NEWS

Dal 2019 la MG torna in Europa

24 aprile 2017

Il marchio inglese, ora di proprietà cinese, è presente in Gran Bretagna ma vuole estendere le vendite anche negli altri mercati europei.

Dal 2019 la MG torna in Europa

12 ANNI DOPO - La storica casa automobilistica inglese MG tornerà in Europa da fine 2019, stando alle dichiarazioni raccolte da Automotive News di Pieter Gabriels, capo della divisione Europea della cinese Saic, la casa automobilistica che ha rilevato la MG Rover nel 2005, dopo il suo fallimento. Oggi la MG importa nel Regno Unito due modelli costruiti in Cina dopo aver chiuso la fabbrica di Longbridge che si occupava, fino al 2016, dell'assemblaggio finale di modelli parzialmente costruiti in Cina. L'intenzione della MG è quella di essere presente progressivamente su tutti i principali mercati europei e, per questo, la Saic ha creato una succursale in Lussemburgo e sta lavorando per creare una rete di vendita, ma dovrà anche elaborare una strategia per ridare lustro e visibilità ad un marchio ormai quasi dimenticato, oppure associato alle piccole e poco affidabili spider degli Anni 60.


Nella foto in alto le MG GS e 3. Qui sopra la recente MG ZS.

DUE MODELLI - Le vetture presenti nel listino della MG in Gran Bretagna sono basate su automobili analoghe della Roewe, altro marchio di proprietà della SAIC, modificate a livello estetico e di contenuti interni per rispondere a standard qualitativi superiori. Il modello più economico è l’utilitaria MG 3, che ha dimensioni analoghe alle Citroën C3 e Peugeot 208: misura in lunghezza 400 cm e si può ordinare con un motore a benzina quattro cilindri da 1.5 litri (105 CV). Più ambiziosa e costosa è la suv MG GS, lunga 450 cm e quindi concorrente di Hyundai Tucson e Renault Kadjar. È disponibile con la trazione anteriore o integrale, prevede anche il cambio automatico doppia frizione e adotta lo stesso 1.5 a benzina della MG 3. La GS verrà affiancata, entro fine 2017, dalla MG ZS (foto qui sopra), una suv più piccola (è lunga 430 cm) presentata pochi giorni fa al Salone di Shanghai, dotata anche di un motore a 1.0 tre cilindri a benzina. La MG 3 e GS e ZS dovrebbero essere i modelli con i quali la casa cinese intende sbarcare in Europa.


Qui sopra alcuni modelli storici della MG: da sinistra, la MG RV8 prodotta dal 1993 al 1995, la MG B GT prodotta in varie versioni dal 1965 al 1980 e la MG F, prodotta dal 1995 al 2005.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
24 aprile 2017 - 14:57
Per carità, speriamo di non dover vedere questa roba. Che fine ingloriosa per la MG
Ritratto di VEIIDS
24 aprile 2017 - 15:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 22:27
Anche io credo che se la MG commercializzasse le sue orripilanti auto farebbe un clamoroso flop in Europa e poi parlando della Lancia hai ragione sembra che la FCA la trascuri ma spero che la chiuda senza benderla a nessuno piuttosto che venderla ai cinesi
Ritratto di beniamino zompa
24 aprile 2017 - 15:10
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di basti73
24 aprile 2017 - 15:19
E no basta dai!!! Un altro SUV?
Ritratto di Fr4ncesco
24 aprile 2017 - 15:48
2
I cinesi si alzano e dicono: dobbiamo disegnare qualcosa. Non sanno dove partire, prendono un paio di prodotti esistenti ed ecco un incrocio tra una Nissan QQ ed una Mazda CX-5. Considerando anche la dubbia affidabilità e sicurezza e i soliti pessimi cambi e volanti cinesi lascierà lo spazio che trova. Nemmeno come low cost vanno bene.
Ritratto di puccipaolo
24 aprile 2017 - 16:13
6
Stona come se la Piaggio da domani invece dell'Ape (glorioso ..tra l'altro) cominciasse a fare supercar antagoniste alla Porsche e Ferrari....L'anima MG è a cielo aperto ed io in garage ho una TD del '52.
Ritratto di Alfiere
24 aprile 2017 - 16:51
2
Linee aggraziate, abbastanza pulite, forse un po' copiate. Ma cosa aggiungono? Cioè, perchè comprare una di queste e non un Ford, una Mazda, una Fiat?
Ritratto di IloveDR
24 aprile 2017 - 16:52
3
sono veicoli non all'altezza della migliore concorrenza europea, tradendo l'origine asiatica, hanno già una nicchia di mercato in UK grazie alla storicità del marchio inglese...però criticare MG perché produce Suv è ingiusto, lo fanno tutti ormai, anche Porsche, Bentley, Maserati...anche AlfaRomeo
Ritratto di Fr4ncesco
24 aprile 2017 - 17:19
2
Fra 30/40 anni non guideremo più, le auto saranno autonome. Consideranno che saranno anche elettriche e sempre più brutte saranno solo elettrodomestici e gli appassionati ripiegheranno sulle auto concepite tra metà '900 ed inizi 2000 :D
Ritratto di Fr4ncesco
24 aprile 2017 - 17:54
2
Scherzi a parte, per la prima volta ho preso un telefono cinese perchè si tratta di elettronica di consumo con uno scarsissimo rapporto contenuti-prezzo, che diventa obsoleta in modo molto precoce e che dura giusto il tempo della garanzia. I telefoni cinesi (mi) soddisfano pienamente tenendo conto di questi presupposti, ritengo inutile spendere di più per prodotti più blasonati che hanno gli stessi contenuti ma per le auto è ben diverso. Sono oggetti ben più complessi e non ci si può improvvisare costruttori di automobili seri. Nell'intero panorma automobilistico cinese il know-how l'hanno dovuto acquisire comprando case occidentali, cosa che non è questa MG perchè solo uno stemma. Le auto per i nostri standard non le sanno fare e giustamente non le compriamo. E' un decennio che ci propinano quest'invasione di auto cinesi, in dieci anni per dire i coreani hanno rivoluzionato le loro già presenti auto superando marchi occidentali e giapponesi e raggiungendo standard elevatissimi.
Ritratto di Fr4ncesco
24 aprile 2017 - 18:13
2
E consideriamo che ogni fenomeno ha una nascita può avere un boom e un declino. 40-50 anni fa andavano alla grande italiani, americani, discretamente i francesi e gli inglesi, i tedeschi pressocchè assenti se non con Mercedes e l'economico Maggiolone. Tra 40 anni ci potrebbero essere state anche crisi o disinteresse per i marchi che vanno alla grande adesso.
Ritratto di jabadais
26 aprile 2017 - 20:15
Siamo stati noi a permetterlo... troppo ghiotto per le nostre industrie poter andare a produrre in Cina a basso costo. Come potevano pensare che prima poi non avrebbero imparato la lezione? Stanno acquisendo l'unica cosa che gli mancava, il know how
Ritratto di giovi11
25 aprile 2017 - 20:23
3
Fr4ncesco hai ragione, tantissimi produttori cinesi sono tra i migliori e con prezzi anche più vantaggiosi nel campo Smartphone
Ritratto di gilrabbit
26 aprile 2017 - 13:07
Francesco, in casa c'è stata la diatriba HiPhone - Samsung per anni poi un giorno ho acquistato un Huawei P10 cinese doc. Oltre a costare 200 euro meno del diretto concorrente, visto che li posso giudicare personalmente, ti garantisco che è ottimo. Quando puntano in alto se vogliono riescono l'importante è aver mercato e la Huawei lo ha conquistato.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2017 - 14:37
2
Anche io ho preso un Huawei, il P8 Lite nuovo. Non volevo spendere molto per uno smartphone e con meno di 200 ne ho preso uno con caratteristiche di prim'ordine (almeno per quello che mi serve) e a detta di un mio parente, che è al terzo Huawei, anche affidabile. Temo solo che non si montino la testa anche loro come Samsung, che ha iniziato col fare prodotti convenienti per diventare adesso come l'Apple. Per adesso però sono la migliore offerta sul mercato.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2017 - 14:38
2
Senza non*
Ritratto di gilrabbit
26 aprile 2017 - 15:44
Servirà sicuramente ad abbassare i prezzi, semprechè non facciano cartello, anche se Samsung ha dichiarato che per il nuovo S8 ha costi per la componentistica di 300 dollari a pezzo.
Ritratto di Moreno1999
24 aprile 2017 - 18:49
4
Con quei due cessi e quella MazdaHyundai tempo possa andare molto poco lontano, almeno in Italia. Pietà qui da noi ci sono già le DR come suv cinesi
Ritratto di francesco.87
24 aprile 2017 - 20:09
quella bianca proposta a poco prezzo non è neanche male, la blu è incredibilmente scopiazzata a amzada nel frotnale, laterale vecchia ix35, posteriore kia rio 2017
Ritratto di Rav
24 aprile 2017 - 21:29
4
L'unico vero modello che dovrebbe fare MG sarebbe una bella spiderina in stile Mazda MX-5, un'erede della TF con motore posizionato dove preferiscono. Invece Suv e utilitarie. Possono evitare di portarle qua, tanto chi le comprerebbe? Già faticava la vecchia Rover.
Ritratto di Fr4ncesco
25 aprile 2017 - 12:31
2
Concordo. Proprio stamattina ho vista una GT verde, davvero bella. Dovrebbero proporne un'erede e semmai contornarla di altri modelli così da migliorarne l'appeal, che già è scarso tra il pubblico in genere perchè è un marchio sconosciuto per chi non è appassionato ed anche tra questi non ha una nomea proprio impeccabile.
Ritratto di Bruno91
24 aprile 2017 - 23:39
1
Se si vuole una MG per passione ormai bisogna prenderne una d'epoca.
Ritratto di AMG
25 aprile 2017 - 10:33
Un marchio certamente storico, soprattutto per l'Inghilterra ma che perde già in principio tutto il suo valore dal momento che vorrebbero proporre modelli cinesi made in china e project china, in Europe, spacciandoli per "autentiche" MG perché hanno il marchio. Non funziona, non penso (spero) che il mercato si inganni in tal modo. In ogni caso aldilà delle due della prima immagine, la suv media blu non è affatto male, nonostante sia una copia palese del CX3 Mazda, con dettagli di altri modelli. Non ci siamo, non c'è la bellezza del concept di Shangai né un carattere proprio, c'è la copia-Mazda e basta.
Ritratto di gilrabbit
26 aprile 2017 - 13:09
Perchè non riprendere anche i marchi Hillmann, Sunbeam o addirittura la Ginetta?
Ritratto di TommyTheWho
26 aprile 2017 - 14:49
8
Onestamente, se il marchio MG deve essere associato a questa roba qua, meglio che rimangano in oriente.
Ritratto di Claus90
26 aprile 2017 - 21:58
Nuovi catorci in vista