NEWS

Crash test EuroNCAP: 15 nuove auto sotto esame

02 dicembre 2015

Le vetture di ultimissima generazione hanno ottenuto per la gran parte valutazioni egregie, a differenza di alcuni modelli meno recenti.

Crash test EuroNCAP: 15 nuove auto sotto esame
I MODELLI - Sono undici le nuove automobili a conquistare una valutazione d’eccellenza negli ultimi crash test dell’EuroNCAP, ente europeo che sottopone le vetture (in uscita o già in vendita) a crash test per valutare il grado di sicurezza offerta. I tecnici hanno assegnato la valutazione più alta (5 stelle) alle BMW X1, Infiniti Q30, Jaguar XE e XF, Kia Optima e Sportage, Lexus RX, Mercedes GLC, Opel Astra, Renault Mégane e Talisman. Ricevono invece quattro stelle le Mini Clubman e Nissan NP300 Navara, mentre la BMW Z4 non è andata oltre una valutazione di tre stelle. Peggiore fra i modelli provati è la Lancia Ypsilon, che sconta gravi carenze negli ambiti della sicurezza attiva e della sicurezza passiva.
 
NUOVI CANONI NEL 2016 - Il test è suddiviso in quattro sezioni: sicurezza passiva per adulti e bambini, protezione bambini e sicurezza attiva. Quest’ultimo ambito riguarda i cosiddetti dispositivi di aiuto ed assistenza alla guida, come ad esempio la frenata automatica, il limitatore di velocità oppure il segnalatore di cambio corsia. L’ente EuroNCAP sottolinea come questi accessori non vadano considerati un mero optional, ma costituiscono un elemento indispensabile per prevenire gli incidenti o ridurne le conseguenze. La valutazione sui dispositivi di sicurezza attiva verrà perfezionata nel 2016, quando sarà introdotto un doppio protocollo: un primo giudizio interesserà l’equipaggiamento base, mentre una seconda valutazione sarà riferita ai dispositivi offerti in opzione (disponibili su almeno la metà dei mercati europei).
 
I GIUDIZI - La Infiniti Q30 e le due Jaguar XE e XF sono i modelli ad aver ottenuto i giudizi migliori, mai inferiori all’80%. Ottime sono anche le valutazioni riconosciute alla BMW X1 ed alla Lexus RX. Le Kia Optima e Sportage, le due Renault Mégane e Talisman accusano invece qualche lacuna nella protezione pedoni, mentre la Mercedes GLC sconta alcune mancanze in termini di equipaggiamento: il giudizio sulla sicurezza attiva è pari al 71%, molto inferiore rispetto all’83% della Jaguar XF. La Mini Clubman si rivela eccellente nel test sulla sicurezza attiva per adulti (90%), ma non supera il 70% nelle altre tre prove. Più costanti sono i giudizi riconosciuti alla Nissan Navara, ma tutti inferiori all’80%.
 
MALE LA YPSILON - I giudizi meno buoni sono riservati alle BMW Z4 e Lancia Ypsilon (nella foto). La Z4 ottiene un egregio 91% nel test sulla protezione dei pedoni (valore pareggiato solo dalla Infiniti), ma sconta il 69% ed il 61% nei due test sulla sicurezza passiva. Negativa è anche la valutazione in termini di sicurezza attiva (46%). La Ypsilon invece ottiene l’unico giudizio positivo nel test sulla sicurezza passiva per i bambini (79%), che alza la media rispetto alla protezione dei pedoni (64%), alla sicurezza passiva per gli adulti (44%) ed alla sicurezza attiva (38%).
 


Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2015 - 19:55
Sono davvero severi questi nuovi test. 3 stelle per la Z4 sono davvero poche per un auto da 36.000 euro base ! Non ho capito perchè ha dovuto rifare il test comunque BMW aggiornala! La Ypsilon ha fatto davvero una brutta figura si vede che la macchina è un auto un pò "economica" e non ha senso che porti il marchio Lancia sul cofano! (Ps Dacia fa meglio di questa Y?) e se ha preso 2 stelle questa Y su stelle saranno anche per la Panda del 2011! Se lo rifá la Punto con sti severi paramentri ne prende 1 ahahahah
Ritratto di VEIIDS
2 dicembre 2015 - 20:54
Veramente la Ypsilon è su base Panda del 2003, la nuova Panda ha ottenuto 4 stelle nel 2012 e 3 nel 2014 quando hanno provato la Cross. Comunque concordo con te sulla Punto: se provassero adesso un'auto del 2005 che viene venduta ormai, a differenza di 5 anni fa, in versioni scarne come la Street con appena 4 o addirittura 2 airbag andrebbe veramente in modo vergognoso. ;)
Ritratto di VEIIDS
2 dicembre 2015 - 21:01
*la Panda Cross è stata provata quest'anno ed ha ottenuto 3 stelle
Ritratto di panda07
2 dicembre 2015 - 22:06
1
In realtà la y nasce sul pianale della panda del 2012 che è derivato dalla panda del 2003 opportunamente modificato e non è per "difesa" ma è un ottimo Pianale, e di per se l auto non è pericolosa e ne fatta in economia se vedete il video la struttura oltre ad aver assorbito bene l urto poi ha anche retto bene, la deformazione è stata minima le dacia sempre se si va a vedere il video, tipo della sandero, la cellula si deforma sensibilmente di più a differenza della y. Ciao :)
Ritratto di pastrellandrea
3 dicembre 2015 - 10:16
Il marchio Lancia sul cofano ci sta benissimo in quanto la Ypsilon è il modello citycar della Lancia. Quello invecce che non è normale è che in questi test, sta competendo con machine che costano 5 volte di più con sistemi tecnologici che costano di più della la Ypsilon stessa.
Ritratto di francyluc4
3 dicembre 2015 - 10:56
Era infatti quello su cui stavo riflettendo. Alla fine la penalizzazione non è stata per struttura ma soprattutto per i sistemi tecnologici aggiuntivi, che, sono di serie in auto che costano il triplo e il quadruplo, ma in modelli della stessa fascia della Y sono comunque a pagamento. Non capisco quali criteri vengano adottati per fare un test su auto appena uscite e auto uscite da più tempo come Z4, signora macchina, e Y.
Ritratto di antoninochirico
3 dicembre 2015 - 14:51
toyota yaris ha 5 stelle sbaglio o stesso segmento e fascia economica lancia Y?
Ritratto di mirko.10
3 dicembre 2015 - 15:49
3
Be' la new sandero ne ha quattro, la polo è superiore ma addirittura non potrebbe circolare....peccato!
Ritratto di Valerio Ricciardi
15 gennaio 2016 - 11:34
Non si possono confrontare i risultati di test diversi realizzati con parametri via via più stringenti nel tempo. A mio avviso si sta sopravvalutando la possibilità di rientrare nei parametri richiesti grazie ad un profluvio di aribag e dispositivi elettronici. Alla base di tutto deve esserci una accurata progettazione delle strutture resistenti e di quelle a dissipazione. Se no si rischia, come vergognosamente accaduto nel caso delle motorizzazioni e dei relativi limiti di livelli inquinamento accettati, di realizzare vetture "fatte per passare il test" che rappresenta solo un urto standard ed è solo in parte rappresentativo di rischi reali. La tendenza al downsizing, al ritorno alla sovralimentazione e alla riduzione del numero dei cilindri nei più recenti propulsori è un campanello d'allarme: il Fiat Twin Air della Cinquecento, ad esempio, ha consumi e livelli di emissioni da primato in sede di omologazione cl testa standard, nell'uso reale in condizioni di traffico e velocità non costante consuma una vera follia in rapporto alla potenza. Testata direttamente. E Fiat è fra le case che fanno meglio, non peggio. Io per stabilire quanto consuma la mia vettura divido in un anno km percorsi per litri rabboccati, quello è un consumo medio attendibile. E so ad esempio che la mia attuale i20 fa qualcosa di più di 16 km/l, un valore decoroso per i suoi 90 Cv e oltre 1200 kg, grazie anche alla sesta marcia molto sfruttabile fuori città e alla abbondanza di coppia. Poi, quello che racconta la Casa non mi interessa. La piccola Corsa 1.2 16V da 65 Cv del '98 che usa mia moglie fa in media 12,5 al massimo. Ma alle omologazione solo le Ferrari non dichiarano oltre 20 km/l... balle, balle, balle. Si torni a cilindrate più equilibrate, senza spremere montagne di cavalli con sovralimentazioni esasperate che causano motori "morti" sotto i 2000-2200 giri, ma accontentandosi di 90-95 Cv da un 1.6 Diesel, 120 per un TD da 2 litri e 60-65 Cv da un 1.1-1.2 a benzina di un'utilitaria, ed ecco che finiranno gli scandali. La vecchissima Uno Fire 1.1 da 55 Cv degli anni '80 raggiungeva medie generali di 18-18,5 km/l se ben guidata, anche oltre 15 in città. E più della sua potenza non serviva.
Ritratto di FERRARI F1
2 dicembre 2015 - 20:21
Ho capito che FCA deve ricavare il più possibile dai suoi modelli e quindi non vuole investire sulla sicurezza ma prendere 2 STELLE è davvero imbarazzante per Lancia.
Ritratto di Vrooooom
2 dicembre 2015 - 20:40
le tre stelle di z4 sono un buon indicatore......quante ne doveva prendere la y , vettura presentata 7 anni fa?
Ritratto di VEIIDS
2 dicembre 2015 - 21:10
Non c'è alcuna giustificazione per Lancia. La Ypsilon è una vergogna in tutto: pianale vecchio della Panda del 2003, airbag laterali a pagamento, componenti molto più economici rispetto alla Panda e alla 500 nonostante il prezzo, ESP fino allo scorso anno solo optional. Monta i pezzi di scarto del gruppo come i comandi del clima manuale presi da un veicolo commerciale come la Qubo, la plafoniera delle Fiat degli anni 90, risparmia persino sulle maniglie di appiglio del passeggero anteriore che sono a pagamento e ha anche un'elettronica schifosa. Il tutto confezionato e venduto (alle donne, grandi esperte di auto) come chic. 500 e Panda non hanno nulla di così schifoso come quello che monta Lancia sulla Ypsilon.
Ritratto di Vrooooom
2 dicembre 2015 - 21:31
quello che dici sarà anche vero ma a parte che le maniglie clima et similia c'entrano poco con ncap ( e cmq gli ha i windowbag di serie e i disponibili laterali a 250€, altre hanno l'opposto, quando i wb ci sono....) resta il fatto che z4, dal costo N volte quello della Y , ottiene risultati paragonabili ai questa.......poi magari parliamo delle 4 stelle di tt nuova
Ritratto di CarolMar
3 dicembre 2015 - 12:42
Riprendendo il correttissimo intervento di Vrooooom, la maggior parte degli elementi che hai citato con NCAP non c'entrano proprio niente. In secondo luogo, ti sei risposto da solo nella prima riga: l'auto nell'ultimo restilyng non ha subito stravolgimenti tecnici, ma solo aggiustamenti stilistici. Quindi all'atto pratico non cambia granché da 3 anni a questa parte. La penalizzazione maggiore l'ha ricevuta per i sistemi elettronici (a pagamento anche in molte altre citycar) e questo non lo trovo corretto. Io non voglio giustificare nessuno, ma come hanno già riportato da altri lettori del blog, molte delle auto che pure avevano ricevuto 4-5 stelle prima delle ultime modifiche al test, oggi perderebbe certamente 1, 2 o magari anche 3 stelle. Nuovi test su nuovi modelli. Poi non credere che non abbia notato la tua simpatica parentesi sulle donne. Ma non ci farò caso, perché fortunatamente i sapiens maschi dopo di te, si sono evoluti... un caro saluto.
Ritratto di CarolMar
3 dicembre 2015 - 12:58
Scusi Boss600, il commento era per il post sopra. Ho fatto un pasticcio.
Ritratto di VEIIDS
3 dicembre 2015 - 13:51
Panda è andata molto meglio, discretamente per un'utilitaria da 10.000€ o meno. Ypsilon usa componenti vecchie e di qualità più bassa rispetto alla Panda e alla 500, e quelle cose che ho elencato non c'entrano con il crash test ma con la qualità dell'auto si. Senza contare che dopo l'urto frontale è andata anche a fuoco perché si è verificato un cortocircuito nella batteria (di qualità sicuramente più scadente rispetto alle due Fiat visto che a queste non si sono mai verificate situazioni così imbarazzanti). Meglio chiudere il marchio che produrre simili schifezze.
Ritratto di pastrellandrea
3 dicembre 2015 - 15:27
E quindi se c'è un corto circuito nella batteria, tu vai a criticare Lancia? Mio amico ce l'ha la nuova Ypsilon e ti posso dire che la qualità non è per niente bassa. Per dire la verità, mi ha fatto una bella impressione.
Ritratto di Helio
3 dicembre 2015 - 16:07
Mi accodo al coro dei commenti positivi. La Y è in fondo un'economicissima auto da signora, io la vedo di certo molto più sensata a livello di praticità/prezzo di una 500 o una Up o una C1 o una Twingo. """La Gente""" vuole auto pratiche e che costino poco (e attualmente una Y a 10.000e te la porti a casa); ripeto per chi, intendendo dar contenta la signora, vuole tenersi in casa una macchina dallo stile prettamente femminile ma senza perderci in spazio, praticità e soprattutto senza salassarsi è la scelta ottimale.
Ritratto di Valerio Ricciardi
15 gennaio 2016 - 11:40
FCA investe tantissimo, e semplicemente vuole abbandonare il settore delle auto del segmento B in cui si guadagna poco. Resterà (forse anche come brand autonomo) il marchio "Cinquecento" che è trendy e profittevole (le vetture son care e ci guadagnano con ottimo successo di vendite), sarà cancellato il marchio Lancia restando solo associato ad utilitarie un po' più rifinite, Fiat farà vetture medie a prezzo contenuto come la nuova Tipo, in cui comunque guadagni di più per pezzo, e punterà a far volumi nel segmento premium dove i ricavi son seri. La gestione Marchionne vuol lasciare a Dacia, Kia, Hyundai, Daewoo (da noi Chevrolet) la concorrenza sul fronte del prezzo, come anche Skoda sta abbandonando l'idea di marchio economico. Vada a comprare una Skoda adesso, e mi dica se è una variante economica di una VW. In una Superb vengono utilizzate pelli e tessuti per i sedili, o inserti in sottile legnio pregiato nei pannelli porta più costosi di quelle di Audi. E se la fanno ben pagare. Se un utente pensa che la Skoda sia "una macchina russa che costa poco", peggio per lui. La Lancia a FCA semplicemente non interessa, punto. E' un marchio bollito, lo vogliono lasciar andare al suo destino, i soldi si fanno con Alfa, Cinquecento e Ferrari.
Ritratto di Valerio Ricciardi
15 gennaio 2016 - 11:41
...ovviamente "legno", non legnio! Refuso da tastiera.
Ritratto di schema28
2 dicembre 2015 - 22:04
ma la ypsilon non è su base fiatt 500?
Ritratto di Valerio Ricciardi
15 gennaio 2016 - 12:02
No. E' su base Panda 2012. Sulla base"500" è la Ford Ka (attuale), che infatti è costruita da Fiat in uno stabilimento Fiat nella stessa linea di montaggio della 500, poi consegnata a Ford per la commercializzazione. Così come le Fiat Ulysse erano delle Citroen Evasion alias Peugeot 806 costruite da Citroen/peugeot a Rénnes, in Belgio, e montavano motori PSA; Citroen ci incollava il marchio Fiat e le consegnava agli italiani per la commercializzazione. L'Audi TT in realtà è una... Skoda Octavia coupé, e vien fatta a Blada Miroslàv nella linea di montaggio della Octavia. Ma col marchio Skoda non sarebbero disposti a pagarla così tanto.,.. e così via. Questa cosa si fa da trenta anni. Il pubblico pensa che dentro una certa marca di spaghetti da pochi soldi presa all'hard discount ci sia uno spaghetto economico, invece magari quello è un marchio di vendita di De Cecco e contiene la stessa pasta De Cecco che paghi il triplo. Perché lo fanno? Perché tanto più di un tot di quintali a settimana al triplo non vendi, perciò saturato un certo target al produttore conviene fare economia di scala vendendo anche lo stesso prodotto ad un bacino di utenza diverso. La pagherà un terzo? Vorrà dire che su quella ci si guadagnerà nulla o quasi, ma il volume di produzione cresce ed i costi si ammortizzano meglio.
Ritratto di Damien Gelmini
2 dicembre 2015 - 22:07
4
Bisognerebbe anche essere in grado di leggere i risultati, e non solo scrivere commenti mostrando la propria ignoranza, inizio dalla TT, ha ricevuto 4 stelle perché ha ricevuto un risultato meno buono sulla protezione bambini, ora, a chi importa della protezione bambini su una TT? Non è forse ovvio che una coupe non sia progettata per portare in giro bambini? Comunque ha ricevuto 4 stelle su 5 perciò a parte i soliti noti gli altri sapranno riconoscere che è un buon risultato, passiamo ora alla Z4, è un auto vecchia che è stata ritestata, era scontato il risultato abbastanza negativo dopo tutti questi anni, ma comunque 3 stelle non possono essere paragonate con 2 stelle, ora passiamo alla Lancia, ottenere il 44% nella PROTEZIONE ADULTI significa farsi molto male in caso di incidente, ma anche in questo caso, chissene frega, sarà il conducente della Lancia ad ammazzarsi non gli altri (Mentre la TT nella protezione adulti ha ottenuto 81%, lo ricordo a quella capra che l'ha tirata in ballo) ora se è la sicurezza che volete, compratevi una bella Mercedes GLC che pesa come un carro armato ed ha 95% nella protezione adulti, altrimenti evitate proprio di commentare ed interpretare alla cavolo le statistiche, visto che c'è gente che ancora non ha capito che i risultati vanno paragonati SOLO fra le vetture dello stesso segmento, perché non ha senso paragonare una TT con una Ypsilon o la Ypsilon con la Z4, perché un SUV anche da 3 stelle se va contro un utilitaria da 5 stelle la massacra, se poi ci va contro un utilitaria da 2 stelle il suv dovrà cambiare il paraurti, i parenti di quello con l'utilitaria da 2 stelle invece dovranno organizzare un funerale.
Ritratto di djs
2 dicembre 2015 - 23:56
E non si possono nemmeno paragonare le valutazioni in stelle tra anni differenti....facilmente la ypsilon nel 2012 avrebbe preso 4/5 stelle,coi parametri del 2013 4 stelle con quelli dello scorso anno 3....purtroppo la decisione di tenere come punteggio massimo le 5 stelle nonostante il progredire dei sistemi di sicurezza genera confusione nel lettore opinionista distratto....
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2015 - 00:13
Sì, ma è evidente che le case non hanno alcun interesse a far ritestare un modello da 4/5 stelle anni dopo che sono cambiati i parametri di giudizio, perchè 99 su 100 perderebbe almeno una stella. E non è nemmeno giusto che perda quella stella, perchè evidentemente un'auto del 2010 tarata per prendere 5 stelle nel 2010, non può pensare di prenderne 5 nel 2015, ma non significa che non sia sicura, se nel frattempo cambiano le regole non è colpa dell'auto già testata. Cionondimeno il risultato di Y è imbarazzante senza se e senza ma, nemmeno le Dacia sono mai scese sotto le tre stelle.
Ritratto di Vrooooom
3 dicembre 2015 - 08:32
in effetti la sandero ne ha avute tre di stelle, nel 2008, con i parametri attuali ne prenderebbe -5. al pupo della playstation con la badante bulgara, che nella foga del cambio pannolino manco capisce ciò che legge (?) ditegli che citare le 4 stelle della tt non è necessariamente un modo per denigrarla .ma solo per mostrare come i test non dicano necessariamente tutto alla faccia di chi fa vanto delle sue 5 stelle. Se poi guardiamo dove ha avuto problemi Y ovvero nel test frontale e tutta la larghezza ( su quello disassato è ok, stessi voti di GLC pensa un po') , poi leggiamo "Nel 2015, è previsto un nuovo test full-width" anche un fanciullo capirebbe che qualunque vettura del con 5/6 anni di vita ( e progettazione ancora più remota) quel test non lo passerà mai come si deve. Appunto un fanciullo, non una cosa inutile come il di cui sopra.
Ritratto di Damien Gelmini
3 dicembre 2015 - 09:23
4
Sei proprio in astinenza a quanto pare, da quando hai sentito della bulgara non parli d'altro, ovviamente nella mentalità ottusa di un poveretto la bulgara = badante + donna facile, nella realtà invece ti riderebbe in faccia se ti vedesse. Comunque finto gladiatore di Cortina con Ferrari e Porsche immaginarie (immagino sei il fratello immaginario di Luzzo) vieni domenica a Monza ho vuoi proprio far sapere a tutti che ti mancano i gioielli di famiglia, poveretto anonimo multinick che non ha neanche un briciolo di coraggio e si nasconde come una femminucciа insultando dietro un nickname totalmente anonimo ;) Capisco che per te il rosicamento nei miei confronti è altissimo, ma non è che se interagisci con me in questo modo cambierà qualcosa, io continuerò a guidare belle auto lo stesso mentre tu continuerai a guidare dei catorci, nulla cambierà se replichi tutti i miei commenti ;)
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2015 - 10:26
Tutto quello che vuoi, ma 44% i protezione occupanti adulti è terribile, non penso che i test in questo senso si siano evoluti così tanto nell'ultimo lustro, i parametri che sono cambiati di più sono quelli per la protezione dei pedoni (e qui, sì, a me frega zero) e la crescente importanza degli ammenicoli elettronici. Io piuttosto che fare sta figura barbina avrei evitato direttamente di farla sottoporre al test (che non credo sia obbligatorio).
Ritratto di djs
3 dicembre 2015 - 10:39
La sandero ha avuto 4 stelle nel 2013....come (× esempio)la Ford ecosport nello stesso periodo...ma quando facciamo i test anche su chi scrive certi commenti?
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 09:55
3
certo, caro damien la tua disamina mi trova d'accordo, però, per la cronaca, gli accostamenti BMW Z4 e Ypsilon li ha fatti, peraltro capziosamente, la redazione per prima nell' ultimo capoverso. Sulla questione dell'editto bulgaro, nulla da eccepire, visto che una mia carissima amica è bulgara. Peccato però che, su FB, anche tu abbia parlato, a proposito di una nota discoteca del bellinzonese di ragazzine facili ed ingenue. Non proprio un gentleman....
Ritratto di Damien Gelmini
3 dicembre 2015 - 11:07
4
Ciao Sinistro, ma aggiungimi agli amici allora :) Così ci facciamo una bella chiacchierata di argomenti non inerenti al mondo automobilistico, perché la tua proposta per Castione la accetto volentieri :)
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 12:00
3
Ok, affare fatto!
Ritratto di Moreno1999
3 dicembre 2015 - 07:13
4
Chapeau lancia! Avrei preferito vederla senza alcun test effettuato piuttosto che con due stelle (e un bel manichino completamente rosso nel test frontale al "100%"). Stupisce un po' anche la Z4, risultato anche qui dovuto agli anni del progetto
Ritratto di Highway_To_Hell
3 dicembre 2015 - 09:35
Ah beh, per Lancia chapeau, mentre la z4 sconta l'anzianità del progetto"... Non c'è che dire, una stupidata degna di chi ancora grazie al cielo non può ciroclare con una patente B (magari lo evitasse anche in futuro...).
Ritratto di Moreno1999
3 dicembre 2015 - 10:43
4
Ma cosa vuoi? Taci
Ritratto di Highway_To_Hell
3 dicembre 2015 - 12:57
Potresti incominciare tu a stare in silenzio, se è solo per sparare belinate...
Ritratto di Moreno1999
3 dicembre 2015 - 14:19
4
Ma sei tu a difendere l'indifendibile, la Ypsilon ha preso 44%, un risultato peggio che pessimo! Meno di Dacia persino
Ritratto di Francesco110
3 dicembre 2015 - 10:35
Articolo ridicolo non specifica chiaramente che la ypsilon ha ottenuto 2 stelle e che nella protezione degli occupanti adulti ha ottenuto solo il 44% che è un punteggio talmente ridicolo da doverne comportare la rimozione dal mercato, tanto per dire una Honda jazz auto che ha fatto lo stesso test e che costa la stessa cifra (se non meno) ha ottenuto il 93% più del doppio. Una ypsilon con un risultato del genere è una vergogna per la fiat e per l'industria italiana in genere, senza pensare che con una bombola di GPL all'interno un'auto del genere è una vera e propria bomba a orologeria. Chiunque sia minimamente patriottico dovrebbe vergognarsi di un'auto del genere ingenuamente comprata da tanti malcapitati italiani.
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2015 - 11:03
Il paragone con Jazz però non regge perchè il pianale di Jazz è praticamente nuovo mentre quello di Y ha più anni del papa (un palazzo di 50 anni lo puoi ristrutturare finchè vuoi nel corso degli anni ma le fondamenta sempre quelle rimangono). Diciamo che di base FCA non ha mai molto cagato di pezza i test EuroNCAP e si vede. Dei 19 modelli FIAT testati finora dall'ente, 6 hanno preso 5 stelle, 5 hanno preso 4 stelle, 5 hanno preso 3 stelle, 2 hanno preso 2 stelle e 1 ha preso una stella e mezza. Per quanto riguarda Lancia, 5 modelli testati, 2 a 5 stelle, 1 a 4 stelle e 2 a 2 stelle (curiosamente prese 2 stelle anche la Ypsilon testata nel 2000). Va bene solo Alfa Romeo, 4 modelli testati di cui 3 hanno preso 5 stelle e uno 3 stelle (la 147).
Ritratto di AlexTurbo90
4 dicembre 2015 - 00:26
Oddìo, qual' è il modello Fiat che ha preso 1 stella e mezzo? :)
Ritratto di djs
4 dicembre 2015 - 01:35
A memoria mi sembra la 600...
Ritratto di silvano1978
6 dicembre 2015 - 19:23
pensa che a 18anni con la 600 in mezzo al fango dell'alluvione mi sono piantato secco frontale contro un muro (andavo a 50-60 sbandato un po di volte e muro, avrò picchiato a 40...non so) macchina demolita e ne sono uscito senza un graffio. non male per una stella e mezza.
Ritratto di djs
9 dicembre 2015 - 15:01
La mezza stella era legata al fattore "C"....
Ritratto di andrea750
3 dicembre 2015 - 12:35
Strane queste "Italiote" che continuano a comprare una macchina come la Y con un punteggio così basso per la sicurezza degli occupanti. Vedi cosa succede a curare solo le "plastichine"? Nessun commento qui di quelli scatenati con VW?
Ritratto di Highway_To_Hell
3 dicembre 2015 - 12:55
E cosa si dovrebbe commentare? Il nulla del tuo intervento? Io direi che hai già fatto abbondantemente capire che non sai minimamente di cosa si parli...
Ritratto di Moreno1999
3 dicembre 2015 - 14:24
4
Continui a difendere l'indifendibile, in casi del genererà faresti meglio a rassegnarti
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 14:46
3
caro Andrea, di solito sei una persona abbastanza equilibrata nei tuoi interventi, non menarla in caciara pure te, però!
Ritratto di andrea750
3 dicembre 2015 - 14:57
Ok, non la volevo mettere in caciara ed hai ragione. Era solo una provocazione. Con VW (che ha tutte le colpe del mondo) un sacco di gente l'ha menata all'infinito con questa storia dell'apparenza (plastichine morbide) in contrasto con la reale supposta bassa qualità meccanica e quando ho sentito questa storia della macchinetta feticcio delle donne che si accartoccia a guardarla non ho resistito. Comunque hai ragione e la chiudo qui. L'ultima considerazione (seria questa volta) è per la povera Lancia, un marchio che ha prodotto macchine straordinarie ridotto a sfornare automobili vendute come borsette. Che tristezza.
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 15:08
3
Su questo hai ragione, in effetti ridurre Lancia/Fiat a ricalcare Chrysler/Dodge non è proprio il massimo della strategia, come pure centrare tutto sui brand Panda/500. Poi lo stesso discorso posso farlo, ovvio, per contro, con quelli che dicono che la 500X è da donna, perchè più morbida e modaiola, mentre la Jeep Ranagade è maschia perchè più spigolosa. Solo sensazioni, a primo impatto, visto che condividono lo stesso pianale. Lo stesso dicasi per coloro che sostengono che le prime Mini erano femminili, mentre quelle di adesso più maschili. Ma scusate un pò, per me l'auto è unisex.
Ritratto di andrea750
3 dicembre 2015 - 15:22
E' vero quello che dici in generale sull'auto unisex. La Y è forse invece uno dei pochi esempi di auto venduti dichiaratamente ad un pubblico femminile. Ad entrare nel sito della Y (la guardavo per curiosità per mia moglie che come tante si è fissata con questa macchina) ho avuto una confusione di genere.....sembra davvero di comprare una borsetta.
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 15:28
3
un pò come la 500 (piccolina)
Ritratto di AlexTurbo90
4 dicembre 2015 - 00:34
@ Andrea750 Ahahahahahah BELLISSIMA l' ultima parte del tuo commento! :) Menomale che la mia ragazza ha più volte dichiarato di non voler MAI prendere la patente perché avrebbe il "terrore" di guidare... altrimenti si sarebbe aggiunta (temo) alla già sterminata lista delle "fun-girl" della Ypsilon, e mi avrebbe martellato per comprargliene una!
Ritratto di lybram
3 dicembre 2015 - 13:49
la bontà del pianale 500 non si discute.. la stessa ypsilon si è mantenuta integra.. guardate l'esito di questo frontale fra polo 2 a 110kmh e 500 a 100kmh.. http://www.videolina.it/video/servizi/90095/ussana-frontale-sulla-128-muoiono-due-coniugi-grave-una-29enne.html
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2015 - 13:56
Ah, beh, vorrei ben vedere che non si fosse mantenuta integra, doveva disintegrarsi?
Ritratto di lybram
3 dicembre 2015 - 14:41
beh...ci sono stati altri casi, non solo in casa fiat, che hanno visto montanti anteriori e centrali collassare vistosamente.. qui non è successo nulla di tutto questo.
Ritratto di Mattia Bertero
3 dicembre 2015 - 15:27
3
CRASH TEST. Ma alcuni si stupiscono ancora che la Ypsilon ha ottenuto punteggi così bassi? Naturale che sia così, visto che l'auto come costruzione è un progetto vecchio nato per rispondere dei canoni di sicurezza imposti al momento del suo debutto. Con i parametri odierni naturalmente le cose cambiano.
Ritratto di andrea750
3 dicembre 2015 - 15:53
Scusa (senza polemica) e allora? Mi pare abbiano testato il modello attualmente in vendita che quindi deve necessariamente confrontarsi con le macchine attualmente in vendita dello stesso segmento.
Ritratto di maxstilo
3 dicembre 2015 - 21:31
Ho riportato solo, che alvolante poteva specificare che la ypsilon, oggetto del crash test, ha avuto delle fiamme propagarsi dal cofano motore dopo l'urto. Ribadisco che, in questo caso, i crash test servono anche a fare emergere eventuali lacune e a risolvere le stesse. Non mi sembra di avere scritto che alcune vetture oggetto dei crash test non sono più in vendita.
Ritratto di maxstilo
3 dicembre 2015 - 21:49
andrea750 non considerare il mio ultimo commento, prima l'ordine delle risposte era diverso e sembrava che rispondesse a me (infatti non capivo) ora invece vedo che rispondi a Mattia Bertero, hanno modificato l'ordine delle risposte.
Ritratto di maxstilo
3 dicembre 2015 - 19:42
Come ha scritto giustamente VEEIDS la ypsilon è andata a fuoco e sarà oggetto di richiamo grazie a questo crash test, infatti dal web...... "Dopo il crash test frontale, sulla segmento B italiana utilizzata per la prova, una Ypsilon 1.2 Gold, delle fiamme sono divampate nel vano motore a causa del terminale positivo della batteria che si è distaccato e per via del calore ha incendiato il liquido dei freni fuoriuscito dal serbatoio rotto nell'impatto" poi aggiungono che nelle prove di crash test di muletti lancia non è mai successo una cosa del genere e quindi faranno una modifica sulle nuove e una campagna di richiamo su quelle già prodotte. In questo caso il crash test ha fatto emergere un difetto della vettura che sarà ripristinato, strano che alvolante (starter) tralasci questo importante dettaglio.
Ritratto di IloveDR
3 dicembre 2015 - 20:02
3
la troppo spesso criticata Euro-ncap, in questo caso ha fatto emergere un grave difetto...a volte si perde l'importanza di alcune istituzione così difficilmente ottenute, per stupido campanilismo
Ritratto di SINISTRO
4 dicembre 2015 - 16:50
3
Vero. Una cosa però non capisco: in base ai parametri europei la 500X ha preso 4/5 stelle, in base a quelli statunitensi, 5/5. E non credo che l'abbiano fatto per farsi belli con FCA ai danni di VAG!
Ritratto di rikykadjar
3 dicembre 2015 - 20:19
3
Beh, complimenti a Opel, Renault, alla Kia e a tutte le premiun. Notare il salto di sicurezza della Meganè e anche le sole due stelle della Y e le 3 della Z4. Al posto della Y meglio la Panda, almeno ha 3 stelle con questi test piú severi..
Ritratto di FERRARI F1
3 dicembre 2015 - 21:32
Ridono anche i tedeschi del quotidiano Autobild scrivendo: "la Lancia Ypsilon è venduta solo in Italia" per dire che fortunatamente non era importata nella propria nazione.
Ritratto di mirko.10
4 dicembre 2015 - 07:33
3
Gli abbiamo pagato pure la battuta.
Ritratto di cris25
4 dicembre 2015 - 17:33
1
Capisco la rigidità dei nuovi test ma la figura fatta dalla Y è davvero pessima, soprattutto se si pensa che auto più piccole come la Karl (anche se è un progetto nuovo) hanno fatto decisamente meglio... Complimenti alle altre, mi sarei aspettato il massimo anche dalla nuova Navara...
Ritratto di simopente
4 dicembre 2015 - 18:59
3
Sempre detto che sta Ypsilon fa pena...e la gente la compra lo stesso...solo qua in italia può vendere.
Ritratto di Rav
7 dicembre 2015 - 01:14
4
Sarebbe ora che valutassero le auto con test uguali per tutte e poi testassero i sistemi di sicurezza non comuni a parte. Fino a qualche anno fa i risultati erano meno falsati da tutti questi sistemi di sicurezza spesso non di serie e magari poi non così utili all'atto pratico. Certamente un'auto che vanta più sistemi di sicurezza di un'altra è più sicura ma non è detto che protegga di più gli occupanti durante un incidente ed è quest'ultima cosa che dovrebbe davvero interessare.
Ritratto di Alex 00001
7 dicembre 2015 - 15:38
Per quanto riguarda la Lancia Y, il vero problema è purtroppo che queste auto vengono concepite dal gruppo Fiat per superare i crash test solo nel momento in cui vengono prodotte, non per essere veramente sicure....... Nel Crash test sul 40% del muso della vettura, la Y si è comportata bene, essendo costruita sulla piattaforma della Fiat 500, piattaforma egregia e molto robusta, che nonostante l'età, è ancora molto attuale (piattaforma a sua volta ricavata dalla fiat panda del 2004, con notevoli modifiche!). Dove la Lancia Y è stata penalizzata tantissimo è nel crash test con il 100% del muso, introdotto solo di recente da Euro Ncap, nel quale registra pressioni troppo violente sui manichini, in quanto assorbe poco l'urto .......e chiaramente nella valutazione dei sistemi di sicurezza attiva, che come su tutte le auto del gruppo Fiat, sono praticamente assenti...... Ora se trovo che si possa "chiudere un occhio" sull'assenza dei sistemi di sicurezza attiva più avanzati (in quanto ritengo che un crash test debba valutare la prestazione di un auto in caso di effettivo incidente, non di prevenirlo), non lo si può fare con il crash test frontale al 100%, che dovrebbe essere uno dei primi a cui un auto progettata da qualsivoglia gruppo, deve essere sottoposta dai progettisti stessi della vettura.