NEWS

Conti ok per i big GM, Daimler e Ford

24 ottobre 2014

Per i tre colossi, i risultati del periodo luglio-settembre evidenziano un ottimo andamento dei due grandi mercati della Cina e degli Usa.

Conti ok per i big GM, Daimler e Ford
GM MEGLIO DEL PREVISTO - Risultati positivi per i colossi nel terzo trimestre 2014, soprattutto grazie al mercato statunitense e alla Cina. La General Motors ha registrato un fatturato di 39,3 miliardi di dollari, contro i 39 dello stesso periodo dell’anno scorso. Da questa massa di ricavi derivano profitti per 1,47 miliardi, che sono il 14% in meno rispetto all’anno scorso, quando l’utile netto fu di 1,71 miliardi. Analisti e Borsa hanno però accolto positivamente il risultato perché ampiamente superiore alle previsioni. 
 
USA E CINA OK, “ROSSO” ALTROVE - A fare da locomotiva di questo trend favorevole sono gli Stati Uniti e la Cina. Negli Usa il profitto operativo della GM è stato di 2,45 miliardi di dollari, contro i 2,19 del terzo trimestre 2013. Con un fatturato di circa 26 miliardi, ciò significa che la GM ha realizzato un beneficio operativo del 9,5%, al pari delle migliori case costruttrici. Il settore auto ha generato un fatturato di 18,7 miliardi di euro, pari al 13% in più. Grazie a questo buon andamento, anche i forti oneri affrontati per le campagne di richiamo dei mesi scorsi sono stati sopportati senza grandi traumi (sia pure distribuendoli su un periodo di tempo più lungo del trimestre).
 
CINA PRIMO MERCATO GM - In Cina le società in cui è presente la GM continuano a mantenere un forte ritmo di crescita. Nei primi nove mesi dell’anno hanno venduto 2,58 milioni di veicoli, mentre nel Nordamerica ne vende 2,56 milioni. In Sudamerica c’è stata una perdita di 32 milioni di dollari (contro un profitto di 284 milioni nel 2013). Peggio ancora è andata in Europa dove la GM ha perso 387 milioni, ben di più dei 238 dell’anno scorso. 
 
OKAY ANCHE LA MERCEDES - Buono è anche il bilancio trimestrale del gruppo Daimler, cioè della Mercedes. Molto significativo è il risultato in termini di utile netto: il 49% in più rispetto al 2013, che significano 2,73 miliardi di euro. Ciò da un fatturato pari a 33,1 miliardi di euro, cioè il 10% in più del 2013. Molto positivo è il risultato nella liquidità, salita da 1,6 miliardi a 2,9 miliardi, anche grazie alla cessione delle azioni Tesla che ha fatto incamerare al gruppo Daimler 780 milioni di dollari. 
 
OTTIMO AFFARE LA TESLA - Da notare che il pacchetto azionario in questione quattro anni fa era stato acquistato per 50 milioni. I buoni risultati economici sono comunque  il frutto dell’andamento positivo delle vendite della auto Mercedes e Smart, che nel trimestre sono aumentate del 7%, arrivando a 637.400 unità. La Mercedes ha venduto 431 mila, parti al 9% in più dell’anno passato. In Cina il trend è molto più forte, essendovi stato rilevato un incremento del 18%.
 
BENE ANCHE L'OVALE BLU - Esiti favorevoli ha  anche il bilancio trimestrale della Ford. Il profitto operativo (cioè ante-imposte) è stato di 1,2 miliardi di euro, contro i 1,4 miliardi del 2013. Il fatturato è stato di 34,9 miliardi di dollari, contro i 35,8 del terzo trimestre dell’anno scorso. Risultati complessivi che derivano dall’intreccio di quelli positivi relativi al Nordamerica e alla Cina, con le situazioni negative dell’Europa e della Russia, oltre che del Sudamerica. Nei paesi dell’America Latina la Ford ha sofferto perdite per 170 milioni di dollari, mentre in Europa il “rosso” è stato di 439 milioni. I vertici della casa prevedono per quest’anno una perdita di un miliardo in Sudamerica e di 1,2 miliardi in Europa.


Aggiungi un commento
Ritratto di piccoloanto
24 ottobre 2014 - 19:05
comunque poteva andare peggio ma e ancora troppo presto per cantare vittoria visti i mega richiami , per essere felici il colosso america deve ancora rialzarsi e trainare anche l'italia visto la neonata fca un po parlo di u.s.a non vi pare ?
Ritratto di niitrometano
25 ottobre 2014 - 00:11
per forza che la mercedes fa guadagni così alti.. bmw e audi vendono soprattutto serie 1, A1, A3, X1 ecc.. Mercedes vende molte più classe S, ML, CLS ecc insomma alto di gamma, da vera premium insomma!
Ritratto di juvefc87
26 ottobre 2014 - 12:18
punto 1.. l'articolo parla di colossi americani di cui fa parte mercedes o viceversa punto 2 chiaramente audi e bmw non vengono elencate xkè sono gruppi europei punto 3.. audi e bmw vendono più di mercedes sia in europa che negli altri contenenti.. numeri di poco superiori che rendono quasi nullo il distacco. ma sono cmq vendite superiori..
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2014 - 12:56
2
Mercedes colosso americano?
Ritratto di okhalid
26 ottobre 2014 - 20:15
visto che daimler e americano e la mercedes della diamler quindi e una tedesca degli americani
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2014 - 20:49
2
Daimler americana? Ma che state a dì? E' tedesca!
Ritratto di niitrometano
27 ottobre 2014 - 15:07
te di auto non capisci una mazza.. si parla di colossi in generale, leggi bene.. e non inventarti dati fasulli del menga, pagliaccio!!!
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2014 - 00:32
2
Il mercato americano, in ripresa e quello Cinese, ancora nel pieno del boom (nonostante l'effetto "esplosione" stia calando), sono quelli che tirano di più ed è normale che il tre colossi che in questi Paesi investono molto ottengano benefici. Meno scontate invece le perdite in Sudamerica e Russia e per quest'ultima non c'è la scusa della crisi ucraina, perchè le vetture vengono costruite in loco e non colpite dalle risposte alle sanzioni economiche.
Ritratto di tomkranick
25 ottobre 2014 - 20:30
ma sapete se la redazione era presente al "Salone Auto e Moto d'Epoca 2014" di Padova? Faranno qualche articolo o reportage?
Ritratto di selvaggio
26 ottobre 2014 - 19:29
Se usa e cina sono in espansione e l'europa, italia in testa, è in recessione vuol dire che le politiche economiche europee, italiane in testa, sono sbagliate. Quale siano i marchi venduti poco importa a me che non posseggo azioni di nessuna casa automobilistica. Posso solo congratularmi con chi fa un prodotto appetibile.