NEWS

Come nascono le Audi RS

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 27 maggio 2020

Tanti chilometri al Nürburgring, test al caldo e freddo più intensi e un attento studio: l’Audi svela come sviluppa i suoi modelli più sportivi. 

Come nascono le Audi RS

CIRCUITO O PALESTRA? - La Formula 1 non vi corre più dal 1976, ma il vecchio circuito tedesco del Nürburgring (noto come Nordschleife) è ancora fra i tracciati più noti e affascinanti in Europa: è lungo 20,832 km e alterna non soltanto lunghi rettilinei e impegnative curve, ma anche salti, compressioni e tornanti in contropendenza. Il Nürburgring è un circuito per piloti esperti e dove le auto vengono messe a dura prova, tanto è vero che fra le sue curve avviene lo sviluppo di molti nuovi modelli. Fra le case ad averlo scelto come banco di prova c’è l’Audi, che al Nürburgring effettua alcuni test per le sue vetture sportive, le RS, quelle messe a punto dalla divisione Audi Sport: all’Inferno Verde (questo il soprannome del Nürburgring), i suoi collaudatori più esperti sono in grado di valutare il comportamento dell’auto in curva, la maneggevolezza, la stabilità e anche la robustezza.

IL RECORD È SUO - Il tester di spicco dell’Audi al Nürburgring è Frank Stippler, 45enne nato a Colonia che abbina la formazione da ingegnere all’abilità nella guida in pista, tanto da vantare due primi posti alla 24 Ore del Nürburgring. Stippler ha il compito di sviluppare le auto da corsa per i team clienti e quelle stradali, compresa l’Audi RS Q8, suv di grandi dimensioni che detiene il record sul giro al Nürburgring per le suv: nell’autunno 2019, Stippler fermò il cronometro dopo 7 minuti, 42 secondi e 253 millesimi, circa 12 secondi in meno rispetto al precedente record, detenuto dalla Mercedes-AMG GLC 63 S. Per prepararsi al record, e per mettere alla prova motore, cambio, assetto e freni, l’Audi RS Q8 (come ogni altra RS) ha percorso circa 8.000 km al Nürburgring: in questo scenario, secondo la casa tedesca, l’impegno dell’auto può corrispondere a quello che sosterrebbe su strada nel corso della sua “vita”. 

TEST IN TUTTO IL MONDO - Oltre agli 8.000 km all’Inferno Verde, l’Audi RS Q8 ne ha percorsi 1.200.000 in 2 anni fra Cina, Finlandia, Francia, Italia, Stati Uniti, Sudafrica e Svezia, dove collaudatori e progettisti hanno potuto metterla alla “frusta” nelle condizioni ambientali più disparate, prima di scegliere i set up definitivi e dare il via libera alla produzione. In Italia, sul circuito pugliese di Nardò, l’Audi ha svolto test a elevata velocità; in Svezia, sono stati messi alla prova il 4x4 e l’aderenza su fondi ghiacciati o innevati; in Sudafrica, la casa ha condotto prove ad alta quota e in condizioni di forte caldo. 

PER TUTTI I GIORNI - I test al freddo e al caldo estremo dimostrano che le Audi RS sono vetture ad alte prestazioni adatte non solo alla pista, ma anche alla guida di tutti i giorni: la maggior parte dei clienti le apprezza per l’usabilità e arriva a percorrere decine di migliaia di km ogni anno. Non è un caso, dunque, che alcuni modelli siano dotati di soluzioni tecniche per ridurre i consumi di carburante: il V8 della RS Q8, condiviso con le RS 6 Avant e RS 7 Sportback, ha la funzione per disattivare 4 pistoni alle andature ridotte e si abbina all’ibrido leggero, che migliora le percorrenze nella guida in città. L’usabilità delle Audi RS è dettata anche dal look, dinamico ma non troppo esasperato: a distinguere la compatta RS 3 Sportback e la coupé RS 5 sono le prese d’aria maggiorate, la rifinitura nera della mascherina anteriore ed i due scarichi ovali nel fascione, un vero e proprio tratto distintivo delle Audi RS. 

13 MODELLI IN 5 FABBRICHE - La produzione delle RS avviene in 5 stabilimenti, gli stessi in cui sono realizzate le Audi da cui derivano: le RS 3 Sportback, RS 3 Sedan, RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback hanno “casa” a Ingolstadt, in Germania; le Audi RS 6 Avant e RS7 Sportback sono prodotte sempre in Germania, ma a Neckarsulm; l’impianto delle TT RS Coupé, TT RS Roadster, RS Q3 e RS Q3 Sportback si trova a Gyor, in Ungheria, a Bratislava (in Slovacchia) viene fabbricata la RS Q8. Ogni modello, dopo il cosiddetto matrimonio (la procedura di unione fra carrozzeria e motore), viene personalizzato con le parti messe a punto dall’Audi Sport, vale a dire i fascioni, le minigonne, le appendici aerodinamiche, lo scarico e le ruote. La supercar Audi R8 è l’unica prodotta (artigianalmente) nell’impianto vicino a quello di Neckarsulm, dove sono realizzate anche le versioni da gara.

Audi Q8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
31
24
35
76
VOTO MEDIO
2,8
2.791855
221


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
27 maggio 2020 - 19:57
Non ho capito sto fatto. Stanno, pare, tutto il giorno là e non sono riusciti a mettere una berlina (ma anche una coupè, volendo) davanti al 7:32 della Giulia Q...
Ritratto di No doubt
27 maggio 2020 - 20:04
Ahahah ancora e insisti con ste alfa ke non se le fila nessuno....
Ritratto di remor
27 maggio 2020 - 20:12
Veramente finanche alle aste storiche strappano prezzi che forse solo Ferrari e poche altre. Se questo è un marchio che disinteressa le persone...
Ritratto di No doubt
27 maggio 2020 - 20:24
Mettiti il cuore in pace!! Interessa a te e a qualche altro appassionato come te...stop
Ritratto di remor
27 maggio 2020 - 20:31
None. Erratissimo. Anche qui su AV i 3D sulle Alfa fanno sempre il pienone dei commenti: sono i dati di fatto che parlano. Oltre che essere Giulia la berlina Premium* e Stelvio il suv Premium*, *seg.D e a seguire, più venduti in tutto il BelPaese; sono i fatti a parlare bis
Ritratto di No doubt
27 maggio 2020 - 21:06
Ripeto mettiti il tuo cuore...sportivo in pace... anzi riposa in pace...
Ritratto di marian123
27 maggio 2020 - 23:00
Ahahah quindi il successo di una macchina si misura dal numero di commenti? Peccato che nella maggior parte dei casi sono dei non patentati o gente che gira con la punto del padre.
Ritratto di remor
28 maggio 2020 - 06:29
No, assolutamente. Bottte da 300 e passa commenti su di un'auto (quando le concorrenti, vedi lo stesso presente articolo che è fermo a una decina di commenti, nonostante il mio contributo ad aiutarlo nel decollare) proprio perché invece di quell'Alfa non gli interessa a nessuno. Bah...
Ritratto di remor
28 maggio 2020 - 06:38
Ciò detto i dati di vendita sono disponibili dappertutto: Giulia e Stelvio da quando hanno esordito sono ininterrottamente da allora (già diversi anni) le più vendute del proprio segmento qui in Italia. Che quindi ad acquistarle siano dei 16enni / max 20enni, il cui padre fra l'altro non poteva/voleva permettersi più di una Punto, appare decisamente altamente improbabile (seppur un 18enne che acquistasse, magari per metterla un attimo da parte e guidarla quando l'anzianità di patente glie lo permetterebbe, una Giulia meriterebbe tutti gli elogi del caso)
Ritratto di troy bayliss
28 maggio 2020 - 08:22
1
io sono andato in concessionario e al venditore gli ho detto: ho 3mila commenti su Alfa...cosa posso comprare?
Ritratto di remor
28 maggio 2020 - 09:06
Anche senza dire il fatto dei commenti l'avrebbe proposta/venduta lo stesso. Si può anche andare in un'altra concessionaria di altro marchio e dire che di auto in quanto tali si ha poco interesse mentre interessano soprattutto tablet e lucettine, che il venditore """auto""" qualcosa da appioppare lo trova di sicuro, eh...
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2020 - 11:02
4
AHAHAHAH... una panda ti ha risposto
Ritratto di Black Big
27 maggio 2020 - 20:06
Che non avevi capito sto fatto noi altri del sito lo avevamo capito già da anni e abbiamo anche perso le speranze nei confronti del tuo intelletto ahimè inesistente.
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 22:47
Certo che per scucirti quasi 200.000 Euro per un'Audi per quanto RS spero bene che abbiano almeno fatto i test al caldo al freddo, il Nurburgring va bè.
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2020 - 11:03
4
ma l'hai letto l'articolo? o scherzi?
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2020 - 10:45
@ remor Sapevo di trovarla qui col solito pippotto prestazional popolare pimpante su Alfa. Io spero che la paghino molto bene per il suo lavoro, perchè se non è pagato, lei è un pazzo. 300 commenti. 50 suoi e di altri 3 fans, ma ad esempio, io credo che siano degli stipendiati o che lavorino con FCA, non semplici fans. Gli altri 250 commenti sono negativi. Capisce ? Negativi. Quindi non proprio da portare come indice d’interesse per l’auto in questione. Poi il solito “vendutissima berlina in italia “ e completamente sconosciuta nel resto del mondo. Ad Alfa ci son voluti 4 anni per vendere ció che Audi e Bmw vendono in un anno. Capisce che questo è perlomeno sintomo di una totale mancanza d’interesse per il resto del mondo, verso le alfa ? Poi la rs q8 è la più veloce al nurb. rispetto alla stelvio. Ma audi se ne frega. Non manda qualcuno, nei commenti, a sottolineare ció su ogni articolo Come, come farle capire che le auto devono essere vendute, per avere senso e non aspettare che di una casa morta, ( tipo alfa ) venga fuori l’ultima auto rimanente di un determinato modello, sopravissuta negli ultimi 30 anni per farla valere qualcosa. Come spiegarle che le multinazionali non sono enti di beneficenza. Sono perduto. Non so come aiutarla per farla uscire dal loop prestazionale delle alfa, le più vendute, solo in una determinata carrozzeria di auto e solo in un determinato paese. La prego. Sono preoccupato per lei. Mi dia la conferma almeno, che è uno stipendiato FCA.
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2020 - 11:04
Mi scuso, errore mio. Nella seguente affermazione: ad alfa ci son voluti 4 anni per vendere cio che audi e bmw vendono in un anno. La verità è che ad alfa ci son voluti 4 anni per vendere poco più della metà di cio che audi e bmw vendono in un anno. È diverso. Mi scuso ancora per l’imprecisione.
Ritratto di marcoveneto
28 maggio 2020 - 11:14
Onestamente non credo lavorino male (vedasi rsq8), tra l'altro la Giulia ha bene 60 cv in più di una rs5. Detto ciò sarebbe fantastico se alfa avesse un ventaglio di sportive come Audi (ma anche BMW o Mercedes se più aggradano).
Ritratto di flavio84
28 maggio 2020 - 15:45
Grande!!!!!!!!!!
Ritratto di troy bayliss
28 maggio 2020 - 08:19
1
x remor: la risposta è molto semplice...non l'hanno voluta realizzare perchè se lo Stelvio ha lo stesso motore della giulia, questo è dietro alla RSQ8 sempre al nurburgring.Questa è secondo la motivazione.Perchè la RS5, a mio avviso una delle più belle coupè di sempre, non stabilisce record su questo o quel circuito? perchè non vuole la risposta infatti audi ha mantenuto la tessa potenza passando dal 4.0 al 2.9 (450cv)..questa per me è la spiegazione
Ritratto di remor
28 maggio 2020 - 09:13
Tutto assolutamente NON chiaro, imho. Le RS non hanno ASSOLUTAMENTE tutte lo stesso motore (basta sfogliare il semplice listino AV per rendersene conto), si passa palesemente dai 5 cilindri agli 8 cilindri . Quindi già questo... In aggiunta dove ci starebbe che 2 auto con lo stesso motore debbano fare nelle proprie categorie sempre lo stesso piazzamento in eventuali gerarchie di classifica? Le Lotus (per estremizzare il concetto) coi vari motori Toyota o addirittura Rover volavano rispetto alle berline dei marchi ceditori del motore in uso
Ritratto di remor
28 maggio 2020 - 09:18
Poi il fatto della eventuale "bellezza" non penso influisca su quanto un'auto (e sottolineerei non una diesel da ad esempio 150Cv ma un'auto che si presente per essere ANCHE una vera belva da pista) sia effettivamente performante rispetto alla concorrenza. O almeno personalmente per la sola "bellezza" (soggettiva fra l'altro) non so se spenderei il doppio di una equivalente versione diesel 150-180CV con eventualmente un bel pack estetico (che fra l'altro ultimamente sono molto in voga e le case stesse li propongono)
Ritratto di troy bayliss
28 maggio 2020 - 10:22
1
effettivamente il mio commento non è stato molto chiaro in alcuni punti ma ero ad un corso online e nn sono stato chiaro.Ma anche tu nel secondo commento nn sei stato da meno. Io ho solo fatto un es con la RS5 che pur cambiando modello e motore (V8 vs V6) e abbassando la cilindrata..nn ha cambiato la potenza...diktat imposto dall'alto
Ritratto di remor
28 maggio 2020 - 10:52
Sì, quello è giusto. Alcune berline / sw a marchio Rs hanno portato addirittura anche ilV10 in passato
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 08:49
Ste RS ormai potrebbero venderle solo nell'Europa nell'Europa cioè nei paesi tedeschi + Olanda dove ci sono veramente i schei, sanno come fot.erceli... Qua cosa ce ne facciamo.
Ritratto di marcoveneto
28 maggio 2020 - 11:15
Guarda viviamo nella stessa zona e di Audi RS ne vedi più che Jaguar o Lexus.. Ieri ho visto persino una Q5 ABT, davvero esagerata.
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2020 - 11:06
4
le Audi Rs sono sportive a 360° gradi uniche nel suo genere. e come ti fa capire le puoi usare nella vita di tutti i gg a differenza delle altre vetture nella sua versione pompata, a parte MB e Bmw anche se le vedo leggermente sotto nel discorso 360°
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 12:14
RS ne vedrai più di Infiniti forse, cioè nessuna, prima ho visto proprio una berlina media Infiniti e vista da 3/4 posteriore è impressionante la somiglianza con la Giulia. Poi per dire anche le Golf R al 90 % da noi sono normalissime Golf TDI soprattutto quarta serie modifcate esteticamente me lo ha detto uno che faceva anche parte di un club.
Ritratto di marcoveneto
28 maggio 2020 - 12:35
guarda, basta fare un giro a Jesolo d'estate o a Cortina d'inverno. RS a grappoli (e non fake come le Golf R quarta serie, peraltro mai esistite, perchè si chiamavano R32)
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 08:50
Si va bè intanto non questa estate di sicuro e poi perchè ne vedi una decina a Jesolo, a Cortina non mi pare tanto perchè la clientela è più locale, e vedere appunto 10 Audi modificate o Golf che me l'ha detto uno che ce l'ha di Conegliano che va appunto a Jesolo con la sua Golf TDI quarta serie modificata in R o R32 (dovevo fargli io il disegno di alcuni particolari pensa te) tutte insieme, magari più di qualcuna con targa tedesca... Per quello a Jesolo si vedono o vedevano parecchie Corvette ma cosa centra con le auto diffuse nel nordest, da me vedo una marea di Tesla ormai.
Ritratto di marcoveneto
29 maggio 2020 - 09:25
Molti imprenditori hanno un'audi RSx... E un dato di fatto.. Se poi hanno targa tedesca per motivi fiscali, è un altro discorso..
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 12:22
Da me ce n'è una ancor V10, o almeno c'era, o forse è diventata una Tesla...
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2020 - 11:09
4
ma che Golf R fake? si chiama Golf Sport (con Rline di serie) è una audi A3 che gli metti l' S-Line. ma che robe che devo leggere.
Ritratto di No doubt
28 maggio 2020 - 14:31
Ahahah mamma mia ke razza di disadattato scusa eh...
Ritratto di No doubt
28 maggio 2020 - 16:33
Mi riferivo al remor o tremor ke dir si voglia... ovviamente
Ritratto di Miti
28 maggio 2020 - 23:11
1
Articolo tipico del al volante. Un milione di parole per non dire nulla.
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 08:54
Certo che i tedeschi perseverano, fossimo anche noi così, questa ditta Auto Union di Zwickau che era andata a finire in Germania Est ritrasferita nel 1965 in Franconia come Audi con modelli in comune con NSU (Prinz) e le DKW con motore a due tempi come il Ciao, ora arriva a chiedere quasi 200.000 Euro per le sue super sportive provate in quel circuito scassato del Nurburgring, c'è da ammirarli.
Ritratto di Sepp0
29 maggio 2020 - 15:04
Sì, ci sono voluti 50 anni. E un gruppo dietro che vende leggermente più auto di Fiat (sia pre che dopo CA) e con tutt'altri margini per vettura. Audi sopravvive grazie alle sinergie con le piattaforme VW, se corresse da sola come Volvo avrebbe i numeri di Volvo (o sarebbe già fallita).
Ritratto di Scatnpuz
31 maggio 2020 - 12:36
È l’unica parte valida del marchio. Per il resto audi é più generalista di ford o Fiat....con il solito popolino in italia che la mette su un piedistallo...
Ritratto di Giulio Menzo
2 giugno 2020 - 13:05
2
Molto interessante il processo produttivo delle RS. Devo dire però che alla fine queste auto qui sono le uniche ad avere un prezzo sensato (forse neanche troppo) della gamma Audi, le altre hanno prezzi veramente gonfiati per auto magari buone, ma che non hanno una buona dotazione e non giustificano il prezzo elevato.