NEWS

Colori delle auto: ecco quelli di tendenza nei prossimi anni

28 giugno 2017

In Europa, secondo la tedesca Basf, si affermeranno l’oro bianco e il verde-giallo opaco.

Colori delle auto: ecco quelli di tendenza nei prossimi anni

STUDI E RICERCHE - Anticipare le nuove tendenze in fatto di vernici per auto richiede studi approfonditi e indagini molto precise nelle varie aree del Mondo, che devono tenere in considerazione i cambiamenti culturali, l’influenza delle tecnologie digitali e lo stile di vita delle persone. Non è un caso quindi che l’azienda specializzata Basf controlli quattro reparti vernici nel pianeta: in Germania, negli Stati Uniti, in Giappone e in Cina. La Basf è una società tedesca fra le principali nel ramo della chimica, specializzata anche in vernici, che mostra ogni anno una paletta con i nuovi colori attesi sulle automobili in vendita negli anni successivi: l’edizione 2017 dell’Automotive Color Trends include 65 sfumature.

TANTE SFUMATURE - I tecnici della Basf stimano ad esempio che in Europa si affermeranno l’oro bianco fra chi è alla ricerca del lusso e il verde-giallo opaco fra chi intende distinguersi. L’azienda immagina che potrebbe affermarsi anche il color mattone leggero con riflessi in rosso pastello, mentre gli amanti della tecnologia potrebbero indirizzarsi sul grigio antracite scuro realizzato tramite il sistema Solaric: questa tecnologia, secondo la Basf, riflette la luce solare e porta così ad una riduzione delle temperature nell’abitacolo. Gli automobilisti in Nord America sceglieranno invece il richiamo della natura, quindi la Basf ha realizzato per l’occasione un blu scuro dalla finitura molto setosa, mentre in Asia potrebbero affermarsi il bianco perla e il rosso saturo. Il colore forse più elaborato inserito nell’Automotive Color Trends 2017 è il bianco Spazio, una tonalità perlata che emette sfumature dal verde all’oro a seconda dell’esposizione al sole.



Aggiungi un commento
Ritratto di diablonex
28 giugno 2017 - 13:27
In poche parole....in giro vedremo delle belle cafonate
Ritratto di Blade Runner
30 giugno 2017 - 02:06
Col tempo ci si abitua a tutto; negli anni sessanta andava il bianco, poi i colori ad alta visibilità, poi il blu, poi il nero, poi l'argento che non se ne può più e poi ancora il bianco, adesso colori nuovi. Alla fine c'è una sola verità: non ci sono più colori senza sovrapprezzo, ci avete fatto caso?
Ritratto di Ercole1994
28 giugno 2017 - 13:53
Il nero rimane il mio colore preferito sulle auto. Rende le auto molto eleganti e sportive allo stesso tempo. Al secondo posto metto il rosso, che è un colore che suscita passione e velocità. L'ultimo gradino del podio, lo riservo a quei bei blu metalizzati come il Blu Misano della Giulia, davvero un bel colore vivo e d'effetto. A seguire i vari bianchi, grigi metalizzati ecc ecc.
Ritratto di Mattia Bertero
28 giugno 2017 - 14:55
3
Si, il nero è bello, la mia Polo è nera però da mantenere è difficile. Appena l'auto si sporca si nota subito, poi anche i graffi del guanto per lavarla si vedono tutti controluce. Mai più un'auto nera in vita mia: la prossima che prenderò sarà rossa o blu elettrico ma dipende anche quale modello prenderò.
Ritratto di Ercole1994
28 giugno 2017 - 15:03
Diciamo che il rovescio della medaglia sono lo sporco e le varie strisciatine da parcheggio. Ma è un problema che affligge un altro colore molto diffuso come il bianco.
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2017 - 16:44
il problema del rosso (che pure io adoro) è che molto spesso con gli anni sbiadisce, soprattutto su paraurti e plastiche...
Ritratto di Ercole1994
28 giugno 2017 - 19:24
Infatti mi è capitato di vedere una Punto Evo con il rosso pastello (Rosso Amore se non mi sbaglio) già sbiadita a nemmeno 10 anni dall'immatricolazione. Poi vabbè, dipende tutto dalla vernice e dal film protettivo (se presente).
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2017 - 09:17
esatto un mio amico con la grande punto rossa, dopo 10 anni, i paraurti erano violacei e la carrozzeria era comunque piu spenta..
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2017 - 17:16
2
Il problema del nero è anche che assorbe la luce facendo diventare e non di poco, l'abitacolo più caldo (ricordo una prova di AV proprio in merito, e tra il cruscotto di un'auto scura e una chiara passavano anche 10-20°!). Inoltre il nero, ma anche il bianco, "nascondono" le forme.
Ritratto di Ercole1994
28 giugno 2017 - 19:26
Ricordo la prova: erano 2 C3 seconda serie, una nera con interni abbastanza chiari, altra era azzurra con interni neri. Inutile dire che dopo mezz'ora la C3 nera, era un forno crematorio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 giugno 2017 - 14:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di otttoz
28 giugno 2017 - 13:57
devono smettere di far pagare tutti i colori tranne uno scelto dalla casa!
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2017 - 17:17
2
Di solito poi il più improbabile, come il giallo...
Ritratto di AMG
28 giugno 2017 - 14:25
Cielo che scempio cromatico. Aborrisco il bianco, che sia perla o oro bianco, il verde della classe A (per intenderci) non è male ma penso che stanchi. Io sono per l'ever green del grigio chiaro/argento ma anche colori più vivaci come il blu (Mercedes Cavansite) o vari tipi di rosso, più verso lo scuro che l'accesso. Di colori ce ne sono molti. Tra i miei preferiti recentemente ne ho trovati di molto interessanti della BMW (su una configurazione di serie 1)
Ritratto di Daniele G54
28 giugno 2017 - 14:45
Prevedo tempi difficili alla Basf se i loro maghi fanno certe previsioni. A meno che si riferiscano solo al mercato tedesco, dove già negli anni 70 si vendevano BMW e VW verde shocking, arancioni e giallo limone....
Ritratto di Dirk
28 giugno 2017 - 15:08
Anche se delicati e quando si sporca l'auto si vede subito il blu o il grigio scuro li ritengo molto eleganti.
Ritratto di Babbalaa
28 giugno 2017 - 15:07
Tralasciando le considerazioni estetiche, certi colori troppo "mimetici" con la strada sarebbe meglio che sparissero per ragioni di sicurezza ed invece sono i piu diffusi, meno male che almeno ora le luci sono sempre accese, almeno sulle auto dopo un certo anno, non ricordo quale. Le auto grigie con le luci spente si vedono sempre con un certo ritardo rispetto alle altre
Ritratto di Giuss
28 giugno 2017 - 16:28
Totalmente d'accordo! Io personalmente ho davvero dei problemi a vedere le auto grigio-argento nei giorni di pioggia, specie di giorno quando non tutti accendono le luci.
Ritratto di flavio84
28 giugno 2017 - 16:17
La mia auto è grigia, una noia mortale!xo se è sporca non si nota, e i piccoli graffi quasi non si vedono!x il futuro opterei x un blu di quellli moderni, anche se i vari verde, giallo arancio, sono particolari, ma non fanno x me e mi stancherebbero
Ritratto di Claus90
28 giugno 2017 - 16:42
Il giallo limone a vita
Ritratto di panda07
28 giugno 2017 - 17:17
1
che tristezza sempre i soliti grigio, bianco e rosso..., fortuna che 10 anni fa prendemmo le panda di un bel arancione metallizzato, pieno di sfumature e giochi di luce, dopo 10 anni non ha minimamente stufato e la macchina non sembra invecchiata e guarda caso ora l'arancio sta diventando di moda!
Ritratto di Tymmy
28 giugno 2017 - 17:29
Vabbè, ma l'arancione è un colore che può andar bene per la Panda ma non per tutte le auto.
Ritratto di panda07
28 giugno 2017 - 17:38
1
Sicuramente, su la serie 1 per esempio che è disponibile non ce lo vedolascio bene ma dipende da auto a auto.
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2017 - 17:21
2
Io ho due auto colore argento, secondo me è un colore che non stanca, nasconde lo sporco ed è più rivendibile. Certe volte mi attirano colori più sgargianti ma temo possano stufarmi però andrei anche di blu e su alcune auto di rosso (sulle Alfa e Mazda ci sta benissimo).
Ritratto di Tymmy
28 giugno 2017 - 17:28
Sono solo previsioni. Non è detto che ci azzecchino. È probabile invece che rimarranno come oggi.
Ritratto di cris25
28 giugno 2017 - 17:42
1
Penso che non ci sia un colore migliore rispetto ad un altro, piuttosto credo che ad ogni auto, a seconda della tipologia di cui fa parte, le si associa un colore diverso. Ad esempio per quanto mi riguarda la Ferrari è top rosso fuoco, i suv/crossover stanno bene con le tonalità scure, mentre per le utilitarie forse si predilige il nero/grigio/bianco/blu. A me personalmente piace piacciono il bianco e il blu oltre al grigio scuro. Non vado matto per il grigio chiaro e per il nero che oltre a sporcarsi con estrema facilità è un calamita che attira i raggi solari, che di conseguenza filtrano il loro calore all'interno dell'abitacolo. Non sceglierei mai colori come giallo, aranciaone stile Jeep Renegade (ne sto vedendo tantissime) oppure verde chiaro o azzurro. Qualora avessi intenzione di distunguermi punterei sul bordeaux, a mio avviso davvero bello. Poi si sa: de gustibus :D
Ritratto di bridge
28 giugno 2017 - 17:56
1
Dipende dal tipo di auto. Comunque punto sempre sul classico: blu/argento/bianco.
Ritratto di prodottinotevoli
28 giugno 2017 - 21:09
scegliere il meno peggio e poi via di wrapping
Ritratto di Liuzzi
29 giugno 2017 - 15:19
giallo fluo
Ritratto di teoalpz85
29 giugno 2017 - 16:03
1
Gli automobilisti tedeschi hanno gusti totalmente diversi dagli italiani o spagnoli, infatti si vedono auto tedesche da colori che un italiano non acquisterebbe mai, tipo marrone o verde pistacchio. Ogni popolo ha gusti differenti, non si può uniformare il gusto, poi c'è il classico bianco o nero.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
29 giugno 2017 - 18:46
Ho avuto un'auto nera, ma mai più!!! Sicuramente bella, elegante e sportiva allo stesso tempo, ma un forno con il sole, sempre sporca anche dopo poche ore dal lavaggio ma, soprattutto, visibili tutti i graffi e micrograffi che solitamente su altri colori sono invisibili (persino gli aloni circolari causati dal panno asciugante durante i lavaggi!). Praticamente "Bella e impossibile".