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Costa di più la Peugeot 208 o la Toyota Yaris?

10 febbraio 2012

La nuova utilitaria Peugeot è più corta di 5 cm rispetto alla 207 che sostituisce, invertendo così la tendenza che, negli ultimi decenni, ha visto ogni nuova generazione di un modello crescere di dimensioni. L’abbiamo messa a confronto con la nuova Yaris, presentata qualche mese fa e anche lei sotto il limite dei 4 metri di lunghezza (389 cm, contro i 397 della 208), con la quale sembra avere anche qualche affinità nell’impostazione stilistica. Al di là del prezzo, qual è che offre di più?

SONO ENTRAMBE “ATTIVE” - Le abbiamo scelte con motore a benzina, che in questa categoria di vetture resta il più gettonato, a maggior ragione ora che la differenza di prezzo fra benzina e gasolio è ridotta a pochi centesimi al litro: 1398 cm3 e 95 cavalli di potenza per il quattro cilindri Peugeot, 1329 cm3 e 99 CV per quello della Toyota, accreditato di una coppia motrice leggermente inferiore (125 Nm a 4000 giri contro i 136 a pari regime del 1.4 montato sulla 208). Entrambi i modelli sono disponibili con tre differenti livelli di allestimento, e curiosamente le due case hanno scelto tutt’e due di chiamare “Active” il livello intermedio: proprio la versione sulla quale ci siamo concentrati.

SICUREZZA IN PRIMO PIANO - Come di consueto, abbiamo poi individuato una serie di dotazioni che riteniamo importanti per la sicurezza, il comfort e la praticità, con qualche concessione al superfluo. Nonostante i tempi duri, pochi compratori sono infatti propensi a rinunciare a qualche sfizio, e anche chi lo farebbe deve fare i conti con i tempi di consegna più lunghi per le versioni “povere”: in molti casi, i clienti accettano di prendere qualche optional in più pur di avere l’auto in pronta consegna o comunque in tempi ragionevoli.


Peugeot 208 nuove
Toyota yaris 2011 05

 

I prezzi di listino delle due auto
Marca e modello Motore Allestimento Prezzo in euro
Peugeot 208 5 porte 1.4 16V VTi a benzina – 95 CV Active 14.950
Toyota Yaris 5 porte 1.3 16V VVT-i a benzina – 99 CV Active 14.850

 

Come partenza, la Yaris consente un piccolissimo risparmio (100 euro). La dotazione di serie è per entrambe già piuttosto ricca: vediamo quanto dovremo spendere per “vestirle” allo stesso modo.

 

208 1.4 16V VTi 5 porte Active   Yaris 1.3 VVT-i 5 porte Active
14.950 Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) 14.850

non disponibile
airbag per le ginocchia del guidatore di serie
di serie airbag per la testa di serie
non disponibile antifurto volumetrico e perimetrico 478
di serie attacchi Isofix di serie
4601 ausilio al parcheggio posteriore di serie (telecamera)
510 cerchi in lega di 15 pollici 769
di serie climatizzatore manuale di serie
non disponibile climatizzatore automatico bizona non disponibile
di serie controllo di stabilità e trazione di serie
di serie cruise control non disponibile
non disponibile fari allo xeno non disponibile
(155) 2 fendinebbia non disponibili
di serie freni posteriori a disco non disponibili
non disponibili interni in pelle non disponibili
490 navigatore 550
di serie radio/mp3/Aux/Usb/Bluetooth con 6 altoparlanti e comandi al volante di serie
di serie sedile guida regolabile in altezza di serie
480 tetto in vetro fisso con tendina parasole 450
535 vernice metallizzata 500
155 vetri posteriori scuri non disponibili
di serie volante regolabile in altezza e profondità di serie
17.580 Prezzo finale (chiavi in mano) 17.597
 
208 1.4 16V VTi 5 porte Active   Yaris 1.3 VVT-i 5 porte Active
cruise control Ha solo lei airbag
ginocchia guidatore
fendinebbia   antifurto
vetri posteriori scuri   3 anni di garanzia
freni posteriori a disco    

1 il prezzo comprende anche i fendinebbia
2 il prezzo è tra parentesi perché non concorre a formare il totale: i fendinebbia sono proposti sia come optional singolo a 155 euro sia in pacchetto con i sensori di parcheggio a 460 euro


Peugeot 208 nuove 05
Toyota yaris 2011 22


CHI VINCE?
- La Yaris, coerente con la filosofia Toyota, fornisce quasi tutto di serie, ma per le poche dotazioni extra chiede un prezzo che è spesso superiore a quello proposto dalla Peugeot: solo per il tetto panoramico e per la vernice metallizzata pretende qualcosina di meno. Chi volesse una Yaris ancora più “dotata”, invece, deve passare all’allestimento Style (pagando una differenza di 950 euro): solo così potrà avere il climatizzatore automatico bizona, i fendinebbia, le ruote in lega di 16”, il ruotino di scorta e persino i freni posteriori a disco.
La 208, da parte sua, riserva al più ricco allestimento Allure (1.500 euro più caro della Active) il “clima” bizona, i cerchi di 16”, la regolazione in altezza del sedile del passeggero anteriore, i sensori luce/pioggia e il retrovisore interno antiabbagliamento, ma anche la possibilità di avere con sovrapprezzo i cerchi di 17”, i fendinebbia che seguono l’andamento della curva (di serie li ha fissi) e i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.  Alle versioni top dei due modelli, infine, sono riservati alcuni optional come gli interni in pelle e l’impianto hi-fi (con nove altoparlanti per la 208 e otto per la Yaris).


Peugeot 208 nuove 20
Toyota yaris 2011 01


TIRANDO LE SOMME
- Il confronto è veramente equilibrato, e il prezzo finale delle due auto “vestite” sta a dimostrarlo: la Peugeot 208 recupera l’iniziale gap di 100 euro chiudendo con un risparmio simbolico di 17 euro rispetto alla Toyota Yaris. La scelta fra l’uno e l’altro vettura, quindi, potrebbe dipendere anche dall’importanza che si assegna alle dotazioni che ognuna delle due può avere in esclusiva: per questo le abbiamo riassunte nel riquadrino “ha solo lei”.

Peugeot 208
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
89
47
24
40
VOTO MEDIO
3,6
3.630365
303


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Ritratto di duratorq
10 febbraio 2012 - 09:46
come aspetto preferisco di gran lunga la yaris, linee molto più pulite... Non immagino cosa faranno quando dovranno ristilizzare la 208: le faranno i fanali a "occhio di lumaca"???
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 febbraio 2012 - 14:19
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bracalone
10 febbraio 2012 - 23:57
...devo dire che esteriormente non c'è proprio paragone, La Yaris vince a mani basse. La 208 non so cos'aveva fatto di male agli stilisti per ricevere quei fari dietro così orrendi e tutte quelle linee tormentate nel profilo posteriore. E' destinata ad invecchiare presto al contrario della tutt'ora bella e ultralongeva 205 degli anni 80, quella era di una semplicità disarmante ma perfetta e bellissima in ogni angolo e con un aspetto da auto di categoria superiore (la Uno al confronto faceva ridere) mio padre nell'89 comprò la GTi 1.9 rossa, e la gente si girava a guardarla dal tanto che faceva scena. Capisco che ora non c'è più Pininfarina alla Peugeot ma ultimamente non hanno azzeccato una linea.
Ritratto di cancro1969
15 febbraio 2012 - 17:27
E' vero non capisco le nuove linee peugeot, che abbandonano la filosofia sportiva-elegante con linee spigolose e ricurve ricche di personalita' che tanto piacevano e le contrastinguevano,per dare spazio a linee anonime e misere,vedi la 508
Ritratto di IloveDR
10 febbraio 2012 - 09:49
3
...ho simpatia per questo marchio. Le auto si equivalgono.
Ritratto di supermax63
11 febbraio 2012 - 12:04
Le vetture si equivalgono ma in ogni caso trovo assurdo il costo spropositato per acquistare una qualsiasi banale 1300cc benzina per giunta solo leggermente equipaggiata.Pazzesco che poi ci si lamenti del calo delle vendite che per me dovrebbero andare a picco definivamente imponendo alle Case e ai Concessionari di rivedere la politica dei prezzi.Finché impera questo andazzo continuerò a tenermi e coccolarmi la mia Toyota Corolla 2000cc Turbo Diesel del 2001 pagata 30 milioni di lire con 5 anni di garanzia e consumi attuali 17/19 Km/Litro reali
Ritratto di DucadiRoma
14 febbraio 2012 - 07:55
1
se dovessi spendere quella cifra per un auto del segmento B preferisco passare al segmento superiore ma che senso ha fare paragoni tra due costosisssime versioni a benzina con motore 1300cc quando allo stesso prezzo puoi prendere un diesel o una versione economica in offerta del segmento superiore? In un momento di crisi come questo dovrebbero puntare ai modelli base e a confrontare questi che saranno sicuramente i piu richiesti.Ero andato a vedere una yaris 1000 active devo pagare quasi 1000 euro in piu perche il bianco e e introvabile e in piu c'e optional obbligatorio del navigatore,poi non si devono lamentare perche non vendono! basta con questi optional obbligatori!
Ritratto di Skaramakaj
15 febbraio 2012 - 18:08
che Toyota obblighi a prendere il navigatore, ma semmai era offerto in omaggio nella versione lancio, e che comunque mi sembra che lo stesso si possa prende singolarmente ad un prezzo attorno ai 600€, mentre attualmente c'è un'altra promozione che vede proprio la 1.000 in versione Active costare 10.900€, e con tanto di climatizzatore manuale, materiali soft touch, volante e pomello cambio in pelle, Toyota touch, etc...
Ritratto di Skaramakaj
15 febbraio 2012 - 18:18
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Ritratto di Skaramakaj
15 febbraio 2012 - 18:17
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Ritratto di Skaramakaj
15 febbraio 2012 - 18:16
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Ritratto di Skaramakaj
15 febbraio 2012 - 18:15
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Ritratto di Skaramakaj
15 febbraio 2012 - 18:14
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Ritratto di Skaramakaj
15 febbraio 2012 - 18:12
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Ritratto di Skaramakaj
15 febbraio 2012 - 18:11
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Ritratto di Avantgarde
10 febbraio 2012 - 09:56
Yaris tutta la vita. Mi capita spesso di dover noleggiare auto qui in francia e la scelta non è grandissima, per le piccole ci sono solo 207, clio, c3, punto e yaris. Ho avuto modo di guidare una 207 per una settimana ed è stato un mezzo disastro, peccato perchè il motore era scattante anche se abbinato ad un insulso 5 marce (con consumi altissimi in autostrada). Interni appaganti alla vista ma quanti scricchiolii... peccato perchè anche come linea la 207 non è male e questa 208 è ancora più bella. Tuttavia il confronto con la Yaris non ha senso, la toyota è assemblata molto meglio e dubito che con la 208 Peugeot abbia invertito la tendenza.
Ritratto di P206xs
10 febbraio 2012 - 12:18
1
Io sono salito sia su una 207 che su una yaris (quella prima di questa)....e sinceramente come interni e finiture la 207 mi sembrava molto meglio......e non aveva scricchiolii.....manco la yaris li aveva ...ma i sedili sottili e piatti e le plastiche mi sembravano di un livello inferiore rispetto alla 207.
Ritratto di Avantgarde
10 febbraio 2012 - 12:39
Il discorso non è legato tanto all'aspetto ma alla sostanza. Ad esempio, sia sul lato guidatore che su quello passeggero il piccolo vano in plastica che contiene gli interruttori per i finestrini è rivestito in una gomma morbida che si deteriora facilmente a contatto con le unghie. O ancora la leva del regolatore di velocità è in plastica dura con gli angoli di alcuni componenti non smussati, è facile tagliarsi mentre lo si usa. Discorso a parte per la leva degli indicatori di direzione che non vuole tornare nella posizione originale dopo aver sterzato. Magari era una vettura riuscita male ma aveva su solo 14 mila km.
Ritratto di pippoc73
14 febbraio 2012 - 16:41
3
Io sono un felice possessore di una 207 dci 1,6 90 cv xs 5 porte da 4 anni e posso garantirti che comincia a scricchiolare adesso dopo 160.000 km e centinaia di kg caricati sul baule. Le finiture dela mia 207, che è la versione un po più accessoriata, sono di ottima fattura e per quello che ci ho fatto, credimi è ancora intatta. Unico difetto di questa macchina è l'eccessivo consumo di lampadine, per il resto solo lodi. P.S. Da una macchina in affitto cosa puoi pretendere mai, sono più gli animali che le guidano che le persone. P.P.S. Da un mese ho comprato una Renault Megane Sportour Gt Line e sono molto contento dell'acquisto, saluti.
Ritratto di Mario85
10 febbraio 2012 - 10:02
La giapponese migliore in assoluto. Affidabilità Bellezza Qualità materiali Motore ottimo La francese solo in estetica per il resto lascia a desiderare come tutte le psa
Ritratto di juvefc87
10 febbraio 2012 - 12:12
forse non hai una buona vista.. la qualità costruttiva della 208 e imateriali sono di qualità superiori, quelli della yaris paragonabili a una punto del 2006.. x non parlare dei freni a disco dietro!!! era rimasta la g.punto ad averli ancora a tamburo tra le utilitarie..
Ritratto di mustang89
10 febbraio 2012 - 13:02
I soliti discorsi anti fiat, non capisco perchè non si debba perdere occasione per disprezzare i connazionali... La punto li ha a tamburo solo sulle versioni meno potenti, e non è l'unica, fiesta e polo, le più vendute ed apprezzate in europa, fanno altrettanto. Senza considerare che i tamburi non sono sempre inferiori ai dischi. Con una superficie d'attrito maggiore rispetto ai dischi, riescono a frenare anche grandi masse. Visto che si tratta di utilitarie e non di autotreni, i dischi sono da preferire in quanto più modulabili, ma non ci vedo chissà quale scandalo. Sarà scandaloso l'odio verso l'Italia semmai...
Ritratto di Shear Type
17 febbraio 2012 - 23:52
Sono d'accordo
Ritratto di GL91
10 febbraio 2012 - 10:15
Venendo da un esperienza personale con una 206 non proprio felicissima non so se riprenderei una Peugeot, ma avendo visto la Yaris dal vivo devo dire che mi ha fatto una gran bella impressione, come materiali soprattutto. Le Peugeot dal canto loro hanno molti piccoli accorgimenti che ti rendono la vita più facile, per cui è un bel confronto, aspetto di vedere la 208 dal vivo. P.S. la tabella mi è sembrata meno chiara del solito, ad esempio i freni posteriori a disco per la Yaris li avete inseriti nella tabella "li ha solo lei" ma poi avete scritto che sono disponibili solo per la Style.
Ritratto di syax
10 febbraio 2012 - 10:16
ma è vero che sterza in 4 metri? ma come fa?
Ritratto di Enrico88
10 febbraio 2012 - 10:29
Ah ma non sono la stessa auto?XD A parte gli scherzi trovo la 208 molto peggiorata rispetto alla 207, che nonostante fosse un peso massimo per la categoria aveva delle belle forme...ora hanno ecceduto un pò troppo con queste linee barocche, dalla presa d'aria a sofficino findus per finire con quei fanali che più tormentati non si può; anche gli interni sono un pò strani, lo sterzo si fionda fuori dalla plancia come il collo di un serpente..preferisco la yaris tra le due comunque.
Ritratto di fusco8
10 febbraio 2012 - 10:34
senza dubbio la yaris active spendendo altri 950 euro(spesi benissimo).yaris a vitaaaa,poi si sa che la peugeot potrebbe venirne fuori con sconti maggiori,e li per chi ascolta molto il portafogli allora consiglio di pensarci.invece se volete affidabilità,finiture,tenuta valore e chi piu ne ha piu ne metta la Yaris.cmq la 208 rimane una buona concorrente per il segmento(guardando le l'atuali concorenti non proprio giovanissimi).secondo me la yaris è la migliore attualmente.
Ritratto di miniJCW
10 febbraio 2012 - 11:41
la nuova yaris mi piace mentre la 208 è anonima non ha un senso
Ritratto di NITRO75
10 febbraio 2012 - 11:58
pienamente i commenti che vedono la Yaris vincente. Il design "FORZATAMENTE" originale della 208 non mi pare possa essere vincente....poi il mercato è strano magari mi sbaglio. Una domanda: ma seduti al posto guida della 208, il quadro strumenti si vede oppure c'è il volante in mezzo? Qualcuno ne sa di più?
Ritratto di juvefc87
10 febbraio 2012 - 12:07
xkè la yaris pur essendo un'ottima auto ha una linea poco originale e sempra una 207 con gli spigoli, le plastiche all'interno sono rigide e il design non lo commento proprio!! mentre la 208 è originale dentro ha qualità sia costruttiva che nei materiali, design ricercato, e chi compra le auto queste cose anche spendendo relativamnete poco xò le ricerca..
Ritratto di mustang89
10 febbraio 2012 - 13:04
Originale? Con i fari della Yaris e i fanali della Ypsilon? Dubito poi che una Peugeot sia fatta meglio di una Toyota...
Ritratto di juvefc87
10 febbraio 2012 - 14:26
somigliare ad una 207 e non il contrario..
Ritratto di mustang89
10 febbraio 2012 - 14:58
Logico, lo sanno tutti che in Toyota hanno viaggiato nel futuro per copiare la 208, uscita dopo la giapponese... Ma dai... Anche in Lancia hanno fatto lo stesso? Wow, non sapevo che i francesi venissero considerati dei punti di riferimento in quanto a design, credevo il contrario...
Ritratto di Zack TS
10 febbraio 2012 - 15:42
1
mustang io lascerei perdere certa gente che critica i prodotti extraeuropei per partito preso......nonostante tu abbia opinioni diverse dalle mie riesci ad essere obiettivo a differenza di j***87 (non riesco a dire quella parola compresa tra j e 8)
Ritratto di juvefc87
10 febbraio 2012 - 17:42
sono un amante del marchio lexus, considerato da me il migliore x quanto riguarda le auto premium, punto secondo sto solamente dicendo che la yaris somiglia molto alla 207 e considerando che è uscita l'anno scorso mentre la 207 6 anni fa, quindi se hanno copiato (non sto dicendo questo), sono i giapponesi che lo hanno fatto, xkè la 208 + che ispirarsi alla 207 viene considerata anche dagli esperti una continauzione dello stile peugeot partendo dal modello 206, anche se sostituisce la 207.. quindi io non denigro ciò che è fuori dall'europa (mi piacciono in genere le auto belle, così come lo sono molte giapponesi e americane, o coreane, xkè il gruppo hyundai sta sfornando bei modelli in continuazione, potrei elencartene 10 righe!!). però penso che toyota le auto non le sappia disegnare, basti pensare alla auris o altri modelli + grandi, pur pensando il contrario di lexus, e appunto non capisco xkè toyota sia così diversa da lexus in termini di stile e design
Ritratto di mustang89
11 febbraio 2012 - 12:19
Grazie zack, mi fa piacere che mi consideri obiettivo. Juve, la 208 non ha niente a che vedere con la 207, a parte il segmento. La 207 era tondeggiante e con i fari a mandorla, questa ha i fari elaborati ed inclinati come la Yaris, mentre i fanali sono identici alla piccola Lancia, non hanno cambiato neanche la disposizione dei colori. Le Toyota poi (che sono comunque gradevoli) hanno un design mondiale, perchè vengono vendute in tutto il mondo e devono piacere un pò a tutti. Nonostante questo, il marchio nipponico produce auto di indubbio fascino, come la Celica di zack o quella della quarta generazione, la mia preferita.
Ritratto di pippoc73
14 febbraio 2012 - 16:55
3
è vero che la Toyota disegna modelli planetari, ma è anche vero che nn ne sta azzeccando una! Anche la nuova Avensis nn è poi così affascinante e questa Yaris, sicuramente nn brutta, nn è ricercatissima come design. LA 208 può nn piacere, ma ti assicuro che nn passa inosservata! saluti.
Ritratto di P206xs
10 febbraio 2012 - 12:12
1
Prima di fare un confronto .....o esprimere giudizi.....aspetto di veder dal vivo la 208 visto che manco in concessionaria è ancora disponibile!! e penso che ancora nessun giornalista l'abbia provata o vista dal vivo!!
Ritratto di DVD84
10 febbraio 2012 - 12:29
In effetti la 208 va vista dal vivo. Così ad occhio non mi convince il cruscotto così alto ed il volante troppo basso: sembra un pò scomodo. Ad oggi preferisco la Yaris grazie al plus del settimo airbag e della telecamera posteriore (entrambi una rarità sulle utilitarie di oggi). Se solo avesse i fendinebbia, anche perchè montarli aftermarket presumo sia molto costoso non essendoci predisposizione.
Ritratto di giuseppe26
10 febbraio 2012 - 12:36
preferisco la puegeot
Ritratto di NITRO75
10 febbraio 2012 - 12:39
quelli della foto non sono fendinebbia? o sono solo posticci per riempire un po'?
Ritratto di apm
10 febbraio 2012 - 13:12
@lla Redazione, c'è un errorino nella tabella, ovvero nell'ausilio al parcheggio posteriore (i comuni sensori) per la Peugeot è stato indicato come prezzo 4601 invece di "460 (1)" con l'1 tra parentesi per riportare alla nota alla base della tabella. E alla fine, nella sezione "ha solo lei" i freni a disco posteriori sono indicati nela lato Yaris, quando poco sopra viene specificato che sono di serie per la 208 e non disponibili per la Toyota
Ritratto di gig
10 febbraio 2012 - 14:16
Mi piace sempre di più la 208 e sempre di meno la Yaris...
Ritratto di jb007
10 febbraio 2012 - 15:40
molto valide, ma la yaris cn l'ultimo modello ci ha 1 po' perso in praticità...poi,la 208 è + originale e grintosa...ecco,sceglierei lei!
Ritratto di Zack TS
10 febbraio 2012 - 15:47
1
beh la yaris non mi piacerà mai come la prima serie, ma la sceglierei nel confronto con la peugeot!....poi il gruppo PSA fa ottimi motori 1.6 (specie i turbo più sportivi), ma qui si parla di motori piccoli sotto al 1.5.....beh, decisamente meglio il VVT-i toyota, quei motorelli hanno una notevole efficienza
Ritratto di Limousine
10 febbraio 2012 - 15:59
Il livello qualitativo Peugeot, Toyota può solo sognarlo la notte (plastiche discretamente assemblate, rigidissime e scadenti per la nipponica, contro interni curati - per materiali e finiture - , gradevoli al tatto e più eleganti per la francese). Pure esteticamente non c'è storia, con una Yaris che somiglia più ad uno scatolone pieno di spigoli contro una più sinuosa ed equilibrata 208. ;)
Ritratto di Skaramakaj
10 febbraio 2012 - 17:40
in modo tale che possiate valutare, e quindi di conseguenza potervi rispondere anche da soli, e soprattutto senza che ci sia necessariamente io a dover sempre fare la parte dell'effettivamente antipatico ruolo da "professorino", ovvero; Quale auto preferireste nel momento in cui doveste affrontare un'acquisto? Ossia, quella che da la priorità, e quindi investe su ad es un pianale completamente inedito(Yaris), oppure quella che invece lo fa per l'"oculata" scelta dei materiali interni/di facciata(208)?!? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!
Ritratto di P206xs
10 febbraio 2012 - 17:50
1
la domanda è faziosissima......ah ah ah Cmq anche la 208 è completamente nuova rispetto alla 207.......
Ritratto di Skaramakaj
10 febbraio 2012 - 18:03
sarebbe la faziosità?!? Tutto quello che ho riportato corrisponde al vero, cosa che non si potrebbe dire per quello che hai riferito in merito al pianale DATO che lo stesso è proprio quello mutuato dall'attuale "cuginetta" Citroen C3, il quale a sua volta in ordine cronologico inverso proveniva rispettivamente da 207, C3 mk1, 206! E logicamente tutti opportunamente aggiornati ai rispettivi periodi... e vorrei ben vedere aggiungo io!!! Saluti.
Ritratto di P206xs
10 febbraio 2012 - 18:48
1
a me non sembra che la c3 avesse il telaio della 207.....mi sembra che era nuovo.....e cmq ci sono circa 110kg in meno rispetto alla 207 percui le novità ci sono sia a livello di motori, che di telaio........e poi non si può giudicare un auto che ancora praticamente nessuno ha guidato o visto dal vivo!!dal solo listino...
Ritratto di Skaramakaj
10 febbraio 2012 - 18:55
Allora, punto 1 in merito al pianale non me lo sono certo sognato, ma semmai lo ho appreso da appositi comunicati, e punto 2 considera che infatti la C3 è stata a suo tempo già razionalizzata da un punto di vista dei pesi... indi per cui!
Ritratto di P206xs
10 febbraio 2012 - 19:20
1
vedremo quando faranno una prova su strada.....se ciò che dici sarà vero o no......e visto che fino ad ora non si può fare .....
Ritratto di fantomas
10 febbraio 2012 - 18:37
una decina di anni fa avevo una 206,non mi sembra che gli interni fossero "poveri",la mia era una versione accessoriata,le plastiche mi parevano buone,anche gli assemblaggi.mia moglie ora ha una IQ,dentro e' fatta molto bene,puo' piacere o meno ma e' un ottimo prodotto.ho guidato piu' volte la yaris mk2 della concessionaria,dispiace dirlo ma dentro e' veramente triste,questa mi sembra molto meglio.a mio avviso non c'e' una vincitrice,dipende dai gusti,e anche da quali sconti applicheranno le concessionarie.non si puo' parlar male ne di toyota ne di peugeot,si rischia ddi essere faziosi,sono comunque due grandi case.se proprio voglio trovare il pelo nell'uovo la yaris con i tamburo non ci fa una bella figura,mi sembra che pero' nella versione style siano a disco,altra cosa ma i vvt 1.0 e 1.3 sono gli stessi della yaris del 99,una rinfrescatina no?solo questo mi farebbe pendere leggermente per peugeot.
Ritratto di Skaramakaj
10 febbraio 2012 - 22:57
quando ti riferisci al discorso motorizzazioni... ma ti sei altresì e per caso mai chiesto e/o appurato quali svettino in affidabilità fra ad es i 1.3 Daihatsu/Toyota, ed i 1.4 BMW/PSA?!? Idem per i corrispettivi td?!? Ed il tutto senza per questo avere penalizzaziooni di sorta al capitolo efficenza/economia d'esercizio... o no?!?
Ritratto di Zack TS
11 febbraio 2012 - 10:56
1
l'attuale 1.0 non c'entra una ceppa con quello del '99.......e il 1.3 ha lo stesso basamento di quello del 2000 ma è cambiato parecchio e non solo per quanto riguarda i cavalli.....solo te non hai visto aggiornamenti, prima di scrivere certe cose sarebbe meglio informarsi
Ritratto di Skaramakaj
11 febbraio 2012 - 15:20
Con chi cel'hai?!?!?!?!?
Ritratto di Zack TS
11 febbraio 2012 - 15:25
1
con fantomas
Ritratto di Skaramakaj
11 febbraio 2012 - 15:34
Per qualche istante ho avuto qualche dubbio!
Ritratto di volvo96
10 febbraio 2012 - 21:27
io penso che la yaris sia migliore sotto molti aspetti dal motore alla dotazione . la peugeot ha linee più movimentate fin troppo per me quindi anche in questo , a mio parere svetta la toyota
Ritratto di probus78
10 febbraio 2012 - 22:22
penso che in questo segmento sia difficile trovare utilitarie fatte meglio della Yaris. Ho visto Yaris I serie 1000 a benzina superare tranquillamente i 200.000 km senza problemi meccanici, con gli interni ancora in ottime condizioni (e per di più la I serie era dotata di catena di distribuzione). L'estetica poi è personale, e la 208 mi piace molto sia dentro che fuori.
Ritratto di Skaramakaj
10 febbraio 2012 - 23:04
del medesimo modello ce ne stanno anche con ben oltre i 300.000 km (trecentomila), e tra l'altro trattate tutt'altro che con "i guanti"!!! E stai pur certo che per un motore di siffatta cubatura è un risultato ANCOR, ed a MAGGIOR ragione straordinario!!!!!!!
Ritratto di Bracalone
11 febbraio 2012 - 00:10
Sti motorelli Toyota saranno pure piccoli ma vengono da un altro pianeta: Quello delle ammiraglie!
Ritratto di probus78
11 febbraio 2012 - 15:53
era un'auto semplicemente indistruttibile. Non dubito che trattandola decentemente si possa arrivare anche oltre i 400.000 km.. Se non erro poi, il 1000 cc Toyota era pure fatto in alluminio (cosa non frequentissima per 10-12 anni fa)
Ritratto di Skaramakaj
11 febbraio 2012 - 16:50
Si consideri anche che tali motorizzazioni mutuavano infatti delle soluzioni direttamente dai v6 della casa come ad es pure il sistema di fasatura variabile... ergo, (soprattutto) per i tempi erano dei motori "extraterrestri"!!!
Ritratto di audi94
11 febbraio 2012 - 00:30
1
sicurmante peugeot...
Ritratto di Skaramakaj
11 febbraio 2012 - 15:31
Vi siete per caso mai chiesti il come mai delle auto generalmente definite come "povere"("meno rifinite"), siano quelle che a DIFFERENZA delle "fatte ad arte"("più rifinite") scricchiolino e si logorino meno nel tempo?!?
Ritratto di katanè
11 febbraio 2012 - 15:36
in qst confronto tra 208 e yaris quella che ha la bilancia dalla sua parte x me è la peugeot 208, xkè ha una linea più tonda, innovativa e con qualche tocco di eleganza che sposa bene l'originalità, migliorando la praticità interna, xò spero che sia migliorata anche l'affidabilità. invece la yaris ha una linea più maschile, ma ha perso la praticità interna anche se la qualità è migliorata e l'affidabilità sia al top. poi quelli che comandano sono il cuore e il portafoglio, che di qst tempi si sa che si bada più alla sostanza che all'apparenza prendendo la migliore in base alle proprie esigenze tra: prezzo/dotazione/affidabilità/consumi. saluti :-)
Ritratto di fantomas
11 febbraio 2012 - 19:02
ieri non intendevo offendere nessun kamikaze nipponico,dico e ripeto come ho scritto in altri post,che ritengo toyota un ottima casa,ne possiedo gia' una,e,a novembre la sostituiro' con un altra toyota!ho fatto solo un'osservazione,ok i motori li avranno pre rinnovati,ma i tamburo su un auto da 17-18 mila euro a me non sta bene,sbaglio?ho espresso solo un mio parere.
Ritratto di ACCAROSSA無限
11 febbraio 2012 - 20:05
Preferisco la Yaris anche perchè è Toyota,perciò una sicurezza....
Ritratto di monodrone
13 febbraio 2012 - 14:06
C'è un punto che non mi torna. Ma se la Yaris non ha i vestri posteriori scuri perché alla fine della tabella li ha solo lei? Il solito strafalcione di al volante? boh. Preferisco la yaris come linea perché a me piacciono quelle squadrate e non le tonde. Anche la 208 non è poi così male. è il colore che non le dona; questo argento smunto è veramente terribile. Un automobile del genere bisognerebbe acquistarla con colori più 'duri' e scuri in modo da compattarne la linea. Anche gli interni mi soprprendono. Solitamente quelli Peugeot hanno una bella linea elegante su questa 208 invece sono un pochino appesi. La yaris invece è fedele a se stessa, gli interni sono 'scatolosi' come al solito. Non dico brutti ma essenziali, cubici. Mi sembra strano che non sono disponibili neppure pagando i fendinebbia. Però se è vero che la Yaris ha il sistema frenante misto è grave. Per carità io non sono uno di quelli che guarda la sicurezza anzi, non è un metro di valutazione che applico e neppure la prendo in considerazione, ci mancherebbe. Però quattro sacro santi dischi sono quattro sacro santi dischi, possibile che nel 2012 esiste ancora il sistema misto? e poi parlano della sicurezza? con cosa? una manciata di chip? Questa cosa non la tollero neppure dai Giapponesi. A me dell'abs esp ups e vacc.te varie non me ne frega niente. La frenata deve essere potente e bilanciata perché voglio fermarmi prima dell'ostacolo e non fare il figone delle 'guide insicure' che in mezzo a una piazza d'armi evitano un cono messo in mezzo a una pozzanghera d'acqua. Perché con le fantomatiche stelle 'euro end cap' se mi si para davanti il pir.la che non si ferma all'incrocio me ne sba.tto della capacità di assorbimento urto. Io mi voglio fermare molto prima. Scusate lo sfogo fatto qui ma certe cose prorpio non le capisco e non le sopporto. Delle volte penso che sia una congettura per fare ingrassare le assicurazioni.
Ritratto di bucci pio
13 febbraio 2012 - 18:17
la yaris non la digerisco proprio ciao....
Ritratto di cecello
14 febbraio 2012 - 05:41
8
Bellissimo testa a testa tra 2 rivali case prodruttici di auto le quali sfoggiano le loro chicche con i loro vari allestimenti e al volante ne fa un dettaglio dei prezzi e degli accessori mostrando eventuali immagini di interni ed esterni delle due concorrenti, il finale?..........lasciamo che siano i lettori a scegliere l'auto in base ai propri gusti! a mio modesto parere le due auto si equivalgono ma, da fedele toyota possessore, do quel mezzo punto a favore della Yaris la quale riesce sempre a sfoggiare quell'accessorio in più che convince i compratori a fare delle scelte mirate, scelte che hanno affascinato me compreso.
Ritratto di Skaramakaj
14 febbraio 2012 - 11:29
che comunque la Yaris mantiene pur sempre un vantaggio su quasi tutte in termini di dimensioni e relativi pesi... e pertanto maggior maneggevolezza, prestazioni, parcheggiabilità (anche grazie alla miglior visibilità generale)... unite a conseguenti minori consumi a sostanziale parità di unutà propulsiva!
Ritratto di Puglio
14 febbraio 2012 - 22:42
6
io preferisco la Peugeot per la sua linea originale e gli interni più piacevoli (per me).....la yaris costa un tantino meno ha interni più scadenti (seppur di pochissimo) e la forma della plancia a me non piace fuori è più sportiva del modello precedente....la 208 invece ha interni più ricercati (seppur di poco) e credo una maggior controllo della vettura...PERSONALMENTE GUARDEREI L'ESTETICA SIA INTERNA CHE ESTERNA (quindi va a gusti) PER IL RESTO SONO QUASI UGUALI
Ritratto di Fantomas72
15 febbraio 2012 - 02:31
La Yaris non é male pero non mi dice nulla ..., la 208 ha la sostanza , la linea azzecata.., poi con il 1.6 thp da 200 cv , penso sia molto divertente..!!!
Ritratto di das
15 febbraio 2012 - 12:10
Siamo passati dalla bellissima 206 a sta cosa brutta della 208, soprattutto il frontale non si pò vedè. Meglio la Yaris come forme.
Ritratto di GUIDAMAU
15 febbraio 2012 - 18:38
viste le caratteristiche e i prezzi per me e'solo una questione di gusto personale.
Ritratto di ARAN-GP
16 febbraio 2012 - 01:00
sinceramente il problema non me lo pongo, per me sono inguardabili tutte e due
Ritratto di Fede97
19 febbraio 2012 - 16:57
tutte e due ottime auto ma preferisco di gran lunga la 208, ma non la appoggio perché è francese, la linea e l'equipaggiamento sono ottimi anche perché offre una ricca dotazione che costa solo 3€ in più della Yaris, quindi preferirei prendere un'auto con una dotazione migliore e che costa così poco in più che un'auto ''spoglia'' parere mio
Ritratto di capobutozzi
20 febbraio 2012 - 11:52
Sinceramente non comprerei nessuna delle due, visto che prezzi? cone 1000€ in più ti compri una segmento C(lo so perchà l'ho comprata). La toyota una volte cambiato il design da macchinina non penso venderà come le altre due serie. La 208 continuerà su quel filone.
Ritratto di vaisecco
29 febbraio 2012 - 06:51
Rispetto l'opinione di tutti, ma la 208 per me e' davvero tanto + riuscita stilisticamente! Anzi, trovo la differenza disarmante!! 8-| Poi e' molto probabile che la Toyota vinca in affidabilita', xo' che bella linea personale e dinamica, all'altezza di quel che e' stata la 206! E non sono di parte, dato che ho una vecchia Focus.