NON SOLO BENZINA - La buona notizia, per chi aspira ad acquistare una Infiniti, è che dall'estate sarà disponibile anche un 3.0 V6 turbodiesel sulle Suv EX e FX. Il primo motore diesel della Casa giapponese, divisione di lusso della Nissan, è in grado di erogare 238 CV e 550 Nm di coppia costanti tra i 1.750 e i 2.500 giri. Quanto basta per permettere alla Suv di medie dimensioni EX di raggiungere i 100 km/h in 7,9 secondi (che diventano 8,3 sulla più grossa e pesante FX, foto in alto e qui sotto). Interessanti i consumi medi dichiarati dalla Infiniti: 11,9 km/l per la EX e 11,1 km/l per la FX.
COL SETTE MARCE - Su entrambe le Suv giapponesi il motore V9X, questa la sua denominazione, lo stesso che troviamo su alcuni modelli Renault, sarà accoppiato a un cambio automatico a sette rapporti. Successivamente verrà offerto anche sulla nuova berlina M (leggi qui la news) e su altri modelli del gruppo Renault-Nissan, grazie alla possibilità di adattarsi a tutti i tipi di trazione. Ha il filtro antismog di serie e rispetta le normative antinquinamento Euro 5. Verrà costruito nello stabilimento francese di Cleon.
AUDI E BMW NEL MIRINO - Nella gamma Infiniti questo 3.0 V6, affiancherà i benzina 3.6 V6 da 320 CV e il 5.0 da 390 CV, disponibile sulla sola FX. Permetterà alle Suv giapponesi, finora un po' "handicappate" dalla disponibilità di versioni solo a benzina, di competere direttamente con le rivali tedesche: Audi Q5 e Q7, BMW X3 e X5 e Mercedes GLK e ML. Non ancora dichiarati i prezzi, che dovrebbero essere intorno ai 50.000 euro per la EX e ai 60.000 euro per la FX.