I MODELLI - Sono undici le nuove automobili a conquistare una valutazione d’eccellenza negli ultimi crash test dell’EuroNCAP, ente europeo che sottopone le vetture (in uscita o già in vendita) a crash test per valutare il grado di sicurezza offerta. I tecnici hanno assegnato la valutazione più alta (5 stelle) alle BMW X1, Infiniti Q30, Jaguar XE e XF, Kia Optima e Sportage, Lexus RX, Mercedes GLC, Opel Astra, Renault Mégane e Talisman. Ricevono invece quattro stelle le Mini Clubman e Nissan NP300 Navara, mentre la BMW Z4 non è andata oltre una valutazione di tre stelle. Peggiore fra i modelli provati è la Lancia Ypsilon, che sconta gravi carenze negli ambiti della sicurezza attiva e della sicurezza passiva.
NUOVI CANONI NEL 2016 - Il test è suddiviso in quattro sezioni: sicurezza passiva per adulti e bambini, protezione bambini e sicurezza attiva. Quest’ultimo ambito riguarda i cosiddetti dispositivi di aiuto ed assistenza alla guida, come ad esempio la frenata automatica, il limitatore di velocità oppure il segnalatore di cambio corsia. L’ente EuroNCAP sottolinea come questi accessori non vadano considerati un mero optional, ma costituiscono un elemento indispensabile per prevenire gli incidenti o ridurne le conseguenze. La valutazione sui dispositivi di sicurezza attiva verrà perfezionata nel 2016, quando sarà introdotto un doppio protocollo: un primo giudizio interesserà l’equipaggiamento base, mentre una seconda valutazione sarà riferita ai dispositivi offerti in opzione (disponibili su almeno la metà dei mercati europei).
I GIUDIZI - La Infiniti Q30 e le due Jaguar XE e XF sono i modelli ad aver ottenuto i giudizi migliori, mai inferiori all’80%. Ottime sono anche le valutazioni riconosciute alla BMW X1 ed alla Lexus RX. Le Kia Optima e Sportage, le due Renault Mégane e Talisman accusano invece qualche lacuna nella protezione pedoni, mentre la Mercedes GLC sconta alcune mancanze in termini di equipaggiamento: il giudizio sulla sicurezza attiva è pari al 71%, molto inferiore rispetto all’83% della Jaguar XF. La Mini Clubman si rivela eccellente nel test sulla sicurezza attiva per adulti (90%), ma non supera il 70% nelle altre tre prove. Più costanti sono i giudizi riconosciuti alla Nissan Navara, ma tutti inferiori all’80%.
MALE LA YPSILON - I giudizi meno buoni sono riservati alle BMW Z4 e Lancia Ypsilon (nella foto). La Z4 ottiene un egregio 91% nel test sulla protezione dei pedoni (valore pareggiato solo dalla Infiniti), ma sconta il 69% ed il 61% nei due test sulla sicurezza passiva. Negativa è anche la valutazione in termini di sicurezza attiva (46%). La Ypsilon invece ottiene l’unico giudizio positivo nel test sulla sicurezza passiva per i bambini (79%), che alza la media rispetto alla protezione dei pedoni (64%), alla sicurezza passiva per gli adulti (44%) ed alla sicurezza attiva (38%).