NEWS

Danni da rumore? Paga il gestore dell’autostrada

26 agosto 2014

La società che gestisce un'autostrada deve risarcire i danni imputabili al rumore: lo ha stabilito la Cassazione.

Danni da rumore? Paga il gestore dell’autostrada
5.000 EURO A TESTA - Alla fine, in Cassazione l’hanno spuntata nove cittadini: se l'inquinamento acustico dovuto al rumore che proviene dall’autostrada diventa intollerabile, il gestore dovrà risarcirne i danni, anche esistenziali. Con un indennizzo di 5.000 euro a testa. Così recita la sentenza 18195 del 26 giugno 2014, depositata il 25 agosto. Che chiarisce: il rimborso scatta anche se la concessionaria ha preso gli opportuni provvedimenti anti-rumore, installando le protezioni.
 
SCONFITTA FINALE - Autostrade per l’Italia aveva fatto ricorso, in Cassazione, contro una sentenza di secondo grado del 2008 che condannava la società. Sentenza confermata, però, dai massimi giudici, secondo i quali sono stati violati gli articoli 2 e 32 della Costituzione, che indica come fondamentale per l'individuo il diritto alla salute. A disciplinare le immissioni, anche rumorose, nei rapporti tra privati provvede, in particolare, l'articolo 844 del Codice civile: alla base della sentenza c’è il fatto che il rumore è stato considerato non tollerabile dall’orecchio umano.


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
26 agosto 2014 - 20:27
5
Sacrosanto il diritto alla salute, ma da decenni ormai non costruiscono più autostrade (SA-RC a parte...), al massimo le allargano. Piuttosto costruiscono le case semplicemente... ovunque! Basterebbe incentivare l'elettrico e mettere a € 10 al litro i carburanti. Sai che tranquillità e che aria pulita!
Ritratto di osmica
27 agosto 2014 - 00:20
Poi, verosibilmente, vi pagheranno i danni, ma la barriera non ci sara' ancora. Dovranno fare l'ennesimo bando di gara.
Ritratto di Nicola Cavarzere
27 agosto 2014 - 14:23
I motori e i rumori di scarico a velocità autostradali influiscono ben poco. Il vero problema sono i rumori aerodinamici e, soprattutto, da rotolamento degli pneumatici. È necessario sviluppare delle buone barriere fonoassorbenti, lavorare su asfalti, pneumatici e sull'aereo dinamica delle auto. È un problema davvero fastidioso,