NEWS

Croove: a Monaco parte il car sharing tra privati

11 novembre 2016

Aderendo alla community di Croove è possibile noleggiare a terzi la propria vettura o noleggiare noi stessi quella di altri.

Croove: a Monaco parte il car sharing tra privati

NUOVO APPROCCIO - La Mercedes ha scelto Monaco di Baviera per introdurre il nuovo servizio di mobilità condivisa (car sharingCroove, attivo da dicembre 2016, che rappresenta un’alternativa a quelli oggi sul mercato: le vetture non sono di una società, come per Car2go o Enjoy, ma appartengono a privati che riscuotono un compenso in termini economici per metterle a disposizione. Lo sviluppo di Croove rientra nella strategia denominata CASE, a cui la Mercedes sta lavorando per implementare i settori della connettività, della guida autonoma, della condivisione e della mobilità elettrica. Croove può definirsi complementare a Car2go (anch'esso del gruppo Daimler) e soddisfa la richiesta di chi vuole effettuare un viaggio a medio raggio, dal momento che la prenotazione di un’automobile risulta più laboriosa e complessa di un servizio prettamente cittadino, dove basta bloccare la vettura, inserire il codice personale e accendere il motore: in questo caso bisogna anche firmare dei documenti.

CONSEGNA ANCHE A DOMICILIO - I termini previsti all’iscrizione sono ridotti: chi ha intenzione di noleggiare un'auto con Croove deve aver compiuto 21 anni e possedere un documento di guida valido, chi la mette a disposizione deve annotare eventuali optional e garantire che sia in buone condizioni e non più vecchia di 15 anni, perché il costo del noleggio viene stabilito dal proprietario sulla base delle caratteristiche dell’auto. L’applicazione segnala dove si trova il veicolo più vicino, ma pagando un supplemento si può chiedere al proprietario di farsela consegnare. Il cliente e la persona che noleggia l’auto ispezionano insieme il veicolo e firmano i documenti necessari. La società auspica comunque di velocizzare questa procedura, attraverso lo sblocco delle portiere senza chiave. Croove si potrà scaricare inizialmente su smartphone e tablet con sistema operativo iOs, mentre la versione per Android o computer arriverà in seguito. 



Aggiungi un commento