LOOK DA CORSA - Nel panorama delle coupé stradali più veloci e adrenaliniche si inserirà fra pochi mesi la Dallara, azienda parmense con una lunghissima esperienza nella produzione di auto da corsa. Tra le tante attività, è presente nel campionato IndyCar (che si aggiudica come telaista dal 2004) e anche in Formula 1, dove fornisce il telaio alla scuderia Haas. Da alcuni mesi la Dallara sta lavorando anche al progetto di una coupé stradale “dura e pura” che possa competere con la KTM X-Bow. Un esemplare di prova è stato fotografato dal sito Autocar e fa svanire i dubbi sul genere di auto che sarà: le fattezze ricordano quelle di un prototipo da gara, complice l’altezza da terra ridotta, il tetto a bolla e il generoso alettone posteriore.
TRE CARROZZERIE - Stando alle indiscrezioni, la Dallara dovrebbe adottare un motore 2.4 sovralimentato di provenienza Ford, da circa 400 CV, montato in posizione trasversale dietro l’abitacolo. Il cambio sarà manuale, come sulle automobili da corsa. La Dallara costruirà per l’occasione un telaio in fibra di carbonio e lo rivestirà con tre diversi generi di carrozzeria: quella coupé, quella priva del tetto (targa) e quella senza un vero parabrezza, del tutto simile a una barchetta da corsa, riservata a chi vuole utilizzarla principalmente in circuito. Il prezzo base dovrebbe aggirarsi intorno a 120.000 euro, mentre la produzione durerà 5 anni e non oltrepasserà i 600 esemplari. Il lancio dell’auto potrebbe coincidere con l’81° compleanno di Gian Paolo Dallara, fondatore dell’azienda, che cadrà il prossimo 16 novembre.