NEWS

Cupra diventa un marchio autonomo 

22 febbraio 2018

Da logo per le versioni più sportive della Seat a marchio autonomo: Cupra diventa un brand a sé. L’esordio (da fine 2018, a circa 45.000 euro) con la suv Ateca.

Cupra diventa un marchio autonomo 

IN SPAGNA - È nato il marchio sportivo Cupra: il lancio è appena avvenuto a Terramar (Spagna). Da denominazione dei modelli “cattivi” della Seat, il nome si trasforma in brand indipendente. Cupra (da Cup Race, un richiamo al mondo delle gare) assume quindi un ruolo strategico nel gruppo Volkswagen: un po’ come Abarth per la Fiat. I primi modelli (la Leon Cupra e la suv Ateca) saranno contraddistinti da un nuovo logo, su cofano, portellone e volante, e verranno presentati al Salone di Ginevra di marzo. L’italiano Luca de Meo, il manager alla guida della Seat, spiega che la grafica del nuovo marchio trova ispirazione nello stile di vita dei popoli tribali, di cui riflette valori quali passione, precisione e coraggio. Il brand Cupra avrà spazi di vendita specifici all’interno di 260 concessionarie Seat selezionate in Europa.

ATECA: LA PRIMA CUPRA - Ad aprire il nuovo corso è una suv: la Cupra Ateca (foto qui sopra). Sportiva ed elegante, sfoggia la griglia superiore a nido d’ape, mentre la parola Cupra, in alluminio opaco, compare nella griglia inferiore, sopra il paraurti. Contribuiscono a rendere l’auto più grintosa i cerchi in lega di 19” e le grandi pinze dei freni nere. Il colore nero lucido caratterizza anche i mancorrenti sul tetto, così come gli specchietti esterni, le modanature laterali, le ruote, i diffusori davanti e dietro e altri elementi. Particolare la luce di benvenuto che proietta a terra il logo. Ricca la dotazione: caricabatteria wireless, amplificatore del segnale Gsm, telecamera con vista a 360 gradi dall’alto. Spinta dal 2.0 TSI a benzina da 300 CV con filtro antiparticolato di nuova concezione, l’auto ha il cambio DSG a sette rapporti e le sospensioni adattative. Oltre alla trazione integrale permanente 4Drive: che analizza, fra l’altro, le condizioni della strada, la velocità, la posizione del volante, nonché lo stile di guida per dare potenza alle ruote che ne necessitano. Stando alla casa, la vettura (in vendita da fine 2018 a un prezzo indicativo di 45.000 euro) raggiunge i 246 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

ANCHE PER LE GARE - Sarà invece la TCR la prima Cupra da competizione, nelle gare dell’omonima serie del 2018. Inoltre, il marchio ha sviluppato due concept: una Cupra Ibiza (foto qui sopra) e una Arona. Che, però, non sono confermate come modelli futuri.

Cupra Ateca
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
31
32
29
68
VOTO MEDIO
2,8
2.752475
202


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2018 - 18:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
22 febbraio 2018 - 19:04
Anch'io e dalle immagini i dubbi si sono rafforzati. Sembra più un tuner del genere Mansory/Brabus che un marchio sportivo alla Abarth. Insomma non ha storia né criterio, rende esasperate delle auto (la Leon in particolare) che apprezzo. Non ha senso. Non credo che acquisterei una Cupra. Mentre sicuramente una Leon Cupra pre restyling ad occhi chiusi!
Ritratto di studio75
22 febbraio 2018 - 19:21
5
La leon in foto, però, è la versione da gara TCR. Sono curioso di vedere come andrà il motore con l'aggiunta del filtro antiparticolato.
Ritratto di dottorstrange
22 febbraio 2018 - 21:25
No ma non stanno copiando da abarth eh....
Ritratto di GranNational87
23 febbraio 2018 - 08:52
3
dottorstrange hai imparato che la ignis ha i full-led?
Ritratto di dottorstrange
23 febbraio 2018 - 10:11
Eh? Ma cosa c'entra la ignis?
Ritratto di tramsi
23 febbraio 2018 - 11:57
Era giorgionash a insistere sui "non led" della Ignis.
Ritratto di GranNational87
23 febbraio 2018 - 15:06
3
Ahm, pardòn, errore mio XD vabè allora ne approfitto per apostrofare AMG che come al solito frigna che le auto gli sembrano dei tuning e non gli piacciono...! eheheheeh
Ritratto di AMG
23 febbraio 2018 - 09:25
@studio75 la Leon la immagino come quella vista a Francoforte (fortemente simile all'Ibiza delle immagini)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 febbraio 2018 - 09:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
23 febbraio 2018 - 14:59
4
Ciao marco, anche io non ricevo più mail
Ritratto di grande_punto
24 febbraio 2018 - 18:01
3
Nemmeno a me più niente e-mail.. dal 29/01... boh
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 febbraio 2018 - 12:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 febbraio 2018 - 12:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rox19
22 febbraio 2018 - 19:09
1
Una casssa..ta. Magari col 1.6 tdi...che è quello piu venduto.....perche I 2.0 turbo benzina nn penso siano iI piu gettonati, per una suv usata soprattuto per viaggiare. Bha.... Un modo di pompare I listini forzatamente.....ripetendo più volte i modelli....
Ritratto di IloveDR
22 febbraio 2018 - 19:10
3
non mi piace questa decisione di declinare Cupra come marchio a se stante...lo scopo principale di queste operazioni è rendere più redditizie per l'azienda le vetture che adotteranno questo Nuovo marchio...infatti per la Cupra Ateca già prospettano un prezzo di vendita di 45.000 Euro che con il marchio Seat non avrebbero mai avuto il coraggio di chiedere
Ritratto di francesco.87
22 febbraio 2018 - 19:26
per favore ricorazzare cosi anche i SUV - NONONO!! quell'ateca fa pietà!!
Ritratto di Thresher3253
22 febbraio 2018 - 19:34
Mi raccomando, tutti a dire che i suv si comprano per il comfort. Rigorosamente con assetto ribassato, cerchi da 19" e sospensioni irrigidite. D'altronde lo scatto in 5,6 secondi é fondamentale quando si devono accompagnare i bambini a scuola.
Ritratto di studio75
22 febbraio 2018 - 19:42
5
Beh i miei si divertono....
Ritratto di luperk
23 febbraio 2018 - 06:14
5,6 è lento per me. il mio q7 tfsi con il tuning di abt li fa in 4,4
Ritratto di AMG
23 febbraio 2018 - 09:31
Macché a me il dealer aveva detto 3.1
Ritratto di tramsi
23 febbraio 2018 - 18:12
A me -0,5": ti riporta indietro nel tempo!
Ritratto di FOXBLACK
22 febbraio 2018 - 20:08
Incognita. ...nulla da dire sul prodotto. ...però mi pare un azzardo. ..
Ritratto di Moreno1999
22 febbraio 2018 - 20:17
4
Perché....perché far nascere un altro sub brand che propone solo degli allestimenti in chiave sportiva che nel caso dell’Ateca sfociano nel PACCHIANISSIMO e nel tamarro manco fossero quelle auto modificate per incuriosire ai saloni. Poi bellissima nel posteriore l’integrazione del logo triangolare nel solito slot quadrato del logo Seat... sembra giusto un po’ appiccicato dopo
Ritratto di Arreis88
22 febbraio 2018 - 20:25
Ora l'Ateca Cupra. Qualcuno ci aiuti. Ne esce uno al giorno.
Ritratto di gjgg
22 febbraio 2018 - 20:28
1
Abart ha fatto proseliti. Bene più ne sono meglio è farsi concorrenza con macchine pepate. Solo ora al marchio spagnolo servirebbe una macchina assettata per vocazione ad essere sportiva, una coupé o spider come la ha abarth nella 124.
Ritratto di alex_rm
22 febbraio 2018 - 20:37
.45000 euro per una Seat,mi sembra una follia.
Ritratto di studio75
23 febbraio 2018 - 07:44
5
Se escludi il fatto che è una Seat (e quindi generalista) devi ammettere, però, che ha soluzioni tecniche al top per 300cv di potenza. 45.000 più penso 5k di accessori ci stanno eccome.
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2018 - 20:58
2
Apprezzo molto le Seat, le reputo grintose e con un bel design a un prezzo giusto, però non capisco perchè fare di Cupra un brand a se considerando che si tratta dei medesimi modelli solo con il marchio diverso. Polestar propone modelli inediti con soluzioni tecnologiche inedite, DS aveva una lineup già diversa nel brand Citroen. Da appassionato di auto però non mi può fare che piacere la nascita di un nuovo marchio, con l'auspicio che più in la si differenzi maggiormente dal pdv estetico.
Ritratto di tramsi
23 febbraio 2018 - 11:59
Anche per Abarth vale lo stesso discorso.
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2018 - 13:57
2
Abarth è diverso perché è sempre stato storicamente un brand a se, sia agli albori quando è nata come azienda elaboratrice e scuderia sia quando era diventata una denominazione dei modelli più sportivi e ora che è tornata indipendente con officine a sè.
Ritratto di tramsi
23 febbraio 2018 - 15:48
Non hai citato proprio Abarth, che elabora modelli Fiat esistenti nel listino Fiat, esattamente come Cupra si propone di fare con quelli Seat. Non vedo nulla di diverso, se non infinitesimali sfumature. Se poi consideri che Abarth elabora una 124 che, a sua volta, etc.. etc... DS, invece, è un altro discorso.
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2018 - 17:09
2
Non l'ho citata per i motivi sopracitati, Cupra invece erano delle versioni Seat come Polestar o la lineup Ds poi scorporata, come se GTI diventasse un marchio a se stante (non dico M o AMG perché anche queste nascono come elaboratori più o meno indipendente più assimilati dalle case madre come Abarth, quindi se diventassero un marchio a se stante non mi farebbe molta specie).
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2018 - 17:10
2
Poi assimilati*
Ritratto di tramsi
23 febbraio 2018 - 18:02
Dunque, andiamo alla SOSTANZA, al di là dei loghi e quant'altro frutto del marketing: ABARTH elabora in chiave sportiva 2 modelli FIAT, che potrebbero tranquillamente chiamarsi Fiat 124 Abarth e Fiat 500 Abarth. Si è preferito marchiarli direttamente Abarth, utilizzando il marchio di proprietà del gruppo, per creare una peculiare allure. Ebbene, Cupra si propone la stesse identica cosa. DS non elabora una Citroen ma interpreta in chiave premium lo stesso progetto, come fa Audi rispetto a Vw. Cupra è quanto di più vicino possa esserci alla dinamica Abarth. Come dici? Abarth ha una storia? Va beh, cominciò con le marmitte, passando poi all'elaborazione delle Fiat (anche Autobianchi, mio padre aveva una A112 Abarth argento), Cupra comincia adesso. Non vedo altre differenze sostanziali.
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2018 - 19:54
2
Abarth nasce proprio come azienda, prima preparatrice di auto da corsa e scuderia, poi come elaboratore aftermarket non solo di Fiat ma anche di Porsche, Lancia, Autobianchi o producendo prototipi da gara fino ad essere inglobata nel gruppo italiano a diventare una sigla per le Fiat sportive e successivamente rilanciata come marchio autonomo. La differenza con Cupra è un presupposto storico di officina già indipendente che il neo marchio spagnolo non ha, quindi lo scorporo da Seat non ha senso e risulta un'operazione forzata e "artificiosa", anche se comunque non percepisco nemmeno Abarth come casa, idem Ruf, Alpina, e via discorrendo.
Ritratto di tramsi
24 febbraio 2018 - 01:57
Mi pare di averti scritto di andare alla sostanza: sostanzialmente Abarth fa le stesse cose che si prefigge di fare Cupra. Il senso lo decide il marketing, stante che (ho scritto anche questo) l'allure di una Abarth 500 è diversa da quella di una Fiat 500 Abarth, anche se è la sostanza è identica. Renault non ha l'immagine per sostenere una A110, Alpine sì, anche se è una Renault. Per la stessa ratio, anche se qui (come per DS) non si tratta di preparare modelli preesistenti, Hyundai potrebbe contemplare Genesis tra i modelli di punta sotto il suo marchio (e così faceva), poi ha preferito creare un brand a parte. Per l'acquirente, un conto è acquistare una Hyundai, anche se perfettamente curata, un altro una Genesis. Per noi appassionati non farebbe alcuna differenza, perché è la sostanza che conta, per l'acquirente medio no.
Ritratto di studio75
24 febbraio 2018 - 08:19
5
penso d'aver capito il discorso di Francesco. Non avendo Cupra una propria identità (come Abarth che nasce nel 19.? indipendente da Fiat) il senso di questo scorporo sembra non esserci. De Meo ha detto che se avrà risalto questo scorporo potrà permettere al marchio Cupra di presentare anche modelli originali. Io spero che come primo risultato abbia lo sblocco delle tecnologie (ora appannaggio solo di GolfR e Audi) anche per il marchio spagnolo.
Ritratto di tramsi
24 febbraio 2018 - 13:58
Potrebbe dirsi lo stesso di tutti i neobrand. Il senso dell'operazione è nel marketing, che è fondamentale!
Ritratto di Ale94
22 febbraio 2018 - 23:44
1 cosa serve fare un marchio a parte Cupra e farlo partire da un suv come Ateca 2 45mila euro per un suv tuning (perchè sembra cosí) Seat non hanno senso ma chi lo compra? 3 fuori é inguaribile, pacchiano ma perché? Fare concorrenza ad Abarth? Lo stai facendo nel modo sbagliato allora. Come fare la UP! GTI misá che qualcosa sta andando storto...
Ritratto di Rikolas
23 febbraio 2018 - 00:36
Cupra? E cos'e? Una cera per il viso? Ma per favore, i tedeschi tanto per cambiare ci scopiazzano a destra e manca, prima con quella schifezza della Up Gti (che nei loro sogni dovrebbe concorrere con la nostra 500 !), adesso tentano di "promuovere" una sigla semi sconosciuta senza prestigio a marchio sportivo stile Abarth, per di più proponendo un ennesiko orripilante Suv! Lungimiranti come sempre i tedeschi! Fanno veramente pena, sono a dir poco ridicoli, e questa sarebbe una nazione che guida l'Europa? Ma cacciamoli via sti cialtroni mangiacrauti! E ancor più pena sono quelle persone che gli danno ancora fiducia comprando le auto, dopo tutta la maxitruffa del dieselgate oltretutto! Roba da manicomio... e adesso godiamoci lo spettacolo di vedere affossare un altra azienda, la Seat...
Ritratto di GranNational87
24 febbraio 2018 - 11:33
3
SOLO auto Tedesche! MAI FCA
Ritratto di studio75
23 febbraio 2018 - 07:54
5
Secondo me creare un marchio a se come per Abarth può aver senso nel gruppo Vw per evitare la sovrapposizione dei modelli sportivi. La golf R e Audi S3 si distinguevano dalla Cupra per la trazione integrale e 10cv in più. Adesso, magari, essendo un marchio a se, Cupra potrà avere le stesse soluzioni tecniche senza essere penalizzata dal brand Seat. Non credo proporrà modelli unici non essendo mai stati mostrati dei prototipi in tal senso.
Ritratto di Scaloppo
23 febbraio 2018 - 08:15
Quando la condivisione tra i brand del marchio è già al 100% vorrei capire che senso abbia una mossa del genere. Un marchio in più che non aggiunge niente e non ha un briciolo di storia.
Ritratto di GranNational87
23 febbraio 2018 - 08:53
3
Ma siamo sicuri che per lanciare un brand sportivo l'idea migliore sia farlo con un SUV.... -.-'
Ritratto di NITRO75
23 febbraio 2018 - 09:04
Ok vediamo per quanto durerà.....Non ha senso, un brand esclusivo, proprio perché tale, deve avere una storia alle spalle. Faccio il caso di Abarth, che ha senso sia un brand esclusivo per FCA, però a conti fatti è l'unico marchio che macina numeri sostenibili. Ci provano in tanti, ma i marchi principali non vengono mai tolti.
Ritratto di basti73
23 febbraio 2018 - 19:32
Prima di avere una storia bisogna prima di tutto iniziarla, ed è quello che sta facendo Seat con il marchio CUPRA che a differenza di quello che dicono in molti non è semi sconosciuto visto che la dicitura è sempre stata utilizzata dal marchio per contraddistinguere i suoi modelli più prestazionali. Poi parlando di storia è proprio necessario che un marchio esista per forza da 40/50/60/70 anni?? Esiste da circa 15 anni un piccolo marchietto sbucato quasi dal nulla che si chiama Pagani. Qualcuno lo conosce?
Ritratto di tramsi
24 febbraio 2018 - 01:59
Concordo! Idem dicasi di tesla.
Ritratto di GranNational87
24 febbraio 2018 - 11:32
3
concordo con basti e tramsi.. nitro75 a dire che la gt86 è inutile non solo non è un appassionato ma deve ringraziare che gli concediamo parte del nostro ossigeno da respirare... -.-'
Ritratto di Dr.Torque
23 febbraio 2018 - 09:24
Dacci oggi il nostro SUV quotidiano ...se possibile tamarro e disutile.
Ritratto di federico p
23 febbraio 2018 - 10:03
2
Trovo inappropriato come inizio presentare la suv sportiva, le seat con il marchio Cupra vogliono ricopiare Abarth e io di Freemont abarth non ne ho visto e né ne vedrò quindi stanno prendendo spunto da Abarth e stanno iniziando male secondo me
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2018 - 10:40
Non credo proprio prendino spunto dal freemont abarth dato che non è mai esistito..anzi ti dirò di piu: sono curioso di vedere se adesso Fca lancerà la tanto attesa 500X abarth...ora che ha una valida concorrente
Ritratto di orsogol
23 febbraio 2018 - 11:52
1
Pazzesco che un marchio che vuole ulteriormente caratterizzarsi per sportività esordisca con un SUV!!! E poi queste Cupra che cosa hanno vinto fino a oggi? Boh! Operazione alla De Meo, tutto fumo e niente arrosto.
Ritratto di Luke_66
23 febbraio 2018 - 16:34
4
Renault rivitalizza Gordini e Alpine, Citroen dà vita al marchio DS, Seat crea il marchio Cupra...... tutti cercano di creare un marchio di pregio e Fiat che ha gia' Lancia invece di sfruttarlo e fare modelli di prestigio lo fa morire....
Ritratto di tramsi
23 febbraio 2018 - 17:43
Alpine è un brand con un suo logo.
Ritratto di ardo
23 febbraio 2018 - 18:34
bah, starò usando questa parola un po' troppo spesso sti giorni, ma ciò che io vedo al momento, è solo, marketing. come se R di vw, diventasse marchio a se, come se le RS di audi si separassero più di come lo sono ora. mi sembra più una riorganizzazione interna, per dare più immagine a una seat in versione sportiva e non farle condividere il listino con una mii da 60cv. dubito che ci saranno reali differenziazioni di prodotto. seat non ha questa autonomia che vuole far trapelare de meo, come al solito rimarchierá prodotti vw, ma con un badge diverso da oggi. si vede, che in giro c'è gente che crede a sti giochetti, loro lo sanno, e li fanno. una seat leon, sará una cupra leon..., secondo loro più fascinosa. probabile che funzioni. ma non cambierá niente a livello di prodotto. secondo me. cmq staremo a vedere.
Ritratto di giorgionash
23 febbraio 2018 - 18:36
cupra... che scimmiotta le abarth... che ri di co la ggi ne....
Ritratto di giorgionash
24 febbraio 2018 - 10:22
le abarth sono vere elaborazioni e non scimmiotta nessuno... la cupra scimmiotta le abarth appiccicando logo dei cartoni animati trasformers e paraurti sportivi con tanto di doppie marmitte finte....
Ritratto di bridge
23 febbraio 2018 - 22:29
1
A me questa introduzione del brand Cupra piace. Su questa Ateca lo stemma Cupra nella mascherina anteriore sta bene ma nella coda un po' meno... Per me...
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2018 - 23:02
2
Vero, dietro avrebbero dovuto metterlo senza contorno, come avanti.
Ritratto di tramsi
24 febbraio 2018 - 02:03
Non c'avevo fatto nemmeno caso; a ben guardare, son perfettamente d'accordo.
Ritratto di Rav
24 febbraio 2018 - 11:26
4
A parte il marchio che pare dire "sono Optimus Prime...", le vetture più che identificative di un marchio staccato sembrano semplici tuning. A pensarci pure la 500 Abarth è un tuning della 500 Fiat, ma il risultato è comunque diverso a mio parere. Qui si vede la differenza tra i pezzi attaccati. Bisognerà vedere se il marchio riuscirà a muoversi sulle sue gambe e a sfornare modelli propri o no. io l'avrei mantenuto come S ed RS per Audi.
Ritratto di Rav
24 febbraio 2018 - 11:42
4
Comunque 45mila euro per un'Ateca. seppur con un motore potente, sono un'esagerazione a mio parere.
Ritratto di studio75
24 febbraio 2018 - 12:48
5
Su questa Ateca hanno messo tutto il meglio possibile. Non è tuning estetico. 4Drive, autobloccante, assetto DCC (quindi tutto tarato elettronicamente dalle sospensioni allo sterzo con lettura delle condizioni della strada e del tuo stile di guida!), motore 2.0 da 300cv, spaziosa come poche in soli 4.36. Se vuoi QUESTE qualità devi rivolgerti a marche premium con costi dai 70k in su. A questo punto 45k mi sembra una previsione ottimistica.
Ritratto di Rav
25 febbraio 2018 - 11:38
4
Sì ma appunto per questo resta un'auto per chi cerca quelle qualità, e solitamente chi cerca quelle qualità non cerca un suvvetto. O almeno non lo cerca con carrozzeria SW. Se il prezzo è commisurato ai contenuti buon per loro, ma secondo me è proprio il modello che potrà avere successo solo in Svizzera, sud della Francia e qualche parte della Germania, quei paesi dove si vedono le generaliste super sportive.
Ritratto di tramsi
24 febbraio 2018 - 14:02
Lo scorporo è funzionale anche alla giustificazione di un prezzo adeguato e, cmq, sempre più "misurato" rispetto a certe altre tedesche, per non parlare di Volvo, che mi pare stia realmente esagerando. Sono € 45.000 per una Cupra, non per una Seat, con tutto il suo corredo tecnico.
Ritratto di ardo
24 febbraio 2018 - 18:42
esatto.
Ritratto di ardo
24 febbraio 2018 - 19:02
cupra ha senz'altro più appeal di seat. più immagine. più soldi chiederanno. (chi vuole farsi una cupra conviene che se la faccia adesso...)
Ritratto di Paolinostudio
26 febbraio 2018 - 11:59
Volevo chiedere al pubblico di AlVolante SE, quando passa in rassegna le varie marche, si sia mai fermato a vedere p.e. la DS. Operazione kamikaze.
Ritratto di aquilale77
26 febbraio 2018 - 18:06
Sono contento di questo nuovo marchio. L'unica cosa,non mi piace per niente quel logo che si sono inventati. Fca guarda e impara, ricordati che in casa hai un marchio leggendario che e' stato dimenticato del tutto e che ha vinto e dominato per anni nelle gare... ...Povera Lancia...non te lo meriti!!!
Ritratto di MarGhi
27 febbraio 2018 - 14:52
Ho i miei dubbi che questo progetto abbia buon fine. Se faccio un paragone con il marchio DS, quello almeno aveva una storia ultra-cinquantennale ed è stato capace di vivere di vita propria per quello. Cupra invece...