NEWS

Dieselgate: le auto del gruppo VW “richiamabili" sono ora 3,7 milioni

23 giugno 2016

Il ministero dei trasporti tedesco dà il via libera ad un altro milione di richiami per le auto del gruppo Volkswagen con il software di gestione irregolare.

Dieselgate: le auto del gruppo VW “richiamabili" sono ora 3,7 milioni

RICHIAMO VICINO - La ministero dei trasporti tedesco (KBA) ha espresso parere positivo circa gli interventi di natura tecnica che la Volkswagen ha elaborato per un altro 1 milione di automobili coinvolte del Dieselgate, lo scandalo venuto alla luce nel settembre 2015 legato alle emissioni fuori norma di ossido d’azoto, sostanza nociva che alcuni motori a gasolio non riescono a smaltire. Lo ha confermato Matthias Mueller, numero uno della casa tedesca, secondo cui decine di migliaia di clienti verranno informati già nelle settimane a venire e dovranno portare le rispettive automobili in officina. Mueller è intervenuto ieri durante l’assemblea degli azionisti, come riportato dal sito AutomotiveNews.

IL TOTALE È DI 11 MILIONI - Le automobili coinvolte nel richiamo sono una parte delle 8,5 milioni equipaggiate con i motori a gasolio della famiglia EA189, con cilindrata di 1.2, 1.6 e 2.0 litri, montati su gran parte delle vetture realizzate dal gruppo: in questo caso verranno richiamate in officina principalmente Volkswagen Golf, ma anche Audi A3, A4 e Q5, Seat Exeo, Skoda Superb e Volkswagen Passat, Tiguan e Caddy. Il gruppo tedesco deve introdurre modifiche per un totale di 11 milioni di automobili vendute in tutto il mondo. Per il 2.0 TDI è necessario aggiornare il software di gestione, mentre il 1.6 va aggiornato installando un nuovo componente meccanico. 

NEGLI USA ANCORA NIENTE - Questo per quanto riguarda l'Europa. Negli Usa la questione è ancora più complessa e dopo vari rinvii il gruppo Volkswagen deve ancora annunciare le soluzioni tecniche concordate con le autorità per rendere i motori conformi alle normative vigenti. Si tratta di modificare i propulsori per eliminare il software irregolare che consentiva di passare i controlli d'omologazione disattivando i sistemi ani-inquinamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di luigi sanna
23 giugno 2016 - 16:28
5
Va a finire che vendo la mia, che ancora non mi hanno chiamato... efficienza Tedesca! Das Auto....
Ritratto di Mattia Bertero
23 giugno 2016 - 16:52
3
X LUIGI SANNA. Nemmeno la mia Polo è stata ancora richiamata. Considerando che inizieranno con i Diesel più venduti quindi il 2.0 TDI prima che richiamino la mia 1.2 TDI mi sa che l'ho già cambiata per anzianità.
Ritratto di marcoveneto
23 giugno 2016 - 16:55
ciao a entrambi...io monto il 2.0 e mi hanno mandato una lettera con le officine in cui posso recarmi...c'e scritto che in circa mezzora fanno tutto..io devo ancora portarla ovviamente e sono scettico perchè vorrei prima sentire un po'di esperienze di chi ha fatto la "modifica"
Ritratto di luigi sanna
23 giugno 2016 - 17:10
5
Ciao anche a voi, Mattia "stai sereno", la vendi prima (come me). Marco, anche a me è arrivata una lettera, ma dice che mi chiamano loro. Io ho portato sia la mia che la Polo di mio Padre (x i tagliandi) e hanno fatto solo i tagliandi. Mi hanno rassicurato, poi molti di loro sono Amici, però.... X quanto riguarda la professionalità niente da dire, il mio Amico Massimo è Capo Officina Audi, ed è serissimo, ogni 4 Mesi è fuori x aggiornamenti. Va semplicemente sostituito questo fantomatico software, poi è tutto un punto interrogativo, stanno facendo passare troppo tempo. Infatti io sono prossimo alla Giulia, ritorniamo al passato.... e chè passato, avevamo un Alfetta! Si, x quanto mi riguarda finisce un Amore, datato 5 Marzo 1998, la mia prima Golf 4' (2), poi 6 e 7.
Ritratto di marcoveneto
27 giugno 2016 - 09:15
Ciao Luigi perdona il ritardo della mia risposta...complimenti per l'acquisto della Giulia (150 cv o 180 cv?)..anche io ero possessore di una Golf 6 (prima Vw in casa mia)..per quanto riguarda il richiamo a me hanno mandato anche la seconda lettera in cui mi invitano a recarmi (con appuntamento) in un'officina Vag a mia scelta tra quelle da loro indicate ...dicono che l'intervento durerà circa mezzora... Spero che una volta fatto l'intervento la macchina vada e consumi come prima... 2 cose che mi danno fastidio della vicenda è che dovrò perdere un'ora circa per questo richiamo, e soprattutto che in Europa, a differenza degli Usa, probabilmente non riceveremo un euro di "rimborso"...
Ritratto di luigi sanna
27 giugno 2016 - 11:07
5
Ancora non l'ho presa, cmq. 180. No io ho ricevuto solo l'avviso, x il rimborso non c'è xchè non è stata fatta nessuna azione. Nel caso avrebbero dichiarato fallimento...:-DDD
Ritratto di marcoveneto
27 giugno 2016 - 11:35
bella 180 cv allestimento SUPER ;) Si di sicuro in Europa non ci sarà alcun risarcimento.. negli USA sì...questo mi dà molto fastidio, ma si sa... su questo loro sono più tutelati (purtroppo x noi)
Ritratto di luigi sanna
27 giugno 2016 - 12:02
5
La Germania in Europa conta, è tanto! Ci sarà stato un tacito accordo, non ricordo se dovevano ritoccare verso l'alto le emissioni (pagliacci).
Ritratto di marcoveneto
27 giugno 2016 - 12:16
E l'Italia conta poco, molto poco ... da 1 millennio e mezzo ormai ...vabbe almeno nessuno di noi si è mai illuso di ricevere qualcosa...
Ritratto di luigi sanna
27 giugno 2016 - 13:48
5
Un millennio e mezzo dai.... non esageriamo, ma negli ultimi 30 Anni purtroppo si...;-)
Ritratto di marcoveneto
27 giugno 2016 - 14:15
Credo che in quegli anni l'errore sia stato andare dietro alla Germania ... manie di protagonismo :)
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 16:48
3
dai Pagani Z, Porsche, IloveDr, scatenatevi!!!!!
Ritratto di luigi sanna
23 giugno 2016 - 17:13
5
Vuoi scatenare l'inferno?
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 17:18
3
Voglio solo riportare l'equilibrio nella Forza!!!!
Ritratto di luigi sanna
23 giugno 2016 - 17:26
5
Ah certo, ti riferisci al lato oscuro e a quello chiaro, certo. Noto un certo masochismo, ti vuoi fare del male... non so Porsche, ma Love dr (si chiama così?) te lo raccomando....
Ritratto di Challenger RT
23 giugno 2016 - 18:37
"Richiamabili?" Meglio "Rottamabili!"
Ritratto di Yellowt
23 giugno 2016 - 19:01
In un mondo perfetto avrebbero impedito la circolazione delle auto fino a modifica avvenuta, con auto sostitutive a spese di VW. Così vedi come correvano... Inoltre, anche a seguito di richiamo, dovrebbe esserci il risarcimento per la truffa subita quindi tenevi le vostre auto fino a conclusione che guadagnerete bei soldi...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 giugno 2016 - 22:07
e meno male che si autodefinivano das auto e all'avanguardia della tecnica!!!
Ritratto di ClaudiusX
23 giugno 2016 - 22:34
Certo che è proprio triste la vita... in un mondo in cui fanno fallire la Saab perché faceva auto fatte troppo con cura, questi teteski sono ancora solidi e liberi d'inquinare l'aria che respiriamo.
Ritratto di punisher8470
23 giugno 2016 - 23:36
3
Scommetto che tu sei uno di quei tipi che hanno votato "si" al referendum sulle trivelle perché "il nostro mare va salvaguardato". Parliamoci chiaro, delle emissioni non ve ne importa un emerito nulla, volete solo un pretesto per gettare m***a su VW. Le vendite del primo trimestre del 2016 parlano chiaro, semplicemente alla gente non gliene frega nulla dell'inquinamento. Potete dire che sono di qualità dubbia, che il design fa schifo, che sono fatte con materiali scadenti (non per me), ma non venite a dirmi che ve ne importa delle emissioni. Non prendiamoci in giro.
Ritratto di torque
24 giugno 2016 - 00:02
Personalmente, condividendo in parte l'opinione di Claudius, non me ne frega una beata cippa di cercarmi un pretesto per spalare m***a. Mi importa, piuttosto, di vedere come si comportano gli organi di giustizia del mondo intero nei confronti di chi li ha deliberatamente presi per il c**o per anni. E' una cosa che se avessimo fatto io o te singolarmente, a quest'ora saremmo in galera. Poi vendono ancora bene? Sono contento per loro, evidentemente il mondo è dei furbi, e questa ne è la prova tangibile. Ma a questo punto non si capisce perché gli altri siano così scèmi da seguire le regole, quando potrebbero serenamente farsi ognuno i propri pòrci comodi.
Ritratto di mivergognodiessereitalianocomevoi
26 giugno 2016 - 09:59
gli altri non seguono le regole: semplicemente non sono stati sgamati... o non li hanno ancora voluti sgamare
Ritratto di Vincenzo1973
24 giugno 2016 - 14:43
l'analisi di torque e' perfetta
Ritratto di ClaudiusX
24 giugno 2016 - 22:32
Sbagli, perché io come prima auto volevo una Polo, poi è scoppiato lo scandalo diesel gate, ho letto dei danni fatti con il cambio dsg, che alla stessa polo e ad altre auto del gruppo hanno cambiato il volano bimassa.... Quindi non sono prevenuto verso questo gruppo, quello che mi da fastidio è che gli venga fatto passare tutto liscio in quanto azienda tedesca. Fosse successo a FCA, Ford, Mazda o altri... li avrebbero fatti fallire in tre giorni. P.s non sono andato a votare al referendum.
Ritratto di marian123
26 giugno 2016 - 13:22
Saab auto fatte con troppa cura? L'ultima 9-3 era una croma (tanta roba :D) con design ormai vecchio e tecnologia indietro di 10 anni. Ecco perché ne vendevano 10..
Ritratto di maxxx666
24 giugno 2016 - 09:12
Comunque VAG è irraggiungibile come numero di auto inquinanti che è riuscita a far circolare, infatti con 10 mln. di auto fuori norma che inquinano 40 volte più del lecito è come se ne circolassero 400 mln. A me sinceramente l'inquinamento mi preoccupa e se qualcuno non sa cosa voglia dire respirare aria inquinata provi a chiudersi in garage e accendere il motore della sua stufa su ruote per cinque minuti. Poi è vero che circolano ancora mezzi che sembra che brucino cadaveri ma questo dipende dalla inadeguatezza delle normative e di chi deve farle rispettare. Personalmente ritengo l'auto elettrica un'ottima cosa ma quello che mi preoccupa è il modo di ottenere il lito per le batterie e l'energia per ricaricarle visto che l'80% dell'elettricità viene ancora prodotta con combustibili fossili e alla fine della catena produttiva solo il 2% di un barile di petrolio diventa energia elettrica per autotrazione. Certamente a chi vive in campagna l'inquinamento interessa poco perchè non lo percepisce sulla sua pelle ma a chi deve vivere in grosso città o a ridosso di complessi industriali o centrali elettriche l'inquinamento si vede e si sente con tassi di malattie tumorali o respiratorie ben al di sopra della media e se anche i dati statistici dicono che 1 su 1000 rischia di prendersi una di queste malattie quando questa ti colpisce personalmente la statistica scende a 1 su 1. Se poi alla maggior parte della gente non interessa se la propria auto inquina a questo punto dovrebbe entrare in gioco l'Autorità e costringerti a cambiare auto.
Ritratto di maxxx666
24 giugno 2016 - 16:18
Visto che dell'inquinamento non gliene frega niente a nessuno leggetevi fino in fondo questo: http://www.ecodallecitta.it/notizie/385734/dieselgate-la-comunita-europea-sapeva-tutto-dal-2010
Ritratto di dondi
27 giugno 2016 - 13:01
Il titolo mi sembra sbagliato.Dovrebbe essere 3,7 milioni di auto rottamabili.
Ritratto di Enrico1975
27 giugno 2016 - 14:07
Quante storie per passare mezz'ora in officina. Io, con una bmw nuova, 5 anni fa, sono dovuto andare 2 volte in 15gg per una modifica di un manicotto per difetto di progettazione e ho dovuto lasciare giù la macchina tutto il giorno entrambe le volte.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 14:30
3
complimenti vivissimi!
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 17:40
fai solo bene.
Ritratto di SINESTRO
7 luglio 2016 - 09:09
3
beh, chi si accontenta gode, così così..... Per quanto riguarda le sentenze, non c'è bisogno di quelle ardue!