NEWS

Dacia Duster: arriva la Black Shadow

20 ottobre 2016

La Dacia Duster viene ora proposta in versione limitata Black Shadow, puntando soprattutto al pubblico delle città.

Dacia Duster: arriva la Black Shadow

ELEGANZA E AFFIDABILITÀ - Black Shadow significa ombra nera, ma nel caso della versione speciale e limitata Dacia Duster Black Shadow (nelle foto) l’espressione non indica affatto una pecca o un difetto, anzi tutt’altro. La nuova proposta della Dacia per il suo modello suv a tre anni dal suo restyling vuole essere una offerta ambiziosa, con equipaggiamento ricco e con elementi di eleganza. Quanto al pubblico a cui mira, è la stessa Dacia a fornire la bussola in proposito, definendo “Urban chic” lo stile della Duster in questa versione limitata. Dunque missione della Black Shadow è di andare incontro agli automobilisti di città che amano l’impostazione suv ma al tempo stesso cercano semplicità e prezzi non alti.

TUTTO È DARK - La Dacia Duster Black Shadow rappresenterà il top della gamma Duster. Diversi i dettagli che caratterizzano la vettura. Per esempio i retrovisori esterni e la griglia anteriore verniciati in tinta Shinny Black, mentre i fendinebbia hanno cornici argentate, i cerchi sono in lega da 16” con disegno “diamantato” e color neri. I vetri posteriori sono oscurati e i montanti delle porte sono verniciati in nero. Come si vede una abbondanza di toni neri e scuri, a spiegare la denominazione di Black Shadow. Va comunque detto che nonostante la stilizzazione più ricercata e raffinata, la Dacia Duster  Black Shadow non rinuncia agli elementi tipicamente da suv che la caratterizzano, come le “slitte” di protezione sottoscocca anteriori e posteriori, le pedane laterali e le barre da tetto con finitura Dark Metal. Analoga scelta cromatica dominata dai toni scuri è stata compiuta per l’abitacolo con la consolle centrale Shinny Black e il volante rivestito in pelle. 

ESTERNI, INTERNI E MOTORI - Finiture estetiche a parte, la Dacia Duster Black Shadow è ben dotata in termini di equipaggiamento, con il climatizzatore (di serie), il cruise control, il sistema di navigazione Media Nav Evolution e il radar parking con retrocamera. Cinque le tinte in cui è disponibile la Dacia Duster Black Shadow: Bianco, Nero, Grigio Platino e Grigio Cometa, oltre al debutto del nuovo colore Brun Vison. Quanto ai motori, l’allestimento Black Shadow è disponibile  con il propulsore a benzina TCe da 125 CV e con il diesel dCi 110 CV.  Entrambi i motori sono abbinati sia alla trazione anteriore che a quella integrale. A proposito di motori  va detto che nella gamma della Dacia Duster  Black Shadow c’è anche la versione Gpl 1.6 da 115 CV.

DA 15.100 EURO - I prezzi chiavi in mano di Duster Black Shadow partono da  15.100 euro per la versione 4x2 
1.6 GPL 115 CV con Stop & Start. 

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
118
72
57
96
VOTO MEDIO
3,1
3.11751
434


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
20 ottobre 2016 - 18:52
Stavo pensando ad un suv... Ero indeciso tra XC90 e discovery, ma ora che vedo questa...
Ritratto di jabadais
20 ottobre 2016 - 19:45
in verità a me non dispiace affatto, poi ovvio che è 10 volte meglio una evoque ma costa anche tre volte tanto
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2016 - 19:52
3
Ora che vedi questa.....l'avevi già vista. Direi che sia xc90 (che ho visto ferma in autostrada, con proprietario all'interno che aspettava soccorsi, ma con cofano, non quello motore, quel del bagagliaio con appeso alla carniera il giub.riflettente e considerata l'età del proprietario che mi sembrava anzianotto, sarà rimasto offeso sicuramente da qualche malfunzionamento elettronico che avrà spento totalmente questo NUOVO modello, oppure che l'elettronica era fantascienza per costui.....) personalmente ti consiglierei il discovery.
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2016 - 19:55
3
Sia duster e che xc90 sono tre diverse che intrigano.....da valutare solo il prezzo.....:)
Ritratto di fiattaro
20 ottobre 2016 - 22:31
Una schifezza, si salva solo per il prezzo.
Ritratto di puccipaolo
20 ottobre 2016 - 20:48
6
A me è sempre piaciuta e questa ...ancor di più. Credo meglio una sana low cost, che una tamarra GL o x5 di 15 anni fa mandata magari a gas e scorrazzare per il centro sentendosi ricchi. Se non navighi nell'oro non credo sia una vergogna.....rubare e non pagare le tasse per me è una vergogna.
Ritratto di fastidio
21 ottobre 2016 - 14:09
7
Una X5 di 15 anni fa te la porti via con 1/3 del costo di questa. Con 15000 euro ne prendi di usati freschi molto meglio di questa.
Ritratto di Edoardo98
21 ottobre 2016 - 16:51
Concordo
Ritratto di Mari no
25 settembre 2017 - 23:16
X5 che cafonata! Inoltre inutile!
Ritratto di Vincenzo1973
21 ottobre 2016 - 14:14
sottoscrivo
Ritratto di Edoardo98
21 ottobre 2016 - 17:06
X5 o Gl di 15 anni fa sono sicuramente meglio della duster, ma le tedesche vecchie sono da zingari, ci vuole un giusto compromesso tipo la mito.
Ritratto di Mari no
25 settembre 2017 - 23:19
Tutte i SUV tedeschi sono da zingari e supercafoni.
Ritratto di Leonal1980
20 ottobre 2016 - 21:55
4
Sisi vero... Ha solo i fari dietro che non si guardano.
Ritratto di fiattaro
20 ottobre 2016 - 22:32
Perché la vedi dal davanti. ha ha ha ha ........
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 20:27
3
Bene, finalmente si sono fusi i due neutroni impazziti....erano liberi e adesso insieme la grande nucleare intellettuale. Eppure gira gira riesce a socializzare il nostro fiattamen e costituire il fiattamen club....oggi un iscritto.
Ritratto di Bruno91
20 ottobre 2016 - 22:59
1
Si punta ad un pubblico cittadino... Giustamente saranno le strade piene di buche a spingere la gente a comprare i suv per girarci in città :D
Ritratto di ct46
20 ottobre 2016 - 23:02
Direi che la Duster e' l'unica Dacia che davvero propone un buon rapporto prezzo/contenuti..a differenza della Sandero (nonostante il boom sul mercato) che causa zero sconti,viene a costare quanto una buona seg.B ma proponendo un telaio vecchio di 18 anni ed una qualita' generale molto bassa.
Ritratto di steves
20 ottobre 2016 - 23:31
Anche senza sconti, la Sandero costa ancora di meno delle rivali scontate. Il prezzo rimane il suo punto di forza. Se uno bada alla sostanza...può andare!
Ritratto di ct46
21 ottobre 2016 - 00:14
perdonami,non per volere avere ragione ma se prendi un 1.2 benzina laureate (unico allestimento accettabile con clima) da 73 cv tra ipt e cose varie arrivi a 10.000 euro. con quel prezzo,un centinaio di euro in piu'o in meno ti porti ormai una Ford Fiesta 1.2 benzina o una uscente Citroen C3 sempre 1.2 che a mio parere,sono di un altro pianeta.Quindi a conti fatti non vedo tutta questa convenienza.
Ritratto di ct46
21 ottobre 2016 - 00:15
perdonami,non per volere avere ragione ma se prendi un 1.2 benzina laureate (unico allestimento accettabile con clima) da 73 cv tra ipt e cose varie arrivi a 10.000 euro. con quel prezzo,un centinaio di euro in piu'o in meno ti porti ormai una Ford Fiesta 1.2 benzina o una uscente Citroen C3 sempre 1.2 che a mio parere,sono di un altro pianeta.Quindi a conti fatti non vedo tutta questa convenienza.
Ritratto di nicktwo
21 ottobre 2016 - 08:17
concordo... ma a verita' dicendo, a 8500-9.000e trovi tante punto street km zero (che mi sembra invece non esistono in dacia, ma nemmeno in ford o citroen) che e' meglio allestita e ha interni di ben altra fattura... cioe' chiamali fèssi risparmiarti 1000-1.500 euro = il 10-15% in meno per avere una macchina ihmo meglio... saluti
Ritratto di ct46
21 ottobre 2016 - 13:01
giustissimo,infatti cercando bene la Punto addirittura fa' anche risparmiare.Infatti i miei erano solo due esempi,per far capire che quello del basso prezzo della Sandero ormai mi sembra piu' "uno specchio per le allodole" che un reale risparmio,ma prendo atto che continua a vendere benissimo,pur non comprendendo il perche'.saluti
Ritratto di Edoardo98
21 ottobre 2016 - 17:03
È vero la convenienza della sandero sulla punto è quasi nulla eppure la gente continua a comprare Dacia , e a pensare che non hanno nemmeno il clima di serie.
Ritratto di steves
21 ottobre 2016 - 21:13
I prezzi di listino delle utilitarie sono mediamente più alti di circa 4.000 euro. Considerando uno sconto in concessionaria di 3.000 euro, cosa molto frequente, la Sandero rimane ancora più conveniente ( dal punto di vista della spesa). Se poi aggiungiamo che in Dacia un piccolo sconto ( 5/600 euro ) lo fanno, il prezzo della Dacia si abbassa ulteriormente. Che poi alla fine sia meglio una punto o una fiesta o una clio, non si discute. Purtroppo ci sono famiglie in cui anche solo 1000 euro di differenza fanno...la differenza, scusate il gioco di parole :-) Per questo la Dacia vende abbastanza bene, soprattutto in tempi di crisi come questi.
Ritratto di steves
21 ottobre 2016 - 21:25
I prezzi di listino delle utilitarie sono mediamente più alti di circa 4.000 euro. Considerando uno sconto in concessionaria di 3.000 euro, cosa molto frequente, la Sandero rimane ancora più conveniente ( dal punto di vista della spesa). Se poi aggiungiamo che in Dacia un piccolo sconto ( 5/600 euro ) lo fanno, il prezzo della Dacia si abbassa ulteriormente. Che poi alla fine sia meglio una punto o una fiesta o una clio, non si discute. Purtroppo ci sono famiglie in cui anche solo 1000 euro di differenza fanno...la differenza, scusate il gioco di parole :-) Per questo la Dacia vende abbastanza bene, soprattutto in tempi di crisi come questi.
Ritratto di steves
21 ottobre 2016 - 21:39
Aggiungo una precisazione: personalmente, se volessi risparmiare, prenderei un usato di 1 o massimo 2 anni. ( yaris,clio,fiesta,208,ibiza,corsa...) Oppure una km 0. Il discorso della qualità Dacia è molto relativo, si parla di autovetture costruite su progetti datati ma validi e collaudati, anche se un po' sottotono risapetto alla concorrenza. Bisogna valutare bene quali sono le proprie esigenze e/o possibilità talvolta con qualche compromesso. Ma ricordatevi che non tutti i clienti che vanno in concessionaria sono informatissimi come lo possiamo essere noi che seguiamo blog e leggiamo riviste del settore.
Ritratto di studio75
20 ottobre 2016 - 23:11
5
Secondo me scimmiottano la renegade
Ritratto di steves
20 ottobre 2016 - 23:40
La Duster non è bella. Ma non è neanche bruttissima. Diciamo che il prezzo la rende interessante e tuttosommato non mi dispiace esteticamente. Personalmente, se volessi un SUV, ne prenderei uno usato di 2 anni e avrei una macchina sicuramente migliore di questa Duster spendendo la stessa cifra.
Ritratto di MAXTONE
21 ottobre 2016 - 02:30
Si ma se comprassi una Duster usata di 5 anni spenderesti ancor meno imho.
Ritratto di steves
21 ottobre 2016 - 21:59
ahah ah beh, sicuro!
Ritratto di Vincenzo1973
21 ottobre 2016 - 14:17
l'esterno dell'auto non e' male il problema e' l'interno che nemmeno la mia Tipo 1100 DGT del 1991. questa versione immagino sia un po' meglio, ma le plastiche dentro mettono la depressione...
Ritratto di stenio55
21 ottobre 2016 - 08:54
Secondo Automotive Key Golden Ratio, partendo dal presupposto che il risultato estetico ideale si ottiene con un rapporto R3/φ=1, condizione di coincidenza fra il risultato del rapporto Lunghezza/Passo (R3) ed il numero della sezione aurea φ=1,618. I modelli che presentano un rapporto KG3 >99% solo solo tre e la Dacia Duster risulta la migliore (KG3=99,999%)
Ritratto di orsogol
21 ottobre 2016 - 11:47
1
Formule che lasciano il tempo che trovano. Intanto il semplice rapporto fra lunghezza e passo non dice niente perché non tiene conto delle differenze di sbalzo anteriore e posteriore. In secondo luogo l'estetica di un'auto, se restiamo nel puro campo delle proporzioni, deve tenere conto anche della larghezza e dell'altezza.
Ritratto di otttoz
21 ottobre 2016 - 09:47
costruita in europa
Ritratto di Edoardo98
21 ottobre 2016 - 16:59
Si ma in Romania
Ritratto di monodrone
21 ottobre 2016 - 10:02
Wow! Edizione Limitata! Da collezione! Pezzo unico! Telefona subito!
Ritratto di Tatra70
21 ottobre 2016 - 10:09
Quando ero piccolo c'era un cartone dove la black shadow era la scuderia dei cattivissimi, credo fosse ken il falco. Il nome mi piaceva un sacco, nella mia città ci hanno battezzato anche un team di rally.
Ritratto di jekyl
21 ottobre 2016 - 10:24
Un mio conoscente possiede una DUSTER da 3 anni, con il 1.5 DCI ha percorso 280.000km senza problemi.........soldi ben spesi......al giusto prezzo!
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 13:16
3
jekyl, ottima notizia per me che viaggio tanto con lei!
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 14:19
3
Se devo lamentarmi proprio sul modello e quella che possiedo, nel modello top non hanno avuto cura, e visto che l'hanno composta con degli elementi di vari anni fa',di modificarla e fornirla del termometro per la rilevazione della temperatura esterna.....percorredo tanta strada e d'ogni tipo, sapere che temperatura, e con mia attenzione prevedere l'eventuale presenza di ghiaccio, non sarebbe stato male.Non immaginavo la non presenza di questo accessorio che e' fornito invece sull' ultimo aggiornamento. Sull'ultimo, hanno migliorato l'insonorizzazione con aggiunta di guarnizioni ulteriori a contorno sportello, nella mia v'e' il rischio facile di entrata d'acqua.
Ritratto di steves
21 ottobre 2016 - 22:03
Scusami...cosa intendi con " rischio facile di entrata d'acqua"?
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 22:23
3
Con pioggia forte ,nella mia prima serie, l'acqua entra dalla parte bassa degli sportelli, ha la guarnizione solamente a contorno scocca. Nell'ultima serie le guarnizioni sono state applicate anche a contorno porta.
Ritratto di steves
24 ottobre 2016 - 01:51
forse hanno esagerato col risparmio...ad ogni modo grazie per la risposta!
Ritratto di mirko.10
22 ottobre 2016 - 17:05
3
I 280000km mi confortano....ma non son troppi? In tre anni. Mi bastava sapere anche per 180000...
Ritratto di emergency
21 ottobre 2016 - 14:00
Con il mio amico ogni tanto ci divertiamo con la Duster nella boscaglia non bisogna solo esagerare non avendo blocco differenziale e ridotte ma se la cava egregiamente anche nel fango e pozze d'acqua alcuni twist su pietre e gobbe naturali del terreno. E' una valida alternativa ai blasonati fuoristrada. Basta sapersi accontentare. Codialità
Ritratto di Veloce82
21 ottobre 2016 - 14:47
Meglio questa Dacia con prezzo onesto che una scatola sopravvalutata come la Jeep renegade
Ritratto di steves
21 ottobre 2016 - 22:09
La Renegade fa molto fashion ;-)
Ritratto di steves
23 ottobre 2016 - 02:44
PS: da me ci sono più renegade che punto LOL!
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 14:56
3
emergency, se il modello e' il 1.5dci 107cv o 110cv insomma, la duster del tuo amico soffre dell'entrata ritardatra del turbo? ti ha rilevato questo difetto? questa progressione letargica mi crea difficolta' alla partenza da fermo e addirittura in una lenta svolta....ora non e' che posso sfrizionare! Se accellero a fondo, anche a 2000 giri, il motore impiega 4-5 secondi per andare in tiro. La cosa non dipende dal regime, lo fa in modo simile a 1800 o 2400 giri. la valvola egr non e' difettosa ma sicuramente mal progettata.....peccato, questa stressante progressione mette da parte la buona affidabilita',i buoni consumi e le qualita' del motore.
Ritratto di emergency
21 ottobre 2016 - 15:06
No non presenta difetto del turbo Si è il Renault 107cv Pecca solo nelle marce La prima punta e gli inserimenti sono a volte difficoltosi soprattutto quando e messa sotto sforzo. Buona la velocità e la tenuta di strada. Optato per cerchi in ferro con gomme legg. tassellate per uso " fuoristradistico " motore complessivamente generoso ora ha 108000km di simpatia. Ha dimenticavo ogni 4\5mila km fa pulire la valvola egr ( formazione di ragnatele ) non capisco come ma Ferdinando il mio amico, mi ha detto questo. Ciao
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 18:13
3
Confermo la buona tenuta di strada, il cambio va bene senza impuntamenti.....buona la dritta di far pulire la egr, grazie mille, non l'ho fatta mai pulire e sembra oggi questa seccatura un po' più evidente.....farò fare questo intervento presto e spesso.
Ritratto di emi4x4p
21 ottobre 2016 - 16:54
La Duster è un buonissima auto, probabilmente il SUV che più si avvicina ad un fuoristrada (con le dovute "proporzioni" si intnde). Alla luce di ciò mi domando per quale motivo la Dacia (leggasi Renault) non abbia mai ideato una versione "più dura" e quindi più adatta ad un uso lontano dall'asfalto (interni lavabili, pneumatici "maggiorati", protezoni sottoscocca, prima marcia più corta). Eppure i presupposti c'erano (e ci sono) tutti.
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 18:25
3
Dal prezzo di acquisto accessibile ci si può permettere di trasformarla a dovere per il fuoristrada, con un calcolo facile dal risparmio di base. È predisposta, ma per gli interni, e parlo dei rivestimenti in moquette, non vanno bene, si consumano con l'uso normale. Si sfilacciano, si impeluccano e si sdradicheranno dalle sedi originali d'alloggio.
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 18:26
3
La prima marcia è molto ridotta.
Ritratto di Edoardo98
21 ottobre 2016 - 16:58
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 18:31
3
Non sono rumeno, sono generoso, ho condotto la nuova sandero diesel per 80000 km. e mai un problema. Ho tanti e gentilissimi amici rumeni e non mi piace la tua conclusione da italiano che sei.
Ritratto di dracco
22 ottobre 2016 - 12:44
I rumeni non sono slavi, se eri cosi bravo dovevi sapere questo. E poi, non tutti hanno soldi da butare su un sh.
Ritratto di dracco
22 ottobre 2016 - 12:45
I rumeni non sono slavi, se eri cosi bravo dovevi sapere questo. E poi, non tutti hanno soldi da butare su un sh.
Ritratto di Arcinazzo
21 ottobre 2016 - 18:23
Qualcuno sa se la coppia da 240 Nm e' stata aggiornata a 260 Nm? Il sito on line della Dacia riporta 260 Nm ma Quattroruote,Al Volante e altre riviste auto continuano a indicare 240 Nm come valore di coppia.
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 18:56
3
Sembra la coppia rimasta a 240nm a 1.750 giri.
Ritratto di lucios
22 ottobre 2016 - 14:53
4
Ma il 1.6 gpl non dovevano sostituirlo coi nuovi frullini? Almeno cosi mi sembra di aver capito quando sono andato in una conessionaria a chiedere!
Ritratto di ivanvalenti
22 ottobre 2016 - 15:13
1
I Suv non mi piacciono ma almeno comprate vi questa che costa poco...
Ritratto di lucios
23 ottobre 2016 - 00:33
4
Ma il 1.6 gpl non dovevano sostituirlo coi nuovi frullini? Almeno cosi mi sembra di aver capito quando sono andato in una conessionaria a chiedere!
Ritratto di emergency
24 ottobre 2016 - 09:45
Io e il mio amico Ferdi non siamo razzisti e tanto meno carichi di pecunia ma entrambi siamo appassionati di auto e non ci interessa la provenienza dell'auto e da chi è stata costruita se piace ed è una buona auto perché discriminarla? Se invece, come tutti ben sappiamo, ci truffano e dicono che tanto noi siamo italioti e non ci infervoriamo e ci sta bene così allora questa discriminazioni voi come la chiamate? Io non temo le Suv di un certo valore o caratura ma se le paragoniamo in fuoristrada leggero mi sa che a queste ci vorrà il trattore per rimorchiarle via. Risaluti
Ritratto di claudio agostinello
13 gennaio 2017 - 13:41
Ho già acquistato una dacia duster black shadow, sono in attesa della consegna per fine febbraio 2017
Ritratto di mirko.10
13 gennaio 2017 - 13:58
3
hai fatto bene, l'auto e' affidabile e spaziosa. Il problema dell'antrata d'acqua,colpa dei raschiavetri prima versione, l'ho risolto montando le nuove guarnizioni di questi ultimi modelli. La tua e' meglio insonorizzata,quadro strumenti mooolto piu' bello e completo.....insomma, auguri! ti troverai benissimo.
Ritratto di mancino106
17 marzo 2017 - 09:15
Ritirata da poco una Black Shadow 1.2tce 4x4.....sono molto soddisfatto sotto ogni punto di vista....Comfort,prestazioni,dotazioni.....Chi dice che fa pena dovrebbe provarla.....Pagata 18000 con i soli optional di vernice metallizzata,ruota di scorta , bracciolo anteriore...