NEWS

Crash test Euro NCAP: nove modelli in prova

07 settembre 2017

Fiesta, Compass, CX-5, C Cabriolet, Grandland X e Koleos ottengono 5 stelle, l’Ampera-e 4, Picanto e Rio 3.

Crash test Euro NCAP: nove modelli in prova

ANCHE UNA ELETTRICA - L’ente indipendente per la sicurezza dei veicoli Euro NCAP ha comunicato gli esiti di una nuova infornata di test. A essere esaminati sono stati nove modelli di tipo diverso. Tutti sono stati sottoposti al protocollo di Euro NCAP: crash test frontali e laterali (con valutazione dei danni procurati ai manichini “adulti” e “bambini”), quello che riproduce l’investimento di un pedone, e valutazione della dotazione di sistemi di assistenza alla guida che incidono sulla sicurezza. Il gruppo di auto in questione comprende tipologie diverse: la citycar Kia Picanto, le berline compatte Ford Fiesta e Kia Rio, la cabriolet Mercedes Classe C, le suv Mazda CX-5, Opel Grandland X, Jeep Compass e Renault Koleos, oltre al modello elettrico Opel Ampera-e.

QUADRO POSITIVO - L’insieme dei risultati testimonia il buon livello della attuale produzione: 6 modelli hanno infatti segnato esiti tali da tradursi nelle ambite 5 stelle (la Ford Fiesta, la cabriolet Mercedes Classe C, le suv Mazda CX-5, Jeep Compass, Opel Grandland X e Renault Koleos); una ha ottenuto 4 stelle (Opel Ampera-e) e due soltanto 3 stelle (Kia Picanto e Rio), ma per queste ultime va detto che il giudizio non brillante è relativo alle versioni base: testate anche con una dotazione di sicurezza più ampia (possibile facendo ricorso all’elenco degli optional) il giudizio è migliorato rispettivamente a 4 e 5 stelle.

KIA PICANTO

La Kia Picanto coreana si è dimostrata abbastanza robusta e “protettiva”. Per le conseguenze dei crash test sugli adulti la versione nell’allestimento base ha ottenuto il 79% dei voti disponibili, mentre l’esemplare arricchito dei dispositivi di sicurezza proposti in optional (Advanced Driving Assistance Pack) il punteggio è salito all’87%. Meno positivo è stato l’esito delle prove per quanto riguarda le conseguenze sui bambini: 64% dei voti ottenibili sia con la Picanto in allestimento standard che con quella più equipaggiata. Lo stesso si deve dire per le conseguenze per i pedoni in caso di investimento: 54% dei voti possibili, sia nel test con la Picanto base che con quella “arricchita”. Inesorabile poi la valutazione dell’equipaggiamento di dispositivi di assistenza alla guida: 25% dei voti conseguibili per la Picanto standard, percentuale che con la versione con optional è arrivata al 47%.

FORD FIESTA

La Ford Fiesta ha ottenuto ottimi voti in tutte quattro le sezioni della valutazione di Euro NCAP: 87% dei voti disponibili per i crash test con manichini “adulti”; 84% per quelli dei bambini; 64% per il test relativo alle conseguenze di un urto contro un pedone; 60% per quel che riguarda la dotazione di sicurezza. Unico piccolo neo è stato l’esito meno buono nel crash test frontale per le conseguenze al torace subite dal manichino al posto del passeggero posteriore.

KIA RIO

Per Kia Rio la situazione è analoga a quella della Picanto, ma solo in parte: dove la vettura paga la sua dotazione standard non ricca è appunto nella valutazione dell’equipaggiamento elettronico di sicurezza. I voti ottenuti sono il 25% del massimo disponibile, mentre con il pacchetto di dispositivi in optional (Advanced Driving Assistance Pack) è arrivata al 59%. Sono peraltro buoni gli esiti dei crash test, sia per gli adulti che per i bambini: rispettivamente 85% e 84% dei voti a disposizione. E nella versione più dotata (con gli optional) la protezione per gli adulti è arrivata a ottenere il 93% dei voti disponibili. Nessuna differenza invece tra gli esiti dei crash test delle due versioni di Kia Rio per i danni ai bambini: 84% dei voti in entrambi i test. 62% dei voti è stata poi la valutazione per il test con il pedone, salita al 71% con la vettura più dotata. Ancora più forte la differenza tra le due versioni nel giudizio sulla dotazione di sistemi di assistenza alla guida per viaggiare più sicuri: dal 25% della Kia Rio base al 59% di quella più equipaggiata. 

MERCEDES C CABRIOLET

La configurazione scoperta della Mercedes Classe C si è dimostrata particolarmente protettiva nei crash test dell’Euro NCAP. Le 5 stelle conquistate riassumono i buoni giudizi in tutte le valutazioni previste. Per i danni agli adulti la percentuale di voti ottenuti è stata dell’89%. Per i bambini il giudizio è stato del 79%, mentre per il test dell’investimento del pedone la scoperta Mercedes ha avuto il 63% dei voti che poteva conquistare. Non brillantissimo ma comunque buono l’esito della valutazione della dotazione elettronico di sicurezza: 53% dei voti.

MAZDA CX-5

Tra le nove vetture testate in questa tornata, la Mazda CX-5 è quella che ha ottenuto la valutazione più alta in due delle “sezioni” previste: per le conseguenze dei crash test per gli adulti (95% dei voti ottenibili) e nel test per la protezione dei pedoni (78%). Per la dotazione di sicurezza il giudizio è stato più contenuto, con il 59%.

JEEP COMPASS

La 4x4 americana si è distinta con buoni voti in tutte le valutazioni previste: per la protezione degli adulti nei crash test la votazione ha messo assieme il 90% dei voti possibili. Buono anche il giudizio nella protezione dei bambini, con l’83% dei voti. 64% il giudizio per la aggressività nei confronti dei pedoni in caso di urto. Infine, buona è la valutazione della dotazione tecnologica di assistenza alla guida ai fini della sicurezza: 59% dei voti conseguibili.

OPEL GRANDLAND X

La suv dell’Opel ha avuto le 5 stelle grazie a una votazione elevata in tutte le parti della valutazione compiuta dall’Euro NCAP: 84% di voti a disposizione nel giudizio sulla protezione degli occupanti adulti dell’auto; ancora di più per il comportamento nei confronti dei bambini (87%); 63% dei voti l’esito del test con i pedoni e 53% per le considerazioni sull’equipaggiamento di sicurezza.

RENAULT KOLEOS

Il modello suv della Renault si è messo in evidenza per l’insieme dei risultati conseguiti nelle prove dell’Euro NCAP. Le conseguenze dei crash test per gli occupanti adulti dell’auto hanno dato luogo a una votazione pari al 90% dei voti disponibili. Per la protezione dei bambini il giudizio si è attestato sul 79%, mentre per gli esiti del crash test con il “manichino pedone” hanno portato a una percentuale del 62% dei voti disponibili. Quanto alla dotazione di dispositivi di assistenza alla guida ai fini della sicurezza il giudizio è arrivato al 75%, che è la votazione più alta raggiunta tra i modelli del lotto esaminati in questa tornata Euro NCAP.

OPEL AMPERA-E

Il modello elettrico della Opel ha mostrato di non essere solo rispettoso dell’ambiente: il bilancio dei test dell’Euro NCAP è riassunto nelle 4 stelle ottenute, conseguendo il risultato più alto in due delle quattro votazioni espresse dall’Euro NCAP: la protezione dei pedoni (75% dei voti disponibili) e l’equipaggiamento di dispositivi di aiuto alla guida ai fini della sicurezza (72%). Gli altri giudizi sono l’82% dei voti per la protezione degli adulti e il 73% nella protezione dei passeggeri bambini. 

> QUI I RISULTATI COMPLETI DEI CRASH TEST



Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 12:00
Ottimo risultato per la Fiesta. Brava Ford!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2017 - 12:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 12:16
Se 87% non è 'così eclatante' chissà come sarà il 66% per la 500... Infatti ha preso tre stelle come la Tipo senza safety pack. Occasione persa... che peccato!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2017 - 12:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di remo la barca
8 settembre 2017 - 13:06
In realtà l'Ibiza ha un risultato inferiore di 0,1 rispetto alla Fiesta. La percentuale è superiore solo perchè la frenata automatica sulla Fiesta non è di serie.
Ritratto di twinturbo
7 settembre 2017 - 12:31
Che c'entra ora la 500 che non viene nemmeno citata nell'articolo e neanche in chi ha risposto al suo primo commento non è dato sapersi [cit.]. Poveri marchi che non sono Fiat, sempre in soggezione [cit.bis]
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 13:25
Nell'articolo proposto no ma sul sito dell'euroNCAP, si. Poveri marchi che sono Fiat, sempre in soggezione [cit. bis... corretta]:-))
Ritratto di twinturbo
7 settembre 2017 - 13:49
Non si deve giustificare, la situazione oramai è irrecuperabile avendo stavolta peccato di tempismo. Un po' come sempre più spesso capita a certi marchi tedeschi a mettere in circolazione con netto ritardo concorrenti della 500X, perdendosi così anni e anni di ottimi margini, poverini [cit] . Passo e chiudo
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 13:56
C'è chi è in ritardo ma arriva o arriverà e c'è invece chi aspetti ma si sa che non arriverà mai ed i margini non li vedrà e..."" l'ultimo chiuda la porta"" [cit.]
Ritratto di Luzo
7 settembre 2017 - 16:22
A proposito di Ncap ai tempi up 5 stelle per la dote elettronica di sicurezza, estesa alle cugine povere 'sulla fiducia'..... peccato che quei dispositivi su quelle due vetture non ci siano nemmeno a richiesta Skoda has informed Euro NCAP that the Citigo also has the same levels of safety equipment as the up!. Accordingly, Euro NCAP believes that the star rating of the up! can also be applied to the Skoda Citigo
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 17:41
E quindi quante stelle hanno preso?? Più o meno di tre?? E quante stelle hanno preso le concorrenti tedesche ma non solo, della Tipo?? Ricordo un 5 stelle della Golf prima del restyling ed era il 2012. Lasciamo perdere che è meglio?? Io direi di si ma faccia lei.
Ritratto di Asburgico
8 settembre 2017 - 08:02
E' tornato Dirk aka G.Mario dalla sospensione del suo account (occhio che il prossimo è ban perenne e gli AKA diventano 2) e ovviamente se ne esce paragonando una vettura il cui progetto ha DIECI anni con una appena uscita. Ma da uno che si crede esperto e non sa che differenza c'è tra FAP e DPF non ci si può aspettare altro.
Ritratto di Dirk
8 settembre 2017 - 08:28
Asburgico non mi degno neanche di risponderle... già fatto e come Paganini non ripeto:-))
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 settembre 2017 - 08:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Asburgico
8 settembre 2017 - 10:32
@Fxx88 eh sì è proprio lui, stesso modus operandi stesso rosiko :-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 settembre 2017 - 10:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Dirk
8 settembre 2017 - 11:30
A me pare che rosichi qualcun altro mella totale confusione...
Ritratto di The Krieg
8 settembre 2017 - 17:24
Si, ha lo stesso modo di parlare e lo stesso astio verso un certo costruttore..
Ritratto di Dirk
8 settembre 2017 - 19:13
Astio?? E verso chi?? FCA per caso?? Che, poi, astio non è e comunque non sarei l'unico e quindi che vuol dire?? E se tutti quelli come voi che avete astio verso il solito costruttore foste la stessa persona?? Boh!!... ma tutto è possibile e quindi...
Ritratto di bridge
7 settembre 2017 - 18:55
1
@Luzo quando è stata testata la Up! non veniva valutata la frenata automatica perché era poco diffusa. Contava il controllo di stabilità che era di serie per tutti e tre i modelli.
Ritratto di cris25
7 settembre 2017 - 12:00
1
Nella norma i risultati ottenuti, in particolare alla Fiesta per gli ottimi punteggi raggiunti. Stupiscono un po' le 3 stelle della Rio, anche se sono dovute alla dotazione di serie, non ricchissima...
Ritratto di twinturbo
7 settembre 2017 - 12:27
Onestamente reputo più razionale la scelta di Kia. Chi vuole questa nuova maggior sicurezza data da sensori che leggono segnali stradali, linee di carreggiata, se stai col braccio appoggiato al finestrino ecc.ecc.ecc., dicevo chi vuole se la paga in optional o allestimenti successivi. Personalmente, fermo restando invece l'importanza i risultati dei crash test in quanto tali (adulti, bambini), preferisco a parità di prezzo più investire in un motore che non sia per una segmento B uno spompatissimo (e per me pericolosissimo) 60-70CV o investire in un impianto frenante a 4 dischi che in questi sistemi ausiliari che poi spesso finiscono per rimanere anche disattivati da chi li acquista. Ovviamente questo ora creerà qui scandalo perché "la sicurezza innanzitutto e blablabla" e perché stiamo parlando di una Coreana, ma ovviamente nessuno saprà dare indicazioni per esempio sul come mai comunque le Volvo che già nel lontano 2010 avevano il Pedestrian Detection non ebbero il boom di vendita rispetto al resto della loro concorrenza che invece ne era privo, se effettivamente la questione sicurezza a tutto tondo e in tutte le salse è/fosse così sentita
Ritratto di bridge
7 settembre 2017 - 18:46
1
Le Volvo S60/V60 hanno avuto un buon successo.
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2017 - 14:15
2
Dalla Rio mi aspettavo di meglio onestamente, è una vettura ben fatta. Molto bene il resto.
Ritratto di The_Duke
7 settembre 2017 - 16:43
Spesso meno spendi, meno godi e meno sei sicuro. Voi pensate chi compra le tre Premium compra solo il marchio, ma non è sempre così.
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2017 - 17:44
2
Volvo la migliore in assoluto.
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 18:06
Volvo sempre è stata più avanti di tutti nella sicurezza sia attiva sia passiva.
Ritratto di The_Duke
7 settembre 2017 - 16:42
Cosa c'entra la C Cabrio con queste vetturette? 'na mazza....
Ritratto di bridge
7 settembre 2017 - 19:06
1
Buoni risultati per Ford Fiesta, Mercedes Classe C cabriolet, Mazda CX-5, Jeep Compass, Opel Grandland X e Renault Koleos. Anche la Rio e Picanto non sono andate male ma alcuni accessori per la sicurezza dovrebbero essere già di serie dalla versione base. Per l'Ampera-e la protezione degli adulti andrebbe migliorata.
Ritratto di twinturbo
7 settembre 2017 - 19:29
Tipo? Golf? 2012? I Maya e la fine del mondo? Che c'entrano ora è un mistero. Atteniamoci gentilmente al topic. Peccato per i marchi che mancano di appeal e bisogna sfruttare la visibilità di Fiat per farci commentare qualcuno. Peccato
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 19:42
Beh i Maya non c'entrano per niente (quella è storia e per nostra fortuna non è andata come avevano previsto loro altrimenti non saremmo qui a commentare) mentre le altre da lei citate direi proprio di si visto che io stesso ho citato l'euroNCAP (argomento di questo articolo per essere preciso) e quindi nessun mistero se non per lei, twinturbo. Peccato che la visibilità di certi costruttori venga offuscata da quelle prove nelle quali non hanno certo brillato con certi modelli. Peccato... un vero peccato ma vabbè non si rattristisca troppo e speri che nei prossimi tests vadano meglio.
Ritratto di Ale94
7 settembre 2017 - 21:03
Ottimo risultato per la Fiesta, 5 stelle! Complimenti alla Ford auto molto valida, possibile regina d Europa!
Ritratto di otttoz
8 settembre 2017 - 11:19
non trovo la Dacia.
Ritratto di The Krieg
8 settembre 2017 - 17:26
Si è disfata prima di impattare contro il muro.
Ritratto di Fulminebianco
10 settembre 2017 - 15:57
Una volta a mangiarsi i bambini erano i comunisti ... oggi a farli fuori ci pensa la Kia Picanto ...