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Jeep Renegade e Mini Countryman: quale conviene di più?

Pubblicato 08 novembre 2014

Per valutare qual è la più conveniente, ecco a confronto le versioni turbodiesel a trazione anteriore, rispettivamente da 111 e 120 CV.

Jeep Renegade e Mini Countryman: quale conviene di più?
ORIGINI “CONTINENTALI” - Di americano (la Jeep) e di inglese (la Mini) hanno conservato il marchio e nulla più. La Jeep Renegade è realizzata sul cosiddetto pianale Small del gruppo FCA, da cui è nata la Fiat 500L e che ora, modificato per ospitare la trazione integrale, fornisce l’ossatura per la piccola Jeep e la “sorella” Fiat 500X, prodotte entrambe nello stabilimento di Melfi. La Mini Countryman è la versione crossover della Mini del 2006, seconda generazione della Mini dell’era BMW. 
 
DIMENSIONI - La Jeep supera la Mini di 13 cm in lunghezza e in altezza, mentre in larghezza le due vetture in sostanza si equivalgono, e lo stesso dicasi per la capacità del bagagliaio: nella Countryman, tuttavia, i 350 litri a filo finestrini possono diventare 450 facendo scorrere in avanti il divano, ma in questo modo lo spazio per le gambe di chi siede dietro è praticamente nullo se i sedili anteriori sono un po’ arretrati. 
 
 
COME VANNO - Per le due piccole crossover a trazione anteriore abbiamo scelto il motore 1.6 litri turbodiesel, verosimilmente quello con l’appeal maggiore per la clientela. Il divario di potenza e coppia tra le due auto non è indifferente (rispettivamente 120 CV contro 111 e 320 Nm contro 270, in entrambi i casi a vantaggio della Jeep), ma nella guida di tutti i giorni la cosa si avverte poco grazie all’ottantina di chilogrammi che la Countryman fa segnare in meno sulla bilancia. Stando alle prestazioni dichiarate, comunque, nello scatto da 0 a 100 km/h prevale la Jeep (10,2 secondi contro 10,9), mentre la Mini fa valere la migliore aerodinamica nella velocità massima (185 km/h contro 178).
 
UN OCCHIO AL PORTAFOGLI - Non stiamo parlando di auto a buon mercato, ma di vetture di fascia “premium”, e quindi anche le versioni più economiche (“Longitude” nel caso della Jeep, “base” per la Mini) superano abbondantemente la soglia dei 20.000 euro, pur avendo una dotazione di serie che si può definire abbastanza buona (ma nulla più). Abbiamo, quindi, cercato di integrarla con optional che aumentano il comfort e la praticità d’uso, pur con qualche concessione al lusso. 
 

Ecco i prezzi di listino delle due auto

Marca e modello

Motore

Allestimento

Prezzo

Jeep Renegade

1.6 Multijet 2WD (120 CV)

Longitude

24.500

Mini Countryman

Cooper D (111 CV)

base

25.500

 

Come partenza, la Jeep Renegade fa segnare un risparmio di 1.000 euro. Vediamo quanto dovremmo spendere per equipaggiare le due auto allo stesso modo.

Jeep Renegade 2WD 1.6 Multijet Longitude

 

Mini Countryman Cooper D

24.500

Prezzo di listino (chiavi in mano)

25.500

non disponibili

airbag per le ginocchia del guidatore

non disponibili

di serie

airbag per la testa anteriori e posteriori

di serie

200

antifurto con allarme

340

di serie

attacchi isofix ai sedili posteriori

di serie

di serie

barre sul tetto

di serie

di serie

cerchi in lega di 16"

di serie

200

cerchi in lega di 17"

730

di serie

climatizzatore manuale

di serie

non disponibile

climatizzatore automatico bizona

non disponibile

di serie

computer di bordo

190

di serie

fendinebbia, cruise control e volante multifunzione in pelle

840

500 (1)

navigatore con vivavoce Bluetooth, ingresso Usb e punti luce luci diffusi in tutto l’abitacolo

2.060 (2)

non disponibile

portellone apribile elettricamente

non disponibile

di serie (3)

radio/cd/mp3/Aux/Usb/Bluetooth

di serie (4)

400 (5)

retrovisori ripiegabili elettricamente e apertura porte/avviamento motore senza chiave

610

300

sensori di parcheggio posteriori

370

1.500

tetto in vetro apribile elettricamente

960

450

vernice metallizzata

600 (6)

28.050

Prezzo finale (chiavi in mano)

32.200

 
 
1) con schermo di 5 pollici e due ingressi Usb; punti luce diffusi non disponibili;
2) comprende il computer di bordo elo schermo di 6,5 pollici; i punti luce diffusi sono proposti anche come optional singolo (pacchetto “Luci interne con switchcolour”, 420 euro);
3) senza lettore cd, lettore mp3 e ingresso Aux;
4) ingresso Usb e vivavoce Bluetooth;
5) pacchetto “Function I”, che comprende: bagagliaio con piano di carico double-face e regolabile in altezza, chiave elettronica Keyless-go, presa 230 Volt, retrovisori ripiegabili elettricamente;
6) senza sovrapprezzo, si possono avere il tetto e le calotte dei retrovisori in colore bianco oppure nero lucido 
 
 

Queste dotazioni le ha solo lei

di serie

assistenza alla partenza in salita

non disponibile

non disponibili

cerchi in lega di 18”

1.450

non disponibile

cambio automatico

1.715

non disponibile

clima automatico monozona

420

non disponibili

fari allo xeno

770

non disponibile

retrovisore interno autoanabbagliante

165

non disponibili

pneumatici run flat

195

280

ruota di scorta

non disponibile

non disponibili

sensori luci/pioggia

145

non disponibili

vetri posteriori e lunotto scuri

220

 
 
 
 
CHI VINCE? - La Jeep Renegade riporta la vittoria a man bassa, potendo vantare dispositivi che la Mini Countryman offre solo a richiesta (fra i quali addirittura il computer di bordo, ormai standard anche in tante citycar) e chiedendo un obolo minore per quasi tutte le altre, tetto apribile escluso. Come di regola per la BMW, la Countryman può essere ulteriormente arricchita attingendo a una nutrita lista di optional a pagamento, di cui qui sopra abbiamo citato solo quelli “funzionali”, tralasciando le innumerevoli personalizzazioni estetiche. La Jeep offre questi optional soltanto per le versioni più ricche, a eccezione dei pneumatici run flat: è questo l’equipaggiamento che la BMW mette a disposizione per i casi di foratura, così da poter proseguire il viaggio a velocità ridotta, a differenza della più tradizionale ruota di scorta offerta per la Renegade.
 
PROVIAMO A PUNTARE PIÙ IN ALTO - Per non lasciare possibilità inesplorate, mettiamo a confronto l’allestimento top della Renegade (2.0 Multijet Trailhawk 4WD) con quello della Countryman che più le si avvicina (Cooper SD ALL4 con pacchetto Function). Anche qui, il divario di potenza e coppia a favore della Jeep (170 CV contro 143, 350 Nm contro 305) viene controbilanciato dai 115 kg di minor peso della Mini, e infatti le prestazioni dichiarare sono vicine: velocità massima 196 km/h per la Renegade e 193 per la Countryman, 0-100 rispettivamente in 8,9 e 9,5 secondi. Ecco i risultati.
 

Jeep Renegade 4WD 2.0 Multijet Trailhawk aut.

 

Mini Countryman ALL4 Cooper SD aut.

32.800

Prezzo di listino (chiavi in mano)

31.860

non disponibili

airbag ginocchia guidatore

non disponibili

di serie

airbag per la testa anteriori e posteriori

di serie

200

antifurto con allarme

340

di serie

attacchi isofix ai sedili posteriori

di serie

di serie

barre sul tetto

di serie

di serie

cerchi in lega di 17"

di serie

di serie (1)

cambio automatico

1.715 (2)

di serie (3)

climatizzatore automatico

di serie (3)

di serie

computer di bordo

di serie

1.200 (4)

fari allo xeno

770 (5)

di serie

fendinebbia, cruise control e volante multifunzione in pelle

di serie

di serie

gancio di traino

800

1.000 (6)

navigatore con schermo di 6,5”, vivavoce Bluetooth, ingresso Usb, computer di bordo e punti luce diffusi in tutto l’abitacolo

1.630

non disponibile

portellone apribile elettricamente

non disponibile

di serie (7)

radio/cd/mp3/Aux/Usb/Bluetooth

di serie (8)

1.200 (4)

retrovisore interno autoanabbagliante

165

400 (9)

retrovisori ripiegabili elettricamente e apertura porte/avviamento motore senza chiave

400

di serie

sensori di parcheggio posteriori

370

1.200 (4)

sensori luci/pioggia

145

1.500

tetto in vetro apribile elettricamente

960

1.000 (10)

vernice metallizzata e tetto nero

600

di serie

vetri posteriori e lunotto scuri

220

39.200

Prezzo finale (chiavi in mano)

41.485

 
 

Queste dotazioni le ha solo lei

di serie

assistenza alla partenza in salita

non disponibile

non disponibili

cerchi in lega di 18”

730

di serie

controllo velocità in discesa

non disponibile

di serie

differenziale posteriore bloccabile

non disponibile

1.200 (4)

fari abbaglianti assistiti

non disponibili

di serie

marce ridotte

non disponibile

non disponibili

pneumatici run flat

195

280

ruota di scorta

non disponibile

1.200 (4)

sistema di avviso uscita di corsia

non disponibile


1. a 9 marce
2. a 6 marce
3. bizona per la Jeep, monozona per la Mini
4. pacchetto Visibility (fari bixeno, retrovisore interno autoanabbagliante, sensori luce/pioggia, fari abbaglianti assistiti, costo 900 euro), che obbliga a prendere anche il sistema di avviso uscita di corsia (Lane departure warning, 300 euro)
5. con orientamento automatico in curva
6. due ingressi Usb, punti luce diffusi non disponibili 
7. senza lettore cd/mp3
8. senza ingresso Usb
1. pacchetto “Function I”, che comprende: bagagliaio con piano di carico double-face e regolabile in altezza, chiave elettronica Keyless-go, presa 230 Volt, retrovisori ripiegabili elettricamente
2. la vernice metallizzata uniforme in tutta la carrozzeria costa 450 euro
 
 
 
CAMBIA POCO - Lo svantaggio iniziale della Jeep di quasi 1.000 euro viene subito annullato scegliendo il cambio automatico per la Mini, e il conto di quest’ultima s’invola poi optional dopo optional, sempre più cari rispetto alla Renegade (ad eccezione del tetto apribile), fino a superare abbondantemente la soglia dei 40.000 euro. E senza poter aggiungere alla dotazione alcuna caratteristica che le permetterebbe di affrontare un fuori strada “vero”: marce ridotte, dispositivo per tenere sotto controllo la velocità nelle discese ripide e bloccaggio del differenziale posteriore fanno invece parte del corredo offerto dalla Jeep senza sovrapprezzo. Corredo che, differenziale bloccabile a parte, non è presente soltanto nello specialistico allestimento Trailhawk qui considerato, ma anche nel più “borghese” Limited (140 CV, 31.300 euro il prezzo di partenza), sul quale è anche possibile montare i cerchi da 18” con un sovrapprezzo di 500 euro.


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Ritratto di cicciononno
8 novembre 2014 - 18:39
Vai Jeep, fai fuori quella schifezza della mini
Ritratto di Motorsport
8 novembre 2014 - 23:01
.
Ritratto di cicciononno
8 novembre 2014 - 23:08
Veramente fa letteralmente c****e
Ritratto di osmica
10 novembre 2014 - 10:20
E con lei anche la copia 500L
Ritratto di cervuz
8 novembre 2014 - 18:55
Vince a mani basse in tutto e per tutto
Ritratto di cicciononno
8 novembre 2014 - 23:09
Chi è che vince a mani basse???
Ritratto di cervuz
9 novembre 2014 - 12:08
renegade
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
10 novembre 2014 - 11:58
Non capisci quello che leggi...! Capisci cosa significa forum..? Non è il posto per te, sei capace solo di essere VOLGARE..!
Ritratto di hulk74
8 novembre 2014 - 19:03
Ha 3 porte ed è alta 140 cm circa... Le altre sono aberrazioni OGM. La renegade non mi dice nulla, ma tra le due i contenuti tecnici sono impietosamente a favore della italoamericana.
Ritratto di Flavio Pancione
8 novembre 2014 - 19:15
8
Di jeep, è davvero molto bella oserei dire.. Particolare e virile.. Per mini non mi esprimo che è meglio...
Ritratto di romeo64
8 novembre 2014 - 19:40
è una classica fuoristrada "vecchia maniera" in chiave moderna una linea da world car i contenuti ci sono, di solito poi il prezzo in concessionaria si "lima" discretamente per me un buon prodotto "jeep". La mini (che a me nella versione classica piace) la vedo un pò posticcia ed imbruttita, insomma non la capisco. se proprio "obbligato" trovo molto più gradevole la countryman coupè
Ritratto di supernapolmen
8 novembre 2014 - 19:43
...e costa meno!! Che dire?.....
Ritratto di fabri99
8 novembre 2014 - 20:05
4
Parto col dire che la Renegade la trovo una gran bella macchina, davvero complimenti FCA: questo nuovo duetto 500X\Renegade è davvero un buon inizio, le auto le sapete fare e anche bene, il problema è che ci mettete un secolo a farle arrivare e la vostra gamma, alla fine è scarna. Comunque, la Renegade, vista anche dal vivo, mi piace davvero molto: non so se giustifichi pienamente tutti quei soldi, ma la trovo molto valida, e poi è anche capace in fuoristrada. Direi che è sicuramente un delle migliori mini SUV, soprattutto meglio della Countryman, che è oscena e costosissima, davvero bocciata(anche perchè, non spicca per nulla, nemmeno grande qualità, solo l'immagine del marchio). Detto questo, non credo che siano due auto comparabili: la Countryman è una macchinetta chic, più una hatchback che una SUV a mio parere(un po' come la GLA, ormai la differenza tra SUV e berlina a 2 volumi è così ristretta che certi SUV ormai sono solo delle berline un po' più alte), che poi non è neanche una cosa cattiva, tanto quelli che la comprano, sicuramente la comprano perchè vogliono una macchinetta alla moda, non certo per la sua altezza da terra. La Renegade invece, anche se probabilmente non vedrà molto fuoristrada, è comunque ottima anche in questo settore, inoltre è più completa e meno giocattolosa della Countryman, più maschile e completa, matura.
Ritratto di ilpongo
8 novembre 2014 - 21:23
5
Non avrei saputo fare un'analisi migliore. Mi permetto soltanto di aggiungere due cose: 1) la Jeep è sinonimo per antonomasia del fuoristrada ed anche se nell'articolo si paragonano le 2x4, credo che un confronto off-road tra le rispettive 4x4 vedrebbe sicuramente vincente l'auto del Gruppo FCA. 2) credo che tra le due sfidanti godrà la terza, ovvero la 500X che dovrebbe riunire la "chiccheria" della Mini e la qualità della Renegade, ovviamente fuoristrada dur0 escluso.
Ritratto di fabri99
9 novembre 2014 - 14:41
4
Sono d'accordo con te: oltre al fatto che la Renegade 4x4 ti porta anche in fuoristrada e la Countryman 4x4 no, credo che la 500X possa avere più successo tra le tre. Infatti, come hai detto, si dovrebbe piazzare più o meno tra la Mini e la Renegade, ma sarà matura ed evoluta come la seconda e modaiola come la prima. Esteticamente, comunque, preferisco la Renegade alla 500X, ma credo che vedremo più Fiat che Jeep in giro.
Ritratto di Ninja
9 novembre 2014 - 20:39
guarda che il confronto fra le due auto in versione 4x4 c'è, basta che leggi la comparativa fino in fondo
Ritratto di ilpongo
10 novembre 2014 - 08:17
5
Ma a parte prezzo e dotazioni non c'è comparazione "su (fuori) strada". Che è quello cui alludevo io.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 novembre 2014 - 20:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MegaMauro
10 novembre 2014 - 10:36
Posso chiederti quali ?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 novembre 2014 - 10:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rb1
10 novembre 2014 - 18:57
1
Oggettivamente parlando l'unica confrontabile anche come immagine è la 500x, la Mokka non scherziamo su dai è una categoria inferiore.. e la Range che è un auto da minimo 45000 euro non è paragonabile per via del prezzo alla mini o alla jeep.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 novembre 2014 - 08:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Romeodolorosa
8 novembre 2014 - 20:10
Io la sfida l avrei fatta con la 500 x che comunque l avrebbe disintegrata ugualmente!!! Che dire.....bravissima fca bravissimo marchionne e avanti così!!
Ritratto di cris25
8 novembre 2014 - 20:17
1
anche se in questo segmento preferisco altre auto! Cmq tornando all'articolo, ripeto che preferisco la Countryman, non per i contenuti tecnici ma giusto per un fatto estetico; non voglio essere cattivo ma a me la Renegade proprio non piace!
Ritratto di piccoloanto
8 novembre 2014 - 20:22
appartengono a un target diverso per chi vorra scegliere per dinstinguersi o farsi notare
Ritratto di MatteFonta92
8 novembre 2014 - 21:23
3
Non si tratta certamente del mio tipo di auto preferito... ma, se proprio devo scegliere, andrei sulla Renegade: ha un design più grintoso e "avventuroso", oltre ad essere meglio rifinita della Countryman, e soprattutto costa meno (ma il prezzo è comunque alto per tutte e due).
Ritratto di Mattia Bertero
9 novembre 2014 - 00:14
3
Confronto totalmente inutile e sbagliato visto che si parla di due auto di categorie differenti: la Renegade è un SUV con una forte impronta fuoristradista mentre la Countryman è semplicemente una SUV e basta.
Ritratto di Moreno1999
9 novembre 2014 - 09:53
4
Un confronto tra due auto che non mi piacciono proprio, anzi, per nulla. Come linea, seppur di poco, preferisco le bombature della Mini agli spigoli della Renegade. Come hanno già fatto notare, questo confronto non ha assolutamente senso, meglio confrontare la 500X alla Countryman, d'altronde tra le due ci ho sempre visto qualche somiglianza di troppo... comunque, seppur non mi piaccia in assoluto, trovo la Jeep più sensata, più portata al lavoro che alla passerella, se la dovrebbe cavare in ogni situazione e per di più ha vinto il confronto del prezzo. E trovo più corretto spendere 35.000 € per un'ape operaia piuttosto che per un "bombo" il quale è stato creato solo per produrre tendenza. Avrei preferito la Jeep anche se fosse stata più cara della rivale.
Ritratto di okhalid
9 novembre 2014 - 10:08
per noi meglio la jeep perche e della fiat ed italiana , ma per essere sinceri la mini e piu bella rispetto a quella brutta jeep . magari se verra prodotta qui in italia da operai italiani io li farei tifo per lei . altrimenti che vadano a quel paese
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
10 novembre 2014 - 22:52
7
In verità Renegade e 500X vengono prodotte a Melfi, che, se non erro, è in provincia di Potenza. Comunque vengono prodotte in Italia!!!
Ritratto di lucios
9 novembre 2014 - 11:32
4
........la concorrente naturale di questa mini è la 500x. La renegade mi sa che può giocarsela più con auto del calibro della quashqai, rav4, q3....
Ritratto di maparu
9 novembre 2014 - 13:07
........mi stupisco della redazione che mette a confronto auto completamente diverse.
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2014 - 14:48
3
la mini andava confrontata con la 500X!
Ritratto di bubu
9 novembre 2014 - 14:55
io preferisco la jeep! ;)
Ritratto di zero
9 novembre 2014 - 18:47
Indubbiamente Jeep. Anche io sono tra quelli che gradiscono poco l'attuale ipertrofia della gamma Mini: onestamente, piazzare 5 porte su una Mini oppure tirarne fuori un coupé dallo stile molto discutibile oppure ancora farla diventare una specie di crossover come la Paceman... beh, sono tutte cose che, per carità, aiuteranno a far soldi, ma che ad un appassionato credo possano andare solo di traverso. Addirittura, l'unica Mini che ancora oggi è veramente capace di farmi girare la testa è solo la prima Mini moderna (quella del 2001), leggera, forse anche un po' spartana, ma dotata di passo corto e di un'agilità incredibile. Le generazioni successive, secondo me, hanno progressivamente un po' smarrito l'anima originaria del progetto: sono sicuramente meglio rifinite e assemblate, ma per il resto continuo a preferire la prima generazione. La Countryman, poi, è la negazione dello spirito Mini e, anche esteticamente, la trovo un po' forzata. Molto più coerente con lo spirito del marchio e con la vocazione fuoristradistica del mezzo e anche decisamente più "maschia" la Renegade, di cui mi piacciono moltissimo pure gli interni. Certo è, però, che, se dovessi acquistarla, opterei sicuramente per una delle due motorizzazioni a trazione integrale (penso la 2.0 Multijet 140cv), perché una Jeep con due sole ruote motrici mi sembra troppo una Jeep figlia di un di.o minore.
Ritratto di Fojone
9 novembre 2014 - 19:50
un raduno di obbrobri?
Ritratto di edo9
9 novembre 2014 - 19:53
Al di là del fatto che queste due auto possano piacere o meno (a me personalmente no), l'unica cosa che riscontro è il totale disfacimento da parte di Fiat di un'icona assoluta quale è la Jeep Renegade. Trasformare un mito del fuoristrada in una 500 rialzata a quattro ruote motrici è da pelle d'oca. Se questa è innovazione stiamo tranquilli che tra tre massimo quattro anni scomparirà anche Ferrari... Ahimè...
Ritratto di Ninja
9 novembre 2014 - 20:45
quarda che la Renegade non c'entra prorpio nulla con la 500, Semmai con la 500L, che in comune con la 500 ha soltanto i primi tre elementi del suo nome
Ritratto di edo9
9 novembre 2014 - 20:49
Volevo dire Panda. Il concetto di fondo non cambia comunque
Ritratto di zero
10 novembre 2014 - 01:00
Beh... Insomma... Diciamo che dire che la nuova Renegade sia una 500 rialzata mi pare davvero una cosa incomprensibile. Pianale e scocca sono diversi, la meccanica è diversa e pure lo stile interno ed esterno non richiama quello della 500 neanche in un millimetro quadrato della sua superficie. Penso, poi, che guidare una Renegade in versione Trailhawk, alta da terra 21 cm e dotata di ridotte, debba dare enormi soddisfazioni anche nel fuoristrada più impegnato. Dai, non è possibile dire che questa Renegade arrechi disonore al nome Jeep. Tra l'altro, per il fuoristrada ancora più estremo, c'è e ci sarà sempre la Jeep Wrangler che già si sa che, anche nella sua prossima edizione, NON cederà alla tentazione della scocca portante, restando un fuoristrada d.uro e puro. Insomma, Jeep è ad oggi l'unico marchio in cui muovere qualche critica a Marchionne viene difficile persino a uno come me, che lo crocifiggerebbe in sala mensa per tanti altri motivi.
Ritratto di zero
10 novembre 2014 - 01:02
Ho letto ora la tua precisazione sulla Panda. Vale lo stesso discorso.
Ritratto di edo9
10 novembre 2014 - 09:30
A me personalmente questa Renegade non dice proprio niente, mi sembra l'ennesima "fiatizzazione", sebbene in maniera meno spudorata e meno ignobile rispetto a quanto fatto con Thema e Freemont. Pianale, meccanica, motorizzazioni della Renegade sono pari pari a quelli della 500X. È innovazione questa? Al di fuori dell'Italia pensiamo di essere competitivi? Si provi a vedere allo stesso prezzo cosa si acquista in Germania o in Francia. Dai non prendiamoci in giro, questo è un finanziere che non ha nulla a che vedere con un'impresa industriale ma è lì esclusivamente per fare gli interessi della famiglia Agnelli. Leggetevi l'informativa che ha dato la Borsa riguardo quotazione a Wall Street, sulla sede legale in Olanda eccetera...
Ritratto di TommyMichi
10 novembre 2014 - 11:29
dovrebbe essere un valore aggiunto se una fiat ha preso per un loro modello tutta la tecnologia e la meccanica jeep... non è che Renegade è un ricarrozzamento, non diciamo baggianate solo per parlare. E' un modello totalemente nuovo. E unico ad avere prestazioni così estreme in un' auto così piccola insieme ad un'abitabilità e una raffinatezza degli interni invidiabile. L'unico che possa aspirare a prestazioni in fuoristrada del genere potrebbe essere il Suzuki Jimny, ma non si possono ovviamente confrontare in altro.
Ritratto di edo9
10 novembre 2014 - 13:03
Certo che utilizzare la tecnologia di Jeep è un valore, la sinergia serve a questo. Il punto per me è un altro, quest'auto non è competitiva. Parli di interni invidiabili, beato te che li vedi. Ricordo solo che a optional montati è una macchina che va sui 35-40mila euro! Dai un occhio a cosa trovi in Fr/De a quel prezzo... Si parla di 400.000 mila vetture all'anno prodotte a Melfi tra Renegade e 500X, per me è utopia...ma riparliamone tra un paio d'anni.
Ritratto di TommyMichi
10 novembre 2014 - 16:49
Basta che tu vada a vedere e provare l' auto nei concessionari e poi mi dici. Comunque leggi in maniera un pò critica i confronti e non solo la cifra finale. Se guardi i listini l' auto non è per nulla troppo costosa per quello che offre (a differenza della Mini che guardacaso vedi un pò in giro e ne trovi a ciuffi, quindi se l' auto è valida sotto certi aspetti la vedi lo stesso anche se per te sembra troppo costosa). Io mi auguro un volume di produzione così elevato perchè l'Italia se lo merita, sopratutto perchè son tutte e due auto estremamente valide finalmente, sia esteticamente che di qualità. Se poi te tifi per altri non mi interessa, però bisogna essere un pò obiettivi e dire che finalmente cominciano a creare auto valide.
Ritratto di edo9
10 novembre 2014 - 18:14
Io l'ho vista solo in foto, mi prometto di andarla a vedere. Se comunque l'auto che ho visto in foto per te vale i 40mila euro allora abbiamo semplicemente idee diverse.
Ritratto di TommyMichi
11 novembre 2014 - 12:12
mah.. a parer mio no. Ma è una versione estrema, che può fare cose che i normali suv neanche si sognano (la Mini costa 41 mila, e ti offre un caz...). Se confronti la versione non Trailhawk arrivi a molto meno, anche se secondo me un motore così potente per un auto del genere è inutile, più adatta una potenza attorno ai 120-140 cv max.
Ritratto di Sepp0
10 novembre 2014 - 13:55
non è una 500 rialzata. Ed è l'unico SUV della sua categoria con cui puoi pensare di fare del fuoristrada semi-serio che non siano strade in terra battuta o pozzanghere di 5 cm. Poi come estetica può piacere o non piacere (a me piace e ci sto pensando seriamente - se riesco a convincere mia moglie -), ma le connotazioni fuoristradistiche del mezzo sono indubbie. Non sarà efficace come un Wrangler ma la sua mission non è quella. Posso essere d'accordo sul fatto che hanno purtroppo abbandonato la vocazione fuoristradistica "pura" del vecchio Renegade, ma se vuoi fare auto che non comprino quei 4-5 appassionati che vivono sui bricchi, a qualche compromesso devi scendere. Anche negli States, dove il marchio è fortissimo, ormai chi compra Jeep non lo fa certo per attraversare la Death Valley in fuoristrada. Secondo me ne venderanno a carrettate.
Ritratto di edo9
10 novembre 2014 - 14:01
Purtroppo parlo da nostalgico della vecchia Renegade ;-) spero di sbagliarmi e spero vivamente ne vendano tante, ma davvero non riesco a vederla bene, considerato anche un prezzo non proprio abbordabile...
Ritratto di Sepp0
10 novembre 2014 - 15:42
... economica, ma ha contenuti tecnici che le concorrenti non hanno, manco a pagamento. Questo è un mezzo fuoristrada che si guida anche come un berlina, i concorrenti sono delle berline rialzate con velleità (poche) off-road. Attenzione comunque perchè a parità di motorizzazioni e optional la differenza con, per dire, Mokka non è affatto elevata, anzi. E' prezzata Premium, è vero, ma sulla carta lo è.
Ritratto di daredevilone
9 novembre 2014 - 22:18
mini mèrdà, bmw mèrdà!
Ritratto di Franck Dì
10 novembre 2014 - 07:58
A tutti quelli che dicono che è un confronto incomparabilie perchè appartengono a target diversi dico questo: sono comunque suv in quando hanno la trazione integrale, dimensioni generose e altezza da terra elevata... sono sempre suv. L'unica cosa che cambia è l'immagine di un auto: La Countryman è un suv chiccoso per i fighettini mentre la Reneegade è un suv sportivo vero e proprio. Ma sono sempre e comunque suv. Se andiamo a sfogliare un listino auto, alla voce suv troviamo tutti 4x4 disponibili in vendita... quindi non esistono listini con la voce "suv chic"; "suv rude"; "suv low cost"; "suv lusso"; "suv sport"; "suv normal"; ecc.... sempre suv sono.... Quindi la comparazione della redazione è giusta perchè sono suv della stessa fascia di prezzo e motorizzazione che cambia solo l'immagine di un auto... La Renegade e Countryman sono 2 bellissimi suv e scelgo di gran lunga e a occhi chiusi la Renegade. ps: anche la 500x stra-vince al confronto della Countryman. Bravo Marchionne!!! avanti così!!!
Ritratto di edo9
10 novembre 2014 - 09:41
Il confronto si può fare "tecnicamente" ma è comunque forzato dal momento che un potenziale acquirente di Mini Countryman probabilmente non prende neanche in considerazione di acquistare la Renegade, sono due auto completamente diverse per target di clientela. E soprattutto la Countryman non è un SUV. I SUV sono "fuoristrada stradali", secondo il tuo criterio potremmo paragonare la Renegade a un Range Rover!
Ritratto di Fedo
10 novembre 2014 - 11:32
non avrebbe senso confrontarla con range rover per dimensioni, costo, motorizzazioni... tutti i criteri da lui indicati...
Ritratto di hulk74
10 novembre 2014 - 11:39
Quali sono per te i criteri per appartenere alla categoria SUV?
Ritratto di edo9
10 novembre 2014 - 13:29
La definizione letterale parla di SUV come auto rialzate con trazione integrale. Nella sostanza faccio prima a dirti quali sono per me i principali SUV: ML Q7 TOUAREG CAYENNE RANGE ROVER GRAND CHEROKEE. Non so tu, ma io quando vedo una Countryman non penso: "guarda quel SUV"
Ritratto di edo9
10 novembre 2014 - 13:29
La definizione letterale parla di SUV come auto rialzate con trazione integrale. Nella sostanza faccio prima a dirti quali sono per me i principali SUV: ML Q7 TOUAREG CAYENNE RANGE ROVER GRAND CHEROKEE. Non so tu, ma io quando vedo una Countryman non penso: "guarda quel SUV"
Ritratto di hulk74
10 novembre 2014 - 14:14
Renegade e countryman sono SUV: alti e 4x4...
Ritratto di osmica
10 novembre 2014 - 10:32
Nel primo paragone, le due vetture sono a trazione integrale.
Ritratto di Fedo
10 novembre 2014 - 11:40
L'unico motivo per cui non si dovrebbe fare il confronto è che è davvero impietoso per la mini!
Ritratto di degrel0
10 novembre 2014 - 11:18
che possono soddisfare clienti dalla diversa mentalità ma non provate a fare del vero fuoristrada con l'una né con l'altra,al massimo il marciapiede di Via Montenapoleone!
Ritratto di TommyMichi
10 novembre 2014 - 11:32
solo con la versione Trailhawk puoi fare del vero fuoristrada. Ha pure ridotte e blocco del differenziale posteriore.
Ritratto di Ninja
10 novembre 2014 - 12:40
ha le ridotte ma, chissà perché, le hanno messo il motore da 140 CV, con il quale farebbe fatica a contrastare la Mini, più leggera e più potente
Ritratto di TommyMichi
10 novembre 2014 - 16:44
si ma non il blocco del differenziale posteriore.
Ritratto di Fedo
10 novembre 2014 - 11:39
il tuo discorso è vero solo per la mini. Per quanto riguarda la Jeep, senza scomodare la top di gamma con la quale si potrebbero percorrere anche le mulattiere più impervie, anche con le "normali" 4x4 il fuoristrada lo fai eccome! Ovvio che non è un Rubicon o un Defender, ma non pretende neanche di esserlo. Comunque la Renegade digerisce bene molto più del banale "sterrato"
Ritratto di juvefc87
10 novembre 2014 - 11:30
di simile hanno il prezzo.. sicuramente mini con la sua pubblicità farà credere che possa andare anche sullos terrato ma non è così,mentre la jeep può andare quais ovunque.. avrei magari paragonato la 500x alla mini dato che sono entrambe modaiole
Ritratto di SaverioS
10 novembre 2014 - 11:40
"CESSI" terribili....oltretutto costosi....conviene tenerseli in tasca i soldi!!! Oppure prendere una Dacia Duster la più accessoriata...rimane in tasca ancora una cifra notevole!!!!;-)
Ritratto di Fojone
10 novembre 2014 - 13:12
d'accordo con te!
Ritratto di davenport
10 novembre 2014 - 14:34
Io sarò magari un pò intransigente, ma secondo me il confronto tra queste 2 vetture è ridicolo, forse l'unica cosa in comune che hanno (secondo i gusti) di essere "modaiole". Intanto che senso ha comprare una Jeep non 4WD, La coutryman è solo un ibrido mal riuscito, le dimensioni poi, in questo segmento 13cm di differenza in lunghezza e altezza cambiano già categoria alla vettura, forse la redazione voleva fare il confronto tra due vetture completamnete diverse, ma entrambe equipaggiate da un 1,6 a gasolio. Io non parteggio per nessuna delle due , se voglio un fuoristrada lo prendo a 4 ruote motrici e se voglio una Mini prendo una Cooper's 2 porte o cabrio, comunque non succederà mai, a certi prezzi ci sono vetture di gran lunga migliori e più specifiche
Ritratto di Ninja
10 novembre 2014 - 15:10
ma non per questo mi sento di definire il confronto "ridicolo". Dati di vendita alla mano, in giro si vedono una sacco di Countryman (più di Mini normali), e quindi a quanto pare chi le acquista non fa ragionamenti di convenienza o di grado di attitudine fuoristradistica: semplicemente, vuole essere più 'in' della media, vuole possedere un prodotto che giudica originale (di aspetto) ed esclusivo (un bravo a BMW per averla saputa pompare in questo modo in tutti questi anni). A giudicare dalla pubblicità che la Fiat fa in TV della Renegade, è proprio a soffiare clienti anche alla Mini che punta, e quindi trovo proprio oppurtuno vederle messe a confronto
Ritratto di emergency
10 novembre 2014 - 14:40
Una è sinonimo di fuoristrada ( Renegade) l'altra e un suv ( Mini) La Mini nella neve è molto pericolosa tende ad allargare e non tiene tanto la strada Bisogna guidarla con molta ma molta attenzione
Ritratto di Gino2010
10 novembre 2014 - 14:43
finalmente dopo 10 anni di era marchionen vediamo un prodotto davvero ai livelli della concorrenza,anzi superiore per molti versi,che non occupa solo una nicchia di mercato,mi riferisco alla renegade ovviamente.Detto questo:1)io confronterei la renegade con l'honda CR-V e con la Hyundai ix-35,2)purtroppo vediamo questa riscossa di FCA nella produzione generalista interessare un marchio made in USA,(ma stavolta fatto in italia),e 3)speriamo che non sia troppo tardi,perchè il disavanzo con la concorrenza nei venti anni che vanno dalla disastrosa gestione pre-marchionen ad oggi temo sia ormai incolmabile,(lo dimostra l'imminente fallimento di lancia).Per cui,domanda delle domande,non si poteva anticipare questa riscossa e magari dilazionare più nel tempo le operazioni finanziarie?
Ritratto di Sepp0
10 novembre 2014 - 15:55
... sono abbastanza problematici, perchè per dimensioni (in lunghezza) dovrebbe vedersela con le varie Mokka & C., ma per prezzo è assolutamente comparabile con le varie Qashqai, iX-35, Sportage, Kuga. Per me è un B-Suv premium, esattamente come Evoque è un C-Suv premium, anche se potenzialmente costa più di Q5 che sta un segmento sopra come dimensioni. Chiaro che uno può chiedersi se ha senso spendere 30K per un Renegade full optional quando con gli stessi soldi porta a casa un QQ full optional, ma in questi casi non c'è una risposta "giusta", ognuno sceglie in base a gusti, esigenze e portafogli. La mia prima scelta, soprattutto per il bagaliaio, era il QQ, ma a meno che da qui a un anno Nissan non metta a listino un benzina decente abbinato al cambio automatico, opterò per Renegade o 500X.
Ritratto di emergency
11 novembre 2014 - 08:10
Bhe per quello che mi riferiscono gente competente la Mini è alta 18cm da terra la Jeep risulta 20 e+ cm e quindi il minimo indispensabile per il fuoristrada La mini è definita Suv La renegade Fuoristrada essendo provvista di blocco e di ridotte quindi non si possono paragonare al limite Mini con Mokka e surrogati
Ritratto di Daniele G54
11 novembre 2014 - 11:49
La Renegade è tecnicamente superiore in tutto: più potente, più dotata tecnologicamente, con prestazioni nettamente superiori. Il tutto con un listino più contenuto (a mio avviso, configurando le auto sui rispettivi siti, la differenza non è di 2/4.000 € ma di 5-6.000). La Countryman è decisamente più bella. Mi chiedo se gli stilisti FCA abbiano volutamente puntato su un'immagine "essential" quasi da mezzo da lavoro o sia un flop dei progettisti. Sta di fatto che - a meno di vivere in rifugi di montagna o in oasi desertiche lontane dalla civiltà (nel qual caso è necessaria la Renegade Trailhawk) - tra le due scelgo ad occhi chiusi.... la 500 X !!!!
Ritratto di emergency
11 novembre 2014 - 14:38
La Cautryman può essere paragonata benissimo alla Panda Cross stessa funzione.
Ritratto di katanè
11 novembre 2014 - 16:29
Tifo per la Jeep Renerade!!! :-)
Ritratto di andbor
11 novembre 2014 - 19:10
anche a me piace più la Renegade, ma mi sembra eccessivo definire la Countryman un cesso; è una macchina valida, un po più di equilibrio non guasterebbe...
Ritratto di kikobo
11 novembre 2014 - 22:43
Mi piacerebbe facessero lo stesso servizio mettendo a confronto Jeep Renegade e Skoda Yeti. Anche se la seconda è meno "modaliola" credo che come contenuti e potenziale utilizzo sia più vicina alla Renegade di quanto non sia la Countryman, e purtroppo lo è anche nel listino prezzi. E gli altri utenti cosa ne pensano?
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
12 novembre 2014 - 10:04
Credo che non basti chidere opinioni agli altri utenti diciamo normali. Occorre chiederlo a chi ogni giono vive nel settore. Tipo gestori di flotte aziendali, club di appassionati , ricambisti. Il privato segue le proprie esperienze che non possono che essere limitate. Uno dei fattori che spesso esula dal pensiero comune è il valore residuo o la rivendibilità. Questo ha poco a che fare con confronti superficiali poichè gli stessi risentono di influenze ed impressioni del tutto personali. Penso che la possibilità del metano o biometano sia un elemento sempre piu' da tenere in considerazione. Perfino i gestori di flotte aziendali, ripeto, sono bombardati da richieste ( del personale relativo) di poter scegliere auto di questo tipo a prescindere dal blasone o dalla moda o dall'immagine che ne deriva. A volte mi domando chi acquisti auto così costose e per quale motivo se non IL FARSI VEDERE. In Italia auto di questo tipo si incontrano sempre pulitissime, quindi perchè l'hanno comprata.. per farci che cosa ..? E così riemerge sempre quella disgustosa sensazione. Se dovessero essere questi signori a rispondere che consigli o impressioni serie potrebbero dare....?
Ritratto di kikobo
12 novembre 2014 - 14:34
Gentile Massimo, ti ringrazio per la tua opinione. Dopo la terza Golf in 12 anni (un prodotto di riconosciuto contenuto tecnico e stilistico) ho semplicemente voglia di una seduta più alta senza aumentare le dimensioni della vettura, e inserendo laicamente i soli parametri di lunghezza massima, di tipo di carrozzeria e di fascia di prezzo (20-30 K€) la scelta si limita automaticamente a una manciata di modelli. Peugeot 2008 è un bellissimo progetto, ma prendendosi dalla Golf gli spazi risultano un po' sacrificati; escludo Juke, Cactus e Captur sia per estetica che per qualità; Countryman e S-Cross non mi piacciono; metto Mokka, Trax e ASX al secondo posto; Yeti e Renegade sono in cima alla mia classifica sia perché rispondenti ai parametri sia per essere accattivanti per motivi diversi (non tanto il farsi vedere quanto fare un acquisto che gratifichi anche da un punto di vista estetico). Da qui il mio post, anche se in effetti arrivati a questo punto forse resta solo una questione di gusto... peccato che nel segmento le sole scelte ibride siano Mokka e ASX. In ogni caso confrontarsi con chiunque - esperto o meno esperto - credo possa fornire spunti nuovi e magari innescare quel poco che ancora mi manca a prendere una decisione definitiva :)
Ritratto di Ninja
12 novembre 2014 - 14:34
Premesso che non mi comprerei nè una Countryman né una Renegade (e nessun altro crossover o suv), triovo un po' eccessivo parlare di "disgustose sensazioni": è innegabile che chi ha i soldi per comprarsele lo faccia anche per esibizionismo, anche per snobismo, anche per moda, oltre che per i contenuti tecnici (che spesso non conosce e non gliene importa nulla di conoscere, vedi la pubblicità in TV della Golf) o per il rapporto qualità/prezzo. Altrimenti chi vuole far vero fuoristrada si comprerebbe una Lada Niva, e chi fa saltuarie escursioni con la famiglia su sterrati leggeri una Dacia Sandero. Siamo in un paese libero, dopotutto
Ritratto di mfantoni7010
5 settembre 2016 - 19:26
Facendo una sintesi dei commenti letti in ritardo finora sembra che questo blog debba per forza essere viziato da campanilismo. La macchina è un fattore anche soggettivo capisco, tuttavia credo che pochi possano negare che le mini sono 'evergreen'. Vi immaginate l'attuale jeep renegade tra 5 anni? si sarebbero stufati tutti quelli che qui la osannano. Invece, anche quando passa una Mini cooper del 2002 io mi giro a guardarla. Non c'è niente da fare, è questo il vero discriminante per un guidatore normale. Se invece vogliamo fare i piloti di formula 1 allora dobbiamo andare su un altro blog.