, tranne quelle dei ciclisti contromano; già non sono sottoposti ad alcuna norma pratica ed è anarchia assoluta. Dubbi anche sulle strisce rosa (già in uso). Come si verifica che una donna sia realmente incinta? Una volta accertata la gravidanza il ginecologo dovrebbe dare un pass da porre sul cruscotto. A parte questi due punti gli altri sono propositi giusti, inserirei però anche l'abolizione del superbollo, ma sarebbe politicamente scorretto farlo a causa degli ecologisti talebani e i comunisti intellettuali.
Ritratto di FOXBLACK
21 novembre 2018 - 20:20
Non so nella tua città ma da me già le bici girano contromano, passano con i rossi, ti attraversano sulle strisce pedonali in velocità anche se non c'è la ciclabile, circolano anche in strade strette accoppiati e Dulcis in fondo sotto i portici. ..
Ritratto di FOXBLACK
21 novembre 2018 - 20:21
E guai dire qualcosa vieni riempito di nomi. ...
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2018 - 20:53
2
Idem e lo fanno bellamente davanti la municipale che se ne infischia.
Ritratto di AMG
22 novembre 2018 - 12:03
Si i ciclisti andrebbero regolamentati. Come quando sulle strade extraurbane girano affiancati e rischi di tirarli sotto o di dover stargli dietro perché non ci passi o non vuoi rischiare. Per non parlare di quelli che girano la sera senza luci o giubbotto... Se poi investi un ciclista la colpa penale e morale è tua...
Ritratto di federico p
23 novembre 2018 - 23:14
2
Il ciclista va considerato come un veicolo quindi quando dite che se ci passate male li fate il pelo al ciclista sareste in contravvenzione. Andate in Germania e vedrete che file si creano dietro i ciclisti su strade con il limite a 70 nonostante il ciclista vada da solo sul lato dx della strada, capisco che l'italiano non deve mai rispettare le regole ma tutto questo odio verso i ciclisti proprio non lo capisco
Ritratto di ardo
23 novembre 2018 - 23:22
lassali perde, so autosauri
Ritratto di Marco_Tst-97
23 novembre 2018 - 23:54
X federico p Eh?! Scusa, ma perché uno deve andare a 10 km/h dietro una bicicletta e perdere tempo?! Se si può, il ciclista si sorpassa, semplicemente perché mezzo non motorizzato, quindi non proprio alla pari con auto e moto.
Ritratto di manuel1975
21 novembre 2018 - 22:15
le luci vanno accese con poca visibilità e non ha senso usare i fare con il sole
Ritratto di ardo
21 novembre 2018 - 22:38
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Massa_critica_(evento)
Ritratto di Woldemort
21 novembre 2018 - 22:44
Proposte assolutamente folli,continuiamo a vietare e ad inasprire,ma cosa vogliono questi politici allucinati e distanti dalla realtà e dai problemi della gente? Le proposte dei 5stelle in particolare sono proprio ridicole,divieto di fumare,inasprire le già folli sanzioni per guida in stato di ebbrezza,ma cosa vogliono ancora da noi?? Poi fra un anno si chiederanno perplessi,come i piddini,come mai la gente non li vota più e ne ha preso le distanze..........
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2018 - 06:57
Su "divieto di fumo / luci sempre accese (per chi non ha le luci diurne) / limite ai 150 km/h /" sono iper d'accordo. Sarebbe ora che si prendessero questi provvedimenti!
Ritratto di Marco_Tst-97
22 novembre 2018 - 15:03
Le luci sempre accese sono già previste dall'attuale codice, in mancanza delle diurne: ciò che si vuol fare con la proposta è rendere obbligatorie quelle di posizione, ovvero quelle contrassegnate dal simbolo con doppio ovale "raggiante", cadute ultimamente in disuso proprio per la presenza delle diurne.
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2018 - 15:35
Credo sia scritto sbagliato: non avrebbe senso, proprio perchè le luci di posizione sono molto piu fioche e meno visibili. Attualmente (credo) nei centri urbani non serve avere nessuna luce attiva.
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2018 - 16:43
2
Esatto, al momento solo ciclomotori e motocicli hanno l'obbligo in città, tant'è che si accendono da sole mettendo in moto.
Ritratto di erresseste
22 novembre 2018 - 08:40
Abolizione del superbollo, grazie.
Ritratto di Mbutu
22 novembre 2018 - 08:59
Con ordine. L'innalzamento del limite è inutile. Di fatto non da alcun vantaggio concreto a fronte di un aumento dei possibili rischi da incidente. Parcheggi, nelle grandi città parcheggiare è ormai diventato un incubo, se proprio devo impazzire tanto vale che sia per una cosa buona; quindi vanno bene le strisce rosa. Biciclette: vi prego no. Già i ciclisti fanno quello che vogliono piuttosto è utile il contrario: gli si comincino ad imporre delle regole a cominciare dai sistemi di protezione personale per finire con una bella assicurazione. Luci: si dice che vogliano spegnerle per diminuire i consumi (e quindi l'inquinamento). Mi piacerebbe sapere di cosa si parla realmente.
Ritratto di Scaloppo
22 novembre 2018 - 09:24
Spegnere le luci per ridurre i consumi? Spero sia una barzelletta. A quando l'abolizione dell'aria condizionata, a questo punto (almeno quella influisce sui consumi, a differenza di due lampadine). Si spinge sulla sicurezza sicurezza sicurezza poi si valuta il consumo di una lampadina? Ma allora anche le centraline di ABS e ESP consumano, anche le telecamere della guida assistita, che facciamo, le aboliamo?
Ritratto di Mbutu
22 novembre 2018 - 13:24
Giusto perché rileggendomi ho visto che non era chiaro: io sono favorevole all'accensione delle luci. Però ho letto questa cosa ed esprimevo la mia curiosità a riguardo.
Ritratto di Scaloppo
22 novembre 2018 - 16:08
Si, l'avevo immaginato, la mia critica era proprio contro il concetto assurdo, non su di te.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 novembre 2018 - 15:06
L'innalzamento del limite invece sarebbe utile a regolamentare quella che attualmente è una pratica fuorilegge e punita, eppure piuttosto diffusa (io, personalmente, mai fatto): quella di superare il limite di 130 km/h quando si è in corsia di sorpasso. In questo modo, almeno, sarebbe possibile ridurre i rischi per chi andasse a velocità entro i limiti e si dovesse ritrovare alle spalle un pazzo a 180 km/h.
Ritratto di Dr.Torque
22 novembre 2018 - 09:31
L'ignoranza di questi due partiti è abissale, ma d'altra parte ogni popolo ha il governo che si merita.
Ritratto di erresseste
22 novembre 2018 - 10:39
Suggerimento per il Governo: Art. 1 del nuovo codice della strada. Le strade devono essere sicure sempre. Quindi niente buche, segnaletica verticale ed orizzontale ben visibile, illuminazione efficiente e siamo a posto.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 novembre 2018 - 15:09
Quello non dovrebbe essere nel codice della strada, che indica i doveri e le norme per gli automobilisti, ma in un più ampio progetto di risanamento del fondo stradale.
Ritratto di Blueyes
22 novembre 2018 - 11:18
1
Ma seriamente leggo di tutte queste persone favorevoli alle luci accese di giorno? Ma gli occhi per vedere li avete o guardate tutti lo smartphone o l'infotainment? La norma esiste solo nei paesi del Nord Europa e in Svizzera, in Austria è stata sperimentata e poi abolita perchè inutile, in Francia, Germania, Spagna idem...concentratevi alla guida che è meglio.
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2018 - 12:42
Guarda le luci diurne sono state inventate proprio per questo, per farsi vedere meglio di giorno. Certi i.dioti i fanali non li accendono nemmeno se c'è scarsa visibilità, quindi ben venga l'obbligo di accendere i fari anabbaglianti (ovviamente per le auto senza drl). Un'altra categoria sono i fenomeni che hanno le luci diurne e le disattivano, l'apice del no-sense.
Ritratto di Blueyes
22 novembre 2018 - 14:16
1
Il problema sono quelli che di notte girano con le luci diurne vedendo il cruscotto illuminato e poca luce davanti, ce ne sono tantissimi...il punto è che se hai la testa altrove obblighi e ADAS vari servono a poco.
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2018 - 15:38
Concordo su questo..ahime su alcune auto (tipo ford) il cruscotto è sempre bello che acceso, la signora di turno vede luce davanti (dalle diurne) e crede di avere i fari accesi..peccato che, oltre ad averli spenti dietro, dà pure fastidio, perchè le drl sono orientate più verso le macchine incrociate che sulla strada.
Ritratto di Scaloppo
22 novembre 2018 - 16:14
Non è che non vedo una macchina se ha le luci spente, ma di sicuro si vede meglio e prima se sono accese. Altrimenti bisognerebbe definire "scarsa visibilità" in modo molto preciso perchè a certe auto grigio scuro basta veramente un filo di foschia per mimetizzarsi benissimo e poi la gente si dimentica. Nelle strade di montagna poi una luce accesa può permetterti di individuare una macchina qualche curva più in la prima che sbuchi dalla curva e sia scomodo incrociarsi. E poi non capisco cosa ci sia da essere contro le luci: che problema c'è a tenerle accese?
Ritratto di Blueyes
22 novembre 2018 - 17:16
1
A me dà l'idea di albero di natale, una cosa inutile, un palliativo buttato lì così. Le lampadine tendenzialmente si fulminano più spesso e si consuma leggermente di più. Poi ci sono quelli che girano con i fari metà bruciati che non ci fanno caso perchè tanto girano sempre con le luci accese e non ci pensano più. Badate che io sono un motociclista, so bene cosa significhi essere visibili. Gli unici due incidenti che ho subìto (uno in moto e uno in auto) sono stati entrambi tamponamenti, in entrambi i casi con le luci accese, ma chi guidava era distratto per sua stessa ammissione.
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2018 - 18:45
Teoricamente le luci diurne, per chi ce le ha, hanno una lunga durata perché sono o a led o a basso consumo di energia.. Quindi difficilmente si fulminano.
Ritratto di Blueyes
23 novembre 2018 - 08:47
1
ma infatti alle luci diurne sono favorevole, sulla mia (a led) potrei disattivarle, ma non lo faccio perchè sono fatte apposta. Sono contrario agli anabbaglianti con le le lampade H4 e H7 che saltano che è un piacere.
Ritratto di marcoveneto
23 novembre 2018 - 12:31
Si, io mi riferisco alle luci diurne di giorno..se devo accendere gli anabagglianti (e la mia macchina è dotata di drl) non ha senso. Su questo sono d'accordo
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2018 - 18:43
Concordo con il tuo discorso.
Ritratto di Paolo-Brugherio
22 novembre 2018 - 11:20
6
Pare che tutti siano d'accordo sul tenere accese le luci anche di giorno, ma cosa ne pensano tutti quelli che (come me), non avendo un'auto con le luci diurne, si trovano costretti a cambiare le lampadine ogni 3x2? Poi, per quanto riguarda l'innalzamento dei limiti... quando viaggio sulle autostrade tedesche mi sorpassano dei missili ad oltre 200 km/h, ma TUTTI rispettano sia le distanze di sicurezza che i limiti di velocità, Porsche comprese!
Ritratto di Blueyes
22 novembre 2018 - 14:18
1
Sottoscrivo pienamente.
Ritratto di Paolo-Brugherio
22 novembre 2018 - 14:30
6
Blueyes, grazie!
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2018 - 15:40
Esistono dei kit (da omologare con una revisione credo) che possono fungere da luci diurne..alcuni li mettono nei fendinebbia oppure altri mettono due barrette led nel paraurti. Non il massimo della bellezza, ma così si eviterebbe di accendere tutte le luci.
Ritratto di Rikolas
22 novembre 2018 - 11:21
Mi sembrano tutte proposte sensate, soprattutto per gli invalidi che ora sono costretti a pagare la sosta sulle strisce blu, ogni tantuno qualcuno si ricorda che queste sono persone sono esseri umani, non scarti. Ottima la scelta di togliere la tassa di possesso per i veicoli storici, era ORA! Basta tartassare le auto vintag, motle di queste fanno parte del nostro patrimonio culturale, tassarle significa farle sparire per sempre insieme al nostro patrimonio storico. Buona anche l'idea di innalzare il limite a 150km/h sulle autostrade a 3 corsie, il limite dei 130 era ridicolo. Luci di posizione fuori dai centri abitati? Non servono a nulla e fanno solo consumare di più, fanno bene a togliere l'obbligo. Speriamo passi tutto il prima possibile, in attesa che facciano qualcosa anche per il bollo auto, lo trovo ridicolo.
Ritratto di Carlo 63
22 novembre 2018 - 13:41
Luci accese sempre? Sono utili per i veicoli con una sagoma slim quali motocicli, per gli altri non hanno senso. Non esiste che non vedi una macchina! Non esiste il "colpo d'occhio" come ho letto nei commenti! Stiamo scherzando? Dobbiamo mettere un lampeggiante in testa ai pedoni perché vengano visti a colpo d'occhio?
Ritratto di Zot27
22 novembre 2018 - 14:50
Riguardo al colpo d'occhio, io mi preoccupo degli altri
Ritratto di Rav
22 novembre 2018 - 13:42
4
La follia al potere. Nell'ordine: 1) divieto di fumo per non distrarsi, però si può mangiare? Si vede che al tizio piacciono i panini. 2) revisione delle auto d'epoca ogni 2 anni, per la serie "caliamo il bollo ma i 60€ ogni 2 anni ce li prendiamo" 3) effettivamente tutte queste carrozze trainate da cavalli in giro sono proprio una vergogna... invece i quadricicli tipo Aixam e similari sono la sicurezza. 4) massì, diamo il potere agli ausiliari (molti sembrano frustrati che non vedono l'ora di rivalersi sugli altri)di fare le multebovunque. Però ampliamo la legittima difesa, ok? 5) io metterei quelli con patente A alla guida del camion dell'immondizia. Così risolviamo anche il problema dei parcheggi dato che alla prima curva si tirano dietro quello che trovano. And last but not least 6) mi raccomando, idee chiare e condivise nella maggioranza sulla questione luci accese! Mi sembra di sognare, ma purtroppo sono sveglio.
Ritratto di Paolo-Brugherio
22 novembre 2018 - 14:39
6
Dìvieto di fumare in auto... la maggior parte dei fumatori maleducatamente buttano la cicca in strada: chissà se in casa propria si comportano alla stessa maniera! Forse sì: la buttano dalla finestra, non di certo sul proprio pavimento...
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2018 - 15:42
Concordo Paolo. Divieto di fumo in auto, non solo per il conducente.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 novembre 2018 - 16:01
Se foste fumatori (e io non lo sono, ma ne ho in casa) probabilmente avreste motivo di protestare per questa scelta, perché quella del fumo è una vera dipendenza e nelle lunghe code di solito i fumatori si accendono una sigaretta per mantenersi concentrati, come gli altri che accendono la radio.
Ritratto di Paolo-Brugherio
22 novembre 2018 - 22:47
6
Beh... io ho fumato per 30 anni ed in macchina ho sempre cercato di evitare di affumicare gli interni dell'auto. Certo, nei lunghi trasferimenti in autostrada la sigaretta ci scappava, ma mai con persone o bambini a bordo. Comunque da quando ho smesso non ho mai avuto cali di concentrazione, sia nelle code che in viaggi di un'intera giornata (o nottata). La sigaretta è - ahimè - una dipendenza ma, con un minimo di buona volontà, si può smettere: io l'ho fatto dalla sera alla mattina!
Ritratto di Marco_Tst-97
22 novembre 2018 - 22:53
Purtroppo per le persone che conosco ed ho in casa parrebbe non essere così semplice, e una sigaretta in coda se la fanno sempre.
Ritratto di Rav
23 novembre 2018 - 12:40
4
Io sono favorevole al divieto di fumare in auto, perchè al di là dell'attenzione spicciola, la sigaretta impiega la mano e in caso di manovra necessariamente brusca, una parte di attenzione andrà sempre a lei per non farla cadere bruciando qualcosa. Però estenderei a tutto ciò che impiega le mani e l'attenzione, altrimenti è una mezza farsa, per lo stesso motivo non ho mai mangiato in auto e bevuto rarissimamente in marcia. Poi anche qui servirebbe un minimo di intelligenza ed elasticità da parte delle forze dell'ordine perchè se uno è fermo in coda e si accende una sigaretta non costituisce praticamente pericolo, mentre se si sta muovendo allora sì.
Ritratto di Carlo 63
22 novembre 2018 - 13:43
Parcheggi rosa? Scusi signorina, ma lei è incinta? Ci sto provando senza successo. Mi vuole aiutare lei?
Ritratto di Marco_Tst-97
22 novembre 2018 - 15:12
Che razza di commento sarebbe? Ironico, spero.
Ritratto di Carlo 63
22 novembre 2018 - 13:51
Facessero piuttosto una SERIA e per seria intendo CREDIBILE campagna di sensibilizzazione e ripasso delle regole stradali sui canali televisivi! La gente poi piange i morti i feriti gravi, le famiglie distrutte, e viaggia per la strada in completa incoscienza o menefreghismo delle più comuni regole di sicurezza!
Ritratto di Carlo 63
22 novembre 2018 - 13:57
Fate piuttosto una SERIA campagna sulla sicurezza, tenuta sui mass media da gente CREDIBILE. Non come quel tipo che ho visto ieri su rai1 che spiegava agli italiani come usare la lavastoviglie dove erano sistemati in bella vista 2 mestoli in LEGNO ed un coltello da carne. Lo sanno anche i bambini che i coltelli perdono il filo in lavastoviglie ed il legno non va messo!
Ritratto di Blueyes
22 novembre 2018 - 14:20
1
il legno ok, ma il coltello?? Mi giunge nuova.
Ritratto di Carlo 63
22 novembre 2018 - 14:17
E prima di tutto: LA DISTANZA DI SICUREZZA! (3 volte il decimo della velocità) : Tutti incolonnati x andare a lavoro a 50 all'ora a 5/7 metri uno dall'altro (almeno qui da me, ma immagino che il resto del Paese non sia meglio). Ma vi rendete conto che se quello davanti frena per da passare sul passaggio pedonale non c' è abs che vi salvi il portafoglio ( e la patente...) ?
Ritratto di Rocki
23 novembre 2018 - 14:39
Qualcuno mi spiega la ratio per eliminare le luci diurne ? Consumano la batteria ? Si usurano ? Non li capisco
Ritratto di Blueyes
23 novembre 2018 - 17:42
1
Nessuno vuole eliminare le luci diurne, solo l'obbligo degli anabbaglianti di giorno per chi ne è sprovvisto.
Ritratto di federico p
23 novembre 2018 - 23:20
2
Le luci la trovo una proposta ridicola,la mia auto appena si accende ha le luci diurne ma se non lo facesse in automatico di certo non le accenderei. Per la velocità sarebbe ora che alzassero i limiti ci sono autostrade che si potrebbe benissimo andare a 250 visto lo scarso traffico e che sono a tre corsie, speriamo che si sbrighino. Peccato che poi le file si creano ai caselli e ai svincoli e tutta la velocità in più che mi ha fatto risparmiare 2-3 minuti su 40 km al primo semaforo mi ritrovo il vecchio con il capello con la Panda che imbrocca la corsia più veloce casomai a dx visto che causa velocità eccesiva a sx si saranno tamponati e sarò andato più piano di quando il limite era 130
Ritratto di marbos
24 novembre 2018 - 16:45
Salve a tutti, porto all'attenzione sui cosidetti TRED (semafori con rilevazione infrazione..) che sempre di piu appaiono agli incroci. Da quanto sono stati installati e successo di tutto, rimozioni dei dispositivi per omolagazioni non giuste, ricorsi, tarature errate, multe ingiuste, tamponementi causati da chi si blocca, etc...alla faccia della sicurezza e trasparenza. Non viene da pensare che cosi come sono usati siano solo dispositivi per far cassa ? Perchè nel codice della strada, non viene consigliato di dotare di un bel CONTATORE i semafori e soprattutto debba essere installato se c'è il TRED ? Non credete che sia garantita una maggior sicurezza e.. onesta nel dar multe con questo dispositivo ? In paesi come Egitto, Cuba, Turchia (li ho visti..) i semafori hanno il contatore che ti dice i secondi di attesa in rosso e in verde quanti ne mancano per fermarti... E chiaro che non si pensa a far cassa...ma alla sicurezza ! E un'altra chicca è quando al semaforo hai il verde ma svolti e anche i pedoni hanno il verde..e li vedi in ultimo... Perche sempre nel codice non obbligano a mettere al semaforo il pulsante x richiesta e cosi... fermi tutti => passa il pedone... ? Invece poi si trova il semaforo rosso non passa nessuno ma verde x pedoni..e nn passa nessuno perche programmato nel ciclo : grandi ! Poi mettiamo lo START / STOP per "non inquinare" con una super batteria(pago io...), metre stai fermo per nulla... Alla faccia dei semafori intelligenti.. anno 2018 ! Povera Italia.. vabbe Buon W.E.. e grande Al Volante !