NEWS

La Corea del Sud multa la Nissan per le emissioni della Qasqhai

16 maggio 2016

La Nissan avrebbe installato un sistema per alterare le emissioni dell’auto e superare i test di omologazione.

La Corea del Sud multa la Nissan per le emissioni della Qasqhai

MULTA E RICHIAMO - Un rapporto pubblicato dal Ministero dell’Ambiente sudcoreano getta ombre sull’operato della Nissan nel paese asiatico, accusata di aver messo in vendita la crossover Qashqai (nella foto) con un software per alterare le emissioni inquinanti. L’azienda, come rivela il sito della BBC, verrà costretta a pagare una multa ed a richiamare un certo numero di esemplari. Il documento traccia un bilancio dopo l’inchiesta governativa ed espone la Nissan ad un processo giudiziario, che il Ministero ha già confessato di voler avviare. Un portavoce dell’azienda ha smentito le accuse, negando che la Nissan abbia mai utilizzato quello che in inglese viene chiamato “defeat device”, ovvero un sistema per manomettere le emissioni in fase di omologazione.

ARTIFICIO SOFTWARE - L’inchiesta è durata cinque mesi ed ha coinvolto venti modelli differenti, dei quali la Nissan Qasqhai è stata l’unica a fallire il test. Gli inquirenti hanno registrato la presenza di un sistema illegale per falsificare le emissioni, che permette al motore diesel di rispettare le stringenti normative antinquinamento vigenti nel paese. Secondo quanto rivela la BBC, il sistema per ridurre le emissioni avrebbe smesso di funzionare 30 minuti dopo l’accensione del motore e quando lo stesso registrava una temperatura di 35° celsius, nonostante sia consuetudine delle case automobilistiche spegnerlo almeno a 50°: in questo modo si evita il surriscaldamento . A sistema spento, gli inquinanti prodotti dalle Nissan sono aumentati ben oltre i velli di guardia.

ACCUSE RESPINTE - Il Ministero ha inflitto alla Nissan una multa pari a 330 milioni di won (circa 250 mila euro) ed ha imposto una campagna di richiamo per 814 auto. La casa giapponese ha smentito ogni addebito e suggerisce di rifarsi ai test compiuti dall’Unione Europea, al termine dei quali non risultò nulla di anomalo. L’azienda ha garantito la piena collaborazione con le autorità locali.

Nissan Qashqai
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
117
135
102
56
80
VOTO MEDIO
3,3
3.312245
490


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
16 maggio 2016 - 18:52
Ahahah ridicolo, adesso accusiamo chiunque e facciamo pagare multe a caso... Però mi stupisce che non è stata la Corea del Nord! Magari c'è sotto davvero qualcosa? Comunque mi pare proprio una notizia ridicola
Ritratto di alex_rm
16 maggio 2016 - 20:23
L'accusa è venuta dalla Corea perché il Qasquai è il concorrente più pericoloso per il Hyunday tucson.
Ritratto di MAXTONE
16 maggio 2016 - 20:55
A parte che 250 mila euro non sono neanche gli spiccioli per un caffè ma poi mi chiedevo: Solo 814 esemplari da ritirare in rapporto a centinaia di migliaia di QQ venduti (a benzina dunque). Questo fa capire quanto successo abbia il diesel fuori dall'Europa. E in questo caso, per fortuna della Nissan.
Ritratto di mirko.10
16 maggio 2016 - 20:57
3
Maaa...nissan = renault? Se avessero ragione i koreandi?
Ritratto di MAXTONE
16 maggio 2016 - 23:23
La QQ dci ha un po' di Renault in se ma la QQ benzina e' 100% Nippo.
Ritratto di lucios
16 maggio 2016 - 21:23
4
Sarà cominciata la guerra tra koreani e giapponesi? Cmq a me piace molto di più il tucson della qashqai
Ritratto di MAXTONE
16 maggio 2016 - 23:21
I gusti non si discutono ma personalmente trovo il Tucson il più anonimo e conformista suv del suo segmento disegnato per piacere un po a tutti senza far felice nessuno.
Ritratto di Moreno1999
16 maggio 2016 - 23:32
4
Per me sono entrambi tra i meno riusciti del segmento, non tanto per la linea, o meglio la Qashqai principalmente per la qualità percepita (difetti come bocchette storte, pannelli della carrozzeria disallineati e portelloni che non si chiudono se l'auto è parcheggiata in pendenza laterale fanno storcere non poco il naso), la Tucson perché vista dal vivo mi è sembrata un grande miscuglio di linee già viste su altre concorrenti, e anche qui i materiali usati per gli interni non mi sono sembrati proporzionati al prezzo che la vettura ha raggiunto. 30 e passa mila euro per la top che comunque ha tutta la plancia rigida al tatto con un cruscotto un po' primi anni 2000...insomma meglio la resa in foto che dal vivo stranamente
Ritratto di mirko.10
17 maggio 2016 - 10:31
3
hai delle notizie molto precise riguardo il q.q.. si faceva a pugni all'inizio per acquistarne una....graziosa esteticamente e pure internamente denota buon gusto. ha riscosso un successo rilevante e adesso evidentemente si sa' tanto sulla miriade di difetti che accompagnano il modello.....incredibile! poco sapevo invece del tucson. allora e' ben lontana dalla mia kia, in alcuni siti qualitativamente la tucson perde il confronto ma se questi particolari da te' descritti sulla mancanza di attenzione per dettagli di rifinitura....non sono la stessa cosa, nella kia riscontro ottima qualita'. evidentemente la collaborazione tra marchi e' limitata e garantita all'iniziativa di progettualita' collegata all'esclusiva del marchio e meno male! come per far paragone di distinguo....la seat leon con la golf. la q.q e la kadjiar, la tucson e la sportage.
Ritratto di MAXTONE
17 maggio 2016 - 12:13
Rispondo a Moreno e Mirko: Sapevo della qualità non proprio eccelsa della QQ prima serie ma mi auguro che problemi così grossolani e francamente a livello di auto dell'est, come quelli da te descritti siano stati risolti nella nuova generazione che trovo molto attraente per quello stile tagliente alla Lexus. Tucson si ci sono entrato un paio di volte e le plastiche non sono morbide e lisce come quelle delle giapponesi tipo ultimo RAV4, davvero ben realizzato e solido come una roccia, Honda CR-V e Mazda CX-5. Kia Sportage non saprei dire perché non sono salito sull'ultima ma è un caso che ogni volta che leggo giudizi di finitura sulle Kia questi si rivelano sempre più lusinghieri di quelli delle Hyundai o almeno così mi e' parso. Un ✋
Ritratto di Moreno1999
17 maggio 2016 - 12:15
4
La Sportage lo ammetto fuori non mi convince come la generazione scorsa ma dentro mi è sembrata più moderna e curata della Hyundai a livello di impressioni personali.
Ritratto di mirko.10
17 maggio 2016 - 13:54
3
grazie Moreno e grazie MAXTONE. l'impressione estetica per me' e' stata folgorante...diametralmente diversa dal suv scatola di scarpe che se ne vede di progetti continui per rispettare la garanzia di questa nuova categoria. modificalo come vuoi ma bisogna essere anche bravi a personalizzare e rendere attraente un' enorme cubo. mazda e lexus sono capaci in questo e vw sta' alla base per il no. personalmente mi dispiace di non essere capace di aprire una prova, di stilare dei contenuti che debbano comprendere la tecnicita' della quale e' composta se non con dichiarazioni da trascrizioni copiate. in kia ho trovato quell'esotico non troppo pronunciato ma giustamente dimensionato e ne' quel cubo di rubic che spesso vediamo.....sono un appassionato d'interni ed ho lavorato nel settore ricambi. vi posso garantire che e' veramente ok. (fa piacere parlar d'altro, delle auto che possediamo e siamo partiti da notizia altra).
Ritratto di mirko.10
17 maggio 2016 - 13:56
3
*cubo di RUBIK.
Ritratto di mirko.10
17 maggio 2016 - 14:02
3
ovviamente vi parlo da simpatizzante per i suv....
Ritratto di ct46
18 maggio 2016 - 02:15
mi trovi d'accordo. penso che la tucson esteriormente sia decente solo con i grandi cerchi da 20, che non si possono avere su tutte le motorizzazioni..con quelli piu'piccoli la trovo sgraziata(gusto personale si intende). cmq tipologia di auto i suv dove a parer mio eccelle solo lexus (e infiniti) a livello di design.
Ritratto di ct46
18 maggio 2016 - 02:46
il mio commento era per Moreno 1999 con cui condivido il mio non amore per la tucson..cmq anch'io penso che la sportage internamente sia superiore alla tucson sia come design che come finiture.
Ritratto di lucios
17 maggio 2016 - 22:25
4
Per me è uno dei più indovinati della categoria, premium escluse cmq.
Ritratto di mirko.10
18 maggio 2016 - 14:16
3
La guido da due mesi e gli arranco dei bei km.....sono contento dell'acquisto e ricevo soddisfazioni dal confort di marcia elevato e dalla qualita' costruttiva abbastanza accorta, il tutto per una soddifacente vita di bordo.....consuma un po' pero'. la manovrabilita' del cambio e' buona ed i rapporti conformati, avrei preferito una potenza maggiore dei 115cv che ha.....la vettura pesa ma non soffre che l'erogazione e' adeguata, continua e presente. Per accedere gia' al 130cv la spesa lievitava di non poco. per il fisco un po' meglio, per il benzinaio pure. (lucios, consideravi la sportage, giusto?)
Ritratto di ct46
18 maggio 2016 - 17:53
mirko.10 complimenti x la sportage.pur non essendo un gran estimatore dei suv devo ammettere che la kia ha davvero un bel design interno...la consolle centrale e'bellissima, ed ha rifiniture degne di nota.per le doti di guida i affido alle tue sensazioni non avendola provata:-) cmq tra le generaliste la migliore esteticamente insieme a qashqai..premium lexus tutta la vita.
Ritratto di mirko.10
18 maggio 2016 - 21:36
3
Grazie, sei gentile ct46. Vi sarà un'altra prova dedicata (spero) proposta da al volante dove potrò esprimermi di più. Tra di noi è curioso ed importante porre esperienze.
Ritratto di Avant88
17 maggio 2016 - 07:44
1° nissan insieme con suzuki è uno dei maggiori concorrenti dei koreani nei mercati asiatici tipo india o cina o altri per le macchinette di basso profilo che devono mobilitare questi paesi ex terzo mondo dove si fa oggi buona parte delle vendite, scommettiamo che nei prossimi test verrà incrinimata anche suzuki? 2° con tutto l'abbondare di produzione interna di auto che hanno in korea gli altri costruttori che ci provano a fare a vendere la qualcosa che sicuramente saranno pure un paese moooolto protezionista? Ad ogni maniera per tutti i detrattori non puo' non essere sottolineato che anche in korea non hanno avuto niente da dire sugli euro 6 Audi-vw come da tempo i nostri manager dichiarano che è tutto ok per tale norma
Ritratto di Pellich
17 maggio 2016 - 10:41
Sappiamo tutti che i motori diesel che monta la Nissan sono i Renault, in particolare il noioso e diffusissimo 1.5 dci da 110 cv .. per dire, quello che monta anche la Classe A della Mercedes. Mi viene da ridere.. attendo sviluppi anche qui "da noi", a meno che in Corea del Sud vigano norme anti inquinamento più stringenti di quelle europee..
Ritratto di mirko.10
17 maggio 2016 - 14:29
3
a proposito...MAO, dove sei? com'e' per la kia optima?