VERSIONE SPECIALE - Dopo un'onorata carriera di 10 anni, la Daihatsu si appresta a mandare in pensione la Copen. Non più disponibile in Italia e in diversi mercati europei dalla fine del 2010, la Copen sarà proposta per il solo Giappone in un'ultima serie celebrativa, denominata 10th Anniversary Edition (nelle foto), in 500 esemplari. Caratterizzata dalla carrozzeria color panna, cerchi in lega esclusivi, mascherina con listelli cromati e interni in pelle nera con sedili di tipo avvolgente con poggiatesta integrato, la 10th Anniversary Edition non presenta modifiche meccaniche rispetto alle normali Copen, conservando anche il tetto rigido ripiegabile elettricamente.
UNA K-CAR - Ricordiamo che a differenza del modello venduto in Italia, dotato di un 1.3 a quattro cilindri aspirato da 87 CV, anche per questa serie speciale la Copen mantiene il motore originale, un 660 cm3 a tre cilindri turbo da 64 CV. Una soluzione che, insieme alla lunghezza di soli 340 cm dell'auto, fa rientrare la Copen tra le cosiddette K-car, una tipologia di veicoli molto diffusa in Giappone, perché consente ai proprietari di godere di agevolazioni fiscali ed assicurative (qui per saperne di più).