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Offre di più l’Audi Q2 oppure la Mini Countryman?

Pubblicato 08 agosto 2016

Audi Q2 e Mini Countryman: al di là del prezzo, quale delle due offre di più, al netto della dotazione di serie e degli optional? Ecco il verdetto.

Offre di più l’Audi Q2 oppure la Mini Countryman?

PERCHÉ ASPETTARE? - L’affollato club delle crossover di piccola taglia ha un nuovo membro, la tedesca Audi Q2, che ci affrettiamo a mettere a confronto con la sua rivale numero 1, sostanzialmente anch’essa tedesca pur sfoggiando l’ultra-britannico marchio Mini: parliamo della Mini Countryman. Entro fine anno, quest’auto verrà presentata con il nuovo telaio delle altre Mini dell’ultima generazione: la Countryman in via di pensionamento, infatti, deriva meccanicamente dalla serie precedente, quella del 2006, ed è quindi vecchiotta; va detto, comunque, che ciò non dovrebbe “impressionare” più di tanto gli acquirenti, visto che le quotazioni dell’usato dei precedenti modelli si mantengono alte, di appena 1.500-2.000 euro inferiori a quelle della nuova “3 porte” presentata due anni fa.

DIMENSIONI - La Q2 supera la Countryman di 9 cm in lunghezza (419 contro 410): giacché in larghezza le due vetture si equivalgono, i 5 centimetri di minore altezza dell’Audi (151 contro 156) la fanno apparire più slanciata e, quindi, ancor meno “fuoristradistica” rispetto alla più alta e squadrata Mini.

COME VANNO - Per entrambe abbiamo scelto il motore di 1,6 litri turbodiesel, l’unico a gasolio attualmente disponibile per la piccola Audi: sviluppa 4 cavalli più di quello della Mini, ma 20 Nm in meno di coppia massima. Sulla bilancia le due vetture si equivalgono, e di conseguenza le prestazioni dell’Audi (dichiarate) sono più brillanti: sullo scatto da 0 a 100 km/h la Q2 guadagna 6 decimi (10,3 secondi contro i 10,9 della Mini), nella velocità massima fa valere l’aerodinamica più efficace, sopravanzando la rivale di 12 km/h (197 contro 185). Molto buoni per entrambe i consumi omologati: 22,7 km/l la percorrenza media della Q2, 23,8 quella della Countryman.

MANO AL PORTAFOGLI - Trattandosi di due marchi “premium”, anche le versioni base di entrambi i modelli superano la soglia dei 25.000 euro, pur avendo una dotazione standard che non si può certo definire ricca. L’abbiamo integrata con una serie di optional che ne aumentano il comfort e la praticità d’uso, con qualche concessione al lusso.

Vediamo i risultati (tutti i prezzi sono in euro). 

Ecco i prezzi di listino delle due auto

Marca e modello

Motore

Allestimento

Prezzo

Audi Q2

1.6 TDI (85 kW/115,5 CV)

base

26.200

Mini Countryman

Cooper D (82 kW/111,5 CV)

base

25.500

 

Come partenza, la Countryman fa segnare un risparmio di 700 euro. Vediamo quanto dovremmo spendere per equipaggiare le due auto allo stesso modo (quando i prezzi sono scritti in corsivo non vanno considerati per determinare la somma finale, in quanto riferiti ad accessori presenti in un “pacchetto” già conteggiato).

 

Audi Q2 1.6 TDI

 

Mini Countryman Cooper D

26.200

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

25.500

non disponibili

airbag per le ginocchia del guidatore

non disponibili

di serie

airbag per la testa anteriori e posteriori

di serie

450

antifurto perimetrico, volumetrico e anti-sollevamento

340

di serie

attacchi isofix ai sedili posteriori

di serie

di serie

cerchi in lega di 16"

di serie

785

cerchi in lega di 17"

620

470

chiave elettronica per apertura porte e avviamento motore

405

665 (1)

climatizzatore automatico

420 (1)

di serie

climatizzatore manuale

di serie

230

computer di bordo monocromatico

190

1.500 (2)

fari bixeno o bi-led

770 (2)

955 (3)

hi-fi premium

880 (3)

425

interfaccia per smartphone

1.020 (4)

1.715 (5)

navigatore con radio/cd/mp3/Aux/Usb/Bluetooth e 6 altoparlanti

1.640 (5)

310

retrovisore interno auto-anabbagliante e sensori pioggia/luci

310

230

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

205

150 (6)

rimedio d'emergenza in caso di foratura

195 (6)

1.870

sedili in pelle

1.860

470

sensori di parcheggio posteriori

370

1.195

tetto in vetro apribile elettricamente

960

750

vernice metallizzata

600

485

vetri posteriori scuri

300

400

volante multifunzione

300

39.255

Prezzo finale (chiavi in mano)

36.395


1) bizona per l'Audi, monozona per la Mini;
2) bi-led per l'Audi, bixeno per la Mini;
3) Bang & Olufsen da 705 W con 14 altoparlanti per l'Audi, Harman Kardon da 640 W con 10 altoparlanti per la Mini;
4) comprende il volante multifunzione;
5) 4 altoparlanti nell'Audi. Nella Mini il prezzo comprende il computer di bordo;
6) ruotino per l'Audi, pneumatici run flat per la Mini.

Audi Q2 1.6 TDIQueste dotazioni le ha solo lei

Mini Countryman Cooper D

965

ammortizzatori con taratura programmabile a controllo elettronico

non disponibili

100

assistenza alla partenza in salita

non disponibile

non disponibili

barre sul tetto

di serie

non disponibile

cambio automatico a 6 marce

1.700

475 (1)

cruise control con radar di distanza e frenata automatica

non disponibile

non disponibili

fendinebbia

260

725

head-up display

non disponibile

640

Monitoraggio dell’angolo cieco posteriore

non disponibile

590

portellone apribile elettricamente

non disponibile

725

sistema di mantenimento in corsia di marcia e telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali

non disponibile

non disponibile

trazione integrale

1.700

1) obbliga a prendere il computer di bordo a colori (a 430 euro).

CHI VINCE? - Il vantaggio iniziale della Mini (meno cara di 700 euro) aumenta costantemente a mano a mano che si attinge alla lista degli optional, fino a sfiorare i 3.000 euro a fine confronto. In pratica, per qualsiasi optional l’Audi chiede di più all’acquirente, con l’eccezione dell’interfaccia per utilizzare varie funzioni del proprio smartphone tramite lo schermo multimediale nella plancia. Il fresco debutto dell’Audi sul mercato è reso evidente dal fatto di essere la sola a offrire gli optional “tecnologici” che oggi vanno per la maggiore, in special modo i vari aiuti elettronici alla guida: da parte sua, la Mini controbilancia con dotazioni “meccaniche” di cui la la Q2 non dispone, come le barre sul tetto (di serie), i fendinebbia, la trazione integrale e il cambio automatico abbinabile a tutti i motori.

> IL CONFRONTO DELLE VERSIONI A BENZINA

E CHI VUOLE IL MASSIMO? - Anche fra gli acquirenti di crossover ci sono gli estimatori dei motori a benzina, e probabilmente in percentuale maggiore fra quelli che hanno le possibilità economiche di acquistare e mantenere auto “premium” come le due del nostro confronto. Proviamo allora a mettere in lizza l’Audi Q2 1.4 TFSI e la Mini Countryman Cooper S, entrambe spinte da un motore 4 cilindri turbocompresso. Il 1.4 dell’Audi fornisce 150 CV, il 1.6 della Mini 190, ma i valori di coppia massima sono equivalenti: 250 Nm nella Q2, 240 nella Mini (possono salire a 260 grazie all’overboost disponibile per qualche manciata di secondi). La Countryman guadagna 6 km/h di velocità massima (218 contro 212) e un secondo nello “0-100” (7,5 secondi contro 8,5), ma la Q2 si prende la rivincita nei consumi, anche grazie ai suoi 45 kg di peso in meno: 18,5 km/litro contro 16,7. Ecco i risultati.

Audi Q2 1.4 TFSI

 

Mini Countryman Cooper S

27.900

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

28.650

non disponibili

airbag per le ginocchia del guidatore

non disponibili

di serie

airbag per la testa anteriori e posteriori

di serie

450

antifurto perimetrico, volumetrico e anti-sollevamento

340

di serie

attacchi isofix ai sedili posteriori

di serie

2.200 (1)

cambio automatico

1.700 (1)

di serie

comandi al volante per cambio automatico

105

785

cerchi in lega di 17"

di serie

470

chiave elettronica per apertura porte e avviamento motore

405

665 (2)

climatizzatore automatico

420 (2)

di serie

climatizzatore manuale

di serie

230

computer di bordo monocromatico

190

1.500 (3)

fari bixeno o bi-led

770 (3)

955 (4)

hi-fi premium

880 (4)

425

interfaccia per smartphone

750 (5)

1.715 (6)

navigatore con radio/cd/mp3/Aux/Usb/Bluetooth e 6 altoparlanti

1.410 (6)

310

retrovisore interno auto-anabbagliante e sensori pioggia/luci

310

230

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

205

150 (7)

rimedio d'emergenza in caso di foratura

195 (7)

1.870

sedili in pelle

1.510

470

sensori di parcheggio posteriori

370

1.195

tetto in vetro apribile elettricamente

960

750

vernice metallizzata

600

485

vetri posteriori scuri

300

400

volante multifunzione

300

43.155

Prezzo finale (chiavi in mano)

39.880

(1) robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti per l'Audi, automatico sequenziale a 6 rapporti per la Mini
(2) bizona per l'Audi, monozona per la Mini
(3) bi-led per l'Audi, bixeno per la Mini
(4) Bang & Olufsen da 705 W e 14 altoparlanti l'Audi, Harman Kardon da 640 W e 10 altoparlanti la Mini
(5) comprende il volante multifunzione
(6) 4 altoparlanti nell'Audi. Nella Mini il prezzo comprende anche il computer di bordo
(7) ruotino per l'Audi, pneumatici run flat per la Mini

Audi Q2 1.6 TDIQueste dotazioni le ha solo lei

Mini Countryman Cooper D

965

ammortizzatori con taratura programmabile a controllo elettronico

non disponibili

100

assistenza alla partenza in salita

non disponibile

non disponibili

barre sul tetto

di serie

475 1

cruise control con radar di distanza e frenata automatica

non disponibile

non disponibili

fendinebbia

di serie

725

head-up display

non disponibile

640

monitoraggio dell’angolo cieco posteriore

non disponibile

590

portellone apribile elettricamente

non disponibile

725

sistema di mantenimento in corsia di marcia e telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali

non disponibile

non disponibile

trazione integrale

1.700

(1) obbliga a prendere il computer di bordo a colori (a 430 euro)

LA MINI ALLUNGA - La maggiore convenienza della Mini si fa qui ancora più evidente, visto che recupera in fretta lo svantaggio iniziale (il prezzo di listino è di 750 euro superiore a quello dell’Audi), concludendo in vantaggio di ben 3.275 euro. Come mai? Il differenziale di prezzo con l’Audi è identico a quello riscontrato nelle versioni diesel per la maggior parte degli accessori, ma non per tutti: il cliente Mini, che ha dovuto sborsare per la Cooper S 3.150 euro in più rispetto alla Cooper D, viene “premiato” con i cerchi di 17” di serie e costi più leggeri per la radio, l’interfaccia smartphone e i sedili in pelle, mentre non cambiano di un solo euro le richieste dell’Audi a chi acquista la Q2 TFSI (che pure è di 1.500 euro più cara della TDI).



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Ritratto di MAXTONE
8 agosto 2016 - 22:09
C-HR
Ritratto di autolog
9 agosto 2016 - 08:24
Veramente oscene entrambe, io non capisco come fai a buttar via così tanti soldi anche se ne hai.... poi un SUV senza trazione integrale, fendinebbia e manco le barre sul tetto, no ma non è un'auto da minchiet.ta di città foraggiato da papino eh (parlo del Q2). Cmq almeno Mini ha il vantaggio di essere stata pioniera e di aver rischiato di più, oltre ad essere un bel pò più originale.
Ritratto di Andri nt2
14 agosto 2016 - 18:33
A che cosa ti serve la trazione integrale su un suv? Se hai bisogno di andare su sterrati non hai bisogno di un suv, ma di un fuoristrada
Ritratto di nicktwo
8 agosto 2016 - 16:39
500x
Ritratto di nicktwo
8 agosto 2016 - 16:58
capito, no problem... pensavo che volevano proporre una sfida al vertice del segmento per qualità-costo, dove concorderai la 500x risulta inbattibile, invece allora forse era solo per parlare della neonata q2 e metterle di fronte un'altra macchina che starebbe allo stesso livello qualita'-prezzo... saluti
Ritratto di ct46
8 agosto 2016 - 19:27
ragazzi lo dico senza polemica,non e' che un sito come AV debba x forza di cose inserire sempre e comunque un auto del gruppo FCA,allora dovevano inserire anche 2008,Captur,etc sembra chiaro che abbiano voluto comparare due auto dello stesso seg. definite "premium".x quanto riquarda le auto il prezzo da pagare con la aggiunta di accessori che altre case danno di serie arriva a cifre che hanno del ridicolo in confronto a quello che offrono.per me e'un secco NO per entrambe!!
Ritratto di IloveDR
8 agosto 2016 - 17:11
3
SINISTRO FENOMENO disUMANO non l'hai proprio presa bene questa del flop...hai scoperto un mondo a te sconosciuto, la classifica delle auto più vendute nel Mondo ti ha sconvolto!!!
Ritratto di davitonin
9 agosto 2016 - 13:30
1
Quoto nicktwo, 500X forever
Ritratto di Bimmer81
8 agosto 2016 - 16:46
Countryman o 5OOX tutta la vita,dalla Q2 mi aspettavo qualcosa di più in termini di design....bocciata
Ritratto di fiattaro
13 agosto 2016 - 20:26
Fanno schifo entrambe.
Ritratto di Sepp0
8 agosto 2016 - 17:00
Io mi chiedo come il listino di Q2 possa arrivare a 40 mila euro abbinato a un motore diesel da 115 cavalli. Mi sembra che Audi stia perdendo contatto con la realtà. Tra il marcio e la muffa, se proprio fossi costretto, scelgo il marcio (Q2).
Ritratto di IloveDR
8 agosto 2016 - 17:09
3
farebbero prima a scrivere chi offre di meno, comunque la Mini Countryman è orribile e la Q2 piuttosto banale
Ritratto di internet960
9 agosto 2016 - 00:58
sarà anche banale ma sulla qualità non si discute
Ritratto di flubber
8 agosto 2016 - 17:10
Niente barre sul tetto e trazione 4x4 per l'Audi Praticamente le due cose essenziali che deve avere una macchina per la gita fuoriporta come questa, non ce l'ha Ma che senso ha
Ritratto di flubber
8 agosto 2016 - 17:12
(e manco i fendinebbia...)
Ritratto di Luzzo
8 agosto 2016 - 17:54
La q2 da l'impressione di un compitino fatto bene troppo scolastico il cm pur essendo preistorico sprizza personalità da ogni dove...cmq il confronto andava fatto a ottobre,piuomeno
Ritratto di Magnificus
8 agosto 2016 - 18:27
Meglio l'audi .auto concreta .prezzi alti ma molti extra veramente inutili .comunque vista in blu mi sembra un bel mezzo dentro e fuori....secondo me l'avete offesa troppo ....la scelta va un po' a gusti ma per conto mio la 500x e renegade non sono sicuramente meglio ..subaru interni e esterni brutti ...ma le vendite dell xv lo dicono .non basta un ottima meccanica
Ritratto di Claus90
9 agosto 2016 - 00:31
Preferisco di gran lunga la 500 x o la nissan juke hanno di serie anche il superfluo, in particolare la 500 dal bel design ed entrambe sono giovanili e sfiziose, hanno ottimi motori e il prezzo è decente.
Ritratto di Claus90
9 agosto 2016 - 11:36
Guarda che la subaru è una segmento C, quindi non è lo stesso segmento.
Ritratto di slvrkt
9 agosto 2016 - 14:39
4
non so con quali motori la vendano in italia, qui dove vivo solo con un 2.0 cosi' lento e spompato che ti fa venir voglia di scendere; also, essendo la piu' alta da terra e la piu' morbida, ha una guidabilita' ed handling deprimenti; dentro e' pero' la piu' spaziosa tra i compact cuv, e gli itnerni non sono peggio degli altri, solo molto noiosi (nella categoria, tra Mini, Renegade, Juke, ecc gli interni sono tutti estremamente cheap e di basso profilo, si salva solo la CX-3 ed in parte la 500X)
Ritratto di Claus90
9 agosto 2016 - 15:05
La Mazda cx-3 è davvero interessante,anche leggera e i motori sia benzina che diesel sono delle perle, peccato che in Italia sia un pò sottovalutato il Brand perchè i contenuti ci sono
Ritratto di slvrkt
9 agosto 2016 - 16:32
4
tanto interessante che ne ho comprata una, 2.0 AWD GT =D Qui in USA la Mazda e' molto apprezzata e stimata, per la sportivita' e per l'alta qualita' dei suoi prodotti recenti, tanto che ormai che ha completato il rinnovo della gamma col cx9 e' in zona premium. Pero' va detto che la CX-3 non vende molto (giustamente) perche' e' uno sfizio, piu' che un auto: bagagliaio piccolo, sedili dietro idem, dentro non c'e' quasi nessuno spazio per riporre oggetti, a parte il cassetto davanti al passeggero, i portabicchieri sono sotto il bracciolo e col bracciolo abbassato e' scomodo usare i comandi dell'infotainment (eccellente, tra l'altro), e prezzo cmq piu' alto della concorrenza; e' un auto da single o coppia giovane senza figli (il mio caso, che poi ho anche un altro mezzo altrettanto inutile per famiglia e bagagli), che cerca il piacere di guida ed un design interno ed esterno curatissimo e raffinato. In verita' se la cava anche molto bene in offroad perche' ha un eccezionale sistema awd predittivo, meglio della renegade, per dire: peccato gli angoli di attacco piu' da supercar che da suv =D. Alla fine, e' piu' una hot-hatch rialzata, che un cuv/suv, e come tale e' splendidamente realizzata. Ma resta un mezzo di nicchia tecnicamente eccellente.
Ritratto di slvrkt
9 agosto 2016 - 18:57
4
Sul fatto che tutto sia più pratico di una cx3 non c'è alcun dubbio! Però le sospensioni della AWD differiscono dalla 2, specie nel posteriore (una sorta di DeDion) , gli interni sono leggermente diversi ed i materiali migliori, pelle anche sulle portiere e così via, poi da me la 2 non è in commercio per cui... e tra tutte le suv è l'unica con un abitacolo bello, sportivo ed upscale. Io l'ho pagata circa 30k $, è troppo, ma mi piaceva troppo. Inoltre, è l'unico"suv" davvero guidabile senza deprimersi ad ogni curva, e per me conta più di ogni altra cosa. Avessi figli, o necessità di carico, sarebbe però l'ultima scelta.
Ritratto di slvrkt
9 agosto 2016 - 20:48
4
Verissimo, negli allestimenti non top e' semplicemente orrenda, cerchi minuscoli e mancanza di tanti dettagli di design le danno un' aria assolutamente goffa e povera. Un po' come tutte le auto dal design pregiato del resto: esistono solo in funzione dei trim piu' costosi. Riguardo la XV, non ha niente a che vedere con la Impreza WRX o STI, ma con la Impreza "povera", la modestissima e mediocre 2 volumi che non so se e' in vendita in italia. Vero che ha una ti piuttosto raffinata, ma e' anche eccessivamente pesante a causa di questa, e' lentissima di motore e rolla tantissimo; davanti ha un mcpherson e dietro doppio braccio, roba classica e niente di che: lo standard in questa categoria (se non consideriamo i ponti torcenti delle soluzioni piu' economiche tipo quelle di Captur e 208, e Buick/Chevrolet qui, mi pare). In questo segmento tutti adottano il medesimo schema, c'e' poi' chi e' capace di fare del fine tuning e renderlo appagante ed efficace: io le ho provate tutte, e tutte molto a lungo, e le uniche degne di guida sono CX-3 e 500X - il resto e' tra il mediocre ed il pessimo (Trax/Mokka/Encore le peggiori in assoluto). Di buono la Subaru ha un effettiva capacita' su fondi difficili. La Mitsu non va neanche considerata, e' vetusta e non ha nulla a che spartire con la Evo, bensi con la Lancer berlina povera: e credimi, le differenze sono abissali. Inoltre, entrambe sarebbero un livello superiore alle cuv compatte, anche se ormai le vendono a prezzi piu' basse di queste in realta' sono c-suv, non derivati da utilitarie come CX-3, 500X e Renagade, Countryman, e compagnia.
Ritratto di slvrkt
9 agosto 2016 - 22:43
4
A me piaceva pure la ASX (Outback Sport si chiama qui), ma appena entri ti viene voglia di cavarti le pupille per quanto e' triste e vuota, ed appena la accendi, ti rendi conto del perche' costa tanto poco: sembra di guidare una Panda 4x4 del 1980 =D; questa rigidezza ti giuro non ha nessun riscontro nella realta', sempre che negli USA non la vendano con modifiche per renderla piu' morbida come a volte succede a queste latitudini: le 500 e le Mazda, invece, ho notato che le rendono piu' rigide rispetto alle controparti europee, e non credo sia solo un'impressione: e' una sensazione netta. Comunque dici bene, con Mitsu e Subaru fai degli ottimi deal, se sei disposto a scendere a qualche compromesso nell'handling e sportivita', e soprattutto nell'immagine e look. Alla fine io ero combattuto solo tra serie 1, cx-3 e 500x, ho scartato la bmw perche' volevo un auto il piu' possibile compatta (vivo a Manhattan ed ogni cm in meno puo' essere una salvezza), e la Fiat perche' qui la vendono solo con l'automatico (il manuale serve solo a far vedere che il listino parte da 18.000, in realta' non lo importano) ed il 9 marcie che monta e' la trasmissione piu' orribile al mondo, non becca mai un rapporto e toglie tutto il divertimento alla guida.
Ritratto di GregorSamsa
9 agosto 2016 - 23:16
Scusami ma forse ti sfugge che nell'epoca della globalizzazione le piattaforme comuni sono progettate per le economie di scala e non a discapito della resistenza. Infatti la l'Audi TT ha il pianale della Leon/Octavia e delle prossime Polo/Ibiza/Fabia... Vale per tutti i costruttori. Infatti la CX3 supera col massimo dei voti i crash test americani dell'IIHS ben più severi dell'Euroncap. Per quanto riguarda i motori diesel Subaru danno molti problemi con le rigenerazioni, cosa che non succede con il 1.5 SkyActive Mazda dai consumi irrisori. Io ho anche un Forester bifuel della precedente serie e la trovo una pessima macchina (meccanica a parte) in cui mi si è rotto di tutto con prezzi dei ricambi degni di Cartier.
Ritratto di slvrkt
10 agosto 2016 - 00:03
4
Almeno Maza, essendo indipendente, ha piattaforme dedicate ed esclusive. A livello affidabilità non saprei, mai avuta una Mazda prima, ma secondo le classifiche e review USA sembrerebbero al top
Ritratto di Davnet75
10 agosto 2016 - 10:56
Guarda che non condividono il pianale della punto. Non diamo informazioni errate se non le conosciamo. Ed aggiungo, se le conosciamo solo in parte, prima di diffonderle, approfondiamo e poi, solo a quel punto, informiamo.
Ritratto di Davnet75
10 agosto 2016 - 21:31
Ti consiglio di leggere con attenzione l'intero progetto di sviluppo del pianale che è molto ben chiarita su Wikipedia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pianale_FGA_Small
Ritratto di Davnet75
10 agosto 2016 - 00:41
Veramente gli interni della Renegade sono "migliori" di quelli della 500X, e non certo semplicemente per una questione di prezzo, ma di interni della Mazda CX3, macchina assolutamente interessante e che mi piace, sono "premium" solo "superficialmente" e ad una prima impressione piuttosto superficiale. L'auto l'ho valutata per bene perché mi interessava per mia moglie, lo stesso la 500x, (tutte 4wd), per poi finire sul Qhasqai (preferita dalla consorte). Mio cugino invece ha una Mini Countryman Copper SD 4wd (idem una mia collega 2wd), e ho avuto modo di provarle e usarle spesso e ne sono rimasto profondamente deluso, più come altro come plastiche interne e scricchiolii. E lo dico da estimatore della Mini, considerato che ho avuto per 7 anni una Copper S con Chili Pack di cui ero innamorato. Ma sul fronte qualità degli interni non sono granché migliorati, nonostante il prezzo si sia elevato a dismisura (specie con gli accessori), ed è un vero peccato. Quanto alla Renegade, prima di giudicare, ti invito a provare (seriamente) una 2.0 mjt Limited ben accessoriata o la 75th anniversary (chiaramente 4wd) e poi di tornare sul forum per dare un giudizio oggettivo e fondato. Poi a me non viene nulla in tasca, ma per svariati motivi, per fortuna e per diverso tempo ho potuto valutare piuttosto approfonditamente il mercato delle Suv (ormai sempre più rare) e dei Crossover del segmento B (praticamente tutte) e solo alcune di quelle del segmento C (sportage, Qhasqai, tiguan, X1, Asx, C4 Aircross, CX5). Nessuna di queste è perfetta, e tutte hanno dei compromessi. Esempio? Il Qahsqaiè un'auto piuttosto silenziosa, con dei sedili estremamente comodi, filtra bene il fondo stradale, ha un baule veramente ben congenito e pratico, ha una guida quasi da berlina ma ha uno sterzo piuttosto scadente, poco preciso e che non ti fa "sentire la strada", gestione dell'infotainment poco ergonomica ed intuitiva (a differenza, ad esempio, dell'ultima CX5 e della X1; quest'ultima ha anche un ottimo sterzo).
Ritratto di slvrkt
10 agosto 2016 - 14:41
4
in realta' ho trovato gli interni della CX-3 molto ben curati, anche dove normalmente in questo settore si tende a risparmiare, da dettagli come la solidita di ogni maniglie e leva, alle guide dei sedili interamente rivestite, alla qualita' dei pannelli porta, e tanti altri piccoli dettagli che non trovi nelle rivali. Oltre al design interno, inarrivabile per le altre. La Renegade non e' male a livello interni, ma e' eccessivamente giocattolo dentro ed ha tante cadute di stile. Oltre ad essere inguardabile fuori. Qui la vendono solo col 1.4 la base sport, e col 2.4 tigershark: io ho provato sia la normale che la Trailhawk, le differenze sono poche se non che la trailhawk per via dell'altezza da terra maggiore e' ancora meno piacevole in strada - per il resto, con entrambi i motori e' piuttosto seduta e lenta (meglio il piccolo turbo comunque), la competenza di guida in curva e' la solita da mezzo rialzato, vai piano e basta; la base e' pesante, la th e' pesantissima. L'automatico e' una costante pena senza salvezza. Lo sterzo comunica niente o quasi, molto meglio quello della identica 500. Di buono e' che quel design geometrico la rende molto spaziosa ed ariosa dentro, ottima visibilita', il buon infotaiment FCA, e le migliori doti offroad del settore (la TH solo). Riguardo la Qasqhai, qui non la vendono, ma ogni volta che vengo in Italia ne vedo talmente tante che mi viene la nausea: non so se e' buona o meno, ma non potrei mai desiderare un mezzo cosi' estremamente di massa (stesso dicasi della 500X, sono ovunque).
Ritratto di slvrkt
9 agosto 2016 - 14:33
4
cosa hanno di serie di superfluo? te lo chiedo perche' vivo in USA e volevo prendere una 500x ma qui di serie non ha nulla se non la retrocamera.
Ritratto di internet960
9 agosto 2016 - 01:03
risparmi qualcosa ma c'è anche meno qualità comunque la 500x a parte qualche tipico dettaglio ignorante fiat (gomme /45 motore rumoroso,niente pistoncini idraulici cofano motore ecc) è un ottima auto
Ritratto di rb1980
9 agosto 2016 - 10:39
Ti posso dire, sul cofano ti dò ragione e non siamo mai riusciti a farci spiegare il motivo perchè è stato scelto ancora il braccetto. Invece sulla rumorosità la 500x rispetto alla countryman sembra spenta.
Ritratto di Claus90
9 agosto 2016 - 11:37
La provo una lounge spesso è non è affatto rumorosa
Ritratto di Gianluchettorommel
8 agosto 2016 - 18:07
IO preferisco l'Audi, piu elegante e "macchina" fuori e dentro curatissima e moderna, sembra un'astronave!! La Mini preferisco la versione classica a tre porte sinceramente.
Ritratto di LOL25
8 agosto 2016 - 18:09
Se fossero le uniche auto presenti sulla faccia del pianeta, probabilmente sceglierei di andare a piedi. Brutte brutte brutte, e lo dico da possessore ed estimatore di Audi
Ritratto di Gasswagen
11 agosto 2016 - 13:49
Anch'io ero un ammiratore ed un estimatore di audi fintanto che l'ho avuta. Ma era un cesso imbarazzante.
Ritratto di fiattaro
12 agosto 2016 - 14:05
Tu di Audi non ne hai mai avute, questo è sicuro.
Ritratto di Gasswagen
14 agosto 2016 - 11:40
Giuro si. Mi ha lasciato a piedi 5 (cinque) volte. Ah, naturalmente acquistata nuova eh!
Ritratto di style98
8 agosto 2016 - 19:28
molto meglio mini anche perchè dovendo scegliere in termini di design , il davanti dell'audi fa proprio schifo non si può guardare
Ritratto di Davelosthighway
8 agosto 2016 - 19:55
Per esperienza indiretta una mini non la prenderei manco regalata. L altra, la q2 ,é un orrore che non sfigurerebbe in un film di mad max. Anzi le auto di mad max al confronto sono capolavori
Ritratto di internet960
9 agosto 2016 - 01:04
giudizio soggettivo
Ritratto di fiattaro
12 agosto 2016 - 14:08
Se è per questo è orrenda anche la 500l., sembra un piccolo furgone.
Ritratto di puccipaolo
8 agosto 2016 - 20:04
6
quoto! Non gli do un senso....come auto non valgono granché e se é per farsi notare ...beh! quando passa una Mini non mi giro mica!
Ritratto di pad
8 agosto 2016 - 20:15
Nessuna auto ha un senso per girarsi a guardarla. Una bella donna si. Le case automobilistiche forse pensano che la gente trova i soldi sugli alberi. Bmw, audi, mercedes stanno uscendo di testa.
Ritratto di Moreno1999
8 agosto 2016 - 20:50
4
Due mezzi roiti esteticamente ad opinione personale. Infatti mi sarei aspettato di meglio per la Q2, mentre la Countryman è decisamente invecchiata
Ritratto di Ercole1994
8 agosto 2016 - 22:10
Per la miseria! Oltre 40mila euro per avere una Q2 full-optional col 1.4 Tfsi! Chissà col 2.0 Tdi da 190 cv, che è il top di gamma...
Ritratto di mao2151
8 agosto 2016 - 22:25
fanno pieta tutte e due auto da latrine
Ritratto di fiattaro
12 agosto 2016 - 14:09
Pieta?
Ritratto di Davnet75
8 agosto 2016 - 22:30
Al confronto tra le "piccole" Crossover/Suv Premium avrebbero dovuto inserire la terza Suv premium del segmento B attualmente presente sul mercato, che è rappresentato dalla Jeep Renegade.
Ritratto di slvrkt
9 agosto 2016 - 14:45
4
la Renegade e' una 500X, entrambe non hanno nulla di premium
Ritratto di NeroneLanzi
10 agosto 2016 - 13:17
Beh, visto che ormai la definizione di premium è pagare a parte pure cose banalissime come un computer di bordo monocromatico e un comune hill holder, sì direi che 500X e Renegade non sono vetture definibili premium. Per fortuna
Ritratto di fiattaro
12 agosto 2016 - 14:10
E meno male!
Ritratto di slvrkt
12 agosto 2016 - 20:09
4
concordo, premium dovrebbe essere una specificita' tecnica ed un prestigio ingeneristico, un'esclusivita' motoristica, un primato tecnologico ed innovazione pioneristica, prima che inutili e stucchevoli plastichine morbide buone solo per i poveretti che vivono l'auto come un elettrodomestico, o come uno smartphone; ormai quel termine non ha piu' diritto di esistere come indicazione generica, ma puo' essere applicato ai quei (rarissimi) casi di costruttori e mezzi che rispettano quanto detto sopra.
Ritratto di iroko
8 agosto 2016 - 22:38
io ho una countryman 2.0 SD 140 CV e mio babbo una 500x 1.6 TD 120CV, le guido spesso entrambe, abbiamo fatto confronti e riconfronti ecco la sintesi. La contryman si è dimostrata debole dove non me l'aspettavo e forte dove non crdevo cioè pessime plastiche con scricchiolii incredibili soprattutto con la stagione fredda (provenendo da auto FIAT non me l'aspettavo vi giuro che le mie due ultime multipla non scricchiolavano così). La meccanica e le sospensioni e la tenuta invece sono ....straordinarie, oserei dire infinite, non me l'aspettavo. La 500X molto ben fatta internamente (meglio della mia countryman) spazio meglio razionalizzato bagagliaio con ruota di scorta (la mini no!!! (anche se ho rimediato)) Meccanica non all'altezza (molto meravigliato) motore apparentemente poco potente e in ogni condizione con consumi piu elevati della countryman anche se di cilindrata minore... fari xenon che vibrano e sono molto fastidiosi oltre che poco duraturi?? (vedremo) Meno sportiva e più "dondolona". Come aspetto bella la X ma preferisco la countryman, più personale e più accattivante (a mio parere). Saluti
Ritratto di ziobell0
8 agosto 2016 - 22:47
Esteticamente davvero inguardabili. Sceglierei 500x o GLA.
Ritratto di punisher8470
8 agosto 2016 - 23:00
3
Dovessi scegliere, prenderei la Q2. La Countryman è inguardabile a mio parere, "vecchia" sia negli interni che negli esterni. La linea della Q2 mi garba molto, adesso ci sono solo due motori disponibili, sono curioso di sapere i prezzi dei motori più potenti. E comunque non per forza chi comprerà quest'auto dovrà spendere oltre 10.000 euro di optional.
Ritratto di opinionista
9 agosto 2016 - 16:01
2
Mi sembra più coerente visto l'imminente uscita dei due modelli ( la Q2 prima e entro fine anno la nuova Countryman ) attendere la presentazione della Mini Countryman di seconda generazione e poi eventualmente fare un confronto. Sono d'accordo con te, la Mini è sia più originale che sfiziosa di questo banale e sgraziato suv Audi.
Ritratto di Claus90
9 agosto 2016 - 00:29
Preferisco di gran lunga la 500 x o la nissan juke hanno di serie anche il superfluo, in particolare la 500 dal bel design ed entrambe sono giovanili e sfiziose, hanno ottimi motori e il prezzo è decente.
Ritratto di capobutozzi
9 agosto 2016 - 08:38
Scusate ma chi pirlo-a comprerebbe queste auto a 36 mila €, che sfida e'? Senza nemmeno trazione intregale? A questi prezzi cherokee tutta la vita. Cmq io preferisco la renegade a trazione integrali a queste due
Ritratto di nicktwo
9 agosto 2016 - 09:21
mi permetto di rispondere nonostante penso che la tua voleva essere piu' una domanda retorica... le compra chi, e presumo ai tempi d'oggi sono in molti per come e' fatta la nostra società moderna, ci intravede una macchina modaiola, una macchina che quando ci vai in giro pensi gli altri ci vedono un valore aggiunto per la tua persona... nb non parlo di persone che necessariamente se lo possono permettere a maniche larghe e che quindi giustamente possono dare una dimostrazione di "hey la 500x (che gia' di per se e' modaiola e appartenendo alla famiglia suv ti chiede quel surplus di minimo 2 mila euro rispetto a una equivalente berlina o monovolume) alla fine e' una spesa ancora troppo razionale in merito a rapporto prezzo / contenuti... io voglio proprio una macchina che il 20-30% del costo me lo potevo risparmiare comprando altrove ma cosi' facendo dimostro appunto che mi ---voglio--- permettere di spendere 5-10 mila euro in piu'..."
Ritratto di nicktwo
9 agosto 2016 - 09:22
ed nb la mia non e' una condanna... ci sono persone che spendono 700 euro per uno smartphone, o 3 mila per un pc quindi alla fine se uno un po' di soldi ce li butta su una macchina per soddisfare sue aspettative di immagine e/o gusti personali a me sta bene... dico solo, nel commentare, che per come sono fatto io andrei su auto molto piu' razionali, soprattutto sul versante prezzo / contenuti, e quindi in un ipotetico discorso col proprietario non accetterei una frase tipo "sai, sembra che ci ho speso oltre pagando l'immagine ma in verità coi contenuti in piu' che ha facendo i calcoli alla fine ci ho pure guadagnato"
Ritratto di Claus90
9 agosto 2016 - 15:10
Con quei soldi ci scappa una Range Rover Evoque Km zero, e SUV premium di segmento superiore , ammettiamo che ci siano persone disposte a spendere questa cifra ma per delle segmento B è davvero una follia per giunta la Mini è datata ha ancora il 1.6 111 cv.
Ritratto di Claus90
9 agosto 2016 - 15:12
Per giunta questa Q2 è anche sgraziata esteticamente la mini è più gradevole.
Ritratto di Mattia Bertero
9 agosto 2016 - 08:51
3
CONFRONTO. Bocciate entrambe. La Contryman è orribile come estetica ed ha mancanze di sistemi di sicurezza elettronici odierni, la Q2 è già meglio ma ha delle mancanze scandalose come i fendinebbia, un cambio automatico, una trazione integrale. Sono davvero auto inutili con gravi mancanze.
Ritratto di v8sound
9 agosto 2016 - 08:53
A parte i prezzi folli per entrambe, riferendomi alle versioni accessoriate, trovo che esteticamente la Countryman sia piuttosto datata, la Q2 non mi entusiasma, soprattutto gli interni. Su queste dimensioni Mazda CX3 e ci risparmio parecchio. Stando sulle cifre delle versioni accessoriate andrei diretto su una Mercedes GLA, 10 volte più blasonata e 100 volte più bella delle due dell'articolo messe assieme, che poi è leggermente più lunga, quel che basta a darle la giusta proporzione di volumi.
Ritratto di nicktwo
9 agosto 2016 - 09:22
saluti
Ritratto di studio75
9 agosto 2016 - 09:56
5
Bella blu. nella mia configurazione 150cv s tronic veniva 46.805... e comunque non mi soddisferebbe (vorrei configurarare la 190cv diesel Quattro). Aspetto le nuove Volvo v40 e xc40 che dalle anticipazioni sembrerebbero fantastiche.
Ritratto di monodrone
9 agosto 2016 - 12:03
Se proprio devo scegliere tra i due cassonetti direi Q2
Ritratto di Ale94
9 agosto 2016 - 14:13
Io personalmente preferisco un A3 alla Q2. E come prezzo siamo lí. Comunque il confronto va fatto ma vanno considerati molti fattori: l Audi è appena uscita e piú moderna, la Mini invece deriva dalla vecchia generazione pianale del 2006 ed è uscita nel 2010, 6 anni fa e ha un infoteiment meno moderno dell Audi. In autunno uscirá la nuova. Quindi a listino sono uguali ma le concessionarie faranno molti piú sconti e regaleranno piú facilmente accessori sulla Mini che sull Audi che è appena uscita. Quindi tirando le somme se volete un auto piú moderna e appena uscita quindi che rimarrá sul mercato uguale per parecchi anni Q2. Se volete una macchina affidabile perchè è sul mercato da già 6 anni, volete una buona dotazione e sconti delle concessionaria e non vi interessa avere l ultimo modello la Mini. Infine sono 2 auto entrambe alla moda. Io prenderei la Mini per gli sconti.
Ritratto di Gasswagen
9 agosto 2016 - 18:25
Ma perchè non hanno le targhe italiane?
Ritratto di NeroneLanzi
10 agosto 2016 - 13:19
Perché mai dovrebbero averle? Sono foto della press release della casa
Ritratto di Gasswagen
11 agosto 2016 - 09:36
E allora io redattore mi faccio fotografare almeno in una posa acconto alle auto. O no! Cosa dici.
Ritratto di NeroneLanzi
11 agosto 2016 - 10:19
Ma guarda che questo articolo non è legato ad una prova, è solo costruito a partire dai listini. Poi a corredo hanno preso le foto delle cartelle stampa distribuite da Audi e BMW
Ritratto di Gasswagen
11 agosto 2016 - 13:56
"Per entrambe abbiamo scelto il motore di 1,6 litri turbodiesel". Chiaro no? Allora è PUBBLICITA' OCCULTA. Forse che AV sta prendendo una brutta piega? Come altre riviste? No eh, per favore. Avrebbero dovuto scrivere: "dai listini delle due case abbiamo...ecc.".
Ritratto di Hondista99
10 agosto 2016 - 02:05
Confronto non azzeccatissimo...sarebbe stato meglio confrontarlo con la 500X Comunwue tra le due sicuramente la Mini, anche se ormai il design si vede che é vecchio. Per quanto riguarda la Q2, sto ancora ridendo per il montante posteriore verniciato di nero, preso in prestito dalla i20...ridicolo
Ritratto di Gasswagen
10 agosto 2016 - 07:52
E' ovvio che non c'è la 500X. Ci stanno prendendo tutti per i fondelli. Ma questa prova è farina del sacco di AV? Mhhh.
Ritratto di nicktwo
10 agosto 2016 - 09:09
scusate l'intromissione ma per dovere di cronaca devo riportare la presente prova di lunga durata di autobild (fanno 100 mila km e vedono quanti problemi ha accusato la macchina + la smontano per vedere lo stato in cui si trova ogni suo componente) http://www.autobild.de/artikel/subaru-xv-dauertest-5257749.html ... ergo, cerchiamo di informarci a 360° prima di dare sentenze definitive su eventuali marchi o vetture... uscendo dal caso specifico e parlando in generale ci sono tante buone auto fatte in italia tipo 500x e renegade che non hanno nulla da invidiare a qualsiasi straniera se non il fatto che purtroppo nell'opinione comune presumibilmente creata ad hoc dagli stranieri e purtroppo adottata spesso senza approfondimento da molti nostrani si e' creata questa nomea che le italiane necessariamente cadrebbero a pezzi il giorno stesso che le ritiri dal concessionario mentre in opposto vige il falso mito che la tedesca - giapponese di turno sarebbe solitamente eterna... saluti
Ritratto di nicktwo
10 agosto 2016 - 09:10
da notare che lo stesso destino delle italiane tocca alle koreane spesso boicottate a prescindere... e infatti il destino vuole che sempre secondo autobild la hinuday i30 da loro testata a 100 mila km e' risultata praticamente un mulo indistruttibile... http://www.autobild.de/artikel/hyundai-i30-kombi-100.000-kilometer-dauertest-10621489.html ... saluti bis
Ritratto di claudiopizzato
10 agosto 2016 - 09:35
500X senza ombra di dubbio
Ritratto di lorenzoto 46
10 agosto 2016 - 12:19
Ho avuto occasione di guidare la Minicooper diesel 1600 ed in seguito la Audi a3 sempre diesel 1600 di mio genero , io che viaggio poco uso ancora la mia Thesis del 2008 visto che sono stato fortunato e va ancora come nuova ( ha 90000 km in tutto ) ed è molto confortevole , la Mini pochissimo confortevole ma abbastanza brillante è stata venduta dopo l'ennesima rogna , recuperando comunque il suo buon valore di mercato , la Audi è una macchina un po'più confortevole , un po' moscetta , ma nettamente più di qualità costruttiva della Mini , non ha mai dato problemi in oltre 100000 km . Questo esperienza a dimostrare che non tutti i marchi cosiddetti "premium" valgono i soldi che fanno spendere
Ritratto di Carletto70
10 agosto 2016 - 18:11
Countryman snob, chic, bella insomma anche da guidare, Q2 da valutare dal vero ma internamente pregevole, insomma un'Audi. 500X merita complimenti, Renegade uno scherzo di un bambino dell'asilo per carita'
Ritratto di Davnet75
10 agosto 2016 - 21:45
La Renegade ha una linea molto particolare e personale. Piace moltissimo o non piace proprio, ma non lascia indifferenti. Si distingue dalla massa. Ma ha il vantaggio che ha anche una linea "senza tempo", che invecchierà molto poco perché non è un linea alla moda. Auto così ne escono poche ormai, ma nel caso di specie FCA ha fatto bene a rischiare, in quanto sta riscuotendo un successo incredibile. Quanto alla Q2 trovò non abbia per niente un bel posteriore, sembra una Polo cresciutella. Ma il nuovo corso Audi ha un po' di difficoltà sul design dei posteriori. La Mini è sempre bella ed ha un'ottima guidabilità ed un buon handling. Scarse le rifiniture interne ed elevata la rumorosità.
Ritratto di tody
10 agosto 2016 - 19:02
2
La Countryman non ho ancora capito perché viene inserita nel segmento dei Suv. A me sembra una semplice monovolume come la 500L, l'altezza da terra di 12,5 cm (se non sbaglio) fa ridere anche su una pseudo suv. La Q2 esteticamente è davvero poco riuscita, per non parlare del rapporto Q/P. Anche le altre del segmento non scherzano quanto a prezzi spropositati (500X la prima). L'unica B-Suv che comprerei è la Renegade, linea da vera off road (non una berlina o una utilitaria gonfiata) che a me piace moltissimo, interni curati, buone doti stradali come fuoristradistiche. Certo anche lei non è regalata ma almeno ha un suo perché.
Ritratto di ZYX
11 agosto 2016 - 12:21
Chiedo a chi ne sa di più. Vorrei cambiare auto e sono interessato ad un mini crossover. Peugeot 2008, 500X, Ford Ecosport, C4 Cactus. Quale il migliore? Che motorizzazione consigliate? Thanks
Ritratto di studio75
11 agosto 2016 - 18:54
5
chiedi al tuo meccanico di fiducia per l'affidabilità. Esteticamente a me piace un sacco la c4 Cactus. Hai considerato l'Honda H-RV? (massimo spazio-minimo ingombro - dovrebbe essere affidabile e non è a rischio furto).
Ritratto di ZYX
11 agosto 2016 - 19:46
Peugeot 2008, 500X, Ford Ecosport o C4 Cactus? Quale la migliore?
Ritratto di Davnet75
11 agosto 2016 - 21:27
500x Coss plus se puoi e vuoi prendere un 4wd. Peugeot 2008 se ti interessa una 2wd. Lascia assolutamente perdere la Ecosport, auto originalmente progettata per i paesi del sud America. In terza posizione la Captus.
Ritratto di Lorenz99
12 agosto 2016 - 17:59
PRATICAMENTE PER AVERE UNA Q2 COME QUELLA IN FOTO ( AGIUNGENDO NAV. PELLE, DSG,TETTO,LED ,BICOLORE, CERCHI E QUALCHE OPT. TIPO SOSP. ELETTR., ) SI SUPERANO DI SLANCIO I 45000€, QUINDI SE VAI SUL 2.0TDI INFRANGERE I 50000 È POSSIBILE. CREDO CHE SE SI COMPRA UNA " PREMIUM " ALMENO LA DOTAZIONE DEBBA ESSERE DI LIVELLO SUPERIORE, VISTO CHE GIÀ LA MECCANICA NON HA NULLA DI RAFFINATO. COME DETTO DA MOLTI È SOLO UNO STATUS SYMBOL, SENZA SOSTANZA, UTILE SOLO AD ESIBIRE LA PROPRIÀ CAPACITÀ DI SPESA. CHE POI PER ACCONTENTARE I COMPLESSATI FARANNO UNA VERSIONE YOUNG EDITION CON ALZAVETRI MANUALE E COPRIRUOTA STILE PANDA BASE, DA RATEIZZARE IN 8 ANNI,COMUNQUE COMPLIMENTI AD AUDI CHE RIESCE A PROPORRE E VENDERE AUTO COSÌ STRAPAGATE. AL CONFRONTO LA MINI SEMBRA UN AFFARE.
Ritratto di fiattaro
13 agosto 2016 - 20:34
ma hai problemi di vista?
Ritratto di Rav
14 agosto 2016 - 17:10
4
Nessuna delle due mi convince. La countryman non mi è mai piaciuta (la trovo guardabile solo nelle versioni con parecchi optionals e quindi troppo costose), la Q2 in foto non mi piace per niente, aspetto di vederla dal vivo ma dietro mi pare troppo una Polo. Personalmente con quelle cifre e volendo mantenermi su un marchio "premium" punterei ad una Evoque rinunciando a qualche optional non necessario oppure prendendo un usato recente con più accessori.
Ritratto di theone87
14 agosto 2016 - 17:36
tra le due?? ovviamente la 3008!!
Ritratto di Orf
18 agosto 2016 - 12:40
Ragazzi, ma siete mai entrati "dentro" un'Audi o una Mini? Avete notato qualche differenza? Perche', da come parlate, sembra che non ci avete mai messo piede dentro. Un altro mondo di qualita', finiture, cura del dettaglio, scelta dei materiali...e queste cose si pagano. Poi se si tratta di una questione di gusti, ovviamente sino personali. Secondo voi perche' una polo Lacoste costa 90 euro e una polo Piazza Italia 10...solo il marchio o c'e' dell'altro...?
Ritratto di lliuc
29 agosto 2016 - 16:56
finalmente qualcuno che si accorge della differenza di finiture tra una mini e un'audi..come in tutte le cose sono i dettagli che fanno i prezzi..e c'è chi sa apprezzare ancora queste cose andando oltre le apparenze..sembra che su questa rivista contino solo gli optional..poi non fa niente se la macchina è fatta di cartone..