NEWS

La Daihatsu potrebbe lasciare l'Europa nel 2013

13 gennaio 2011

Secondo indiscrezioni non confermate, il piccolo costruttore che fa parte del gruppo Toyota, non avrebbe convenienza a restare nel Vecchio Continente. Nel 2010 in Italia la Daihatsu ha venduto poco più di 5.700 auto.

SEMBRA UFFICIALE - La Daihatsu starebbe programmando un'uscita dal mercato europeo. A riportare la notizia è il sito tedesco Autohaus, che cita come fonte l'importatore tedesco: il costruttore di auto di piccola e media cilindrata, che gravita nell'orbita della Toyota, cesserebbe la commercializzazione dei suoi modelli a partire della fine di gennaio 2013. Secondo le indiscrezioni, i vertici della Daihatsu avrebbero confermato che tutti i contratti stipulati con i partner europei saranno terminati all'inizio del 2013, ma che l'assistenza e la copertura della garanzia delle auto Daihatsu verranno ad ogni modo garantite.


daihatsu_sirion_2007_mod.jpg


NON NE SANNO NIENTE
- Una notizia “piovuta dal cielo” stando a Udo Auchter, presidente dell'associazione dei concessionari tedeschi della Daihatsu: il costruttore giapponese fino ad oggi non avrebbe diffuso nessuna informativa circa il suo futuro. Maggiori informazioni potrebbero emergere nei prossimi giorni quando i concessionari tedeschi verranno riuniti per la presentazione dell'anno fiscale 2011; nella stessa occasione dovrebbe essere annunciato anche un nuovo modello che andrà a sostituire la Sirion (nella foto qui sopra).

COSTI ALTI
- Tra le ragioni che spingerebbero la Daihatsu a ritirarsi dall'Europa, ci sarebbe la mancanza di fabbriche locali: oggi tutti i modelli vengono importati dal Giappone e sul profitto delle vendite peserebbero gli alti tassi di cambio tra l'euro e lo yen oltre che i dazi doganali. La Daihatsu è presente principalmente in Germania, Inghilterra e Italia con quattro modelli: la Cuore, la Sirion, la Materia e la piccola suv Terios To Be (nella foto più in alto). Nell'anno appena concluso, in Italia la Daihatsu ha venduto solo 5.738 auto, il 37% in meno rispetto al 2009.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
13 gennaio 2011 - 18:31
1
Non ne sentirò la mancanza.......
Ritratto di 19miki90
13 gennaio 2011 - 20:43
4
non ha mai fatto grandi modelli... discrete auto, ma nulla che catturasse davvero il pubblico...
Ritratto di Alessandro
13 gennaio 2011 - 22:45
Casa automobilistica simpatica,certo la linea di alcuni modelli è troppo originale..........La Terios fino a pochi anni fà era l'unica piccola suv........
Ritratto di Zack TS
14 gennaio 2011 - 08:37
1
a me dispiacerebbe....sulla terios ci sono stato, è una specie di piccolo carro armato
Ritratto di FG
14 gennaio 2011 - 11:30
RImpiangeremo solo la terios...
Ritratto di Massimo126
14 gennaio 2011 - 12:03
mi piace... solo terios,no altri modelli sono brutti!!!mio padre guida terios vecchio modello ti trovo bene..sperò non sparire questo modello terios continua sperò...
Ritratto di Massimo126
14 gennaio 2011 - 12:03
mi piace... solo terios,no altri modelli sono brutti!!!mio padre guida terios vecchio modello ti trovo bene..sperò non sparire questo modello terios continua sperò...
Ritratto di ypacar90
14 gennaio 2011 - 13:37
e nulla piu apparte la Terios..possono tornarsene in Giappone.
Ritratto di Mister Grr
14 gennaio 2011 - 19:41
perchè a me son sempre piaciute...me 5.700 auto in un anno effettivamente sono una miseria.
Ritratto di Fede97
14 gennaio 2011 - 21:23
la daihatsu non mi è mai piaciuta, se magari avesse fatto più modelli, e in più versioni speciali o motori più potenti, non chiuderebbe nel 2013... ma non ne sentirò la mancanza, c'è chi ha dovuto chiudere i battenti un anno dopo la nascita forse per difficoltà economiche...
Ritratto di lucafox
14 gennaio 2011 - 23:34
Sono ottime auto e anche di qualità, il problema è che se li fanno pagare care e amare e gli avversari nel segmento A e B sono molti e agguerriti. Ho comprato a dicembre la mia nuova auto, avevo fatto un preventivo di una sirion 1.3 4x4 ma veniva uno sproposito... 17.000€.. capisco che è una segmento B a trazione integrale e quindi più costosa ma ho preferito prendere una clio III tce a 12.600€. mi ci hanno dato di tutto e di più a livello di equipaggiamento e a parità di segmento è più larga e spaziosa.
Ritratto di meravigliato
16 gennaio 2011 - 10:40
a me invece dispiace. Mi piacciono Materia e Terios. Della Sirion preferivo la versione più vecchia, l'attuale la trova anonima.
Ritratto di t-hollywood
16 gennaio 2011 - 21:18
a me dispiacerebbe solamente per la terios, che è un valido suv a prova di città! Purtroppo per gli altri modelli non ci sono stati successi a causa della scarsa pubblicità, dei prezzi, a volte inadatti, e in alcuni casi a causa della linea (cuore e materia) a volte troppo fuori dagli schemi..
Ritratto di bugatti veyron
3 febbraio 2011 - 15:52
dovendo essere sincero non ne sentirò affatto la mancanza...
Ritratto di Bianco Leonardo
16 febbraio 2011 - 18:30
Un marchio che si fregia nel dire che sono le sole fatte in Giappone e poi ha gli stessi difetti degli altri marchi, però senza assistenze affidabili, non può fare altro che chiudere battenti; in quanto la prima cosa da fare dopo aver venduti i prodotti e curare i clienti che si sono fidati del tuo marchio altrimenti quei pochi clienti prima di tutto non tornano secondo SCONSIGLIANO l'acquisto come faccio io.