NEWS

Dal 2018 nuovo stile per le Formula E

14 febbraio 2017

Il costruttore unico, la francese Spark Racing, ha mostrato l’aspetto delle auto in gara dal prossimo campionato.

Dal 2018 nuovo stile per le Formula E

CRESCONO LE PRESTAZIONI - Le monoposto che parteciperanno dal 2018 alla Formula E, il campionato riservato alle automobili elettriche a ruote scoperte, avranno linee più elaborate e futuribili rispetto a quelle odierne, complice l’esperienza maturata nei primi tre anni di gare e la volontà di aumentare le prestazioni generali delle automobili. Una prima anticipazione delle novità in programma viene fornita dall’azienda francese Spark Racing Technology, incaricata di sviluppare le monoposto che vengono poi utilizzate dai team, secondo una logica del tutto diversa rispetto a quanto avviene per esempio in Formula 1: in Formula E vengono concesse alle scuderie minori libertà dal punto di vista tecnico, così da mantenere bassi i costi e mantenere alta la concorrenza fra i team.

PIÙ AUTONOMIA - La Spark Racing Technology si è aggiudicata nuovamente il bando di fornitura pluriennale e cambierà lo stile esterno delle monoposto a partire dal 2018, in occasione della stagione numero 5, quando i team sostituiranno i prototipi odierni (chiamati SRT01) con quelli di seconda generazione (SRT05e). Le novità in termini di stile corrisponderanno a grossi aggiornamenti di natura tecnica, complice il ricorso a soluzioni aerodinamiche più incisive e ad una sensibile evoluzione dei motori e delle batterie: la capacità degli accumulatori delle Formula E passerà da 28kWh a 54kWh e l’autonomia crescerà in maniera direttamente proporzionale, portando ad un aggiustamento della formula di gara, che oggi prevede il cambio di monoposto in gara (non più necessario dal 2018). Le gare potranno durare così 45 minuti senza che i piloti siano costretti ad infilarsi nell’abitacolo di una seconda auto. I team riceveranno maggiori dettagli sulle nuove monoposto nel corso della gara di Buenos Aires, in programma il 17 e 18 febbraio.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
14 febbraio 2017 - 11:05
4
Sembrerà strano, ma sono più belle le auto elettriche da corsa che quelle di serie.
Ritratto di MatteFonta92
14 febbraio 2017 - 13:23
3
Bella, davvero... ricorda vagamente i prototipi della serie Red Bull X che Adrian Newey disegnò per Gran Turismo. Ovviamente le F1 non assumeranno mai un aspetto del genere, dato che il regolamento impone che le vetture mantengano le ruote scoperte, ma sono comunque impaziente di vedere come saranno le nuove F1 del 2017 che saranno presentate tra pochi giorni!
Ritratto di Dr.Torque
14 febbraio 2017 - 15:08
Interessante che per la "Formula E, il campionato riservato alle automobili elettriche a ruote scoperte" sia stata proposta una vettura... a ruote coperte! C'è qualcosa di strano o sono rimbecillito io?
Ritratto di AMG
14 febbraio 2017 - 15:24
Potrebbero trarre almeno spunto da questa soluzione della formula E in F1, appunto per abbattere in parte i costi spropositati del circus e aumentare la competitività tra i team, che ad oggi quasi non esiste...
Ritratto di AMG
14 febbraio 2017 - 15:24
Qualcuno sa se si potranno vedere in TV le gare della formula E?
Ritratto di Daniel92
14 febbraio 2017 - 20:11
Purtroppo in Italia abbiamo una copertura televisiva pessima, le vedi su raisport (non ricordo se 1 o 2) La prossima gara dovrebbe essere il 18 febbraio.
Ritratto di Strige
14 febbraio 2017 - 20:14
Qualcuno si ricorda come era la formula E 5 anni fa? gare da 40 minuti, con vetture da cambiare e limite di velocita' settato a 215km/h con 275cv e scatto da 3sec (Peso 900kg). Ora invece parliamo di una vettura che corre per 45 minuti e con velocita limitata a 250km/h e peso leggermente piu' basso intorno a 850KG. Questo e' progresso.
Ritratto di caronte
14 febbraio 2017 - 22:10
Una buona vetrina per i costruttori per testare i motori elettrici.
Ritratto di monodrone
15 febbraio 2017 - 12:48
Wow che pigata! Già così la formula E intrippa di brutto. Senza il cambio vettura le gare saranno ancora più combattute anche se perderanno una caratteristica dal fascino retrò. Non vedo l'ora di ammirarle in pista. Altro che la poiata della ex f1!!